fracchia86 ha scritto:
credo che sia normale....la carburazione dovrebbe essere ok, i meccanico che me l'ha venduta (uno specializzato in BMW d'epoca) l'ha fatta in officina a dovere.....la moto parte subito e poi all'inizio non mi tiene il minimo perchè è fredda.....dopo 5/6 minuti di motore a giri costanti o comunque quando si scalda bene lo tiene perfettamente, se accendo le luci se non è calda per bene sborbotta un po' ma in ogni caso la moto a caldo il minimo lo tiene alla grande, è solo la rogna di farla scaldare per bene che un po' rovina tutto perchè quando è fredda veramente bisogna stare con un filo d'acceleratore sempre tirato altrimenti rischi lo spegnimento, e questo in città è una rogna perchè a ogni semaforo devi stare attento a non farla scendere troppo... per il resto sempre lo stesso meccanico che ovviamente mi ha garantito che è tutto ok, dalla carburazione ai filtri alle guarnizioni, mi ha consigliato di cercare di guidare con marce alte perchè in città facendo io sempre prima seconda terza, terza seconda prima e di rado quarta quinta è normale che consumi 10/12 km/l........sostiene che se mantengo una quarta quindi a un numero di giri non troppo elevato si fa i 15/18.... e che dire.....devo crederci per forza.... dice che tutte le moto in città facendo solo prima seconda terza e viceversa fanno 12 km al litro, è inevitabile.......sarà vero?? in effetti ho sentito molti altri amici che hanno moto nuove di zecca o comunque recenti del genere Kawasaki z750 che in città fanno 12km/l......
voi che dite? un R45 ben carburata e ben tenuta in città con una guida prima seconda terza e viceversa e di rado quarta quinta è normale faccia dai 10 ai 12 km/l???
ci metto nel brodo anche il fatto che sta cosa dei consumi si risolve spesso per eccesso forse per auto convinzione infondata di molti motociclisti.....un po' come l'altezza di un singolo individuo
se uno è alto 1,65 cm spara sempre di essere alto 1,70 cm mentre se uno è alto 1,70 si allarga subito a 1,75....c'è sempre uno scarto di 5cm......forse anche con il kilometraggio della moto è così!! sparano i 15 km/l quando in realtà effettivi ne fanno 12/13!! e i 18/20 quando effettivi sono magari 15!! io il conteggio lo faccio al millimetro con il contakm parziale e la riserva appena iniziata!! quindi è una stima generica inconfutabile! gli altri secondo me il conto lo fanno più alla carlona e amano arrotondare per eccesso! è importante che questo topic sia on-line perchè è giusto che chi decida di fare un acquisto simile sappia! una moto in buone condizioni ben carburata e ben tenuta in città NON TE FA PIù DI 12/13 KM/L se ti va bene! lo scooterone è un altra cosa e un altro mondo! io vengo da quel mondo e il mio scooterone (dato per 26km/l) in città faceva effettivi 22km/l!! che ovviamente sto rimpiangendo amaramente..... quindi quando on-line si trova: CONSUMI RIDICOLI, CONSUMI RIDOTTISSIMI è riferito a una guida tranquilla in strada statale/autostrada e un numero di giri fisso e non eccessivo, allora si....forse a 15 al litro ci arriviamo....ma in città solo lo scooter te fa i 20 al litro!!! che ne pensate???
Il consumo in l/100 Km secondo la norma DIN è indicato nel Uso e Manutenzione, per la mia indica 5,75 l, che sono oltre 17 Km/l. Ritengo sia un dato onesto, come ti dicevo i 15 Km/l li fa comunque.
Per l' R80, incluso nel medesimo libretto dà 5,5 l/100 Km, cioè 18 Km/l
Prova a cercare un Uso e Manutenzione dell' R45 e vedi cosa dice al riguardo, il consumo è tra i Dati Tecnici dove sono anche indicati i valori di potenza, coppia ecc.