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Ennesimo topic per pulire il filtro dell'aria
4814055
4814055 Inviato: 17 Giu 2008 16:29
 



blockpasscrew ha scritto:
insegnamento di meccanico ex pilota con un certo rinaldi.....
1....immergere il filtro in benzina o lavarlo con sgrassatore(i meccanici di solito hanno una vasca apposta con una piccola pressa che schiacci il filtro e si pulisce
2 asciugare con compressore(non serve a nulla aspettare ore al sole)

3 asciugare un unltima volta con carta assorbente in modo da togliere i residui umidi

4 applicare l'apposito olio (possibilmente a gocce e non in un punto e basta ma in piu punti

5 fare aderire il liquido massaggiando il filtro sino a che esso diventi di un colore omogeneo

6IMPORTANTISSIMO!!!!!!!prendere altra carta assorbente eavvolgerla attorno al filtro per eliminare grumi di olio o olio in eccesso

risultato ;in 15 minuti filtro perfetto ne troppo unto ne troppo secco carburazione invariata e motore che respira da favola...
questo procedimento è giusto e veloce ma purtroppo deteriora il filtro in un modo molto più veloce rispetto a lavarlo con prodotti apposta e farlo asciugare naturalmente.....
ciò non toglie che io più o meno faccio così lo stesso...
 
4814762
4814762 Inviato: 17 Giu 2008 17:32
 

Con il compressore che succede? Danneggia le maglie?
 
4816368
4816368 Inviato: 17 Giu 2008 19:39
 

Mirino ha scritto:
Con il compressore che succede? Danneggia le maglie?
tende ad allargarle a lungo andare...
 
4822181
4822181 Inviato: 18 Giu 2008 11:49
 

Ma, alla fine, sta benzina si può usare o non per lavare il filtro???
Meglio il gasolio che è meno agressivo?
Nel manuale è esplicitamente detto(almeno in quello Yamaha)di usare un solvente......che ca22o è un solvente?
 
4822269
4822269 Inviato: 18 Giu 2008 11:55
 

reditutto ha scritto:
Ma, alla fine, sta benzina si può usare o non per lavare il filtro???
Meglio il gasolio che è meno agressivo?
Nel manuale è esplicitamente detto(almeno in quello Yamaha)di usare un solvente......che ca22o è un solvente?


un solvente in quel caso starebbe a indicare un prodotto specifico per la pulizia del filtro...

comunque credo che il gasolio non vada bene dato che come dice la parola stessa è un combustibile a base oleosa...nel dubbio io non lo userei...
 
4822301
4822301 Inviato: 18 Giu 2008 11:58
 

reditutto ha scritto:
Ma, alla fine, sta benzina si può usare o non per lavare il filtro???
Meglio il gasolio che è meno agressivo?
Nel manuale è esplicitamente detto(almeno in quello Yamaha)di usare un solvente......che ca22o è un solvente?
benzina si può usare lo fa venire pulito che è una favola ma rovina prima il filtro...
gasolio meno aggressivo pulisce come la benza ma bisogna poi risciacquarlo bene per togliere l'unto
prodotti apposta ottimi in tutto ma costano
sgrassatori tolgono bene lo sporco ma non benissimo l'olio e ci devi stare li molto ma non rovinano il filtro
 
4823155
4823155 Inviato: 18 Giu 2008 12:56
 

reditutto ha scritto:
Ma, alla fine, sta benzina si può usare o non per lavare il filtro???
Meglio il gasolio che è meno agressivo?
Nel manuale è esplicitamente detto(almeno in quello Yamaha)di usare un solvente......che ca22o è un solvente?


La puoi usare, ma è bene che tu sappia i pro e i contro:

pro icon_arrow.gif filtro PULITO in due secondi
contro icon_arrow.gif danneggia le maglie
 
4823471
4823471 Inviato: 18 Giu 2008 13:15
 

va be ragazzi dai a filtro rovinato non è che succeda il finimondo costa 15€ poi dai no è che si rovina con 4-5 lavate....ci vuole prima che si deteriori....
 
4823528
4823528 Inviato: 18 Giu 2008 13:18
 

Certo certo, se fosse quello il guaio di comprare il filtro, allora non avremmo nemmeno la moto. Più che deteriorarsi, le maglie si allargano.
 
4823759
4823759 Inviato: 18 Giu 2008 13:31
 

per togliere l'olo servono per forza dei solventi, altrimenti chiamati sgrassatori, la benzina essendo molto volatile evepora completamente in pochi minuti(lasciare all'ombra il filtro)e restituisce il filtro come in origine, ho lavato decine di volte il fltro con la benzina e che mi ricordi non è mai successo niente. il gasolio lascia dei residui e dopo il filtro dovrebbe essere rilavato.
Confermo operazione lavaggio filtro 15 minuti.
 
4823879
4823879 Inviato: 18 Giu 2008 13:38
 

al giorno d'oggi lavare il filtro con la benzina costerebbe come andarne a comperare uno nuovo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4824450
4824450 Inviato: 18 Giu 2008 14:19
 

regtec ha scritto:
per togliere l'olo servono per forza dei solventi, altrimenti chiamati sgrassatori, la benzina essendo molto volatile evepora completamente in pochi minuti(lasciare all'ombra il filtro)e restituisce il filtro come in origine, ho lavato decine di volte il fltro con la benzina e che mi ricordi non è mai successo niente. il gasolio lascia dei residui e dopo il filtro dovrebbe essere rilavato.
Confermo operazione lavaggio filtro 15 minuti.

Lavare il filtro con la benzina e poi lasciarlo asciugare senza rilavarlo con uno sgrassatore (solepiatti) e sciacquarlo abbondantemente in acqua è proprio un brutto lavoro!!!!!
A quel punto...compra un filtro nuovo e fai l'usa e getta se vuoi far presto.
La benzina brucia la gommapiuma, se lo tocci nella benza un istante, stringi a farla uscire, sciacqui subito e poi lo metti a mollo in acqua e solepiatti (sciacquandolo bene dopo) ok, ma a lungo andare (non troppo lungo, bastan poche volte) il filtro non filtra più come prima, i buchi si allargano e il motore si rovina. Se lo metti a mollo nella benza, lo lasci lì e poi lo fai asciugare...come detto prima, buttalo direttamente.
Così spendi solo 15-20 euro di filtro invece che 150 di pistone.

Guarda, i prodotti apposta costano, ok, ma con 50-60 euro ad esagerare ti danno 2 bidoni con retina, un litro d'olio filtro, 4-5 litri di sgrassatore apposito che ti dura un anno!!! Con quel kit pulire il filtro diventa una passeggiata, ci metti 5 minuti, usi solo acqua, sei sicuro che vien bene e non si rovina...E FALLO ASCIUGARE BENE ALL'OMBRA!!! Mica siamo Rinaldi noi, che tanto ogni gara rifà il motore...e per me i filtri li butta...
La prossima volta che faccio l'operazione mi filmo e lo posto qui, così la finiamo con le domande.
 
4824500
4824500 Inviato: 18 Giu 2008 14:22
 

infatti non credo che a quei livelli si mettano a lavare i filtri...

sarebbe come cambiare filtro alla ferrari di raikkonen... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
4825630
4825630 Inviato: 18 Giu 2008 16:03
 

walter86r ha scritto:
infatti non credo che a quei livelli si mettano a lavare i filtri...

sarebbe come cambiare filtro alla ferrari di raikkonen... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif


ihihihihi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4826385
4826385 Inviato: 18 Giu 2008 17:19
Oggetto: filtro
 

Costa 15 euro un filtro!!!!!!!!! compretelo nuovo dopo 2 uscite senza lavarlo e via!!!!!! io faccio così!!! e non ho mai avuto problemi!!!!! invece di scervellarsi con la pulizia del filtro!!
 
4826428
4826428 Inviato: 18 Giu 2008 17:25
Oggetto: Re: filtro
 

Yard121 ha scritto:
Costa 15 euro un filtro!!!!!!!!! compretelo nuovo dopo 2 uscite senza lavarlo e via!!!!!! io faccio così!!! e non ho mai avuto problemi!!!!! invece di scervellarsi con la pulizia del filtro!!


Forse hai ragione ma hai torto per 3 motivi:
1: forse non tutti possono "buttare" 15 euro ogni 2 uscite che magari è il costo della sola benzina.
2:buttare un filtro è uno spreco.Tutto ciò per evitare 15 minuti COMPLESSIVI DI MONTAGGIO di lavoro a settimana???
3:se il manuale di uso e manutenzione dicesse di cambiare il filtro anche io lo fare, ma invece spiega come lavarlo e NON dice si sostituirlo finchè non si rompe o finchè non è "necessario". E se un colosso giapponese (o europeo) dice questo È LEGGE!!!
icon_cool.gif
 
4826490
4826490 Inviato: 18 Giu 2008 17:33
Oggetto: Re: filtro
 

Yard121 ha scritto:
Costa 15 euro un filtro!!!!!!!!! compretelo nuovo dopo 2 uscite senza lavarlo e via!!!!!! io faccio così!!! e non ho mai avuto problemi!!!!! invece di scervellarsi con la pulizia del filtro!!


Ma comunque devi spendere per mettergli l'olio....
 
4827418
4827418 Inviato: 18 Giu 2008 19:07
 

Sarà che sono antico ma che mi ricordi io anche nelle gare internazionali si è sempre lavato il filtro come descritto, i filtri che vedo ultimamente non mi sembrano diversi da quelli del 2000 se qualcuno passa in zona Ciglione o limitrofi che mi faccia vedere queste novità, comunque noi il filtro lo pulivamo almeno 1/2 volte a Domenica e i pistoni si cambiavano regolarmente alla scadenza,ho solo 13/14 anni dicross alle spalle ma sinceramente resto basito a vedere tutto questo per pulire un fitro.
Ma per controllare i raggi o pulire i fili cosa si usa fare oggi?
Nel mondiale c'erano si 5/6 filtri a disposizione e li preparavi a casa senza olio che altrimenti secca, ma nel regionale si lavavano eccome i filtri, a Cast. delle Stiv e Laveno Monbello c'era talmente tanta polvere che copriva la moto non solo il filtro e se volevi rientrare dovevi si lavare il filtro.
 
4828204
4828204 Inviato: 18 Giu 2008 20:09
Oggetto: Re: filtro
 

Malandraguem ha scritto:
Yard121 ha scritto:
Costa 15 euro un filtro!!!!!!!!! compretelo nuovo dopo 2 uscite senza lavarlo e via!!!!!! io faccio così!!! e non ho mai avuto problemi!!!!! invece di scervellarsi con la pulizia del filtro!!


Ma comunque devi spendere per mettergli l'olio....

appunto.....^^^

Comunque con uno spray di olio per filtri da 750ml, costo 15 euro, ci faccio molto abbondantemente una stagione estiva a 4/6 uscite al mese e,di conseguenza, 4/6 lavaggi al mese.
 
4828323
4828323 Inviato: 18 Giu 2008 20:17
 

il filtro SE PROPRIO DEVI lavarlo con la benzina metticene poca , a volte capita di doverlo lavare con la bega .. a me è capitato un paio di volte mica si squarcia basta che non lo si fà sempre
 
4829539
4829539 Inviato: 18 Giu 2008 21:55
 

Se proprio non riesci a toglire lo sporco in altro modo, basta poca poca benzina che va via tutto.
 
4830821
4830821 Inviato: 18 Giu 2008 23:48
 

non esageriamo nelle cose lo so che rinaldi rifa il motore ogni uscita qui si parla di filtro.....non so se fate gare o avete assistito chi le fa......i team piccoli o solo gli amatori tra una manches e l'altra per avere il motore al 101% fanno come vi ho detto chiaro magari il filtro invece che 30 uscite ne dura 20 ma occhio cosa costa un filtro 10?,15? esageriamo20 euro........
 
4830863
4830863 Inviato: 18 Giu 2008 23:56
 

blockpasscrew ha scritto:
non esageriamo nelle cose lo so che rinaldi rifa il motore ogni uscita qui si parla di filtro.....non so se fate gare o avete assistito chi le fa......i team piccoli o solo gli amatori tra una manches e l'altra per avere il motore al 101% fanno come vi ho detto chiaro magari il filtro invece che 30 uscite ne dura 20 ma occhio cosa costa un filtro 10?,15? esageriamo20 euro........


usare un punto o una virgola???'

comunque gli amatori usano 2 filtri... uno x manches....

comunque anche buttare via il filtro dopo 2 uscite mi sembra una pazzia oltre che uno spreco esagerato.....
 
4831729
4831729 Inviato: 19 Giu 2008 8:11
 

io uso quello di scorta nella cassa ricambi e l'originale...lavo uno metto l'altro e viceversa.... problemi x asciugarlo non ne ho,uso la moto 1 volta a settimana....x lavarlo: acqua,sapone,acqua o prodotti che usavo per la r6, tipo il kit della bmc..... icon_mrgreen.gif
 
4851744
4851744 Inviato: 20 Giu 2008 18:28
 

non e detto che tu abbia due filtri ,puoi anche averli come non puoi averli, noi abbiamo sempre fatto con uno,il mio intervento era mirato al fatto di asciugare il filtro al sole per ore,e solo uno spreco inutile di tempo
 
4861279
4861279 Inviato: 21 Giu 2008 23:56
 

Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:

...
Guarda, i prodotti apposta costano, ok, ma con 50-60 euro ad esagerare ti danno 2 bidoni con retina, un litro d'olio filtro, 4-5 litri di sgrassatore apposito che ti dura un anno!!! Con quel kit pulire il filtro diventa una passeggiata, ci metti 5 minuti, usi solo acqua, sei sicuro che vien bene e non si rovina...E FALLO ASCIUGARE BENE ALL'OMBRA!!! Mica siamo Rinaldi noi, che tanto ogni gara rifà il motore...e per me i filtri li butta...
La prossima volta che faccio l'operazione mi filmo e lo posto qui, così la finiamo con le domande.

facciamo cosi`: il prodotto funziona ed e` veloce, molto veloce, io il filtro l'ho tocciato e tirato su ed era gia` quasi pulito ... insomma in 2-3 toci e` proprio ok.

Con la benzina non ci si mette molto di piu`, ma siccome la benzina e` un solvente (forse un sostituto potrebbe esser il petrolio bianco per lampade, che al contrario della benzina non e` corrosivo), che sia in 2, in 3 o qlc volta di piu` ste benedette maglie le allarga, e poi non teniamo conto di 1 cosa ... una volta lavato con la benzina (quanta ne usate ? 2-3 bicchieri), poi tocca buttarla, il liquido apposta rimane infondo al secchio e lo si riutilizza un po` di volte, non e` che ad ogni bagno si cambia.

Quindi a velocita` di pulitura benzina vs. "liquido apposta" siamo uguali, forse anzi piu` veloce con il liquido, come spesa, si forse si spende meno con la benzina, ma quanto meno con precisione (non guardiamo i meccanici che tanto mica gli frega, anzi si procacciano clienti, e lasciamo stare come "si faceva 20 anni fa", che il tempo passa, certo non dobbiamo lavarlo in oro, questo e` ovvio) ? ... e poi la benzina tocca farla "sparire" (fognature ?!) ... e alla fine ... abbiamo il patema "delle maglie larghe" ?

... ueh, e poi ... il wikigixxer e` un terrorista icon_asd.gif icon_asd.gif , io non ci dormirei nemmeno piu` di notte, mi sognerei le maglie che mi fan passare le zolle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
gino

p.s.: nella mia micro-indagine che feci qlc mese fa vari meccanici parlavano di benzina, uno solo mi parlo` dello sgrassatore saint eclair dicendo che andava bene, ed era al pari dei liquidi, bastava un attimino di pazienza, e in piu` "non rovina i filtri" (al tempo la frase non la pesai ... ma ora ... capisco)
p.p.s.: lui aveva la vasca con il liquido apposta ovviamente, mica possono perder un tot di tempo
 
4861299
4861299 Inviato: 22 Giu 2008 0:01
 

Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:

...
La prossima volta che faccio l'operazione mi filmo e lo posto qui, così la finiamo con le domande.

ecco si diamogli spago icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... sappiamo gia` che e` un pelino "precisino" icon_mrgreen.gif

guardate che questo e` matto icon_asd.gif ... e poi dopo che il mecca mentre gli cambiava il pistone gli ha detto che era lindo e pulito ... mo chi lo vede piu` ... camminera` a 2 metri da terra ... anche senza moto, e in piano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
gino

p.s.: scusate (scusa), ma non resistevo ... e rammento che non lo conosco ancora icon_cool.gif
 
4862852
4862852 Inviato: 22 Giu 2008 12:15
 

Una volta tolto lo sporco dal filtro (terra e polvere) se rimane ancora l'olio appiccicoso è necessario togliere anche quello o va bene lo stesso, dal momento che dopo comunque dovremo cospargere il filtro di olio?
 
4863027
4863027 Inviato: 22 Giu 2008 12:45
 

sec me devi togliere anche l'olio....

è facile che abbia trattenuto dello sporco che a occhio nudo nn si vede
 
4866644
4866644 Inviato: 22 Giu 2008 23:26
Oggetto: Re: filtro
 

Yard121 ha scritto:
Costa 15 euro un filtro!!!!!!!!! compretelo nuovo dopo 2 uscite senza lavarlo e via!!!!!! io faccio così!!! e non ho mai avuto problemi!!!!! invece di scervellarsi con la pulizia del filtro!!


apparte il fatto che tu hai speso 32 euro per comperare un filtro aria originale yamaha... icon_asd.gif già son troppo 15 figuriamoci 32... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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