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Nevada 750 del 2001 (45000 km) [la compro?]
4418440
4418440 Inviato: 11 Mag 2008 15:54
Oggetto: Nevada 750 del 2001 (45000 km) [la compro?]
 

Buonasera,
vorrei acquistare una Guzzi Nevada 750 del 2001.
La moto ha fatto 45000 km.

Credete siano veramente troppi?
Non sono una guzzista ma vorrei esserlo... cosa mi consigliate, la compro? o meglio una con un chilometraggio più basso per non rischiare?

Walter
 
4421643
4421643 Inviato: 11 Mag 2008 21:18
 

ciao.
dipende come siano stati fatti, questi 45000km, e con quanta cura il proprietario ha effettuato la manutenzione.
Se avesse tutti i tagliandi fatti, ti direi che sarebbe ancora in rodaggio.
Conta molto chi ha messo le mani sulla moto dal 2001 in poi: un meccanico incompetente può combinare molti guai o, al limite, far diventare insopportabile un problemino che prima poteva essere risolto con mezzo giro di vite...
Informati sulla vita passata della moto, se ha avuto problemi "particolari" in passato, controlla se fa del fumo che non dovrebbe esserci allo scarico, quando si sgasa un po'.
Magari provala su strada prima di acquistarla, se possibile, misuratici, vedi come ci stai...

quella di cui parli è una nevada a carburatori, omologabile euro1 (se non lo è già) e quindi potrebbe pagare qualcosa in meno di bollo rispetto alle euro0 come la mia.

La nevada, inoltre, è una moto estremamente maneggevole perché ha le "quote" giuste, consuma poco, ha un motore pieno soprattutto ai bassi regimi, ti porterebbe ovunque tu vorrai perché il motore è collaudatissimo, frena molto bene, è comoda e non è troppo alta (cosa che per una ragazza, generalmente, potrebbe rivelarsi un ostacolo).

Last but not least, se l'acquistassi, faresti parte di una famiglia in cui tutti si vogliono bene... fattelo dire da uno che oggi, tutto d'un botto, ha conosciuto almeno una ventina di anime guzziste che sembravano avere molto più in comune di una semplice "fede" guzzista.

Dai, vedi come sta la moto, magari fatti consigliare sullo stato della meccanica da qualcuno che ne capisce, e poi prendila!

Dai, che le belle giornate sono già arrivate!! icon_wink.gif
 
4424731
4424731 Inviato: 12 Mag 2008 12:18
 

Per prima cosa grazie della risposta.
Il proprietario mi dice che i tagliandi non sono stati fatti regolarmente ma... le cito le sue parole:

<<Già all'epoca non aveva i tagliandi regolari, per cui ho
iniziato una serie di controlli e manutenzione periodica col migliore
meccanico concessionario guzzi in zona che é Paparo di Venturina.>>

e poi dice:

<< Un anno fa con l'occasione della
revisione ho fatto l'ultimo tagliando sostituendo filtri aria olio e
liquidi vari.
Recetemente ho sostituito le pasticche dei freni posteriori, ho
sostituito l'olio del cardano essendo miracolosamente riuscito a
trovare il "famoso" (per noi guzzisti), molikote (bisolfuro di
molibdeno), un additivo per giunti cardanici. Ho fatto un cambio olio
motore in previsione dell'estate in moto che mi aspetterebbe. >>

Sembra ok... voi cosa ne pensate?
A me sembra tenuta ok ma non ho ancora (purtroppo) molta esperienza..

Grazie Walter
 
4432684
4432684 Inviato: 12 Mag 2008 22:55
 

waltero ha scritto:
le cito le sue parole:

ehi, con chi credi di stare a parlare?!? qui si da rigorosamente del tu! icon_wink.gif
waltero ha scritto:
<<Già all'epoca non aveva i tagliandi regolari, per cui ho
iniziato una serie di controlli e manutenzione periodica col migliore
meccanico concessionario guzzi in zona che é Paparo di Venturina.>>

beh, non conosco questo meccanico quindi non posso dire nulla al proposito... però a quanto sembra, i controlli sono stati fatti... questo depone a suo favore.


waltero ha scritto:
e poi dice:

<< Un anno fa con l'occasione della
revisione ho fatto l'ultimo tagliando sostituendo filtri aria olio e
liquidi vari.
Recetemente ho sostituito le pasticche dei freni posteriori, ho
sostituito l'olio del cardano essendo miracolosamente riuscito a
trovare il "famoso" (per noi guzzisti), molikote (bisolfuro di
molibdeno), un additivo per giunti cardanici. Ho fatto un cambio olio
motore in previsione dell'estate in moto che mi aspetterebbe. >>

Sembra ok... voi cosa ne pensate?
A me sembra tenuta ok ma non ho ancora (purtroppo) molta esperienza..

Grazie Walter

ehehhe... digli se mi rimedia un po' di molykote, anche per me! icon_wink.gif
Chissà se ha anche controllato il gioco delle punterie, la carburazione, se ha dato un'occhiata anche alle sospensioni...
La frizione come sta? Quest'ultimo è un punto sul quale potresti far pesare molto la tua offerta: per cambiare la frizione sulla nevada si deve disaccoppiare motore e cambio, quindi bisogna smontare COMPLETAMENTE la moto... è un intervento (che mi sa che dovrò fare a breve... sento un rumore un po' sinistro provenire da lì giù) che richiederà parecchie ore di manodopera e quindi parecchi dindini.
Come sta a gomme?
Le cromature?
La vernice?
Eventuali accessori?
Quale sarebbe il prezzo di vendita?

ciao!
 
4433034
4433034 Inviato: 13 Mag 2008 0:43
 

Prezzo di vendita 2300€!
ci sono alcune imperfezioni sulle cromature ed un po' di ruggine ma poca roba.
Sulla frizione non ho chiesto nulla... lo farò...

ciao e Grazie
 
4434940
4434940 Inviato: 13 Mag 2008 10:42
 

mah... 2300... vedi se riesci a scendere un pochino.

è del 2001 quindi è grosso modo il suo prezzo...
 
4435028
4435028 Inviato: 13 Mag 2008 10:52
 

La frizione è ok... (2 anni fa ha cambiato il filo)
Nel prezzo è compreso:
baulletto,
parabrezza originale guzzi
staffe highway hawk per borse
portapacchi cromato con bauletto givi
portatarga cromato.

Il passaggio lo facciamo diviso 2...

credo che la acquisterò... non vedo l'ora di partire... icon_biggrin.gif

ciao e grazie... poi vi/ti farò sapere...
 
4446298
4446298 Inviato: 14 Mag 2008 9:41
 

una sola nota: cambiare il filo della frizione non significa assolutamente cambiare la frizione!

Per cambiare il filo ci vogliono circa 8 minuti, se ti va qualcosa storto, mentre per cambiare la frizione un meccanico che sa dove mettere le mani ci mette un giorno intero.
Se il venditore ti ha risposto in questo modo mi viene da pensare che la frizione non sia mai stata cambiata... vabbè, potrebbe anche non essere un problema: c'è chi ci va avanti ancora altrettanti chilometri...

Per il resto... in bocca al lupo e ti auguro tanti chilometri!
 
4448647
4448647 Inviato: 14 Mag 2008 13:21
 

CREPIIII

si si so cosa significa cambiare la frizione o solo il filo.... icon_wink.gif mi ha detto che a parte questo (il filo) la frizione non ha avuto problemi chiaramente lui ci va in giro ora e di problemi non ne ha...poi mi ha detto "mi tocco" nel senso "non portarmi sfiga" icon_wink.gif


Grazie mille per le info...

CIAO

W
 
4455450
4455450 Inviato: 14 Mag 2008 21:30
 

cioa anche io sono un felice possessore di una nevada 2001
prima di acquistarla ti consiglio di chiedere di farci un giro per accertarsi se il cambio sia ok
mi spiego meglio perchè a me è capitato di ritrovarmi a 10 km da casa senza la possibilità di cambiare perchè si era allentata e successivamente persa la vite che collega il pedale del cambio con il braccio che passa proprio sotto la marmitta, e poi fai attenzione se si avverte del rumore, simile ad un attrito, quando inserisci la quarta o la quinta, fai attenzione si avverte solo quando hai percorso qualche km ed in particolare tra i 3000-4000 giri ed in quarta, forse dipende da qualche problema di decementificazione degli ingranaggi, problema comune su queste serie di moto.
cioa fammi sapere
 
4456182
4456182 Inviato: 14 Mag 2008 22:26
 

ciao aquila...

bel nick, non c'è che dire!! icon_wink.gif

anche io ho avuto un problema per uno snodo sferico (così si chiama) del rinvio del leveraggio del cambio, il primo che si incontra dal pedale andando verso la scatola cambio; mi si è tranciato di netto un perno, immagino perché ha lavorato troppo in condizioni non previste ed è anche un po' difficile trovarlo.
L'ho richiesto ad agosto dal un ex conce guzzi e lo sto ancora aspettando... intanto mi sono trovato un pezzo equivalente su ebay e me lo sono montato.
Penso che non sia difficile fare una modifichina sostituendo gli snodi sferici, che hanno anche una cuffia con del grasso (credo che sia al molibdeno), con degli unibal, magari del tipo senza manutenzione...
Costerebbero qualcosina ma credo che i materiali con cui siano costruiti siano di buona qualità, quindi molto affidabili.
La cementazione di cui parli, invece, è un trattamento superficiale degli ingranaggi per renderli più resistenti all'usura.
Non credo che il leveraggio si sia rotto perché la cementazione degli ingranaggi sia esaurita... si è rotto perché, magari, c'era un dado (di quelli autobloccanti) che non dadava tanto e il perno ha lavorato per troppo tempo storto, flettendo ad ogni cambiata ed infine rompendosi.
Feci una piccola modifica temporanea con un tirantino in ferro, anziché in acciaio e mi è durato solamente 3000Km... ora ho cambiato tutto, lì sotto, e ci ho messo tutto acciaio 8.8 ... voglio proprio vedé, mo!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4704446
4704446 Inviato: 8 Giu 2008 15:57
Oggetto: Anche io :)
 

Ciao. Anche io ho da poco acquistato una Nevada 750 del 2001. Ha la maetà dei tuoi kilometri.
Ammetto la mi ignoranza, mi sono affidato alla concessionaria che ha un meccanico guzzi approved icon_biggrin.gif .
Queste moto si trovano male perché da quanto ho capito chi ce l'ha se la tiene stretta. La meccanica è buona, il mezzo se tenudo con amore ha l'indistruttibilità di un trattore.
Inoltre, come prima moto, nel mio caso, si porta che un piacere.
Morbida, tranquilla, ma se apri il gas ti fa vedere che anche se ha un po' di età, non la dimostra.

Cos'é la storia del librificante del giunto? icon_confused.gif

SalumiQ icon_asd.gif
 
4710592
4710592 Inviato: 9 Giu 2008 9:26
Oggetto: Re: Anche io :)
 

Giulio1077 ha scritto:
Ciao. Anche io ho da poco acquistato una Nevada 750 del 2001. Ha la maetà dei tuoi kilometri.
Ammetto la mi ignoranza, mi sono affidato alla concessionaria che ha un meccanico guzzi approved icon_biggrin.gif .
Queste moto si trovano male perché da quanto ho capito chi ce l'ha se la tiene stretta. La meccanica è buona, il mezzo se tenudo con amore ha l'indistruttibilità di un trattore.
Inoltre, come prima moto, nel mio caso, si porta che un piacere.
Morbida, tranquilla, ma se apri il gas ti fa vedere che anche se ha un po' di età, non la dimostra.

Cos'é la storia del librificante del giunto? icon_confused.gif

SalumiQ icon_asd.gif


una piccola precisazione: non è detto che se un meccanico sia Guzzi Approved, sia anche Guzzi's Owner Approved... ossia io con i (pochi) meccanici Guzzi con cui ho avuto a che fare, mi sono sempre trovato male.
Uno di loro è riuscito a dire che secondo lui non esiste una Guzzi che non è scarburata. Scandaloso!! icon_evil.gif icon_evil.gif

il lubrificante nel giunto è contenuto in una cuffia di gomma ed è a base di molibdeno.
la mia motina aveva gli snodi originali di questo tipo ma sono difficili da trovare.
ho trovato invece uno snodo senza cuffia che girava in modo molto duro ma è bastata una spruzzata di wd40 per farlo girare quasi senza attrito.
quest'ultimo è uno snodo che ho visto montato sulle vecchie 35-50-65 serie custom.
ci sono anche gli unibal, snodi sferici un po' particolari (cerca su internet e ne trovi una bella immagine da vedere) e alcuni di loro hanno un riporto in teflon nella sede di snodo della sfera che funge da antiattrito senza lubrificante.

altri tipi di lubrificazione... piò darsi che ci siano ma non li conosco.

ciao!
 
4712594
4712594 Inviato: 9 Giu 2008 11:34
Oggetto: Re: Anche io :)
 

Non per difenderlo, icon_biggrin.gif, ma l'ha rimessa in sesto.
Alttra nota a suo favore, è l'unico nella provincia di Massa che sa come toccare una Guzzi (non so se è un bene od un male) icon_mrgreen.gif

Comunque, mi informerò per la lubrificazione del giunto.
La mia bimba la voglio tenere bene icon_biggrin.gif

Salumi!
 
4716296
4716296 Inviato: 9 Giu 2008 15:22
 

sono felice per te, anche se mi chiamo michele... icon_mrgreen.gif

avere la fortuna di trovare un meccanico capace è grossomodo come trovare il classico ago nel pagliaio.

se lo snodo (non giunto) è di quelli con cuffia, non è necessario lubrificarli, visto che il grasso è contenuto nella cuffia stessa... è come nelle cuffie dei semiassi delle auto: si riempiono di grasso (solitamente al molibdeno), si sigillano con fascette e si lasciano a fare il loro (sporco icon_biggrin.gif ) lavoro finche non ti accorgi, dopo controllo sottoscocca che le cuffie si sono screpolate e perdono grasso... allora arriva l'ora di cambiarle... si parla di anni di funzionamento, però.

quello che ho preso io è uno snodo senza cuffia che provvederò a lubrificare periodicamente col wd40 o anche con una goccia d'olio o di grasso.

i movimenti che compiono questo tipo di snodi sono molto limitati quindi non si usurano velocemente e virtualmente durano quanto la moto.


salumi anche a te! icon_asd.gif
 
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