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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

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BMW R 45 [consigli acquisto e info varie]
11382395
11382395 Inviato: 15 Feb 2011 14:45
 

C'è qualcuno che può dirmi qualcosa?
 
13159961
13159961 Inviato: 24 Mar 2012 14:22
Oggetto: BMW r45 '82 spesso non entra in folle
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti
ho acquistato ieri una BMW R45 del '82. La moto me l'ha venduta un meccanico di Roma specializzato in BMW d'epoca e me l'ha data con un anno di garanzia. Sembra che la frizione sia nuova il motore completamente revisionato e così anche il cambio, il resto ovviamente nuovo (freni, gomme, cruscotto contakm, batteria, motorino d'avviamento etc...). La carrozzeria non è perfetta ha qualche graffio e bozzetto sul serbatoio ma nulla di serio, la sella è perfetta. E' di colore Rosso. Io non sono un motociclista esperto e sto cominciando adesso a guidare vere e proprie moto, fino a l'altra settimana ho sempre e solo portato scooteroni (Scarabeo 500, Beverly, Tmax, Sportcity 250). Questo della moto in effetti è realmente un altro mondo...
non capisco con quale faccia si possa dire che moto del genere si portino come scooteroni e che siano pratiche come tali.....è una follia! lo scooterone non ha pari in quanto a comodità, questa è un catafalco da 200kg assolutamente molto meno gestibile di un normale scooterone.
Ma a me piace molto, e questo è un altro discorso, e quindi me la tengo contento amandola come se fosse una figlia, qualche sacrificio se uno ha la passione si può fare senza troppi problemi. Vengo al dunque! ogni tanto la moto ha difficoltà a entrare in folle, mi spiego: con frizione tirata inserisco la prima e parto, poi salto in seconda (e spero sia la seconda e non la terza) e poi verso l'alto fino alla quinta. Poi inizio a scalare e capita ogni tanto che mettendo la prima o la seconda in scalata quando mi fermo non riesco più a entrare in folle!! nel senso che il pedale del cambio non va in basso e quindi immagino di essere in prima, ma salendo in alto non succede nulla! scatta in alto ma non entra il folle! e quindi non capisco se sono in seconda o se ero in seconda e sono passato in terza! e se così fosse: perchè dalla seconda scendendo non entrava la prima?? ma si bloccava??
il cambio è completamente revisionato e l'olio c'è! credo di essere imbranato io! quindi quando mi si blocca in seconda e non scala in prima o comunque quando non riesco a far entrare sto benedetto folle che mi consigliate di fare?? il giunto cardanico alla fine è un ingranaggio forse c'è qualche mossa specifica per sbloccare certe situazioni?? io ogni tanto muovendo la moto da spenta con marcia inserita o giocando con la frizione qualcosa ottengo! e il folle magicamente entra! ma vorrei capire, visto che si tratta di mera meccanica, quali movimenti converrebbe fare per sbloccare il pedale del cambio quando non riesce a scalare o salire da fermo a motore spento! il problema è grave perchè se la moto non sta in folle non parte! quindi devo per forza mettere il folle a motore spento!
grazie in anticipo per l'aiuto

Francesco
 
13160007
13160007 Inviato: 24 Mar 2012 14:32
 

Si direbbe che gli ingranaggi rimangono leggermente " in tiro", anche a frizione disinnestata; potrebbe darsi che occorra semplicemente registrare la frizione tirando leggermente il bowden.

Ma se è ancora in garanzia non è meglio riportarla al venditore per le verifiche?

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13160011
13160011 Inviato: 24 Mar 2012 14:33
 

Avere difficoltà ad inserire il folle da fermo è molto frequente, spesso dipende dalla frizione che ha troppo gioco(se ti fermi con la prima e la frizione tirata senti un certo trascinamento, con il minimo che si abbassa?) priva a riprendere il "gioco " sulle leve lasciando ,0,5 cm al max fra leva e braccialetto, la manovra di ricerca del folle dovrebbe venire più agevole.

Anche una spruzzatina di lubrificante sugli snodi di rinvio del cambio , se presenti, contribuiscono ad addolcire il leveraggio.

Un soluzione pratica è quella di arrivare in folle in movimento prima di fermarsi, in genere è più facile trovarlo, come spostare di qualche cm in avanti e indietro la moto mentre lo si cerca da fermi.


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13168897
13168897 Inviato: 26 Mar 2012 20:14
Oggetto: BMW r45 marce che entrano senza frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
come mai sulla mia BMW r45 del '82 se dalla posizione di folle premo il pedale del cambio verso il basso la prima entra? gratta ma va! e come mai in scalata tipo 4/3 la marcia va giu anche se non premo la frizione? sempre grattichiando ma scende! che vuol dire? il cardano è andato? è consumata la frizione? o è normale? sono un neofita e visto che con l automobile le marcie senza frizione non vanno proprio mi chiedevo come mai con la moto invece andassero specialmente in scalata!

grazie a tutti per l aiuto

Francesco
 
13169381
13169381 Inviato: 26 Mar 2012 21:06
 

Gratta che rigratta all fine si disfa il cambio!

La cambiata senza frizione, da fare solo con veicolo in movimento, è una specialità per guidatori esperti (e lo fanno senza grattare) che possono farlo per diletto, ma non ci sono vantaggi particolari a praticare quetsa soluzione.

Se invece il cambio gratta anche tirando la frizione, allora vuol dire che va semplicemente registrato il bowden.

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13170263
13170263 Inviato: 27 Mar 2012 0:11
 

Ok! era solo per sapere! uso sempre la frizione tanto! con lei non gratta nulla!
grazie per le dritte!
un ultima domanda: come mai il pedale del cambio si muove leggermente a destra e a sinistra e non è fisso? mi spiego: ha un pò di gioco non è immobile e si muove solo in alto e in basso per cambiare marcia! se lo prendo con due dita e lo muovo lui ballacchia leggermente a destra e a sinistra! non dovrebbe essere immobile fisso saldo e fermo e muoversi solamente in alto e in basso con frizione tirata per cambiar marcia??
 
13170717
13170717 Inviato: 27 Mar 2012 9:11
 

Il movimento laterale è probabilmente dovuto ad un gioco eccessivo che si è creato sul punto di incernieramento della leva.

Io ho un R100 con molte parti uguali agli R45/65, ma non sono sicuro che la leva del cambio lo sia: in caso fosse uguale, ci dovrebbe essere tra l' occhio della leva ed il perno una piccola boccola.

Sostituendo questa (alla BMW hanno tutto, oppure se sei in grado di ricavarla con il tornio la rifai da te) probabilmente si risolve anche il problema del gioco laterale eccessivo.

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13174872
13174872 Inviato: 28 Mar 2012 2:05
 

Un ultima domanda! non la so guidare! e quindi vi chiedo: a quanti giri è consigliato il cambio di marcia con l'R45? ho visto che gira bassa... generalmente la prima la cambio già a 2000 giri la seconda la tiro a 2800 e dalla terza in poi cambio a 3000......è giusto??
o dovrei tirare anche la prima a 3000?
in sostanza: partendo dalla prima marcia qual'è il numero di giri minimo in cui cambiare senza mandare in decompressione il motore? e qual'è il invece il massimo senza bruciarlo? o comunque la coppia massima?

grazie per l'aiuto

francesco
 
13175554
13175554 Inviato: 28 Mar 2012 10:14
 

A freddo, specie d' inverno non superare i 3000 gpm per almeno 10 Km, poi la moto la si usa a a seconda del proprio stile di guida, comunque tra 3 e 4 mila giri ha già un buon tiro, a quello che so.

Mano mano che ti impratichisci poi lo vedrai da solo.

Controlla sempre il livello dell' olio motore, fai i cambi olio trasmissione e motore quando prescritto, e vedrai che tutto va bene.

I dati della coppia non li conosco, magari procurati il libretto di uso in italiano, dove trovi molte informazioni utili da sapere.

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13177473
13177473 Inviato: 28 Mar 2012 18:42
 

Grazie per le risposte!!
 
13181052
13181052 Inviato: 29 Mar 2012 15:39
 

Una domanda importante!
La moto è andata in riserva.....e allora ho girato il rubinettino del serbatoio.....ho fatto pochi metri dopo benzina e ho messo 5 euro ovvero 2,60 litri.....c'ho fatto una prima volta 33km e una seconda 28......POSSIBILE CHE FACCIA SOLO PRATICAMENTE 11 KM AL LITRO???????? o c'è qualcosa che non torna con la riserva? me la davano tutti per 18 km al litro anche 20!! e io ne avrei accettati anche 15!! ma cavolo 11 km al litro è una vergogna! allora mi compravo un R100!! o un R80! le ho scartate perchè mi avrebbero consumato troppo! da cosa dipende questo consumo?? è giusto secondo voi? il motore è nuovo, il meccanico mi ha detto che gli ha messo i pistoni nuovi e che devo anche farci un po' di rodaggio....che ne dite voi?
 
13182211
13182211 Inviato: 29 Mar 2012 20:24
 

Magari fai controllare la carburazione dal meccanico, non conosco i consumi dichiarati dalla BMW per l' R45, ho un R100 che comunque i 15 km/l li fa tanquillamente.

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13183592
13183592 Inviato: 30 Mar 2012 9:11
 

la r45 è comunque sottodimensionata come motore, quindi apri molto di più il gas.
la stavo prendendo per restaurarla, ma ci avrei messo comunque canne e pistone del 600, perchè chi l'aveva mi ha detto che è troppo pesante per il 450.

per farti un esempio, al tempo abbiamo fatto un tragitto insieme io con una uno 1100 e un amico con la panda 750 tutte e due a carburatori.

il mio amico a messo 40 mila lire
mentra io solo 20

perchè lui a 100 all'ora stava a tavoletta, mentre io neanche a metà gas.

Ovvio contrlla anche la carburazione e soprattutto vedi se il filtro aria è sporco.
 
13184119
13184119 Inviato: 30 Mar 2012 11:58
 

credo che sia normale....la carburazione dovrebbe essere ok, i meccanico che me l'ha venduta (uno specializzato in BMW d'epoca) l'ha fatta in officina a dovere.....la moto parte subito e poi all'inizio non mi tiene il minimo perchè è fredda.....dopo 5/6 minuti di motore a giri costanti o comunque quando si scalda bene lo tiene perfettamente, se accendo le luci se non è calda per bene sborbotta un po' ma in ogni caso la moto a caldo il minimo lo tiene alla grande, è solo la rogna di farla scaldare per bene che un po' rovina tutto perchè quando è fredda veramente bisogna stare con un filo d'acceleratore sempre tirato altrimenti rischi lo spegnimento, e questo in città è una rogna perchè a ogni semaforo devi stare attento a non farla scendere troppo... per il resto sempre lo stesso meccanico che ovviamente mi ha garantito che è tutto ok, dalla carburazione ai filtri alle guarnizioni, mi ha consigliato di cercare di guidare con marce alte perchè in città facendo io sempre prima seconda terza, terza seconda prima e di rado quarta quinta è normale che consumi 10/12 km/l........sostiene che se mantengo una quarta quindi a un numero di giri non troppo elevato si fa i 15/18.... e che dire.....devo crederci per forza.... dice che tutte le moto in città facendo solo prima seconda terza e viceversa fanno 12 km al litro, è inevitabile.......sarà vero?? in effetti ho sentito molti altri amici che hanno moto nuove di zecca o comunque recenti del genere Kawasaki z750 che in città fanno 12km/l......
voi che dite? un R45 ben carburata e ben tenuta in città con una guida prima seconda terza e viceversa e di rado quarta quinta è normale faccia dai 10 ai 12 km/l???
ci metto nel brodo anche il fatto che sta cosa dei consumi si risolve spesso per eccesso forse per auto convinzione infondata di molti motociclisti.....un po' come l'altezza di un singolo individuo icon_asd.gif se uno è alto 1,65 cm spara sempre di essere alto 1,70 cm mentre se uno è alto 1,70 si allarga subito a 1,75....c'è sempre uno scarto di 5cm......forse anche con il kilometraggio della moto è così!! sparano i 15 km/l quando in realtà effettivi ne fanno 12/13!! e i 18/20 quando effettivi sono magari 15!! io il conteggio lo faccio al millimetro con il contakm parziale e la riserva appena iniziata!! quindi è una stima generica inconfutabile! gli altri secondo me il conto lo fanno più alla carlona e amano arrotondare per eccesso! è importante che questo topic sia on-line perchè è giusto che chi decida di fare un acquisto simile sappia! una moto in buone condizioni ben carburata e ben tenuta in città NON TE FA PIù DI 12/13 KM/L se ti va bene! lo scooterone è un altra cosa e un altro mondo! io vengo da quel mondo e il mio scooterone (dato per 26km/l) in città faceva effettivi 22km/l!! che ovviamente sto rimpiangendo amaramente..... quindi quando on-line si trova: CONSUMI RIDICOLI, CONSUMI RIDOTTISSIMI è riferito a una guida tranquilla in strada statale/autostrada e un numero di giri fisso e non eccessivo, allora si....forse a 15 al litro ci arriviamo....ma in città solo lo scooter te fa i 20 al litro!!! che ne pensate???
 
13185099
13185099 Inviato: 30 Mar 2012 15:52
 

conta il manico

se stai sempre di freno e gas consumi parecchio
se hai una guida elastica, del tipo che non ti inchiodi dietro le macchine ma decelleri leggermente e cambi marcia ai bassi giri consuma di meno.
 
13187103
13187103 Inviato: 31 Mar 2012 2:40
 

un'altra cosa veramente fastidiosa che ho notato è che a freddo non tiene il minimo....ma in maniera irritante! devo stare per dieci minuti almeno a scaldarla!!! se mi metto in moto due minuti dopo che l'ho accesa la moto ai semafori rischia lo spegnimento e devo tenere sempre la manetta leggermente accelerata!! è pure carburata bene credo! anche perchè una volta che si è scaldata il minimo lo tiene bene! da fredda è un incubo! le marce si impuntano quando cambi anche a basso numero di giri e ai semafori devo star li a tener su di giri il motore! poi una volta calda è una signora.....cambia fluidamente tiene il minimo e tutto va bene....ma com'è che ci mette tutto sto tempo ad andare a regime??
ieri sera per esempio mi è successa una cosa strana, era molto umido! una serata particolare! molto ma molto umido! la sella era tutta bagnata....allora provo a farla partire ed era spenta da circa cinque ore, facevano circa 13 gradi e molto umido! insomma parto senza aria e il motore parte borbotta e si spegne!! provo a farla ripartire e mi da forfait! nulla non ne voleva sapere! aspetto un minuto e riprovo! riparte! cerco di tenerla su di giri ma veramente non voleva svegliarsi stava sempre pronta a spegnersi! controllo il rubinetto della benzina e stava aperto giusto e non potevo stare già in riserva in quanto avevo messo benzina da poco! insomma alla fine mi riparte sempre borbottando e vado.....la moto va e mi porta a casa.....nel frattempo si è scaldata e quando arrivo sotto casa tutto regolare.....minimo un po' bassino e tende a spegnersi (c'ho fatto 5/6 km solo forse sono pochi) do per curiosita qualche sgasata e tutto regolare tiene il minimo e può considerarsi calda! ma da che dipende tutta sta fatica per scaldarsi??? ed è possibile che l'alta umidità metta così in crisi l'accensione e il riscaldamento del motore?

grazie per l'aiuto

Francesco
 
13189178
13189178 Inviato: 31 Mar 2012 20:36
 

Bè negli anni 80 lo starter automatico praticamente non c' era se non suule RR! Comunque è un pò come dici, ma però se anche a caldo il minimo risulta essere molto basso, fallo azare , qui siamo sulla bicilindrica BMW, non è mica una MG Sport 14 che al minimo riesce a fare i 300 gpm!

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13191394
13191394 Inviato: 1 Apr 2012 18:57
 

La bmw R45 ,che fu la cilindrata piu piccola sui boxer della casa dell'elica, soffriva, forse a causa dell'eccessivo dimensionamento degli organi interni in comune con la più performante 650 cc.,di consumi non proprio parchi.

Se non ricordo male la prova di Motociclismo rilevò 14 km/l in citta e 18 fuori, niente di entusiasmante a fronte dei 145 kmh di velocità massima.

Il prezzo e le scarse prestazioni ne limitarono la diffusione, nonostante il livello di finiture e la abitabilità sopra la media.

Quanto al modo giusto per misurare i consumi effettivi, il sistema è fare il pieno , azzerare il contakm parziale, e rifare il pieno dopo aver utilizzato la benzina, anche parzialmente.

Si dividono i km percorsi per i litri aggiunti per rifare i secondo pieno, e si ottengono i km/litro.

Se il contakm non è sballato è il sistema più affidabile,rispetto all'entrata in riserva.


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13200813
13200813 Inviato: 4 Apr 2012 2:45
 

di che R45 stai parlando? quella che dici tu da 145km/h di massima in Italia non è stata mai portata....era una versione inferiore da 27CV......quella che ho io che Italiana è la versione successiva, alleggerita e con 35CV.....di massima velocità fa 161KM/h......non è proprio una scheggia ma se non si hanno troppe pretese va bene....i 14 Km/l in città guidando in maniera veramente tranquilla mantenendo il più possibile marce alte forse si ottengono....ma fin ora mi limito ai 12 al litro....fuori ce la devo ancora portare, vi farò sapere..
 
13202720
13202720 Inviato: 4 Apr 2012 15:36
 

fracchia86 ha scritto:
credo che sia normale....la carburazione dovrebbe essere ok, i meccanico che me l'ha venduta (uno specializzato in BMW d'epoca) l'ha fatta in officina a dovere.....la moto parte subito e poi all'inizio non mi tiene il minimo perchè è fredda.....dopo 5/6 minuti di motore a giri costanti o comunque quando si scalda bene lo tiene perfettamente, se accendo le luci se non è calda per bene sborbotta un po' ma in ogni caso la moto a caldo il minimo lo tiene alla grande, è solo la rogna di farla scaldare per bene che un po' rovina tutto perchè quando è fredda veramente bisogna stare con un filo d'acceleratore sempre tirato altrimenti rischi lo spegnimento, e questo in città è una rogna perchè a ogni semaforo devi stare attento a non farla scendere troppo... per il resto sempre lo stesso meccanico che ovviamente mi ha garantito che è tutto ok, dalla carburazione ai filtri alle guarnizioni, mi ha consigliato di cercare di guidare con marce alte perchè in città facendo io sempre prima seconda terza, terza seconda prima e di rado quarta quinta è normale che consumi 10/12 km/l........sostiene che se mantengo una quarta quindi a un numero di giri non troppo elevato si fa i 15/18.... e che dire.....devo crederci per forza.... dice che tutte le moto in città facendo solo prima seconda terza e viceversa fanno 12 km al litro, è inevitabile.......sarà vero?? in effetti ho sentito molti altri amici che hanno moto nuove di zecca o comunque recenti del genere Kawasaki z750 che in città fanno 12km/l......
voi che dite? un R45 ben carburata e ben tenuta in città con una guida prima seconda terza e viceversa e di rado quarta quinta è normale faccia dai 10 ai 12 km/l???
ci metto nel brodo anche il fatto che sta cosa dei consumi si risolve spesso per eccesso forse per auto convinzione infondata di molti motociclisti.....un po' come l'altezza di un singolo individuo icon_asd.gif se uno è alto 1,65 cm spara sempre di essere alto 1,70 cm mentre se uno è alto 1,70 si allarga subito a 1,75....c'è sempre uno scarto di 5cm......forse anche con il kilometraggio della moto è così!! sparano i 15 km/l quando in realtà effettivi ne fanno 12/13!! e i 18/20 quando effettivi sono magari 15!! io il conteggio lo faccio al millimetro con il contakm parziale e la riserva appena iniziata!! quindi è una stima generica inconfutabile! gli altri secondo me il conto lo fanno più alla carlona e amano arrotondare per eccesso! è importante che questo topic sia on-line perchè è giusto che chi decida di fare un acquisto simile sappia! una moto in buone condizioni ben carburata e ben tenuta in città NON TE FA PIù DI 12/13 KM/L se ti va bene! lo scooterone è un altra cosa e un altro mondo! io vengo da quel mondo e il mio scooterone (dato per 26km/l) in città faceva effettivi 22km/l!! che ovviamente sto rimpiangendo amaramente..... quindi quando on-line si trova: CONSUMI RIDICOLI, CONSUMI RIDOTTISSIMI è riferito a una guida tranquilla in strada statale/autostrada e un numero di giri fisso e non eccessivo, allora si....forse a 15 al litro ci arriviamo....ma in città solo lo scooter te fa i 20 al litro!!! che ne pensate???



Il consumo in l/100 Km secondo la norma DIN è indicato nel Uso e Manutenzione, per la mia indica 5,75 l, che sono oltre 17 Km/l. Ritengo sia un dato onesto, come ti dicevo i 15 Km/l li fa comunque.

Per l' R80, incluso nel medesimo libretto dà 5,5 l/100 Km, cioè 18 Km/l

Prova a cercare un Uso e Manutenzione dell' R45 e vedi cosa dice al riguardo, il consumo è tra i Dati Tecnici dove sono anche indicati i valori di potenza, coppia ecc.

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13204704
13204704 Inviato: 5 Apr 2012 5:25
 

E qua te volevo....ce l'ho il Libretto di uso e manutenzione originale dell'epoca! e secondo la Norma DIN la mia R45 modello 26Kw ovvero 35CV dovrebbe fare 100 Km con 4,5 litri di carburante super! e questo è specificato con doppia stelletta! il carburante super per l'epoca era il senza piombo e quindi quello che usiamo tutt'oggi! la benzina verde!! secondo la norma DIN 70 030 riportata sul suo ORIGINALE libretto d'uso e manutenzione la mia motina dovrebbe fare 100Km con 4,5 litri di carburante.....e quindi in teoria con i 22 di serbatoio che monto almeno 450 Km senza contare la riserva ce li dovrei fare........perchè si tratterebbe se fate il calcolo di oltre 22 Km/l........MA DE CHEEEEEE?????? ma con che moto l'hanno fatta la prova questi??? io con 5,20 litri di benzina ovvero gli odierni 10 eurazzi di benzina ci faccio a mala pena 65 km!!! in città è vero....ma fuori non credo di arrivare a fare più di 15/16..... insomma a meno che la mia moto di R45 abbia solo la carrozzeria (ma lo escluderei) le cose sono due:
la formula DIN è na boiata
la moto con la vecchiaia consuma di più


mi ha detto il meccanico che gli ha fatto la revisione delle testate e gli ha rifatto i pistoni.....forse per questo consuma di più? con i pistoni nuovi aumentano i consumi? deve fare un pò di rodaggio e stabilizzarsi?? o sono spacciato? perchè se è così me la vendo a breve e mi prendo un Honda Spazio cn 250.....brutto come la morte ma comodo, non appetibile, poca manutenzione e consumi umani.....pare...... e di certo più indicato per la città da usare tutti i giorni...
 
13204775
13204775 Inviato: 5 Apr 2012 7:11
 

Non credo che la Super di allora sia uguale alla "Senza Piombo" di adesso............ eusa_naughty.gif
 
13205075
13205075 Inviato: 5 Apr 2012 8:56
 

Come dicevo sull' R100 i consumi che riscontro sono di un paio di Km in meno del dichiarato.
Può essere che questo sia dovuto alla benzina verde, o al fatto che il consumo dichiarato sia particolarmente ottimizzato.
La norna DIN prevedeva il test dei consumi con tutti gli accessori del motore montati, le luci spente (tra l' altro su queste moto, se iscritte al registro, non c' è l' obbligo di tenerle accese di giorno).
A quello che so, infine, la BMW aveva come punto negativo il consumo dell' olio motore abbastanza alto (1 lt. ogni 1000 Km circa), ma non ho mai sentito prima appunti sul consumo carburante.
Sulla R45 io non ne so molto, ma in effetti mi pare che sia un consumo decisamente anomalo, penso che la carburazione non sia a posto (anche getti, membrane ecc).
Uno scostamento tra consumo dichiarato e reale ci sta, ma faccio fatica a credere che BMW dichiarasse 22 Km/l anzichè 12!
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13205501
13205501 Inviato: 5 Apr 2012 10:33
 

portala dal carburatorista
qui dicono consumi ridottissimi
Link a pagina di Moto.it

sicuro che chi l'aveva prima non ci ha messo le mani cambiando getti, carburatori o altro?
le candele sono nere?
se si vuol dire che ci va troppa benzina.
 
13205998
13205998 Inviato: 5 Apr 2012 11:53
 

la moto ha pistoni nuovi, testate revisionate, frizione nuova, cambio revisionato, baterria, gomme, freni, marmitte, ammortizzatori nuovi, impianto elettrico con motorino d'avviamento annesso NUOVO e così alternatore e variatore! telaio e forcella impeccabbili, serbatorio semi perfetto (un bozzetto sulla destra), filtri, guarnizioni e plastiche varie impeccabili, è praticamente rifatta da capo e ho anche un anno di garanzia. Me l'ha data un officina meccanica di Roma SPECIALIZZATA in BMW d'epoca, fanno solo quelle in pratica e a Roma sono molto famosi nel settore.....
di Carburazione non me ne intendo molto ma loro mi hanno detto sta bene e in effetti a caldo devo dire che è perfetta, ha il minimo un pò bassino ma lo tiene.....a freddo tende a spegnersi ma mi hanno detto che se me lo alzano poi a caldo avrei un minimo esagerato e in effetti è probabile.....
o le faccio fare la carburazione direttamente alla BMW a via Anastasio II qua a Roma, ma se non hanno mezzi più sofisticati e l'officina è come quella da cui vengo non so quanto convenga....
io Rimango dell'idea che in città una qualunque moto di cilindrata superiore a 400 (ma anche 350) Naked che abbia oltre 20/25 anni più di 13km/l non fa! ho amici con dei Guzzi v35 e Guzzi V35 Nevada che mi ritengono fortunato! le loro moto sono gioielli nuovi e gli fanno 6/7 km/l.....
continuo a pensare che su sti consumi ci si marci parecchio......se un giorno di questi mi metto su una extraurbana a 90/100 km/h fisso in quinta e riesco farci 18 km/l allora è chiaro che ho ragione io......in città con marce e stacchi e attacchi più di così non se po fa icon_biggrin.gif
comunque a scanso di equivoci farò controllare la carburazione
 
13208803
13208803 Inviato: 5 Apr 2012 21:11
 

[quote="fracchia86"#13205998]io Rimango dell'idea che in città una qualunque moto di cilindrata superiore a 400 (ma anche 350) Naked che abbia oltre 20/25 anni più di 13km/l non fa! ho amici con dei Guzzi v35 e Guzzi V35 Nevada che mi ritengono fortunato! le loro moto sono gioielli nuovi e gli fanno 6/7 km/l.....


Rimani di un'idea sbagliata : in città non è vero che qualunque moto fa 12/13 km al litro.Quello che conta principalmente è il modo di guidare.Appendersi ai giri e fare solo 1^ 2^ e 3^ quando potresti mettere giù anche quarta o quinta fa inevitabilmente lievitare i consumi.Anche i v35 guzzi non erano dei capolavori di basso consumo, e guarda caso erano motori di cilindrata ridotta(per motivazioni fiscali e di patenti) rispetto al 500 cc che era la cilindrata " giusta".Io peso 96 kg e ho da 86.000 km un suzuki 500 da 40 cavalli (veri) ma percorro a Roma su un perrcorso scorrevole (Colombo per 3/4) dai 20 ai 23 km litro.Non mi attacco ai giri che fra i 3500 e i 4800/5000 c'è tutto quello che mi serve per muovermi in città, non mi metto a fare le gare di accelerazione ai semafori ed a 60 tachimetrici ho già la 6^ che è un rapporto da 180 km/h effettivi a 9100 giri.E misuro con molta cura i consumi di carburante, non affidandomi all'entrata in riserva.
Quanto agli scooter per quanto migliorati nell'alimentazione , con l'iniezione al posto dei carburatori, annche loro possono diventare dei formidabili mangiabenzina , se li si guda spalancando il gas e mandare a sfrizionare il cambio automatico.Spesso sono anche piuttosto pesanti ed il peso è deleterio in citta per le accelerazioni e , quindi i consumi.Prova a verificare la carburazione e ad adottare una guida morbida( e pallosa....lo so!) con accelerazioni e decelerazioni dolci , marce alte e gas non spalancato:Il tuo , comunque bellissimo e ben tenuto ,r 45 dovrebbe farti i 15/16 agognati..

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13210865
13210865 Inviato: 6 Apr 2012 13:07
 

Io penso tu abbia ragione, e infatti mi sto adoperando per imparare uno stile di guida sereno.... una cosa però mi lascia perplesso! mettere marce alte a basso numero di giri non fa male al motore? non lo manda in decompressione?
per il resto in città aggiungo anche la tanto diffusa guida 1-2-3 e accelerate e decelerate repentine ai semafori è tanto diffusa quanto inutile....in questi giorni mi sto accorgendo che alla fine quello che con l'sh 300 ha sgasato ed è schizzato alla fine lo ritrovo al semaforo successivo fermo esattamente accanto a me icon_lol.gif quindi in un luogo dove ogni cento metri c'è un semaforo le sgasate sono veramente stupide da fare..... e anche se riesci a bruciare qualche semaforo alla fine guadagni sulla meta si e no un minuto di orologio.....che di certo non vale 5 euro in più di benzina....
spero di riuscire a farla consumare 15 al litro! sarei soddisfatto! l'unico dubbio come vi dicevo era se faceva male al motore! perchè con la macchina mi hanno insegnato a cambiare di giri comunque a una buona coppia in quanto la guida cosiddetta da Tassinaro con cambi di marcia a bassissimo numero di giri farà pure consumare un po' di meno ma sfonda il motore a lungo andare...
 
13211986
13211986 Inviato: 6 Apr 2012 19:43
 

sforzare il motore in riprese da basso regime con il gas aperto non è consigliabile,tende a sovraffaticare l'imbiellaggio.Se sei in quinta a 60 e vuoi prendere rapidamente velocità scendere di una o due merce è indicato , ma se , fra un semaforo e l'altro,devi procedere a velocità costante con un filo di gas la quarta/ quinta va bene.
Un aspetto della messa a punto che spesso trascuriamo , oggi che ci sono le accensioni elettroniche, è l'anticipo di accensione, cioè la regolazione dell'istante in cui ( o meglio i gradi prima del pms in cui scocca la scintilla alle candele).Un anticipo ritardato sballa di molto l'efficenza della combustione.in genere l'anticipo è relativamente basso a regimi vicini al minimo per poi aumentare con il crescere dei giri.Un anticipo ritardato può fare danni profondi alla resa chilometrica della benzina , cosi come un eccesso di anticipo causa ruvidità o addirittura battiti in testa a bassi regimi. Un buon elettrauto con l'ausilio di una pistola stroboscopica è in grado di settare correttamente l'anticipo.Non ricordo se il tuo motore ha già l'accensione elettronica o ancora le puntine platinate o lo spinterogeno.
per il resto della messa a punto cura la pressione delle gomme( sembra una stupidaggine , ma le gomme sgonfie mangiano benzina...), la pulizia del filtro aria, il corretto gioco delle valvole (la distribuzione ad aste e bilanciere è facilissima da regolare....),e mancando la catena , la corretta quantità e qualità di olio della trasmissione cardanica.
Controlla anche che il grado termico della candela montata sia quello giusto.Candele "fredde" più del dovuto causano mancate accensioni da eccessi di fuliggine.Anzi se il tuo uso è cittadino ed invernale scendere di un livello di grado termico della candela (montare una candela lievemente più calda)aiuta il motore.Io faccio così in autunno ed in inverno, per tornare in primavera ed estate alla candela standard, quando qualche sgroppata in autostrada sotto il sole di agosto ripulisce la camera di combustione dagli accumuli filigginosi della marcia stop and go cittadina.

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13239930
13239930 Inviato: 14 Apr 2012 13:30
 

domanda informativa:
sta piovendo da due giorni, e pioverà anche domani e dopodomani.....ho comprato il telo per coprirla in caso di pioggia....ma ora voglio fare una prova....voglio farle prendere 4 giorni di pioggia senza usarla (sta all'aperto) e poi vedere che succede.....
partirà? potrebbe succedere qualcosa? la pioggia che problemi può arrecarle a breve termine? acqua nei carburatori? candele? problemi di partenza vari? oppure se si becca un acquazzone non cambia nulla??

grazie

francesco
 
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