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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

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BMW R 45 [consigli acquisto e info varie]
13244943
13244943 Inviato: 15 Apr 2012 21:31
 

come immaginavo......non parte....gira e non parte....la batteria ribalta il motore ma non ne vuole sapere...come mai? candele bagnate? o altro?
 
13247578
13247578 Inviato: 16 Apr 2012 16:45
 

fra l'altro oggi mentre andavo mi si spegneva.....poi quando ripartiva la marmitta faceva un botto tremendo e tutto regolare....andavo e dopo un pò sbam....si rispegneva.....di nuovo in accensione il bum della marmitta e poi ripartita.....dopo un po' ha smesso ed è andato tutto regolare......
mia intuizione: possibile sia entrata dell'acqua nel serbatoio?? se è filtrata qualche goccia d'acqua nel serbatoio che devo fare? aspettare che la succhi e poi tutto ok? o devo farlo pulire? perchè adesso pare vada tutto a posto....come se la zona acquosa sia stata succhiata e tutto regolare....qualcuno può confermare o darmi consigli in proposito?

grazie

francesco
 
13249684
13249684 Inviato: 17 Apr 2012 4:27
 

Se hai lasciato la moto sotto la pioggia è possibile.Devi svuotare per bene il serbatoio e magari risciaquarlo con un po di benzina e risvuotarlo.Anche le vaschette dei carburatori potrebbero aver intrappolata dell'acqua, vanno svuotate.
Credo che l'acqua più che "entrare" nel serbatoio si crea per condensa.L'umidita contenuta nell'aria del serbatoio , a contatto con il metallo freddo della notte all'aperto,si condensa e va ad inquinare la benzina.Se tieni la moto al coperto e/o con il pieno questo fenomeno dovrebbe scomparire.Un po d'acqua puo essere comunque digerita dal motore , soprattutto se spalanchi il gas.L'acqua è più pesante e va in fondo alla vaschetta , ed al serbatoio, il getto del massimo pesca più in basso e con un po di singhiozzi, sputi e mancate accensioni il motore dovrebbe ripulirsi.Non so se poi sono utili gli additivi disperdenti tipo stp ed affini .

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13250460
13250460 Inviato: 17 Apr 2012 11:24
 

gentilissimo come sempre!!
 
13250467
13250467 Inviato: 17 Apr 2012 11:26
 

ma rovina il motore l acqua o non gli fa nulla?
 
13250613
13250613 Inviato: 17 Apr 2012 12:09
 

Se è parecchia potresti metterci pure due pescietti rossi icon_asd.gif
scherzo
in piccole quantità la espelle, anche se va male, se ristagna in grandi quantità bene non gli fa di certo, rischi un velo di ruggine su tutto quello che può appunto arrugginire.
Per il fatto che andava male dopo l'acquazzone io opterei più su falsi contatti all'impianto elettrico, oppure acqua nella cassa filtro, mi pare strano che entri l'acqua nel serbatoio o nei carburatori.
Se la tua moto è a puntine e sono posizionate in posti poco riparati magari si è bagnato qualcosa.
L'ideale in questi casi è far girare il motore così il calore asciuga l'acqua che ristagna, certo che se va proprio male eviterei queste sollecitazioni eccessive.
Per contatti bagnati intendo anche il cruscotto.
Oppure i fili delle candele che partono dalla bobbina, se sono esposti, nastrali bene, le candele devono avere il filo rivolto sempre contro marcia e nel tuo caso che hai il boxer, anche leggermente in basso.

Anche le pipette della candele che isolano male potrebbero mandare a massa il tutto e quindi dare scintilla in modo anomalo.


Verifica cosè, non vorrei trovarmi nei tuoi panni quando piove e rimani in panne chissà dove.

Comunque detto tra noi
sta prova non la fare più icon_mrgreen.gif
Non sono solo i contatti a rovinarsi, sono le cromature e tutti i pezzi in ferro, e tu mi pare ne abbia molti.
se la tua moto potesse parlare te ne direbbe di cotte e di crude.


se comunque è tutto a posto, ed è andato tutto a posto in mezz'oretta di motore acceso, allora erano solo falsi contatti.
Ci sono pipette impermeabili comunque.
Nel serbatoio se non sei andato in riserva, allora è da escludere, la riserva è più bassa e quindi può perscare acqua.
è buona cosa ogni tanto mettere in riserva anche se non ti serve, questo perchè a volte il carburante contiene un pò di acqua e rischi di ritrovartelo come me, che all'epoca col motorino ho messo in riserva e mi si è spento di colpo.
Praticamente il litro di riserva era un litro di acqua sporca.
 
13250725
13250725 Inviato: 17 Apr 2012 12:39
 

in riserva non c'è ancora andata, speriamo bene, c è da dire che mi ha fatto solo quello scherzetto e basta..... poi è andata da dio per tutto il pomeriggio e non mi ha dato piú rogne....chissá cos'era...
 
13253951
13253951 Inviato: 18 Apr 2012 2:23
 

Beh oggi l'ho usata parecchio.....nessun problema, è andata una bomba! niente più spegnimenti ne altro! solo una rogna fastidiosissima! Non parte più al primo colpo come prima!! dev'essere successo qualcosa! ma non so cosa! devo stressare molto la batteria e alla quinta sesta prova parte....fiaccamente e piano piano giocando col gas si assesta....prima volava....a mezzo colpo partiva! questo succede da subito dopo l'acquazzone in primis e poi dopo che l'ho portata dal meccanico!
il meccanico mi ha sostituito la fascetta metallica per chiudere lo sfiato della marmitta di destra che era arrugginita e mi ha alzato il minimo perchè era veramente decisamente basso e la moto anche da calda spesso tendeva a perder colpi e spegnersi, ora il minimo è quasi perfetto e da calda regge alla grande ma la moto non parte più come prima!! a caldo va senza problemi, se provo senza tirare l'aria due tre o anche quattro ore dopo spenta riparte senza problemi, ma se aspetto uno o due giorni e vado a farla ripartire piango.... provo senza aria ma nulla.....poi metto l'aria e ancora nulla.....allora per non ingolfarla riprovo senza aria e dopo un po' di fatica va.....
è vero che sti giorni è più freddino e più umido delle settimane passate che facevano 20 gradi asciutti...però mi sembra eccessiva tutta sta fatica a distanza di soli due giorni!!
il mio pensiero è che la leva dell'aria non funzioni a dovere! la sento un po' duretta quando apro e sopratutto non mi sembra funzionare come dovrebbe! mi da come l'impressione che come parte invece aiutare complica!! difatti preferisco spesso non tirarla proprio e far partire il mezzo senza nulla.....perchè già so che se la tiro poi come il motore parte fa due giri e quasi tende subito a ingolfarsi!!!
molto probabile che non so usarla io......
in sostanza: a freddo sta moto come conviene farla partire?? aria tutta tirata? solo una parte?? niente aria?? tenere sempre un filo di accelleratore giusto? e la frizione? tirata?

grazie

francesco
 
13257253
13257253 Inviato: 18 Apr 2012 20:29
 

Allora, oggi pomeriggio sono successe cose degne di una crisi di nervi!!
ha ripreso a impazzire mentre la guido! l'ho portata dal meccanico e stava una favola! motore sciolto niente scatti! perfetta! poi quasi arrivato a una decina di km da casa inizia a spengersi durante la marcia! metto la prima e la moto va, ingrano la seconda e durante la marcia di botto il contagiri e contakm scendono di BOTTO a zero e si spegne!!! l'inerzia della velocità con la marcia inserita non la fa ripartire! mi fermo metto in folle e riparto!! tutto ok.....va benissimo....
passo dal meccanico e mi dice che forse sono lenti i cavetti della batteria....al che li stringe! la prendo e parto! di nuovo una signora! va una bomba come se nulla fosse successo! il motore gira che è un gioiello......poi inizia a piovere e tornando dopo qualche km impazzisce definitivamente!!!! metto la prima parto, metto la seconda e giù che si spegne di botto! e da quel momento diventa un agonia! sotto la pioggia la moto non riesce a fare manco tre metri che si spegne subito!! come si ci fosse qualche falso contatto o qualche cavo andato! insomma è chiaro che è un problema elettrico e la batteria o candele non c'entrano nulla.... l'acqua nel serbatoio o nei carburatori anche come ipotesi viene scartata......
ero disperato! sotto la pioggia in folle partiva senza problemi (solo la marmitta faceva tutte le volte un botto terribile e tutti si giravano a guardare icon_redface.gif ).....e poi andavo in prima facevo dieci metri e giu che si spegneva!! massimo mettevo la seconda e giu di nuovo che si spegneva!! ritorno tentellando in prima dal meccanico e gliela mollo!! lui descritti questi sintomi mi dice che la bobina è nuova e non può essere e quindi da la colpa alla centralina! smonta il serbatoio e subito sotto a dove stava il serbatoio smonta la centralina, un quadratino di metallo..... ne prende un altra in buono stato che aveva li in officina di una BMW R45 di una versione successiva....la mia è del '82 quella centralina è di una R45 del 85 pare....dice lui che è uguale e che queste centraline spesso si danneggiano e vanno cambiate! in ogni caso per avvitarla l'ha dovuta modificare tagliandone un pezzo perché altrimenti non c'entrava!
comunque a suo dire è quella il problema, se si spegne di botto durante la marcia la centralina fa le bizze e quindi si cambia pare.... escludendo ovviamente bobina, falsi contatti o altro...per farla breve ci sono tornato a casa senza problemi.....è andata come una signora.....però chissà......alla fine come vi dicevo era un problema sporadico! durante il cambio della centralina la moto si è freddata e poi mi ha riportato a casa senza storie....ma chissà se non ritornerà sto problema del caxxo!!!

per chi non avesse capito il problema era il seguente: accendo moto, metto la prima, metto la seconda, durante la marcia anche in terza o quarta a velocità anche sostenuta ma non necessariamente di BOTTO contagiri e contakm scendono a zero e la moto si spegne!! mi accosto metto in folle provo a farla ripartire, la marmitta fa un botto enorme pari a un raudo, tutta Roma si gira a guardarmi come fossi un pazzo, metto la prima riparto e durante la marcia quando decide lei di nuovo zac e si spegne di botto. Magari si fa due km come una signora a motore fluido a cambiare e scalare e salire senza problemi e poi zac si spegne di botto.....fino ad arrivare all'esasperazione! ovvero circa tre km fatti a spegnersi in prima/seconda e TUTTE le volte che dovevo farla ripartire sta cavolo di marmitta faceva un botto terribile!!
sarà stata la centralina? mah....speriamo di si........non auguro a nessuno tutto il calvario che ho passato oggi pomeriggio! è meglio se si ferma e basta, almeno sai che ha un problema.....ma un problema così del caxxo che compare quando dice lui e poi scompare totalmente per un po' per poi ritornare quando gli fa comodo è veramente follia.........

grazie per i consigli

Francesco
 
13257926
13257926 Inviato: 18 Apr 2012 23:00
 

ascolta
io se prendo una moto da una officina seria che me la garantisce e mi fa come la tua vado li e me li..........tutti a passo di dromedario, tutti, pappagallo e vecchietto alla cassa compreso.
Perchè prima di darmela la dovevano provare, comuqne se va giu il quadro magari è proprio come dice lui, anche se bisognerebbe vedere che controlla sta centralina.
Adesso visto che comunque sta moto te la devi tenere, io sarei dell'idea di fare le prove con la pioggia, visto che di questi giorni non ci manca, e poi chiedere anche quanto costa sta centralina, perchè di solito le centraline si rompono per corto circuito delle periferiche a loro collegate, quindi potrebbe ricapitarti, quanto costa?
Se hanno montato male l'impianto elettrico non tardera a rirompersi, oppure visto che lo fa con la pioggia, magari proprio la pioggia da dei falsi contatti che mandano fuori uso la centralina, ma allora il problema non è risolto, la centralina è l'effetto ma la causa sta da un'altra parte.
Quindi mi rimangio quello che ti ho detto sulle prove sotto l'acqua
fattici pure il bagno, e vedi che succede
buttacela a secchiate
e quando tiri i secchi
pensa che ti potrebbe succedere in culonia di notte a 50 km da Roma e con la ragazza al seguito.
a se si rirompe, il meccanico potrebbe anche uscirsernese con le parole
"è colpa della pioggia"
in questo caso, sai che ti sta prendendo per il culo, perchè la moto deve potere andare anche con la pioggia.
insomma forza, massiccio e incassato fai tutte le rove possibili con la moto, perchè tra un pò non ci sarà più garanzia e i guasti te li paghi da solo
 
13258019
13258019 Inviato: 18 Apr 2012 23:13
 

non considerare la mia reazione sproporzionata, purtroppo conosco i meccanici dall'età di 14 anni da quando un tizio ha fatto finta di cambiarmi il volano rotto a suo dire e invece ha solo cambiato la candela, poi la cosa è continuata con mio padre, per il filtro lento dell'olio volevano cambiargli tutta la coppa, oppure gli hanno detto che cambiavano la frizione, mentre gliel'hanno solo registrata, e altro ancora, quanche sola l'ho presa, altre le ho evitate.
Insomma, davanti ad un meccanico, pensa in automatico che ti sta già fregando, poi certo ci sono anche onesti, difatti io uno l'ho trovato
uno dopo 10 che ne ho cambiati. rotfl.gif
 
13258087
13258087 Inviato: 19 Apr 2012 0:23
 

la centralina in questione costa 36 euro e gestisce le parti elettriche di tutta la moto. Ovviamente non ho pagato una lira in quanto è in garanzia e sará cosí per un anno. Penso quindi che sia stato onesto anche perchè a onor del vero la moto l aveva stra provata prima di vendermela e questo problema me lo fa da pochi giorni....quando l ho presa mi è andata bene per settimane.... per un anno il caro meccanico fará il bravo! anche perché a queste palesi condizioni non gli conveniva vendermi un mezzo non a posto fra l'altro per due lire (l'ho pagata 1800 euro e ho visto che si trova in queste condizioni a 3000€ di media, minimo 2500). Quindi a seconda di quanto gli sarà costato a lui rifilarmela quest' anno deciderò cosa fare...io ogni problema gliela tiro sui denti, ho anche il camioncino di un amico e se non parte gliela scarico in testa... quindi per ora ogni problema sarebbe una sorpresa anche per lui e non pagandolo non può imbrogliarmi deve risolvere qualunque cavolo altrimenti ci rimette lui. Ovviamente infatti a queste palesi condizioni mi sembra onesto e competente in quanto, fra l'altro, è la migliore officina meccanica specializzata di moto BMW d'epoca di Roma, chi vuol capire capisca....non faccio nomi e per questo mi sono fidato a comprarla da lui. La moto esteticamente stava bene e aveva: Cardano, Batteria, Bobina, Gomme, filtri e guarnizioni, cruscotto, freni e tutte altre cianfrusaglie NUOVE, in più il cambio e il motore (che aveva 60000 km) sono stati completamente revisionati da loro e gli ha sistemato o rifatto (non ho capito bene) i pistoni, tanto che mi ha detto che dovrà fare un po' di rodaggio in quanto come motore è da considerarsi praticamente nuovo! in più la garanzia di un anno....a 1800 euro.......se non la prendevo ero un pirla!!
a parte ció condivido il tuo discorso "causa effetto"..mi spiego: dopo la pioggia ha dato questi problemi....il sottosella dopo la pioggia era una piscina...davanti quella piscina subito sotto il serbatoio c'era la centralina....fosse che l acqua arriva in qualche modo alla centralina e la fotte?? se così fosse dovrei trovare il modo di proteggerla....lui mi ha detto che queste sono moto da tenere in garage e che l acqua non dovrebbero prenderla....ma finchè sono ferme ok....in marcia mica posso girá con l ombrello!!
in ogni caso sono dubbioso...la moto me l ha smontata sotto al naso e in effetti sembra tutto nuovo, pulito e sbirluccicante! con gomme e plastiche visibilmente nuove.... e questo me l'ha confermato un altro meccanico mio amico....sulla carta non mi ha detto balle, la moto è apparentemente in ottime condizioni! insomma voglio dire...la centralina la sotto ce stava pure 30 anni fa! e non era una moto d epoca allora!! visto che lui me l'ha venduta come stava trent'anni fa (e quindi come nuova) che tutte le bmw non potevano stare sotto l acqua che la centralina impazziva? mi sembra assurdo che c arrivi l'acqua anche perché è totalmente protetta e coperta dal serbatoio...
secondo lui l'acqua si deve essere infiltrata accanto alle candele....e questo dava i problemi d'accensione che non c'entrano nulla con la centralina, mentre lo spegnimento in marcia dipendeva da quest'ultima che si stava fottendo, ma non era ancora completamente morta...dava i primi segni di cedimento. In ogni caso mi ha spiegato che non è propriamente una centralina...è più che altro una piastra elettrica che gestisce l'impianto....però se lei fa le bizze ovviamente non funziona più una cippa!
In ogni caso se ci arriva l'acqua e si rompe così e lo appuro, garanzia o no non è una spesa poi così grave.....sono 36 euro e me la monto da solo......l'ho visto fare a lui ed è una vera caxxata....basta smontare in due minuti il serbatoio e sostituirla....
speriamo bene e sopratutto speriamo sia stata realmente lei la causa di tutto....altrimenti se è un falso contatto di qualche cavo vallo a trovare!! la gliela devo mollare e vedrà lui....vorrà dire che lo manderò in giro con il diluvio universale così vedrà quanto è bello rimanere per strada in quelle condizioni e magari si deciderà a risolvere seriamente il problema, nel caso non fosse risolto.
non so che pensare... due cose mi assillano la mente: la prima è l'acqua che arriva a sta centralina e la brucia mentre la seconda è che sia la bobina.... lui dice che è nuova....ma io leggo on-line che pare sia difettosa d'origine e tenda a creparsi!! fra l'altro i sintomi che ho avuto sono identici a quelli di altri utenti che hanno postato il problema su questo e su altri forum e la loro soluzione era sempre la bobina crepata!! forse è una coincidenza....se il meccanico mi ha detto che la bobina sta bene sarà vero.....ma dove sta questa bobina esattamente?? come faccio a vedere da me se ha problemi? lo dico perchè veramente queste persone on line denunciavano le stesse cose mie e risolvevano con la sostituzione della bobina!! addirittura uno ha risolto sostituendola con una bobina di una Fiat Panda 30! pagata due lire e perfettamente compatibile con l'R45! speriamo non sia lei comunque e che il problema sia risolto così....ma poi che cavolo vuol dire che la bobina è difettosa d'origine?? ma che razza di moto è questa? e devo girare con luci spente perchè l'alternatore non carica bene di fabbrica, e non bisogna farla scendere di giri troppo perchè l'alternatore non carica, e la bobina è difettosa d'origine e si crepa, e la centralina si fotte senza motivo e che cavolo! ma è proprio un bidone! altro che BMW!! meno male che il marchio fa la garanzia! di fabbrica da quello che leggo sta moto è un bidone! non credo che l'honda four abbia problemi di carica batteria, alternatore o bobine/centraline che sono difettose d'origine e si spaccano!! questi sono problemi inaccettabili! mi chiedo come all'epoca i motociclisti che l'hanno acquistata non gliel'abbiano tirata in testa! ti pare che a 800 giri debba avere la spia gen rossa accesa!! e che per farla spegnere devo stare con la leva almeno a 1000/1200 giri??? senno la batteria non si ricarica!! ed è tutto nuovo è!!! pensa se la prendevo usata da un privato!! mi sparavo cribio!! io vedo quest'anno come va ma se continua così aprirò un post enorme dove intimerò di NON acquistare mai un bidone simile!
passi che è lenta, passi che è pesante e vabbè....sono caratteristiche che uno può anche approvare....ma i difetti base di bobina, centralina, batteria che non carica bene!! QUESTI PER UNA BMW SONO DIFETTI INACCETTABILI! che vada piano ma almeno che non rompa le balle! altrimenti mi faccio una kawasaki gpz 600r e quanto meno quando parte tira!
altro che trattore! altro che mucca di gomma! il trattore cammina! ce l'ho il trattore! dopo un anno che sta fermo tiro la corda e parte! bah.....sta cosa dei difetti d'origine di carica della batteria e bobina per me per una moto simile è inaccettabile!!

Un ultima domanda agli esperti: ma questa cosa che gli ha rifatto, limato o non ho capito bene i pistoni che vuol dire?? rifare i pistoni a un motore è una cosa buona o denuncia un motore rovinato? tutto quel discorso del rodaggio che devo fargli fare è corretto? perchè mi ha detto qualcuno che se gli ha rifatto i pistoni è probabile che la moto consumi di più...non so con che nesso perchè non ci capisco molto...voi che dite?

grazie di tutto

Francesco
 
13258669
13258669 Inviato: 19 Apr 2012 10:14
 

Cambia moto! Questa ha troppi perchè e percome.

Probabilmente ha avuto dei trascorsi burrascosi e non è stata rivista nelle parti che servono veramente...i pistoni penso che facciano almeno 400 mila Km su una moto come quella, ma li hanno cambiati...e i cilindri invece andavano bene? Boh, non so, mi pare che quella officina non sia in grado di mettere a punto una moto con una meccanica piuttosto semplice.

Non va, quando va beve come una spugna, se piove diventa una spugna, insomma la BMW non è un carro armato, come tutte le moto può avere dei problemi, ma non a questo livello.

Credo che sia meglio anche rivedere anche la lista delle officine di fiducia!

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13258831
13258831 Inviato: 19 Apr 2012 11:10
 

da quello che scrivi sul motore, capisco che non sei ferrato molto sulla materia, sicuramente ha rettificato i vecchi cilindri e poi ha messo pistoni nuovi, una cosa corretta.
In pratica i pistoni e le fascie si sono usurate e quindi c'era troppo spazio tra loro e il cilindro con relativa perdita di compressione, in questo caso, appunto si rettifica il cilindro e si mettono pistoni di dimensioni leggermente maggiori.
Io farei due cose,
Primo, visto che ci metti due minuti a cambiare la centralina, me ne farei dare una di scorta, se fa le bizze nel bel mezzo di una bella domenica di sole e tu sei in giro fuori porta, almeno la cambi e continui a goderti la giornata.
Secondo la bobbina o le bobbine, visto che i cilindri sono due, stanno alla fine del cavo delle candele, li segui e vedi come stanno, magari sono effettivamente vecchie o crepate, anche quelle devono essere ben isolate e protette.
Comunque visto quello che rischia il meccanico, credo che sia in buona fede.
cosi mi piaci
massiccio e incassato 0509_up.gif
Vedi...quando si restaura la moto totalmente ti ritrovi un mezzo praticamete assemblato da te, quindi puoi avere gli stessi problemi di collaudo che hanno le case automobiliste che a volte richiamano le vetture perchè il problema si verifica dopo l'uso quotidiano di pochi mesi.
Nulla di preoccupante, in fondo la moto salvo questi difetti elettrici va bene, e spesos i difetti elettrici son veramnete delle cassate.
Pure io sullla mia 150 del 54 ho dovuto fare delle correzioni di rotta, oppure dei pezzi che si sono rimessi in funzione dopo anni di inattività, hanno ceduto, in particolare le parti elettriche, tipo la dinamo e il regolatore di corrente.
La differenza è che non potevo prendermela con me stesso rotfl.gif
Altra cosa, isola bene la centralina, le connessioni e tutti i contatti, in pratica se stanno nascosti sotto il serbatoio, trovi modo e maniera di nastrarli o proteggerli con plastica silicone o altro, ovvio senza far vedere nulla fuori.
Pure sulla mia uno all'epoca, avevo inbustato lo spinterogeno per evitare che ci entrasse acqua, nulla di male, meglio essere sicuri.

Tanto per ritornare alla causa effetto, la dinamo è stata la causa, in quanto è andata in corto(un filo da 1 euro era spellato) e mi ha bruciato ache il regolatore, io per due mesi ho provato altri regolatori...bruciandoli, finchè ho cambiato la dinamo ed ho risolto tutti i problemi.

Per ora i problemi riguaradno solo la parte elettrica, ti ripeto, non è grave, basta solo che il problema non si ripresenti.


su questo sito ci sono dei bei restauri, è un socio del forum, cosi capisci cosa vuol dire rifare il motore.
Rpw.it
dai che qualche volta ci prendiamo un aperitivo a castel gandolfo, sempre se non piove 0509_pernacchia.gif , io sono dei castelli ma abito a Roma nord.
 
13259124
13259124 Inviato: 19 Apr 2012 12:35
 

Volentieri icon_wink.gif
macché ferrato! non ci capisco un tubo!! eusa_wall.gif
credo che la bobina sia una perchè on-line mi pare d'aver capito così da quello che scrivono...
in ogni caso come dicevo, il motore pare vada bene! e facendo il conto del consumo al litro con una normale guida cittadina ho visto che 15km/l più o meno li fa! immagino fuori città farà qualcosa in più....quindi ci siamo! prima facevo il conto con l'entrata in riserva ma mi pare che non è assolutamente attendibile come manovra! molto meglio fare il pieno e dopo cento km rifarlo e vedere quanta benza entra... in pratica io ora sto buttando le mani avanti! più in la vi farò sapere se è effettivamente una moto da cambiare! perchè per ora la moto cambiando quella piastra elettrica è andata....quindi se era lei in effetti il problema me l'ha risolto...
io non mi riferivo alla mia di moto in particolare, ma alla BMW R45 in generale! io ho avuto questo problemino ma ripeto: ho tutte le cianfrusagliette varie NUOVE! alternatore, motorino d'avviamento, bobina, batteria etc... tutto nuovo!! quindi grazie che dovrebbe andare bene!
io mi riferivo ai problemi vari che si riscontrano on-line riguardo questa moto! e pare che di fabbrica la batteria non venga caricata al minimo, che le luci sia meglio tenerle spente, che la bobina sia difettosa! poi la mia di bobina andrà benissimo! io mi riferivo a tutti sti caxxi che ho trovato on line in riferimento a questa moto! o sono tutte dicerie e le moto di cui si parlava erano roba vecchia mal tenuta, oppure se sono cose vere ripeto: è un vero bidone perchè di FABBRICA (e quindi non la mia moto che dovrebbe andare bene): una moto con bobina difettosa in orgine, con un alternatore che non carica se non sopra i 1000 giri e che ha difficoltà con luci accese, centralina che fa come gli pare quando dice lei (e quindi tutti problemucci del sistema elettrico e quindi cassate ma sempre rotture di balle) è inaccettabile su una BMW! speriamo siano dicerie on line......vi farò sapere......

saluti

Francesco
 
13259177
13259177 Inviato: 19 Apr 2012 12:49
 

poi cè anche da distinguere tra primi i primi modelli e quelli successivi, in tutte le auto, moto e quant'altro prodotto dall'uomo, i primi modelli riportano difetti che via via vengono eliminati.
 
13259356
13259356 Inviato: 19 Apr 2012 13:31
 

le BMW r45 di cui parlo sono tutte piú o meno dello stesso periodo compresa la mia, ovvero '82/'83
poi ci sono quelle del 78/79 e quelle del 84/85.
non so esattamente quando ci sia lo stacco fra prima e seconda serie ma la mia dovrebbe essere una seconda serie (quella con i carburatori bing bombati e non piatti) poi ci dovrebbe essere l'ultima serie che è del 1985 se non erro...
mi pare che peró le moto di cui parlavo che avevano questi difetti di bobina e caricatore batteria fossero tutte seconda serie come la mia....vedremo...vi terró aggiornati....ma temo che entro l'anno prossimo passeró a l'honda four....e se non va manco quella ritorno allo scooter e il primo che mi dice che la moto d'epoca fa risparmiare, è affidabile e guidabile come uno scooter, non costa nulla di manutenzione e consuma poco... LO DEMOLISCO perchè a tutt'oggi queste sono le caratteristiche di un SH300 o di uno Sportcity cube 300!!non di un robivecchio di 30 anni fa!!

ma secondo voi è vendibile sta moto? a quanto? riesco a farceli 2000 euro?? tanto è tutta nuova e anche se mi funziona bene per tutto l'anno di garanzia non voglio rischiare rogne....ho già deciso che due mesi prima dello scadere dell'assicurazione me la vendo subito... troppi rischi non c'ho tempo di stargli dietro....pure che ora andrà bene non posso stare col magone che prima o poi mi si creperà la bobina o chissà che altro....fra l'altro consuma il doppio di uno scooter 300 e quindi già spendo circa 300 euro di benza all'anno in più (ho fatto bene i conti) quindi pure sti risparmi dell'assicurazione alla fine a conti fatti so risparmi del caxxo....con uno scooter 300 invece che 137 di assicurazione e 11 di bollo pagherei circa 390 di assicurazione e 70 di bollo.....mettici 300 euro di benzina risparmiati e NIENTE meccanico se non per cambiargli l'olio e direi che non c'è paragone.... avevo uno sportcity 250 che mi è stato rubato e parlo con cognizione di causa... era PERFETTO in cinque anni MAI un problema, consumi ridicoli e lo portavo dal meccanico solo per cambiar l'olio!! voi che ne pensate?
 
13286715
13286715 Inviato: 27 Apr 2012 6:56
 

Che hai sbagliato acquisto..... icon_smile.gif

Ho letto di paragoni su consumi tra l'R45 ed uno scooter....mah... icon_question.gif
Come si fa a fare certi paragoni ?
Non sono mezzi compatibili............ ^ icon_rolleyes.gif

Vieni a parlare di "un robivecchio di 30 anni fa" nel Forum d'Epoca ?.......qui dove c'è gente che si ricostuisce la propria moto vite per vite e dado per dado ? icon_eek.gif

A me sembra alquanto fuori luogo..........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13287745
13287745 Inviato: 27 Apr 2012 12:39
 

io sinceramente avrei fatto prima una bella ricerca su una moto di altre 20 anni che oltre a farmi pagare meno di bollo e assicurazione, avrebbe anche avuto requisiti di affidabilità e parchi consumi, se non sbaglio ci sono belle guzzi 350 500 e altre che hanno questi pregi, e in più i ricambi li trovi meno della bmw, poi ci sono anche le giapponesi, ma li credo si salga di prezzo.
Tanto per farti un esempio nel 98 ero indeciso tra una bravo 1900td e un'altra 1400 benzina, la 1400 era stata concepita per risparmiare(dicevano), ma dopo averla provata a parte che era un polmone, ho scoperto anche che soffriva di lubrificazione, in pratica un amico che l'aveva comprata aveva fuso due volte e doveva cambiare l'olio a 5000km per evitare che si attappassero i passaggi dell'olio.
Risultato lui ha cambiato già 3 macchine, io anche se l'ho pagata 5 melion di più, dopo 12 anni ancora ci metto ancora le chiappe sopra, mi fa 190 con ben 260 mila km sulla groppa, cambio l'olio e filtri pure a 20000km se mi ricordo.

Comunque se pensi che non ti vada bene, l'hai pagata relativamente poco, rivendila e fattene un'altra, ma stavolta studiaci un pò sopra.
Se non avessi paura che me la fottono io verrei al lavoro con la 150, 2,5 litri per 100km mica sono male al giorno d'oggi.
Poi il discorso è anche un'altro, che tu non sei esperto o comunque non hai la manualità per metterti da solo a curare i difetti di una moto così, altrimenti li risolveresti e anche con piacere.
Quindi da fratello maggiore ti consiglio di ributtarti sullo scooter, per quello che ti serve devi avere un mezzo affidabile, che consuma poco sia di benz che di manutenzione.
Solo un consiglio, scegli un modello si affidabile, ma che non sia in cima alla lista dei ladri di moto, in pratica non farti uno scooter all'ultimo grido, rischi di meno e stai più tranquillo.
Potresti pure provare a chiedere al meccanico, gli dici che non sei fatto per la moto, e se te la vende gli regali un centone, ovvio che la sua garanzia continua fino alla fine anche sul nuovo proprietario.
Comunque concordo con gippi, ma non ti stressare è stato solo un incidente di percorso, ti ripeto, non credo ci rimetterei i soldi, se becchi la persona adatta ci vai quasi alla pari(non intendo il pollo, ma un amante delle moto d'epoca, che magari è in pensione e non gli frega nulla del consumo leggermente superiore)
 
13287943
13287943 Inviato: 27 Apr 2012 13:29
 

gippiguzzi ha scritto:
Che hai sbagliato acquisto..... icon_smile.gif

Ho letto di paragoni su consumi tra l'R45 ed uno scooter....mah... icon_question.gif
Come si fa a fare certi paragoni ?
Non sono mezzi compatibili............ ^ icon_rolleyes.gif

Vieni a parlare di "un robivecchio di 30 anni fa" nel Forum d'Epoca ?.......qui dove c'è gente che si ricostuisce la propria moto vite per vite e dado per dado ? icon_eek.gif

A me sembra alquanto fuori luogo..........


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icon_asd.gif si concordo è fuori luogo....ma dopo che mi sono sentito dire "quella va come uno scooter" "è indistruttibile" "non consuma un caxxo" "gran moto hai fatto un affare"
e al momento NON C'é giorno che non mi dia un caxxo di problema mi trovo costretto a lamentarmi con qualcuno! visto che la moto è perfetta! ho anche la garanzia! non sono fatto per la moto d'epoca questa è la verità! vi ho detto che mi ha lasciato per strada l'altra settimana? la moto andava poi bum in marcia si spegneva, rimettevo in folle accendevo, botto dalla marmitta e ripartiva e poi di nuovo in seconda massimo terza giu che si spegneva.....beh era la centralina.....era fusa..... me l'ha cambiata sul momento e poi è andata per un po.....poi ieri sera con ragazza al seguito mentre andavo in seconda a sessanta all'ora bum i giri scendono a 2000 e la moto tende a spegnersi....ma non si spegne si ferma fissa a 2000 giri anche se do manetta massima....non fa di più......me lo fa un paio di volte....come se non ci fosse benza nel serbatoio! come se stesse finendo la benza! mi fa come quando devo passare in riserva ma avevo messo benzina da poco!! poi mi fermavo rimettevo in folle provavo a dare gas da fermo e piano piano riprendeva gioco e girava bene......poi non me l'ha più fatto......capite che così è uno stress???? così è una follia! va bene quando le va a lei e poi ogni tanto ti fa sti scherzi che ti lasciano un nervoso e un amaro che manco ve l'immaginate! perchè quando vai dal meccanico e glielo dici lui la la prova ci gira e ti tratta da c******e perchè la Cagna funziona benissimo!! poi mentre torni a casa a dieci km dal meccanico ti rifà qualche scherzetto del genere e ti fa strippare!!
ora il problema del momento è che va benissimo e ogni tanto scende a 2000 giri e non c'è verso di farla salire!! rimane fissa a questo regime! poi se mi fermo e gioco col gas riprende gioco.....come se stesse finendo la benza ma non sta finendo.....bah sono incaxxato nero......
Oggi gliela riporto e vedo di lasciargliela ma già so che dirà che va tutto ok......tanto poi mi si ferma a me quando gli pare a lei senza motivo a lui che gli frega......
bisogna specificarlo a caratteri cubitali! creerò a breve un sito per questo: NON DATE RETTA A CHI DICE CHE CON LA MOTO D'EPOCA RISPARMI E VA COME UNO SCOOTER!! SE VUOI LA MOTO D'EPOCA DEVI ESSERE UNO CHE HA TANTO TEMPO DA PERDERE MOLTA ESPERIENZA MECCANICA E MOLTA PAZIENZA!! SE VUOI COMPRARE UNA MOTO D'EPOCA PER RISPARMIARE E BASTA NON RISPARMI!! TI DANNI L'ANIMA E BASTA!!
questo bisogna dire a tutti quei poveracci che vengono indotti da alcuni mitomani malati di moto che sparano simili cagate senza usare neppure un minimo quel poco di cervello bacato che gli rimane!
 
13288205
13288205 Inviato: 27 Apr 2012 14:17
 

Come consiglio mi ripeto: vendila!

Per il resto, prima di fare proclami abbastanza velleitari, tieni conto che è senza senso continuare ad affermare che la moto è perfetta, però solo quando va!

E' un controsenso abbastanza evidente, non so se ti rendi conto.

Occorrerebbe invece rendersi conto che quella moto è una fregatura pura e semplice, con tanto di garanzia, e il fatto di essere d' epoca, o meno, non cambia le cose!

Se proprio se ne ha la voglia, questo è l' aspetto da sottolineare.

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13288573
13288573 Inviato: 27 Apr 2012 16:22
 

secondo me è ancora un problema di corrente, se fosse stato uno dei carburatori, l'altro cilindro avrebbe comunque continuato a funzionare portando il motore ben oltre i 2000giri.
Un problema simile lo faceva la mia ex honda vf400, ma erano le membrane dei carburatori a depressione incollate o comunque rovinate, cambiate quelle, è stato risolto il problema...dal nuovo proprietario, visto che io erano tre anni che rinviavo i lavori icon_cool.gif

forse la bobbina che come dici tu opera per entrambi i cilindri.
Io sinceramente non sarei cosi spaventato, ma parlo come uno che se la terrebbe, penso che il meccanico ha solo fatto un errore di valutazione, doveva collaudarla per più tempo prima di venderla, ma continuando a riportargliela alla fine toglierai tutti i difetti.
 
13293492
13293492 Inviato: 29 Apr 2012 12:45
 

si infatti... credo anche io che sono problemi marginali....il motore sta bene....gira bene e non ha problemi, me l'ha confermato anche il mio meccanico....sono certamente problemi elettrici....che si risolvono di certo prima della fine dell'anno riportandogliela in garanzia..... per ora comunque va bene....presto la venderò e chiuderò questa massacrante parentesi come se mai nulla fosse successo......mi riprendo uno scooter e mi risparmio di 300/400 euro di benzina l'anno....e non solo quelli....come finisce la garanzia e tutti sti problemucci del cavolo rivengono fuori negli anni spaiata-mente voglio vedere quanto mi verrebbe a costare....mettici pure i rodimenti non solo economici ma per tutti i disagi che ti crea rimanere come uno s*****o in mezzo alla strada senza sapere come fare per farla ripartire e direi che basta......

saluti

Francesco
 
13377997
13377997 Inviato: 21 Mag 2012 22:22
 

Ho venduto sto cesso di moto......l'ho venduta anche bene....e mi sono preso un bello scooter 150......quando ci salgo mi viene da piangere per quanto è pratico e comodo......faccio le condoglianze a tutti quelli che continuano a girare in moto d'epoca credendo che sia paragonabile a uno scooter o scooterone........continuate pure a autoconvincervi.....continuate....io accendo e parto SUBITO con qualunque tempo, pioggia, freddo, caldo etc.....voi state la un quarto d'ora con l'aria tirata a giocare sperando si scaldi e non si vi si spenga.......abbiate pietà di chi decide di comprarsi una moto d'epoca per risparmiare sull assicurazione e DITEGLI LE COSE COME STANNO!! alla fine conviene pagare st'assicurazione e vivere sereni e con un mezzo che ci sia sempre!
 
13380241
13380241 Inviato: 22 Mag 2012 16:20
 

pista il doppio fra l'altro! e finalmente al semaforo sono tornato a vedere le macchine scomparire dallo specchietto!! finalmente se devo fare un sorpasso a sessanta all ora in un attimo sono a novanta e via! quel bidone rimaneva incastrato pure in mezzo ai cinquantini per quanto andava piano.......
 
13380709
13380709 Inviato: 22 Mag 2012 18:26
 

Bravo, hai capito tutto 0509_up.gif

Buona fortuna e saluti ! 0510_saluto.gif

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13393034
13393034 Inviato: 26 Mag 2012 1:41
 

Bhe io sono felicemente un possessore di una R45 da un anno...
ho preso questa moto consapevole di non avere potenza e velocità ma stile e passione per le moto d epoca. E' vero al semaforo mi passano pure le biciclette ma per me non è un problema anzi sono contento per loro... con la differenza che io ho pur sempre una MOTO che anche dopo 30 anni si fa guardare e da pochi problemi. La manutenzione ordinaria deve essere fatta più spesso che una moto nuova e non puoi portarla a massimi regimi come se avessi appena finito il rodaggio... è pur sempre una vecchietta che va usata con parsimonia e passione.
Ma per te che osanni uno scooter 150...che te lo dico a fare...
comprare una moto d epoca solo e soltanto per risparmiare sull'assicurazione e sul bollo è un insulto agli appassionati! te lo dico io che di meccanica ne capisco poco e non sono uno di quelli che smonta e rimonta dal dado al pistone... mi piace la linea lo stile vintage e partecipo a qualche raduno di bmw d epoca...e ne vado fiero!

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13393165
13393165 Inviato: 26 Mag 2012 8:17
 

parole sante 0509_up.gif condivido 0509_up.gif
 
13393197
13393197 Inviato: 26 Mag 2012 8:43
 

Chissà se l'amico Fracchia (bel nome), ci seguirà ancora.
Ma chi ti ha chiesto giudizi, ti sei inserito in questo Forum spontaneamente, oppure qualcuno di ha costretto, forse è stata la Bmw 45?
Anch'io sono sorpassato dai ragazzini in scooter, ma io sono felice col mio NF. Ci facciamo delle belle passeggiate in campagna, come due vecchi amici..... Ma tu non puoi capire.
 
13393279
13393279 Inviato: 26 Mag 2012 9:30
 

gio54 ha scritto:
Chissà se l'amico Fracchia .......


Omen nomen...... icon_cool.gif

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