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filtro aria...che grasso gli metto?
3967309
3967309 Inviato: 20 Mar 2008 17:40
Oggetto: filtro aria...che grasso gli metto?
 



ciao ho pulito il filtro dell'aria del mio kx 125.....un mio amico mi ha detto di ingrassarlo perchè non bisogna lasciarlo secco......che grasso metto secondo voi?? grazie ciao icon_wink.gif
 
3967420
3967420 Inviato: 20 Mar 2008 17:56
Oggetto: Re: filtro aria...che grasso gli metto?
 

Ciao,
buschi91 ha scritto:
ciao ho pulito il filtro dell'aria del mio kx 125.....un mio amico mi ha detto di ingrassarlo perchè non bisogna lasciarlo secco......che grasso metto secondo voi?? grazie ciao icon_wink.gif

l'unico posto che devi mettere il grasso (quello bianco) è dove si appoggia (dentro la scatola filtro) verso l'imbocco del carburatore.

Il filtro invece devi lavarlo, asciugarlo e mettergli l'olio x filtri in spugna.

Cerca 1 altro post, la sono spiegate il lungo e largo queste cose, prova come chiave "putoline".
gino
 
3967424
3967424 Inviato: 20 Mar 2008 17:56
 

al mex si deve oliare...esistono prodotti specifici...ah sempre che il tuo sia un filtro lavabile ^_^
 
3967581
3967581 Inviato: 20 Mar 2008 18:17
 

Se non l'hai mai fatto..cerca qui sul forum che se ne è parlato molto, anche sul come lavarlo. usa un olio specifico, di quelli appiccicosi...tipo Motul, Putoline o altri che non so. Ti consiglio, quando li vai a comprare, di chiedere bene istruzioni al negoziante...magari se vai in pista portati tutto dietro (guanti in lattice compresi) e chiedi a qualcuno esperto di insegnarti. Senza olio non filtra nulla, e ti fotti il motore, troppo olio o olio sbagliato magari non respira il motore...e si ingolfa. Non è difficile..solo sporco e palloso come lavoro, ma va fatto molto spesso e bene icon_wink.gif
 
3968324
3968324 Inviato: 20 Mar 2008 19:48
 

Hammercry ha scritto:
al mex si deve oliare...esistono prodotti specifici...ah sempre che il tuo sia un filtro lavabile ^_^



fai come ti ha detto ice: metti il grasso bianco dove si appoggia alla scatola filtro, e poi dopo averlo lavato per bene e fatto asciugare ancora meglio, metti la solita componente a base oleosa affinchè il filtro trattenga per bene la polvere, dato che come ha detto pure gxr se non lo ungi fa passare anche i "morgi" icon_asd.gif (ovvero i sassi grandi) come si dice dalle mie parti
 
3968346
3968346 Inviato: 20 Mar 2008 19:50
 

ok ma che base oleosa???
 
3968375
3968375 Inviato: 20 Mar 2008 19:52
 

buschi ci stanno gli spray apposta...

vai al meccanico e gli chiedi una bomboletta di grasso x filtri
 
3968384
3968384 Inviato: 20 Mar 2008 19:53
 

ok grazie.......che ne sapevo....ciao
 
3974614
3974614 Inviato: 21 Mar 2008 12:54
 

io uso il valvoline racing proven ha la confezione di alluminio e costa circa 8€ è 1 litro ed è per i filtri a spugna.....con quello ci oli i filtri di 300000 moto ti dura tanto...perche il filtro va appena oliato in superfice!!quindi icon_cool.gif
 
3975484
3975484 Inviato: 21 Mar 2008 14:09
 

quindi... va oliato anche dentro icon_wink.gif e non "appena", va oliato bene poi strizzato senza torcerlo per rimuovere l'olio in eccesso. Se no..non filtra!
La bomboletta spray..comoda, ma lasciala dov'è! Non dura un cavolo e costa. Compra una latta di Putoline o di Motul, poi glielo dai poco poco alla volta stringendolo e spalmendolo bene sia dentro che fuori. il putoline è molto liquido, io uso una vaschetta , ne verso un pò, toccio il filtro e lo stringo, lo risvolto e lo toccio di nuovo poi lo stringo bene bene fin a che non ne esce più, tappo la vaschetta con quello che rimane ed è pronto per la prossima volta. Oppure lo rimetti nella bottiglia. Con 1 litro ci fai filtri fino a stufarti!
 
3975827
3975827 Inviato: 21 Mar 2008 14:40
 

Per non aprire un altro topic pongo qua la mia domanda.
Io ho un ktm sx 125, come faccio a cambiare filtro??!!!! devo smontare il fianchetto sinistro??!!! ho provato a guardare ma non capisco come fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_twisted.gif
 
3976043
3976043 Inviato: 21 Mar 2008 14:58
 

Ciao,
rollo89 ha scritto:
Per non aprire un altro topic pongo qua la mia domanda.
Io ho un ktm sx 125, come faccio a cambiare filtro??!!!! devo smontare il fianchetto sinistro??!!! ho provato a guardare ma non capisco come fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_twisted.gif

sarebbe meglio che ti procurassi il manuale, in rete sicuramente lo trovi.

comunque se è come sulla mia devi togliere la sella (c'è una vite solo il parafango posteriore, mollata quella la sella la tiri verso l'alto e poi la tiri indietro), a quel punto riesci a "tirare" il fianchetto SX; è trattenuto con dei dispositivi a clack, non c'è bisogno di far la forza di un toro.
gino
 
3976136
3976136 Inviato: 21 Mar 2008 15:06
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
quindi... va oliato anche dentro icon_wink.gif e non "appena", va oliato bene poi strizzato senza torcerlo per rimuovere l'olio in eccesso. Se no..non filtra!
La bomboletta spray..comoda, ma lasciala dov'è! Non dura un cavolo e costa. Compra una latta di Putoline o di Motul, poi glielo dai poco poco alla volta stringendolo e spalmendolo bene sia dentro che fuori. il putoline è molto liquido, io uso una vaschetta , ne verso un pò, toccio il filtro e lo stringo, lo risvolto e lo toccio di nuovo poi lo stringo bene bene fin a che non ne esce più, tappo la vaschetta con quello che rimane ed è pronto per la prossima volta. Oppure lo rimetti nella bottiglia. Con 1 litro ci fai filtri fino a stufarti!
eusa_clap.gif eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif io sempre messa una patina esterna mai graffiato ne cilindro ne pistone e sono 14 anni che vado in moto...ovviamente senza mettere in dubbio la tua esperienza..
poi io l'olio lo metto in una schizzetta e ce lo stendo sopra uniformemente e lo espando lungo tutta la superficie....e soprattutto ne uso quanto me ne serve e non lo rigetto di sicuro nella bottiglia...sai che pulizia la volta successiva....
 
3976256
3976256 Inviato: 21 Mar 2008 15:18
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
quindi... va oliato anche dentro icon_wink.gif e non "appena", va oliato bene poi strizzato senza torcerlo per rimuovere l'olio in eccesso. Se no..non filtra!
La bomboletta spray..comoda, ma lasciala dov'è! Non dura un cavolo e costa. Compra una latta di Putoline o di Motul, poi glielo dai poco poco alla volta stringendolo e spalmendolo bene sia dentro che fuori. il putoline è molto liquido, io uso una vaschetta , ne verso un pò, toccio il filtro e lo stringo, lo risvolto e lo toccio di nuovo poi lo stringo bene bene fin a che non ne esce più, tappo la vaschetta con quello che rimane ed è pronto per la prossima volta. Oppure lo rimetti nella bottiglia. Con 1 litro ci fai filtri fino a stufarti!



gix ma ora fai così anche per il 4t?? Ma non c'è pericolo che quell'olio che sta sul filtro venga aspirato dal motore??
 
3976360
3976360 Inviato: 21 Mar 2008 15:29
 

il pericolo non c'è perche teoricamente è come dico ce ne va una patina esterna e al punto di giuntura della cassa dell'airbox.....ma ce chi sostiene che non ce ne va una patina.....caro walter la prossima volta anche tu fai come me mettine 15 quintali!!!! cosi il caro pistoncino respira meglio e fa sonni tranquilli.... icon_asd.gif
 
3976385
3976385 Inviato: 21 Mar 2008 15:31
 

suzukirm125-2t ha scritto:
il pericolo non c'è perche teoricamente è come dico ce ne va una patina esterna e al punto di giuntura della cassa dell'airbox.....ma ce chi sostiene che non ce ne va una patina.....caro walter la prossima volta anche tu fai come me mettine 15 quintali!!!! cosi il caro pistoncino respira meglio e fa sonni tranquilli.... icon_asd.gif


ma che c'hai l'RS4 4.2 biturbo a benza che di fabbrica esce a 465 cv?? icon_eek.gif
 
3976442
3976442 Inviato: 21 Mar 2008 15:36
 

ho l'rs4 4.2 fsi di serie ma aspiro a farla elaborare da mtm e portarla a 550 cv(vedi i video su youtube)
 
3976465
3976465 Inviato: 21 Mar 2008 15:40
 

suzukirm125-2t ha scritto:
ho l'rs4 4.2 fsi di serie ma aspiro a farla elaborare da mtm e portarla a 550 cv(vedi i video su youtube)


cavolo io ho portato una rs6 4.2 biT...la fine del mondo! paurosa!
la nuova RS6 dicono monterà il 5000 cm3 v10 (della lamborghini?) da 579 CV!
poi forse faranno una versione "plus" (più di 579??...) da 620CV (...ebbene si)!

ps: stai senza macchina praticamente... icon_asd.gif
 
3976515
3976515 Inviato: 21 Mar 2008 15:45
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

sarebbe meglio che ti procurassi il manuale, in rete sicuramente lo trovi.

comunque se è come sulla mia devi togliere la sella (c'è una vite solo il parafango posteriore, mollata quella la sella la tiri verso l'alto e poi la tiri indietro), a quel punto riesci a "tirare" il fianchetto SX; è trattenuto con dei dispositivi a clack, non c'è bisogno di far la forza di un toro.
gino



ho cercato il manuale ma non lo trovo, per la sella c' ero riuscito, ma è poprio al momento di staccare i lfianchetto che non capisco, tirare come? icon_twisted.gif
 
3976595
3976595 Inviato: 21 Mar 2008 15:53
 

walter86r ha scritto:


cavolo io ho portato una rs6 4.2 biT...la fine del mondo! paurosa!
la nuova RS6 dicono monterà il 5000 cm3 v10 (della lamborghini?) da 579 CV!
poi forse faranno una versione "plus" (più di 579??...) da 620CV (...ebbene si)!

ps: stai senza macchina praticamente... icon_asd.gif


è gia la tiro fuori solo la domenica...(con quello che costa la benza)

comunque per la ktm:per pulire o cambiare il filtro non bisogna togliere la sella e il coperchio che vi è sotto????
 
3976627
3976627 Inviato: 21 Mar 2008 15:58
 

suzukirm125-2t ha scritto:


è gia la tiro fuori solo la domenica...(con quello che costa la benza)


io più che altro direi per quello che consuma!!!
 
3976874
3976874 Inviato: 21 Mar 2008 16:40
 

Ciao,
rollo89 ha scritto:

ho cercato il manuale ma non lo trovo, per la sella c' ero riuscito, ma è poprio al momento di staccare i lfianchetto che non capisco, tirare come? icon_twisted.gif

ti metti di lato alla moto (dal lato del fianchetto sx), e con una mano prendi il triangolino che copre la scatola filtro; impugna il lato del triangolo che va verso il carburatore e tiri verso di te ... in pratica ci sono 2 "chiodi" con il pallino che si ficcano dentro un fermaglio.
gino
 
3976896
3976896 Inviato: 21 Mar 2008 16:43
 

Ciao,
suzukirm125-2t ha scritto:


è gia la tiro fuori solo la domenica...(con quello che costa la benza)

comunque per la ktm:per pulire o cambiare il filtro non bisogna togliere la sella e il coperchio che vi è sotto????

se togli solo quello sopra, che spesso nemmeno c'è e speri di tirar fuori da sopra il filtro/barattolo di spugna da sopra diventi matto ... ho scoperto dopo che dal lato è una stupidaggine icon_redface.gif

e questo prima di smontarlo ... beh va diciamo al secondo colpo visto che nell'altro ktm avevo fatto così ... ma senza flessibili/martelli/etc e cose del genere icon_asd.gif

Se poi sei uno preciso usa guanti in lattice x non sporcarti, e pulisci anche la scatola filtro che di solito è sporca di terra. ... ovviamente non buttare la terra nel carburatore icon_lol.gif
gino
 
3979229
3979229 Inviato: 21 Mar 2008 21:00
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

ti metti di lato alla moto (dal lato del fianchetto sx), e con una mano prendi il triangolino che copre la scatola filtro; impugna il lato del triangolo che va verso il carburatore e tiri verso di te ... in pratica ci sono 2 "chiodi" con il pallino che si ficcano dentro un fermaglio.
gino


...ma che moto complicate queste kappa!...

W il trattorino blu!! togli 2 viti, sfili la sella e il filtro è tolto!!

altro che fianchetti con dispositivi a "clak" come dice QUALCUNO!! icon_asd.gif

certo che scaricarsi il manuale di istruzioni per smontare il filtro dell'aria non si era mai sentito... icon_asd.gif icon_lol.gif
 
3979890
3979890 Inviato: 21 Mar 2008 22:29
 

walter86r ha scritto:


...ma che moto complicate queste kappa!...

W il trattorino blu!! togli 2 viti, sfili la sella e il filtro è tolto!!

altro che fianchetti con dispositivi a "clak" come dice QUALCUNO!! icon_asd.gif

certo che scaricarsi il manuale di istruzioni per smontare il filtro dell'aria non si era mai sentito... icon_asd.gif icon_lol.gif


Anche per il trattorino verde vale la stessa cosa eh! 0509_pernacchia.gif
 
3980117
3980117 Inviato: 21 Mar 2008 22:57
 

Wise-CM ha scritto:


Anche per il trattorino verde vale la stessa cosa eh! 0509_pernacchia.gif


evvero, non ci avevo pensato! icon_asd.gif

w i trattorini blu e verdi allora! 0509_banana.gif

poveri kappisti... icon_asd.gif
 
3980229
3980229 Inviato: 21 Mar 2008 23:15
 

walter86r ha scritto:
Wise-CM ha scritto:


Anche per il trattorino verde vale la stessa cosa eh! 0509_pernacchia.gif


evvero, non ci avevo pensato! icon_asd.gif

w i trattorini blu e verdi allora! 0509_banana.gif

poveri kappisti... icon_asd.gif


0510_five.gif

icon_lol.gif
 
3980270
3980270 Inviato: 21 Mar 2008 23:22
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3980289
3980289 Inviato: 21 Mar 2008 23:25
 

Mirino ha scritto:
icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Eh vabbè, vi rifarete su qualcos'altro.. non so.. il tappo del serbatoio per esempio.. icon_lol.gif
 
3980383
3980383 Inviato: 21 Mar 2008 23:39
 

Wise-CM ha scritto:
Mirino ha scritto:
icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Eh vabbè, vi rifarete su qualcos'altro.. non so.. il tappo del serbatoio per esempio.. icon_lol.gif



icon_asd.gif icon_lol.gif
 
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