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Cinghie Distribuzione Monster [sostituirle con catene?]
4388101
4388101 Inviato: 7 Mag 2008 22:50
Oggetto: Cinghie Distribuzione Monster [sostituirle con catene?]
 

(Perdonatemi, ho sbagliato ad aprire il thread, volevo postarlo sul forum tecnico ma me lo ha messo qui.... icon_eek.gif icon_eek.gif)

Salve a tutti, ho una domanda da porvi a cui penso da un pò... ma è possibile sostituire le cinghie della distribuzione del Monster con una distribuzione a catene? Qualcuno di voi si è mai interessato?

Ciaooooo

Ultima modifica di MS2R1000 il 7 Mag 2008 22:53, modificato 1 volta in totale
 
4388130
4388130 Inviato: 7 Mag 2008 22:53
 

secondo me hai sbagliato sezione
 
4388135
4388135 Inviato: 7 Mag 2008 22:53
 

zenith ha scritto:
secondo me hai sbagliato sezione


eh, infatti... potete spostarlo? Grazie...
 
4388139
4388139 Inviato: 7 Mag 2008 22:54
 

ci penserà qualche mod icon_wink.gif
 
4388204
4388204 Inviato: 7 Mag 2008 23:04
 

non basta l'avatar del mod? E nemmeno un passato da mod? (Va beh, questo è puro spam ma non riuscivo a trattenermi!!! Capitemi, mi hanno manomesso male la moto e sono triste icon_cry.gif )
 
4388452
4388452 Inviato: 8 Mag 2008 0:15
Oggetto: Re: Cinghie Distribuzione Monster
 

MS2R1000 ha scritto:
... è possibile sostituire le cinghie della distribuzione del Monster con una distribuzione a catene? ...

In linea teorica si, in pratica no.
Dovresti stravolgere totalmente il motore.
Le cinghie lavorano a secco, le catene hanno bisogno di essere lubrificate.

Se ti piace così tanto ti costa molto meno comperare un'altra moto nuova con la distribuzione comandata a catena.
 
4398999
4398999 Inviato: 8 Mag 2008 23:30
 

Come mai quest' idea? la cinghia mica è male....
 
4399183
4399183 Inviato: 9 Mag 2008 4:55
 

adre ha scritto:
Come mai quest' idea? la cinghia mica è male....


tanto per sapere... mi piaceva il concetto di durata praticamente "eterna"
 
4399991
4399991 Inviato: 9 Mag 2008 9:20
 

Ogni tanto sono da cambiare anche loro e l'operazione costa di più sia come materiali che come mano d'opera.
 
4402429
4402429 Inviato: 9 Mag 2008 13:34
 

MS2R1000 ha scritto:


tanto per sapere... mi piaceva il concetto di durata praticamente "eterna"


meno di 30000 km e ho appena cambiato una catena che mancavano 2 tacche del tendicatena....

costo della catena, io l'ho trovata a 15€ dagli usa (+ spedizioni)
manod'opera? beh, efffettivamente si potrebbe anche lasciare il motore sul telaio, in ogni caso, coperchio valvole (con tutte le sue belle brugoline che si spanano)togliere l'albero a camme.
togliere coperchio volano (e ci andrà una guarnizione nuova), togliere il volano, togliere un paio di cose dietro e cambiare la catena.

per togliere il volano mi si è piegato un estrattore, ti dico solo questo...

senza imprevisti è un lavoro abbastanza semplice, ci s può mettere anche solo un oretta...
se aggiungi gli inevitabili imprevisti arrivi tranquillamente a 2-4 ore di lavoro....
 
4403932
4403932 Inviato: 9 Mag 2008 15:33
 

parlavo con un amico meccanico, e mi diceva che per la distribuzione desmodromica, non è consigliato utilizzare una distribuzione "rigida" come la catena o una cascata di ingranaggi, ed è per questo che in ducati hanno preferito adottare una distribuzione a cinghia.
 
4404057
4404057 Inviato: 9 Mag 2008 15:44
 

rael70 ha scritto:
parlavo con un amico meccanico, e mi diceva che per la distribuzione desmodromica, non è consigliato utilizzare una distribuzione "rigida" come la catena o una cascata di ingranaggi, ed è per questo che in ducati hanno preferito adottare una distribuzione a cinghia.

ma la desmosedici ce l'ha a cascata d'ingranaggi...
grazie delle considerazioni comunque icon_wink.gif
 
4405037
4405037 Inviato: 9 Mag 2008 17:12
 

MS2R1000 ha scritto:
rael70 ha scritto:
parlavo con un amico meccanico, e mi diceva che per la distribuzione desmodromica, non è consigliato utilizzare una distribuzione "rigida" come la catena o una cascata di ingranaggi, ed è per questo che in ducati hanno preferito adottare una distribuzione a cinghia.

ma la desmosedici ce l'ha a cascata d'ingranaggi...
grazie delle considerazioni comunque icon_wink.gif


ciao,
Grossolanamente paralndo...
la desmosedici ha cascata d'ingranaggi perchè è più affidabile di catena e cinghia e perchè sopporta meglio l'erogazione di cavalli e coppia durante l'utilizzo in pista.

con motori più tranquilli e meno pistaioli, causa vibrazioni, rumorosità ecc ecc la cinghia va molto meglio perchè appunto più silenziosa, pù dolce nella trasmissione del moto agli ingranaggi..
 
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