gtdesmo ha scritto:
Beh quante fabbriche conosci che abbiano insistito come queste due sulle loro convinzioni?
Esempi:
Che senso ha fare una 1000 2 cilindri (999 - 1098) col telaio a traliccio di tubi quando con una 4 col telaio in fusione di alluminio otterresti le stesse prestazioni limando sui pesi? Eppure la Ducati ha continuato a fare così investendo su leghe al magnesio e su componentistiche racing ed inserendole sul prodotto finale.
Che senso ha continuare ad investire su un 4 cilindri 750 quando tutti prendono o il 600 o la 1000? Eppure la GSXR 750 c'è ancora.
Che senso ha produrre moto estreme con erogazioni assassine se tutti tendono a rendere l'erogazione il più dolce possibile? Eppure la ZX10R c'è e la botta di coppia continua ad arrivare come prima.
Questa è quella che vedo simile alla filosofia ducati. Honda non ne ha una, è passata da un 4 a un 2 ad un 4.
Yamaha ne aveva una, poi ha fatto una R1 (modelli 2003 -04 e 2005-06) che sono state rese facili e addolcite.
Esempi:
Che senso ha fare una 1000 2 cilindri (999 - 1098) col telaio a traliccio di tubi quando con una 4 col telaio in fusione di alluminio otterresti le stesse prestazioni limando sui pesi? Eppure la Ducati ha continuato a fare così investendo su leghe al magnesio e su componentistiche racing ed inserendole sul prodotto finale.
Che senso ha continuare ad investire su un 4 cilindri 750 quando tutti prendono o il 600 o la 1000? Eppure la GSXR 750 c'è ancora.
Che senso ha produrre moto estreme con erogazioni assassine se tutti tendono a rendere l'erogazione il più dolce possibile? Eppure la ZX10R c'è e la botta di coppia continua ad arrivare come prima.
Questa è quella che vedo simile alla filosofia ducati. Honda non ne ha una, è passata da un 4 a un 2 ad un 4.
Yamaha ne aveva una, poi ha fatto una R1 (modelli 2003 -04 e 2005-06) che sono state rese facili e addolcite.
Nessuna fabbrica ha delle proprie convinzione tant'è che tutte si rinnovano costantemente... bosogna solo capire i perchè lo fanno.
Ci possono essere motivi commerciali e/o ancora motivi tecnici e/o regolamenti nelle competizioni.
Per quanto riguarda il telaio penso ti abbia risposto esaustivamente Matteo, io voglio aggiungere:
Ogni cosa ha il suo senso:
Suzuki continua a produrre la 750cc, è l'unica e punta commercialmente ad accalappiare quella nicchia di persone che vorrebbero qualcosa di più da un 600cc ma hanno timore del 1000cc. Ciò nonostante producono sia il 600 che il 1000 perchè il mercato è vario e le competizioni impongono attualmente queste cilindrate.
Per quanto rigurada kawasaki, se avessoro le possibilità di addolcire l'erogazione pur mantenendo i valori di potenza massima e coppia massima a livelli degni di nota lo farebbero senzaltro... se così non fosse non sarebbero solo "convinti" delle loro scelte... sarebbero pirla.
Anche Honda ha una sua filosofia! lei punta a dare moto "per tutti" e che tendino a zero nelle rotture. Per ottenere questo risultato ovviamente devono limare sulla potenza a favore dell'erogazione, devono utilizzare sospensioni "morbide" (che detta così non vuol dire nulla) che generano guidabilità. Il fatto che sia passata negli anni a da tipologie di propulsori diversi è semplicemente per un motivo, honda punta anche alle competizioni, pertanto è l'uncia che riesce a seguire il mobimento della bandiera, è l'unica (proprio perchè è la più grossa casa motociclistica) che riesce ad adeguare il suo sviluppo in funzione di ciò che i regolamenti propongono anno per anno valutando quale sia la strada più redditizia in termini prestazionali assoluti.
Se provi una honda kittata hrc allora capisci che l'erogazione della kawasakina 1000 non è poi così cattiva (e con questo non sto screditando ne' una nè l'altra).
Yamaha ne aveva una e ce l'ha tutt'oggi! yamaha è l'unica che guarda solo alle competizioni, si basa solo sui regolamenti e poi addomestica un tantino per un uso stradale.
Si corre col 750? ottimo! prima con l'yzf750, poi passata ad R7, poi ad R1 quando il regolamento sbk l'ha concesso.
Guarda le 600... l'R6 sono anni che la producono rinnovandosi di tanto in tanto, ma la moto è quella oramai da 10 anni e passa.
Orri l'R6 è una moto da pista messa in strada, motore che tira solo in alto, ciclistiche aggressive... non certamente le moto ideale per chi vuole andare al mare con la ragazza la domenica... poi che sia chiaro... si può pure fare...
Come vedi ognuno ha la sua linea dettata da argomentazioni diverse...
Ducati ha un'ulteriore problema per cui è obbligata nella sua filosofia... che se stravolgesse dal giorno alla notte una moto da strada per adeguarsi ai regolamenti delle corse metà dei clienti non coprerebbero più le moto con grave danno aziendale. E' molto più facile far modificare i regolamenti per far ammettere un aumento di cilindrata notevole...