La benzina potrebbe andare bene m se usi la miscela è meglio, l'olio che resta ti aiuta , lasciare a bagn il filtro non serve a nulla, l'operazione lavaggio e rimontaggio dura al massimo 10 minuti, se lavato il filtro, lasciato 5 minuti all'aria aperta cosparso di olio non impregnato "di bestia" si mette IL GRASSO sul bordo dove appoggia e si rimonta. Non è male l'idea di avere almeno 2 filtri pronti all'uso.
Scusate la domanda ma chi vi ha venduto la moto non vi ha considerato proprio?
Quando ho comprato la mia prima moto sono andato a girare con tutti gli altri ed ho imparao tutto da loro, e vi garantisco che quando sono stato alla pro-circuit non ero meno preparato di loro.
regtec
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Inviato: 16 Mag 2008 17:13
io dopo 2 uscite lo pulisco sempre con la benzina e dopo lo soffio x bene con l'aria compressa dopo lo ungo con il grasso
....
marcozanca
Senza Targa
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Inviato: 16 Mag 2008 17:45
marcozanca ha scritto:
io dopo 2 uscite lo pulisco sempre con la benzina e dopo lo soffio x bene con l'aria compressa dopo lo ungo con il grasso
....
dovresti farlo minimo una volta ogni uscita...
non so parlo per ki ha i 4t fate una prova partite col filtro pulito e girate tanto tutta la giornata... quando si impasta se ci fate caso la moto da qualche scoppiettio non e piu pronta e ha dei vuoti.... meno sono accorto spesso e per questo che io ogni manche quando appena sento un incertezza lo cambio
rive872
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Inviato: 16 Mag 2008 20:11
rive872 ha scritto:
dovresti farlo minimo una volta ogni uscita...
non so parlo per ki ha i 4t fate una prova partite col filtro pulito e girate tanto tutta la giornata... quando si impasta se ci fate caso la moto da qualche scoppiettio non e piu pronta e ha dei vuoti.... meno sono accorto spesso e per questo che io ogni manche quando appena sento un incertezza lo cambio
anche io lo pulisco ogni volta...ad un ragazzo che ogni tanto si vede in pista dove vado io la moto scoppietta in maniera allucinante: se vedi il filtro sembra un porcile!!
certo sostituirlo ogni manche mi sembra una cosa eccessiva: neanche cairoli lo farà tra le2 gare...
elbartolo
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Inviato: 16 Mag 2008 20:16
walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
dovresti farlo minimo una volta ogni uscita...
non so parlo per ki ha i 4t fate una prova partite col filtro pulito e girate tanto tutta la giornata... quando si impasta se ci fate caso la moto da qualche scoppiettio non e piu pronta e ha dei vuoti.... meno sono accorto spesso e per questo che io ogni manche quando appena sento un incertezza lo cambio
anche io lo pulisco ogni volta...ad un ragazzo che ogni tanto si vede in pista dove vado io la moto scoppietta in maniera allucinante: se vedi il filtro sembra un porcile!!
certo sostituirlo ogni manche mi sembra una cosa eccessiva: neanche cairoli lo farà tra le2 gare...
ti dico che parecchi lo cambian anche tra qualifica e gara
rive872
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Inviato: 16 Mag 2008 20:18
è vero..... un amico ne ha 3... 1 x la qualifica... 1 x la 1^ manche .... 1 x la 2^
fabrymaino
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Inviato: 16 Mag 2008 20:25
fabrymaino ha scritto:
è vero..... un amico ne ha 3... 1 x la qualifica... 1 x la 1^ manche .... 1 x la 2^
e pensa quelli uisp lombardia con qualifiche ripescaggio semifinali e finali quanti filtri ahaha
rive872
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Inviato: 16 Mag 2008 20:26
si vabbè lo so dicevo per dire...
ma cambiare il filtro ogni manche mi sembra veramente una cosa eccessiva...e un pò troppo da "pilota professionista"...
elbartolo
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Inviato: 16 Mag 2008 20:31
c'è sempre chi vuole fare il professionista......
oppure chi ha molte possibilità economiche......
fabrymaino
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Inviato: 16 Mag 2008 20:34
fabrymaino ha scritto:
c'è sempre chi vuole fare il professionista......
oppure chi ha molte possibilità economiche......
quoto!!!!
elbartolo
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Inviato: 17 Mag 2008 11:38
beh economicita nn centra costa 10 euro un filtro comunque io lo cambio quando la moto cambia erogazione... fate caso ai vuoti li sentirtete anche voi
rive872
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Inviato: 17 Mag 2008 11:51
ma la differenza tra filtri crd, athena e twin air???
fabrymaino
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Inviato: 17 Mag 2008 11:54
fabrymaino ha scritto:
ma la differenza tra filtri crd, athena e twin air???
la marca:) comunque prendine uno basta ke filtri
rive872
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Inviato: 17 Mag 2008 11:55
quindi sono + o meno tutti simili.....
fabrymaino
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Inviato: 17 Mag 2008 12:03
ho appena preso il filtro.....
anche se è nuovo devo ungerlo con l'apposito olio???
fabrymaino
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Mag 2008 12:30
Certamente.
Ultima modifica di Mirino il 18 Mag 2008 16:12, modificato 1 volta in totale
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Mag 2008 12:30
grz
fabrymaino
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Inviato: 18 Mag 2008 16:00
Non è qustione di voler fare i pro è solo logica.
Il filtro è molto importante per il motore, deve respirare aria pulita e in quantità superiore al necessario, con il ftr sporco questo non è possibile, la question economica è l'opposto: quanto costerebbe smontare TUTTO perchè è entrata terra dal filtro? Una bella grippatina da terra? Forse chi scrive ne ha cambiati di filtri non a Cairoli ma comunque a piloti che nel momento migliore erano a quei livelli ma non crediate che chi corre nel regionale sia molto diverso i risultati si ottengono solo in modo professionale non facendo le cose alla W il parroco.
regtec
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Inviato: 18 Mag 2008 17:54
fabrymaino ha scritto:
quindi sono + o meno tutti simili.....
per me sono più o meno tutti simili quelli aftermarket, quello originale(delle Jap) per me ha una marcia in più, si vede ad occhio, è spesso il doppio ed è fatto benissimo, la spugna esterna è abbastanza grossolana, poi in mezzo c'è uno strato vuoto, e lo strato finale è di una spugna finissima. Un mio amico quando ha iniziato a far cross, l'ha tenuto su per 6 mesi senza mai pulirlo, e quando ha aperto per vedere il pistone era come nuovo, non era passato niente.(ovviamente non vi sto dicendo di tenere su il filtro per 6 mesi, lui aveva appena iniziato ed era inesperto, il filtro va pulito ogni volta!).
Per me i filtri originali che ti danno con la moto nuova sono migliori, io ne ho solo uno, gli altri sono aftermarket, xo se sapessi come trovare quelli originali credo che ne prenderei un paio.
lorenzom
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Inviato: 25 Mag 2008 15:16
ragazzi... io ho pulito il filtro x 2 volte. oggi ho preso in mano l'olio apposito da mettere dopo che il filtro è stato pulito.
mi sono accorto che ce ne è rimasto 3/4 di confezione.
ne ho usato troppo???
visto che x le 2 volte che l'ho usato il filtro mi gocciolava sempre....
il filtro non deve gocciolare.... ne hai messo troppo..
KAPPA25
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Inviato: 25 Mag 2008 15:46
Ne hai usato decisamente troppo, l'olio che si mette sul filtro deve essere una patina che lega la polvere all'esterno del filtro.
Se non ricordo male facevo una macchia di 5/6 cm di diam sul filtro e dopo lo manipolavo fino al completo"spanteganamento" dell'olio su tutta la superficie del filtro.
P.S. Fabry se riusciamo a trovarci su qualche pista ti faccio vedere.
regtec
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Inviato: 25 Mag 2008 15:46
inoltre....
in settimana ho comprato il filtro nuovo, gli ho messo l'olio apposta ed è diventato di colore blu....
ora lo sto pulendo con un ilio pulisci filtro ma continua a rimanere blu....
vuol dire che nn ha sortito nessun effetto???
fabrymaino
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Inviato: 25 Mag 2008 16:17
vuol dire che il grasso blu che usi ha colorato il filtro bianco....
KAPPA25
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Inviato: 25 Mag 2008 16:21
esatto....
ma qnd ho usato la benzina con il mio vecchio filtro era tornato dello stesso colore e nn era rimasto blu....
quindi questo olio apposta x pilire il filtro nn va bene???
p.s. regtec qnd vuoi..... in settimana mi arriva la licenza e finalmente posso andare a girare ovunque
fabrymaino
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Inviato: 25 Mag 2008 16:49
la benza sgrassa totalmente, lo sgrassatore che usi tu va bene... l'importante e che il filtro rimanga pulito, che lo sgrassatore tolga lo sporco.
KAPPA25
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Inviato: 25 Mag 2008 16:51
capita che resti macchiato di blu...ma te neaccorgi se non è pulito perchè è unto...per fare il filtro io uso olio rigorosamente liquido...quelli spray o densi non li uso perchè secondo me non sono un gran che cioè non penetrano bene nel filtro....comunque usando quello liquido, motorex per la precisione ,metto il filtro in una bacinella e ci rovescio sopra quasi tutta la lattina di olio...poi incomincio a massaggiarlo per bene facendo uscire quello in eccesso.....lo massaggi fino a quando non vedi un colore uniforme..poi lo lasci asciugare perchè deve evaporareil solvente che c'è nell'olio e poi lo monti volendo mettendo un filo di grasso bianco sul bordo in modo da sigillare completamente il tutto...per lavarlo uso la benza anche se in realtà non si dovrebbe....e lo risciacquo con acqua calda..
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