BatBea ha scritto:
ieri sera abbiamo comprato una bolla con goniometro. Ora la mia targa sta a 32°...quindi sto nei 30° + 5° di tolleranza.
Fai attenzione, perché non mi pare che sia così, l'art. 259 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, comma 1, lettera d, dice:
"posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo piu' di 1,20 m"
Quindi, la targa deve essere verticale (con tolleranza di 5°) oppure, se la forma del veicolo lo richiede, inclinata fino a 30° (senza tolleranza).
BatBea ha scritto:
Se vogliono possono rompermi le scatole per il portatarga...ma avendo fatto abbassare la moto perchè sono piccolina...quello originale era troppo basso (e se nn erro il codice della strada prevede anche lì delle misure standard per l'altezza da terra..).
Sì, ma l'altezza minima del bordo inferiore della targa è di appena 20 centimetri.
Art. 259 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, comma 1, lettera d:
"altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza puo' superare 1,20 m, ma deve essere il piu' possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non puo' comunque superare i 2 m"