Helixpomatia ha scritto:
Oggi stavo pensando visto che l'euro3 ha strangolato i motori, soprattutto di piccola cilindrata, si potrebbe fare una petizione per chiedere di adeguare le normative vigenti. Ad esempio la Honda CB125X dei primi anni ottanta (simile alla YBR125 attuale) aveva 14 cavalli, la YBR euro 3 ne ha 10. Per non parlare dei cinquantini 2t e dei nuovi 4t...Quello che pensavo è:
Portare il limite di 125 a 200 cc. sempre 15 cavalli potenza max.
Portare il limite di 50 a 80 magari con 60 km/h di vel. max. per non fare da "tappo" in città (tanto i cinquantini sono tutti elaborati).
I vantaggi sono che non bisognerebbe costruire motori assurdi tipo il Piaggio 125 raffreddato a liquido e 4 valvole per cilindro per arrivare a sfiorare i 15 cv ma basterebbe un 200 ad aria e 2 valvole molto più economico da acquistare e mantenere.
Cosa ne pensate?
per la prima domanda ti sei risposto da solo, i 50ini non sono un problema, tanto anche ora tirano a 70-80 senza problemi e ci sono già troppi ragazzi in giro che si credono Rossi
di 125 4t con 15cv ce ne sono già: varadero 125, gt125r, yzf-r125, supersei 125, se vogliamo anche il cbr125r (anche se dovrebbero essere 13cv)...
certo che anche l'idea del 200 ad aria non è male, in effetti sarebbero moto economiche, ma mi pare esistano già, per esempio i vari alp 200, ybr 250, ninja 250, gt 250r... solo che non possono essere guidati con la A1, e credo debba continuare ad essere così per lo stesso motivo dei 50ini