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Adeguamento cilindrate all'euro3
4398789
4398789 Inviato: 8 Mag 2008 22:50
Oggetto: Adeguamento cilindrate all'euro3
 



Oggi stavo pensando visto che l'euro3 ha strangolato i motori, soprattutto di piccola cilindrata, si potrebbe fare una petizione per chiedere di adeguare le normative vigenti. Ad esempio la Honda CB125X dei primi anni ottanta (simile alla YBR125 attuale) aveva 14 cavalli, la YBR euro 3 ne ha 10. Per non parlare dei cinquantini 2t e dei nuovi 4t...Quello che pensavo è:

Portare il limite di 125 a 200 cc. sempre 15 cavalli potenza max.

Portare il limite di 50 a 80 magari con 60 km/h di vel. max. per non fare da "tappo" in città (tanto i cinquantini sono tutti elaborati).

I vantaggi sono che non bisognerebbe costruire motori assurdi tipo il Piaggio 125 raffreddato a liquido e 4 valvole per cilindro per arrivare a sfiorare i 15 cv ma basterebbe un 200 ad aria e 2 valvole molto più economico da acquistare e mantenere.
Cosa ne pensate?
 
4399194
4399194 Inviato: 9 Mag 2008 5:44
Oggetto: Re: Adeguamento cilindrate all´euro3
 

Helixpomatia ha scritto:
Oggi stavo pensando visto che l'euro3 ha strangolato i motori, soprattutto di piccola cilindrata, si potrebbe fare una petizione per chiedere di adeguare le normative vigenti. Ad esempio la Honda CB125X dei primi anni ottanta (simile alla YBR125 attuale) aveva 14 cavalli, la YBR euro 3 ne ha 10. Per non parlare dei cinquantini 2t e dei nuovi 4t...Quello che pensavo è:

Portare il limite di 125 a 200 cc. sempre 15 cavalli potenza max.

Portare il limite di 50 a 80 magari con 60 km/h di vel. max. per non fare da "tappo" in città (tanto i cinquantini sono tutti elaborati).

I vantaggi sono che non bisognerebbe costruire motori assurdi tipo il Piaggio 125 raffreddato a liquido e 4 valvole per cilindro per arrivare a sfiorare i 15 cv ma basterebbe un 200 ad aria e 2 valvole molto più economico da acquistare e mantenere.
Cosa ne pensate?


per la prima domanda ti sei risposto da solo, i 50ini non sono un problema, tanto anche ora tirano a 70-80 senza problemi e ci sono già troppi ragazzi in giro che si credono Rossi

di 125 4t con 15cv ce ne sono già: varadero 125, gt125r, yzf-r125, supersei 125, se vogliamo anche il cbr125r (anche se dovrebbero essere 13cv)...

certo che anche l'idea del 200 ad aria non è male, in effetti sarebbero moto economiche, ma mi pare esistano già, per esempio i vari alp 200, ybr 250, ninja 250, gt 250r... solo che non possono essere guidati con la A1, e credo debba continuare ad essere così per lo stesso motivo dei 50ini
 
4401675
4401675 Inviato: 9 Mag 2008 12:29
 

Idea difficile da mettere in atto, specialmente se tieni conto del fatto che grazie all'attuale normativa si alimenta il mercato dei componenti aftermarket su cui lo Stato si prende l'IVA del 20%...
 
4401863
4401863 Inviato: 9 Mag 2008 12:52
 

io penso ch ha 14 oppure 16 anni (50cc 125cc) 10 oppure 15 cv non fanno la differenza, che senso ha avere in mano delle moto che viaggiano a 160/170 km/h quando manca del tutto a quell'eta una sana educazione stradale? meglio moto che vanno piano con pochi cv ma che servano per fare tanta esperienza, poi dopo pochi anni si possono avere tutti i cv che si vogliono
 
4402335
4402335 Inviato: 9 Mag 2008 13:28
 

io sarei per fare come in america, tutto quello che vuoi a 16 anni, così si può risparmiare(si evita di passare dal 125). ovviamente tutto depo a 34cv fino ai 21 però...
 
4408057
4408057 Inviato: 9 Mag 2008 21:41
 

Eh ma la mia proposta era per evitare:

125 E MOTORINI TRUCCATI: possibile rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente = famiglia rovinata.

PREZZI TROPPO ALTI DEI MEZZI: una YZF125R se avesse un 200 ad aria da 15 cavalli potrebbe costare centinaia di euro in meno, sarebbe più economica nella manutenzione, non sarebbe vuota ai bassi e quindi più divertente da guidare.
 
4408639
4408639 Inviato: 9 Mag 2008 23:17
Oggetto: Re: Adeguamento cilindrate all´euro3
 

Helixpomatia ha scritto:

Portare il limite di 125 a 200 cc. sempre 15 cavalli potenza max.

Portare il limite di 50 a 80 magari con 60 km/h di vel. max. per non fare da "tappo" in città (tanto i cinquantini sono tutti elaborati).

Ormai la normativa di classificazione ciclomotore/motocicletta si va armonizzando in tutta Europa, ed e' praticamente la stessa che vige in Italia
 
4410322
4410322 Inviato: 10 Mag 2008 12:24
 

Sì ma ho sentito che vogliono modificarla.
Credo però che vogliano solo mettere limitazioni per le moto più potenti visto che gli incidenti stanno aumentando di anno in anno. Ci sono le statistiche sul sito dell' ANACMA (si scrive così? icon_smile.gif )
 
4410845
4410845 Inviato: 10 Mag 2008 13:22
 

quello che devono capire è che non è la potenza che uccide o fa fare incidenti, ma chi guida che non attacca il cervello al polso e crede di essere il valentino della situazione, ma prima che tutti lo capiscano...
 
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