Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
La sconfitta e il ritorno alla cruda realtà [FZ6: pesante?]
4537636
4537636 Inviato: 22 Mag 2008 17:53
 

Iniziare con una moto come la tua è più difficile certo, ma devi crederci( e te lo dice uno che nn ci crede mai). Devi con pazienza calma e tempo salire, prendere confidenza e girare. Consiglio con qualcuno che ti segua, magari un paziente motociclista. Anche io ho avuto difficoltà a iniziare ad andare in moto, a fare enduro( andare su per il monti) all'inizio era quasi impossibile. Ma con tempo, pazienza, impegno ora salgo e non sono più un fermone! Abbi fiducia in te stessa, dedica tempo a te e alla tua motina, così, anche se all'inizio ti potrà sembrare poco piacevole, appena impari e perdi ogni timore, apri, e voli sopra quel mare grigio...
 
4562877
4562877 Inviato: 25 Mag 2008 13:59
 

Un solo suggerimento!!
non ti scoraggiare, è tutta questione di fiducia.
Te lo dico per esperienza personale: penso di aver stabilito un record... sono riuscito a buttare la moto a terra a circa un chilometro dal concessionario (appena presa..), per una manovra sbagliata al rifornimento .... icon_biggrin.gif
poi una seconda caduta durante le prove per prendere il patentino... (questo circa qualche ora dopo la prima....).
Adesso ne è passato di tempo, e sono davvero felice!!

piccolo particolare... l'ultima cosa con due ruote che avevo portato prima di metter mani alla mia moto era stata una gloriosa vespa pk 50 rossa (la mia mitica Red Baron..) circa 8 anni prima....

quindi ABBI FIDUCIA e non vendere assolutamente!!!!
Certo, a prescindere dalla fiducia, metti i tamponi!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4591824
4591824 Inviato: 28 Mag 2008 12:31
 

generalmente leggo, ma vale la pena cambiare abitudini

xoomy fai quello che ti rende felice con la consapevolezza dei propri limiti,
la moto è un piacere, non deve mai diventare un lavoro, personalmente dopo 20 anni di moto e qualche anno di oblio ho riacquistato prima un maxiscooter e poi una moto ( BMW F 650 GS ) era la moto che bramavo da tempo.
Ma mi ci è voluto poco per capire che non fà più per me e sopratutto non avevo voglia di coinvolgere altre persone in mie sfide personali.
Oggi sono felice proprietario di maxiscooter e ne stò aspettando un'altro più grosso di cilindrata ( li terrò tutti e due ) per aumentare il mio raggio d'azione

xoomy fai quello che ti senti di fare a volte i sogni sono tali solo perchè non vengono realizzati

doppio lamps
 
4591991
4591991 Inviato: 28 Mag 2008 12:47
 

toshirotamigi ha scritto:

Certo, a prescindere dalla fiducia, metti i tamponi!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


E le dovute protezioni icon_wink.gif
Dai.......un po' di pratica, coraggio e fiducia in VOI (te+tua bimba) vi aiuteranno a vivervi alla grande come è giusto che sia!

Ancora in bocca al lupo (crepi)
Buona strada... doppio_lamp_naked.gif
 
4602048
4602048 Inviato: 29 Mag 2008 12:01
 

non ti scoraggiare.. ci vuole tempo per prendere confidenza con la moto, ma non così tanto come si possa pensare. Te ne parlo per esperienza personale. Ho preso la patente A3 guidando un bmw gigante della scuola guida che da ferma non riuscivo nemmeno a manovrare ma in strada ci andavo discretamente. Ho preso la mia moto da poco, nuova nuova e le prime volte che la prendevo per andarci in giro avevo un pochino di paura, più che altro per il fatto di rischiare di rovinarla dato che me la sono sudata. Ma già dopo un paio di uscite ho cominciato a sentirmici proprio bene e anche le manovre da ferma sono diventate più agevoli nonostante il peso non sia proprio contenuto.
Quello che ti posso dire è di continuara a provare e se proprio senti che la moto che hai preso non fa per te non abbandonare la tua passione..
potresti fare pratica con una moto un pò più piccolina per qualche mese e poi magari potresti anche decidere di tornare a qualcosa di più impegnativo.
Insomma: prova prova e riprova! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4624699
4624699 Inviato: 31 Mag 2008 15:26
 

Io anche ho pensato di non farcela fino a qualche settimana fa! Ho comprato la moto dopo tanti anni di sogni. Anch'io contro il parere di tutti, per primi i miei... ma poi mi sono detta:"é il mio sogno ci provo... se non va bene almeno posso dire di averci provato!"

L'ho comprata e ritirata alla fine di aprile. Nuova er6-n. Bellissima...

Ci ho messo 4 giorni a avere il coraggio di spostarla. Poi ho fatto venire un mio amico a tirarmela fuori dal garage che è in salita e in curva.
Poi ho cominciato a venirci a lavorare... Il primo sabato c'era una manifestazione e mi è venuto il panico da traffico.. non sono riuscita a riportarla a casa. icon_sad.gif
Poi ho cominciato a prenderla la sera, con le luci e il poco traffico mi sento più tranquilla! Ora vado avanti e indietro tutti i giorni a lavorare qualche volta da sola, qualche volta in compagnia... ma vado.
Ho tanti problemi nelle manovre da ferma ma piano piano mi sento sempre più tranquilla!
Ho diversi amici che vanno in moto e carpisco ogni più piccola informazione!
Qualcuno mi prende sul serio e mi incoraggia qualcuno proprio nò...
I miei 2 colleghi (di cui uno ha preso la moto nel mio stesso periodo) mi prendono in giro perchè vado piano, perchè le prime volte addirittura non superavo le code delle macchine (cosa che a volte faccio ancora! icon_rolleyes.gif ) ma io vado!
Vado come mi sento e me ne frego se ci metto più tempo, ma che soddisfazione!!
Ho ancora il foglio rosa, ho fatto un paio di lezioni e anch'io l'ho appoggiata a terra... Mi spiace! ma, conscia dei miei limiti, ci ho fatto mettere i tamponi. Mi sono fatta insegnare come appoggiarla e tirarla su!

Ho l'agitazione ogni volta che la prendo ma è giusto per il tempo di prepararmi, scendere le scale e di mettere la prima, poi tutto svanisce e restano le sensazioni meravigliose che mi dà la "mia moto"! icon_lol.gif

A volte mi demoralizzo (e qualche pensiero negativo viene anche a me!) quando non riesco a far bene una manovra o a cambiare come vorrei ma poi chiedo consigli e mi rendo conto che la maggior parte degli errori sono dovuti all'inesperienza!

Oggi mi ha chiamato un mio amico per invitarmi al mio primo motoraduno, che emozione!!

Se la mia mini-esperienza può esserti utile ne sono contenta!
Io fossi in te non la venderei! se sul serio è il tuo sogno prova.. vedrai che ci riesci!
Io ci sto provando... icon_biggrin.gif
 
4635318
4635318 Inviato: 2 Giu 2008 13:08
 

Ciao Xoomy...sai leggendo queste righe vedo un po quello che sta accadendo a me!
Io ti dico solo una cosa: la vita è meravigliosa ma vissuta senza avere sogni e senza avere la voglia di realizzarli diventa secondo me un po piatta...E' vero, forse a differenza di tanti altri ch ehanno avuto semrpe l'appoggio dei genitori, tu nn hai avuto nulla di tutto ciò...Ora hai raggiunto un gran passo...hai la moto! Se è quella die tuoi sogni non dovresti venderla...tutt'al più ci sono tanti di quei corsi in pista che il problema è risolvibile!
Quello ch evoglio dirti è di non rinunciare al tuo sogno...perchè di difficoltà già ne hai superate tante!
In bocca al lupo e...non arrenderti!
 
4660049
4660049 Inviato: 4 Giu 2008 15:13
 

ciao.. anche io ho una fz6..

guarda quello che ti posso dire è che ci devi prendere la mano.. e vedrai che ti sentirai più tranquilla.

un saluto
 
4660164
4660164 Inviato: 4 Giu 2008 15:20
 

Si, l'FZ6 è una moto pesante, è inutile girarci attorno, anche con tutta la passione che hai, rimane comunque una moto pesante (per la sua categoria). Ci sono ovviamente alternative assai più maneggevoli, ma se ti intestardisci e decidi che questa è la tua moto, sappi che una manovra sbagliata a bassa velocità la moto ti si coricherà senza esitazioni.
Sarà l'esperienza a farti gestire il mezzo, altrimenti non ti spiegheresti l'esistenza di moto come il GS, che fanno paura solo a scavalletarle.

un augurio per una scelta consapevole.

Lamps!
 
4765542
4765542 Inviato: 13 Giu 2008 13:16
 

Forza e coraggio! non sei la sola ci siamo passate un' pò tutte.... non ti credere!
quando ho letto il tuo messaggio ho rivisto in un flash il mio passato,ho comprato la mia prima moto a 24 anni ( ora ne ho 37),con i primi soldini guadagnati, usata ,un gilera mxr carenato del 1989. mai guidato prima un mezzo a 2 ruote,il fidanzato mi insegna come inserire le marce,frizione poi gas!faccio un' po' di giretti tra le stradine deserte di una zona residenziale..... un minimo di confidenza...poi ritorno a casa. Giorno dopo: prendo la moto e via x il primo giro x le colline di casa mia! ad un sottopasso scalo in prima, l'asfalto è lucido ,la ruota posteriore si blocca e io cado!Mi rialzo e con fatica il mio 125, ......non ti racconto tutto , solo che ad una salita trovo la strada bloccata ed è stretta stretta.... devo girare x forza e tornare in dietro.... Cado x l' ennesima volta! Ma devo a tutti i costi torrnare a casa con le mie sole forze x chè di là non passava un CANE!
Per farla breve: ho fatto altre cadute ,andavo con gli amici a fare i giri e mi dicevo tra me e me:"ma quanto cavolo vanno veloce,sono pazzi! E quanto è difficile fare le curve!".
Oggi guido su strada e pista una bellissima R6 2006 e ci dò pure la paga!
 
4765718
4765718 Inviato: 13 Giu 2008 13:26
 

se dai paga io il 25 aspetto lo stipendio sul conto corrente eh!!!mi raccomando!!!!


complimenti comunque icon_cool.gif
 
4774800
4774800 Inviato: 14 Giu 2008 8:45
 

ma daiiii ... ti scoraggi perchè ti senti impacciata nel traffico? icon_biggrin.gif
Allora dalla mia poca esperienza penso che tutti/e noi ci saremo dovuti scoraggiare.
Sfido chiunque con una moto già un minimo sportiva a sentirsi a suo agio nel traffico come nelle strade di montaga icon_biggrin.gif

Io ho una sportiva e avevo quasi rinunciato ad andarci al lavoro, pian piano ci fai eseprienza e sembrerà tutto naturale, l'importante è comunque ricordare che non hai uno scooter e non potrai serpeggiare come un 50ino icon_biggrin.gif

Se proprio vuoi cambiar moto io ho provato l'er6n e mi sembra manegevolissima, quindi al massimo cambia ma non arrenderti.
 
4794689
4794689 Inviato: 16 Giu 2008 9:51
 

Finalmente riesco a rispondere, anche se sarò breve perchè purtroppo ultimamente il tempo è davvero pochissimo, causa lavoro e altre cose che riguardano il rogito della mia casetta.. ^__^

alla fine per necessità, devo per forza vendere la moto..

e anche le mie "seghe" mentali si sono rafforzate, ormai io sono convinta che quella moto sia troppo pesante per me.

Quindi...a breve metterò l'annuncio e in parte i soldi della vendita mi serviranno sia per la casa che per l'università (mi sto per reiscrivere...)

cercherò di prendermi un 125 a marce, magari spendendo davvero pochissimo (chi sa qualche occasione, mi tenga aggioranta!!), così nei prossimi mesi (se il tempo ce lo concederà...!!) faccio la mia pratica, tranquilla...

Grazie mille a tutti per il sostegno, siete stati davvero degli Amici.

icon_smile.gif
 
4794786
4794786 Inviato: 16 Giu 2008 9:59
 

xoomy però devi fare una promessa solenne davanti a tutti i 65mila utenti del tinga (anzi 64.999 se non contiamo te):

che tu voglia iniziare con un 30cc, con un 50cc, con un 125 o con un 1280 cc una cosa ci devi promettere....

NON ABBANDONARE MAI LE 2 RUOTE!!!

promesso?
 
4794869
4794869 Inviato: 16 Giu 2008 10:06
 

io VIVO per le due ruote!! lavoro nel mondo delle due ruote, mi sposto sempre con persone che hanno moto, il mio ragazzo è un motociclista, e uno dei miei migliori amici è un meccanico delle due ruote!!

quindi....stai tranquillo...lo prometto solennemente che prima o poi vi darò icon_mrgreen.gif
 
4819563
4819563 Inviato: 18 Giu 2008 8:37
 

Xoomy ha scritto:
Finalmente riesco a rispondere, anche se sarò breve perchè purtroppo ultimamente il tempo è davvero pochissimo, causa lavoro e altre cose che riguardano il rogito della mia casetta.. ^__^

alla fine per necessità, devo per forza vendere la moto..

e anche le mie "seghe" mentali si sono rafforzate, ormai io sono convinta che quella moto sia troppo pesante per me.

Quindi...a breve metterò l'annuncio e in parte i soldi della vendita mi serviranno sia per la casa che per l'università (mi sto per reiscrivere...)

cercherò di prendermi un 125 a marce, magari spendendo davvero pochissimo (chi sa qualche occasione, mi tenga aggioranta!!), così nei prossimi mesi (se il tempo ce lo concederà...!!) faccio la mia pratica, tranquilla...

Grazie mille a tutti per il sostegno, siete stati davvero degli Amici.

icon_smile.gif


Non avevo ancora risposto perchè avrei dovuto ripetere molte delle cose che già altri del forum ti avevano scritto!

Ora però devo dirti che a mio modesto parere "la casa, l'università.." sono solo un pretesto per venderla............
Credo tu abbia semplicemente mollato ... hai deciso di non tentare più.... perchè ti sei sentita sconfitta e hai pensato di non esserne capace...... ciò ti ha demoralizzato e hai cercato una scusa per liberarti da questo peso!

Se veramente la moto per te è una passione "non devi mai mollare!"..... se non tenti non saprai mai se ce l'avresti fatta .............

Mille storie come la tua esistono ma non sono certo 2 cadute a decidere se ce la potresti fare icon_wink.gif

Ti serve solo qualcuno che ti dia una mano, che ti segua e ti dica dove sbagli, che ti dia consigli... e ricorda che dove non arriviamo con la forza o con l'altezza dobbiamo arrivarci con l'astuzia.... nulla è impossibile e se ci credi veramente NON VENDERLA e troverai il coraggio di risalirci e di imparare con lei a vedere il mondo con occhi nuovi ... "occhi di motociclista!" icon_wink.gif

Scusa se sono stata troppo dura, ma nella vita bisogna lottare se vuoi ottenere qualcosa icon_wink.gif

Un grossissimo "in bocca al lupo" doppio_lamp.gif
 
4821870
4821870 Inviato: 18 Giu 2008 11:29
 

Guarda... io sono 1,65 di altezza e con l'FZ6 ho veramente dovuto combattere per gestirla, e in più ero solo, nessuno che mi desse delle dritte (tranne voi tutti del TINGA), non vorrei che il mio post ti avesse scoraggiata, e me ne scuso per la durezza con cui mi sono espresso, e a questo proposito aggiungo che questa moto nonostante sia pesante nei movimenti lenti, e dolcissima e guidabilissima per chi è alle prime armi, è una bella moto, e se l'hai scelta ci sarà un perché.


Lamps!
 
4823109
4823109 Inviato: 18 Giu 2008 12:53
 

Non mollare!!! mi unisco agli altri, io sono 1,63 ed ora ho una hornet, ma prima avevo una gsx-r 600 che era molto più alta e difficile da gestire...eppure l'ho tenuta tre anni e venduta solo perchè ho deciso di passare ad una naked prima di andarmi a far male (non potendo andare in pista ho preferito evitare di "sfruttarla" in strada).
Basta qualche accorgimento e vedrai che ti ci troverai benissimo.
ad es.:
- spostati su un lato ed appoggia un solo piede tenendo la moto lievemente inclinata da quel lato.
- scendi dalla moto per fare le manovre che ti fan paura
- guarda bene se dove ti stai fermando ci son buche o pendenze e valuta dove sia meglio fermarsi.

e ce ne sono molti altri che non mi vengono in mente...sembrano cazzate scritte così, ma son piccoli accorgimenti che ti fan stare molto più tranquilla icon_wink.gif
ovviamente col passare del tempo diverranno automatismi ed aumenterà anche la forza fisica quindi ti verrà tutto più facile icon_wink.gif
 
5208516
5208516 Inviato: 25 Lug 2008 8:21
 

E' allucinante come oggi chi deve comprare la prima moto si orienti subito su moto pesanti, troppo potenti e impegnative da manovrare, e poi ci si demoralizza, ci credo, hai fatto da subito l'idiozia di comprare qualcosa che non hai nemmeno provato....
Scusa, ma perchè non iniziare da una moto semplice?
Ne esistono a migliaia, dalle enduro, oppure le motard, prendine una stupenda ad es: il KTM Duke 3, leggerissima, facilissima da portare e molto potente, non so quanto sei alta, ma sicuramente se tu avessi iniziato da una enduro questi problemi non li avresti e anzi in poco tempo saresti arrivata a poter decidere di prendere una moto più impegnativa...
Le moto di oggi sembrano facili, ma nel momento in cui l'aderenza non è perfetta, piove o altro, diventano moto come tutte le altre, per cui ci vuole esperienza, avere mille occhi e capire dove sta il limite e tutto questo lo impari con il tempo e anche con le cadute: meglio farle con moto leggere che ti diano la possibilità di avere un'altra chance... Lascia perdere per ora l'FZ6 e vedrai che sarai più felice e magari avrai anche l'opportunità di comprendere meglio qual'è la tipologia di moto che più preferisci e che piu ti diverte, in fondo la moto non è un auto, è passione.
 
5213252
5213252 Inviato: 25 Lug 2008 14:11
 

Dai non mollare icon_sad.gif ,non vendere la moto.....Io e la mia ex(che mi ha lasciato tre settimane fa) abbiamo imparato ad andare in moto due anni fa con un FZ6.....non bisogna mai perdersi d'animo coraggio!!
Tutti hanno paura di salire in moto e stare in mezzo al traffico, se non avessimo paura saremmo solo dei folli!!!!!

Pensa che la mia ex al YAMAHA day a Misano ha provato xjr1300 che pesa circa 240kg,era timorosa ma con il mio incoraggiamento ci è riuscita, è diventata molto brava(...è più brava di me icon_biggrin.gif )
Ci sono ragazze molto molto molto più brave di molti noi omini!!
Non abbandonare il tuo sogno e soprattutto non abbandonare la tua moto!!
Posso capire che tu non abbia molto tempo per farci pratica ma nessuno ti mette fretta hai tutto il tempo che vuoi,basta non arrendersi!!
Pensa che nonostante la mia ex mi abbia lasciato ho preferito lasciarle la moto,cosi che possa usarla ogni volta che ne abbia voglia!!!( io adesso sono senza moto ...ma non è un problema)

Concludo dicendoti che non esistono moto più pesanti,moto più maneggevoli, più grandi o potenti, se ce la metti tutta e non ti fai prendere dallo sconforto puoi guiddare qualsiasi cosa abbia due ruote!!

Forza e coraggio ritorna in sella e dimostra quello che vali a tutti e fregatene di quello che i maligni possano pensare !!

Non abbandonare la tua moto lei non lo farebbe!! 0509_doppio_ok.gif

Un saluto di tutto cuore....NON MOLLARE
 
5216491
5216491 Inviato: 25 Lug 2008 19:32
 

Penso anch'io che tu stia cercando dei pretesti, per mollare ...

Da quello che scrivi si intuisce che sei circondata da motociclisti e da zavorrina probabilmente eri abituata a vivere la moto, le curve e la velocità in un certo modo... Anch'io pensavo di salire in sella e di toccare subito il ginocchio, ma nessuno "nasce imparato" e quando finalmente ho fatto pace con me stessa e ho ridimensionate le mie aspettative ho finalmente iniziato a godermi la mia motina, a sentirla anche più leggera... Sono convintissima che sia solo la nostra insicurezza a rendela pesante; infatti quando mi ritrovo in curve che non riesco ad interpretare la sento nuovamente pesante.

Come prima moto, ho comprato un gsx r 750 k6 e solo nella prima settimana "in manovra" mi è caduta due volte, fra gli amici ero diventata una barzelletta!! La prima volta che è successo sono avvampata dalla vergogna, ho anche accelerato... la seconda volta... immaginando come sarebbe finita ed avendo la tuta mi sono buttata sotto e così non si è fatta nemmeno un graffietto ed appena arrivata al bar l'ho subito raccontato agli altri e ci abbiamo riso nuovamente sopra.

A causa del mio stupido orgoglio inizialmente vivevo ogni correzione e consiglio come una critica e mi chiudevo nella mia idiozia, poi un brutto lungo mi ha fatto capire quello che chi mi amava, non riusciva ad insegnarmi.

Non sai quante volte il mio ragazzo, mi ferma e mi fa notare che ho preso male una curva, che dovrei uscire di più, di non ritardare troppo l'ingresso in curva, di correggere col freno dietro... e se subito mi irritavo e deprimevo, ora sono lieta di ogni correzione... se non fosse così l'avrei già venduta od avrei qualche osso rotto.

Quindi, non demoralizzarti, buttati e goditi la tua moto e fai il tuo ritmo!!
 
5287114
5287114 Inviato: 2 Ago 2008 15:57
 

Un mio amico si è preso un gs 1150 con 98.000 km. Lui é un mezzo tappo e nei primi 2 giorni è caduto 4 volte. Adesso è a 3000 km da casa che se la gode scorrazzando per la costa atlantica.

Posso consigliarti di lasciar perdere al momento, visto che ormai ti sei impanicata, ogni moto che non ti permetta di poggiare lentrambe le punte dei piedi a terra.
La moto perfetta per iniziare è il monster, per la sua modesta altezza da terra e perchè è comunque una moto vera, per quanto abbia i suoi difetti, con un telaio vero, freni e sospensioni decenti. Ricorda che quando le ruote girano piano hai poco effetto giroscopico quindi la perdita di stabilità è una cosa naturale...fatti insegnare da una persona molto paziente e sensibile ai tuoi stati d'animo e ricorda che la moto va portata, on è lei che porta in giro te!
 
5287137
5287137 Inviato: 2 Ago 2008 16:06
 

Non fare la cavolata di prendere un 125 solo perchè ti piacciono le ss...prova il monster, vedrai che ti ci ritrovi bene, senza contare che i 600 te li tirano dietro.
 
5287569
5287569 Inviato: 2 Ago 2008 17:48
 

lentomacontento ha scritto:
Non fare la cavolata di prendere un 125 solo perchè ti piacciono le ss...prova il monster, vedrai che ti ci ritrovi bene, senza contare che i 600 te li tirano dietro.


il 600 ha il suo perchè ..lati positivi pero' ce ne sono anche di negativi..ad es il cavalletto.. icon_asd.gif ...provare per credere.. icon_asd.gif
 
5338671
5338671 Inviato: 8 Ago 2008 12:48
 

e che ha sto cavalletto di tanto strano?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©