alexss ha scritto:
era quello che credevo anche io!!
ho letto che la densità, cioè il legame che tiene unite le "particelle" di olio è tale che trascinandolo non f ain tempo adistendersi sulla superficie, ma viene tirato via.
del tipo, se spalmi la marmellata velocissimamente quella non si stende regolarmente sul pane, ma viene via, mentre se ci spalmi l'olio si riesce a stendere bene.
sembra assurdo ,ma dicono che sia così.
io credo che si intenda in un uso a giri veramente elevati per molto tempo, e in più credo che serva per dichiarare una potenza massima alta, più facilmente ragggiungibile con olio 10w-30 che non con un 15w-50.
qui sono perfettamente d'accordo con te
un olio molto fluido garantisce minori attriti interni(il "freno olio") e quindi migliora il rendimento meccanico e la potenza finale: prove sperimentali su superweels e unklawa 636 davano un paio di cv alla ruota in più con un olio molto fluido.Ma a tutto gas...Al minimo , in città, su strade che facciamo tutti i giorni uno 0w 20/ 0w 30 reggera? Io non farei l'esperimento.