Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
4354988
4354988 Inviato: 4 Mag 2008 22:29
 

Adamix ha scritto:
Avrò letto male (sicuramente) ma a me sembra una copia fatta male del disco d'aspirazione presente sulle moto 125 da GP...correggetemi se sbaglio icon_confused.gif


boh nn l'ho presente... comunque ti assicuro che nn ho preso spunto da niente è solo una pura idea che mi è venuta in mente... poi può darsi che gli assomigli nn so! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4363320
4363320 Inviato: 5 Mag 2008 19:23
 

non so se è usato anche nelle 125 gp comunque nol caso delle auto il turbo non è azionato da un motore ma dalla forza aspirante del del motore apparte nel caso ci sia un compressore come nella mini. anche perchè la ventolina se pur piccola azionata a 12v produce molta aria e se elimini l'air box ti affoga sicuramente.
 
4363769
4363769 Inviato: 5 Mag 2008 19:52
 

brendola ha scritto:
carburatore + grosso sicuramente! poi dovresti come saldare la ventola cosi non esce sfiata



quoto e riquoto icon_biggrin.gif
 
4377701
4377701 Inviato: 7 Mag 2008 0:18
 

raga è quasi pronto!!! naturalmente per ora senza filto e nulla e nn è rifinito però è già uno settacolo se funziona!!!!!!!!!
comunque penso che lo metterò girato in avanti cn una specie di imbuto in modo che oltre alla ventola in se all'aspirazione del motore ci sia anche la forza dell'aria a farla girare ancora più forte che ne dite!?!
 
4377707
4377707 Inviato: 7 Mag 2008 0:20
 

poi vi spiego cm l'ho fatto nn stato facile però è una figata!!!!!!!
 
4379725
4379725 Inviato: 7 Mag 2008 10:58
 

comunque manuel 90 il tuo 100 non arriverà mai a 14 cv(la polini ne dichiara 8!!!)... poi che carburatore è? il 19/19 shbc? cambialo con un phgb 19 e vedrai come aumenteranno le prestazioni....
provato sulla mia ld vespa... al massimo potresti fargli un che porta l'aria al carburo conico in modo di aumentare la pressione dell'aria...
 
4382690
4382690 Inviato: 7 Mag 2008 15:18
Oggetto: Re: forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
 

Manuel-90 ha scritto:
allora bando a tutte le chiacchiere e i ragionamenti che si possono fare e sono stati fatti in altri topic del genere oggi mi sn voluto togliere lo sfizio di provare a fare quella specie di turbo di cui avevamo già parlato nell'altro topic... praticamente e molto grezzamente ho applicato la ventola da pc al carburatore dell'ape 50 (ci monto un polini 100 cc da 14 cv e una marmitta ad espansione) 19 con getto leggermente maggiorato ad una distanza di circa 10 cm e incredibile sono riuscito ad ottenere i primi risultati!!! cioè accelerando la forza di aspirazione del cilindro riesce ad attivare la ventola e a farla girare creando un notevole innalzamento del numero dei giri motore dando un ottimo aumento di ripresa!!! restano tre problemini:
1) la ventola inizia a girare solo quando il gas è abbastanza aperto (tipo a metà)-forse però questo si risolve cn un 'applicazione migliore della ventola cioè applicandola in modo ermetico(completamente)
2) dopo un pò che va naturalmente affoga per mancanza di benzina (naturalmente andrà aumentato di molto il getto)
3) come riuscire ad applicarla al motore dello scooter che è 70 cc ha meno cv e soprattutto nn è facilmente applicabile cm al carburatore dell'ape!!!
se avete qualche idea dite pure anche perchè c'è da lavorarci ancora quindi ogni consiglio è ben accetto ed utile!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
creedo ke il problema della carburazione nn lo risolverai perchè tu come sai la miscela aria benzina viene indotta nei carter grazie alla depressione ke s crea qnd il pistone sale al PMS ora se tu forzi dell aria per farla entrare in combustione cn la normale miscela aria-benzina il rapporto stechiometricco sarà sempre sballato quindi sarai sempre magro...anche perchè hai detto ke qst ventola nn fuonzionerà anche ai bassi regimi qndi qnd la carburazione risulterà stabile nella prima fase e poi cn l azionarsdi della miscela andrà smagrendo
comunque c s può lavorare icon_wink.gif
 
4387021
4387021 Inviato: 7 Mag 2008 21:16
Oggetto: Re: forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
 

infatti il problema è proprio la magrezza della benza... idee per risolvere??
 
4388254
4388254 Inviato: 7 Mag 2008 23:15
Oggetto: Re: forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
 

Manuel-90 ha scritto:
infatti il problema è proprio la magrezza della benza... idee per risolvere??
una centralina che aumenti la quantita di benzina in rapporto al flusso d'aria che la ventola spinge nel carburatore
 
4388266
4388266 Inviato: 7 Mag 2008 23:18
Oggetto: Re: forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
 

pain90 ha scritto:
una centralina che aumenti la quantita di benzina in rapporto al flusso d'aria che la ventola spinge nel carburatore

è a carburatore lo scooter (giusto?)...quindi la centralina non servirebbe a niente... icon_wink.gif
 
4388322
4388322 Inviato: 7 Mag 2008 23:29
Oggetto: Re: forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
 

Adamix ha scritto:
pain90 ha scritto:
una centralina che aumenti la quantita di benzina in rapporto al flusso d'aria che la ventola spinge nel carburatore

è a carburatore lo scooter (giusto?)...quindi la centralina non servirebbe a niente... icon_wink.gif

verissimo, infatti io pensavo alla creazione di un sistema parallelo che ha il compito di gestire la rotazione della ventola e gestire un ingresso secondario di benzina, che io posizzionerei sul collettore tra carburatore e blocco, sarebbe più semplice applicare un sistema a iniezione e rimuovere il carburatore, ma direi che come idea non vada bene per questo topic che richiede l'uso del carburatore icon_wink.gif
 
4388410
4388410 Inviato: 7 Mag 2008 23:54
 

vediamo..... per risolvere il problema del picco di magro si potrebbe usare l'aria manuale... che ingrassa la carburazione!
 
4388413
4388413 Inviato: 7 Mag 2008 23:58
 

REDCHAT ha scritto:
vediamo..... per risolvere il problema del picco di magro si potrebbe usare l'aria manuale... che ingrassa la carburazione!


Tirando l'aria però chiudi l'entrata di quest'ultima al 70%...quindi non servirebbe a niente icon_confused.gif

Bisognerebbe fare un sistema come quello sull'RS...un carburatore a gestione elettronica...il tutto regolato da centralina...riprogrammando la centralina si può gestire l'ingresso dell'aria...ma mi sa che neanche si risolve niente icon_confused.gif
 
4388421
4388421 Inviato: 8 Mag 2008 0:01
 

ok io sto valutando le proposte poi magari chiedo un aiuto anche a mio cugino ma voi continuate a dare idee(soprattutto i moderatori che mi sembrano molto esperti!)comunque grazie in anticipo!!! icon_wink.gif
 
4388439
4388439 Inviato: 8 Mag 2008 0:08
 

Boh...quest'idea con il carburatore è abbastanza difficile da mettere in atto...purtroppo i carburatori sono regolati con i getti...quindi bisognerebbe aumentare il getto in corsa...cosa impossibile...questo sistema sarebbe da provare prima su uno scooter ad iniezione (anche se mi sa che l'iniettore te lo porta finito dopo poco)...ora mi è venuta in mente un'idea con una specie di carburatore secondario...ma sto fantasticando...è solo la stanchezza icon_biggrin.gif
 
4388444
4388444 Inviato: 8 Mag 2008 0:11
 

Adamix ha scritto:


Tirando l'aria però chiudi l'entrata di quest'ultima al 70%...quindi non servirebbe a niente icon_confused.gif

Bisognerebbe fare un sistema come quello sull'RS...un carburatore a gestione elettronica...il tutto regolato da centralina...riprogrammando la centralina si può gestire l'ingresso dell'aria...ma mi sa che neanche si risolve niente icon_confused.gif


spiegati... è tardi per me icon_asd.gif
 
4388447
4388447 Inviato: 8 Mag 2008 0:12
 

REDCHAT ha scritto:
Adamix ha scritto:


Tirando l'aria però chiudi l'entrata di quest'ultima al 70%...quindi non servirebbe a niente icon_confused.gif

Bisognerebbe fare un sistema come quello sull'RS...un carburatore a gestione elettronica...il tutto regolato da centralina...riprogrammando la centralina si può gestire l'ingresso dell'aria...ma mi sa che neanche si risolve niente icon_confused.gif


spiegati... è tardi per me icon_asd.gif

il 70% era per dire...ma tirando l'aria tu ''chiudi'' quasi l'entrata di essa...quindi a questo punto non servirebbe a niente questa specie di turbo visto che dopo entrerebbe anche meno aria del normale
 
4388458
4388458 Inviato: 8 Mag 2008 0:21
 

con l'aria si apre un circuito indipendente che arricchisce la miscela facendo entrare da un foro extra della benzina.... non si chiude niente nel venturi e la portata dell'aria rimane quella che arriva dal filtro, o in questo caso dalla ventola.

Non so se poi nell'ape è montato un sistema diverso come negli SHA che appunto chiude l'aspirazione
 
4388561
4388561 Inviato: 8 Mag 2008 5:28
 

REDCHAT ha scritto:
con l'aria si apre un circuito indipendente che arricchisce la miscela facendo entrare da un foro extra della benzina.... non si chiude niente nel venturi e la portata dell'aria rimane quella che arriva dal filtro, o in questo caso dalla ventola.

Non so se poi nell'ape è montato un sistema diverso come negli SHA che appunto chiude l'aspirazione


Boh...riportavo solo le parole del mio insegnante di scuola guida...mi sa che sta volta mi sono sbagliato sia io che lui icon_razz.gif icon_wink.gif
 
4391307
4391307 Inviato: 8 Mag 2008 12:52
 

ragazzi ieri io ho letto questo topic...e mi ha incuriosito ,quindi sono andato fuori...
ho creato un airbox artigianale kompletamente sigillato...poi l'ho saldato
cn la colala caldo e ho fatto un buco...li ho messo un tubo anch'essi saldato all'airbox...il tubo l'ho kollegato al minicompressore alimentato dalla batteria dello scooter...e nella mesa in moto niente problemi....ma quando lo sono andato a tirare mi moriva in mano come se ingolfato...xché? forse perché nell'aria del compressore non c'è ossigeno ma solo gas?
 
4392897
4392897 Inviato: 8 Mag 2008 14:56
 

cirimix ha scritto:
ragazzi ieri io ho letto questo topic...e mi ha incuriosito ,quindi sono andato fuori...
ho creato un airbox artigianale kompletamente sigillato...poi l'ho saldato
cn la colala caldo e ho fatto un buco...li ho messo un tubo anch'essi saldato all'airbox...il tubo l'ho kollegato al minicompressore alimentato dalla batteria dello scooter...e nella mesa in moto niente problemi....ma quando lo sono andato a tirare mi moriva in mano come se ingolfato...xché? forse perché nell'aria del compressore non c'è ossigeno ma solo gas?

No...perchè arrivava troppa aria e poca benzina...infatti proprio questo problema stiamo cercando di risolvere
 
4393062
4393062 Inviato: 8 Mag 2008 15:08
 

idea balorda :
il principio della dinamo della bicicletta.
Ovvero, tramite un dispositivo, tipo un disco con una fotocellula o roba simile collegato alla ruota, si controlla i giri che la ruota compie, e in base a questo, deve girare la ventola.
Oppure, controllare il tutto mediante l'albero motore, mettendo un dispositivo collegato all'albero motore, che in base ai giri dell'albero, fà passare + 0 - benzina.
 
4393112
4393112 Inviato: 8 Mag 2008 15:13
 

Area51_MHR ha scritto:
idea balorda :
il principio della dinamo della bicicletta.
Ovvero, tramite un dispositivo, tipo un disco con una fotocellula o roba simile collegato alla ruota, si controlla i giri che la ruota compie, e in base a questo, deve girare la ventola.
Oppure, controllare il tutto mediante l'albero motore, mettendo un dispositivo collegato all'albero motore, che in base ai giri dell'albero, fà passare + 0 - benzina.


Eh...ma se il getto del carburatore più di tanto non ti può dare come fai?...Per il fatto della ventola non è un problema...

si potrebbe mettere un getto enorme...con questo metodo far uscire meno benzina ai bassi (ma comunque non ce la farà quasi a camminare per la carburazione troppo grassa)e agli alti regimi dovrebbe andare normalmente...ci avevo pensato anche io ma il problema è per metterlo in pratica icon_biggrin.gif
 
4393123
4393123 Inviato: 8 Mag 2008 15:14
 

e se invece fossero utilizzati 2 carburatori ??
Uno da 21 (o quello che vuoi), per sfruttare i bassi, e quando arriva ad un numero di giri abbastanza alto da richiedere + benzina, tramite una valvola anche l'altro carburatore inizzia a lavorare.
 
4395640
4395640 Inviato: 8 Mag 2008 18:55
 

Area51_MHR ha scritto:
e se invece fossero utilizzati 2 carburatori ??
Uno da 21 (o quello che vuoi), per sfruttare i bassi, e quando arriva ad un numero di giri abbastanza alto da richiedere + benzina, tramite una valvola anche l'altro carburatore inizzia a lavorare.

si potrebbe però la vedo dura, la cosa migliore è controllare la quantita di benzina elettronicamente, altre soluzioni davvero valide non ne vedo
 
4408014
4408014 Inviato: 9 Mag 2008 21:36
 

ok raga l'unico problema è quello della benzina... io penso che l'idea dei due carburatori nn sia male però forse un pò troppo complicata bisogna cercare di partire da cose semplici come partenza poi magari dopo si complicano e ottimizzano...quindi io cercherei una soluzione per lasciare un solo carburatore per questo mi sento di precisare che l'aria che produce la ventola da sola(elettronicamente) è veramente poca diciamo che quando esce dal collettore la si sente solo ad una distanza di circa 5 cm dalla mano(puntando il getto verso la mano) la velocità giusta per iniziare a dare un buon rendimento la si ottiene solo dopo qualche secondo che si è aperto il gas( infatti io pensavo di metterla anche girata verso la parte anteriore del motorino per prendere anche l'aria mentre viaggia perchè sennò dubito che cambi molto quindi la benzina se già agli alti manca così vuol dire che mettendolo girato in avanti sia sempre poca anche mettendo un getto di 130-135(ora ho il 102 cn filtro a cono) tutto questo per dire che forse bisognerebbe aumentare molto il getto del massimo e abbassare lo spillo in modo che la benzina sia tanta nel momento della richiesta ma la vaschetta nn si riempia troppo al momento di chiudere il gas in modo che quando lo andrò a riaprire avendo poca benzina nella vaschetta la miscela nn risulti troppo grassa da affogare il motore sulla ripresa dei giri..! che ne pensate???
 
4408345
4408345 Inviato: 9 Mag 2008 22:21
Oggetto: Re: forse ci siamo: " semi-turbo 2 t"
 

Manuel-90 ha scritto:
allora bando a tutte le chiacchiere e i ragionamenti che si possono fare e sono stati fatti in altri topic del genere oggi mi sn voluto togliere lo sfizio di provare a fare quella specie di turbo di cui avevamo già parlato nell'altro topic... praticamente e molto grezzamente ho applicato la ventola da pc al carburatore dell'ape 50 (ci monto un polini 100 cc da 14 cv e una marmitta ad espansione) 19 con getto leggermente maggiorato ad una distanza di circa 10 cm e incredibile sono riuscito ad ottenere i primi risultati!!! cioè accelerando la forza di aspirazione del cilindro riesce ad attivare la ventola e a farla girare creando un notevole innalzamento del numero dei giri motore dando un ottimo aumento di ripresa!!! restano tre problemini:
1) la ventola inizia a girare solo quando il gas è abbastanza aperto (tipo a metà)-forse però questo si risolve cn un 'applicazione migliore della ventola cioè applicandola in modo ermetico(completamente)
2) dopo un pò che va naturalmente affoga per mancanza di benzina (naturalmente andrà aumentato di molto il getto)
3) come riuscire ad applicarla al motore dello scooter che è 70 cc ha meno cv e soprattutto nn è facilmente applicabile cm al carburatore dell'ape!!!
se avete qualche idea dite pure anche perchè c'è da lavorarci ancora quindi ogni consiglio è ben accetto ed utile!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!la mia stessa idea!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4422944
4422944 Inviato: 12 Mag 2008 7:52
 

si fa prima con un carburatore elettronico così il problema del getto è risolto...
 
4499350
4499350 Inviato: 19 Mag 2008 14:38
 

ragazzi ho preso un atala idea...che monta su gt polini base marmitta svuotata filtro a cono...anzi filtri a cono...
ho messo sul collettore del carburatore una T di quelle degli impianti di irrigazione e ci ho attaccato due carburatori originali di quel motorino...( 2 carburi da 14\12) hanno uno il getto da 52 e l'altro il getto da 58...
ma fatica a partire...sarà la posizione dei carburatori o cosa?

comunque adesso provo a isolarli completamente cn il nastro isolante!
e poi riprovo!
ma equivale a montare un carburatore 28 o nn serve a niente?
 
4515836
4515836 Inviato: 20 Mag 2008 19:27
 

Manuel-90...per il problema della carburazione che si smagrisce potresti mettere un tubo collegato al serbatoio della benzina che va al collettore...tra il collettore e il tubo metti una valvola eletrica che si possa aprire tramite un pulsante messo nell' abitacolo...non sò se mi sono spiegato...comunque penso sia l'idea più valida....
p.s. buona fortuna...mi piacciono le persone che cercano di andare contro corrente...e magari è proprio da lì che nasceranno la idee vincenti di domani....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©