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Ennesimo topic per pulire il filtro dell'aria
4867129
4867129 Inviato: 23 Giu 2008 6:26
 

Ciao Mirino,
Mirino ha scritto:
Una volta tolto lo sporco dal filtro (terra e polvere) se rimane ancora l'olio appiccicoso è necessario togliere anche quello o va bene lo stesso, dal momento che dopo comunque dovremo cospargere il filtro di olio?

no deve diventare completamente pulito, perché' comunque quello che rimane e` olio sozzo, non pulito.

In genere deve ridiventare pulito come quando era originale, eccetto un colorito (completamente omogeneo) leggermente differente, e che puo` essere il colore originale piu` sbiadito, o un colore (sempre sbiadito) che ricorda vagamente l'olio che si e` usato per cospargelo.
gino
 
4867834
4867834 Inviato: 23 Giu 2008 8:53
 

Adesso uso come olio il Motul, solo che è filaccicoso da far paura e l'unico modo per toglierlo è la benzina. icon_cry.gif
 
4964386
4964386 Inviato: 1 Lug 2008 15:33
 

io lo lavo con petrolio bianco, lo strizzo (già si vede che torna nuovo !) lo lascio asciugare una notte. Successivamente soffiato con il compressore e unto con lo spray apposito della Motorex: risultato eccellente !!
 
4964403
4964403 Inviato: 1 Lug 2008 15:35
 

Mirino ha scritto:
Adesso uso come olio il Motul, solo che è filaccicoso da far paura e l'unico modo per toglierlo è la benzina. icon_cry.gif
il motul lo uso ankio...a mio parere è ottimo.
per lavarlo io uso il prodotto apposta sempre motul e torna nuovo
 
4968829
4968829 Inviato: 1 Lug 2008 22:55
 

Sarebbe un detergente? Cme si chiama?
 
4968927
4968927 Inviato: 1 Lug 2008 23:06
 

ale88 ha scritto:
il filtro un elemento fondamentale per la salute della moto. Ha il compito di impedire il passaggio nel motore di polvere, minuscoli detriti e foglie. Come averne cura e rimontarlo correttamente

Il filtro dell'aria va sempre tenuto in perfetta efficienza. Ne guadagnerà la salute del motore ed anche le sue prestazioni oltre ad essere un'operazione che previene i grippaggi. Per lavarlo e pulirlo, non aspettate che il filtro sia completamente sporco e se usate la moto sulla sabbia, con la polvere o in condizioni davvero gravose, controllatelo spesso: il tempo investito in questa operazione di piccola e molto facile manutenzione eviterà costose riparazioni o cali di prestazioni. Per cominciare, ricordatevi sempre di utilizzare prodotti specifici. Alcuni solventi per esempio, non ultima la comunissima benzina, possono danneggiare la spugna filtrante e le colle utilizzate per assemblare le varie parti, compromettendone l’efficacia e mettendo a rischio anche l’integrità del motore.

In commercio si trovano quelli della Putoline, utilizzati per questo servizio, oppure della Twin- Air, sicuramente dalle caratteristiche simili e collaudate. Ricordatevi sempre di proteggervi le mani durante lo smontaggio e le operazioni di lavaggio del filtro: bastano dei semplici guanti in plastica come quelli indossati per le foto del nostro servizio.

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1,2,3 Dopo aver asportato il filtro immergerlo nella bacinella con il liquido di lavaggio. Abbiate cura di non agitare troppo la vasca perché, nonostante la rete per consentire la decantazione del liquido stesso, agitando troppo la bacinella la sporcizia depositata sul fondo si mischia al liquido. Periodicamente questo liquido va sostituito e nell'occasione lavate la vasca, la frequenza sta a voi deciderla in base all’uso, in ogni caso non lesinate. Per garantire un buon lavaggio ripetete varie volte l’operazione di immersione e strizzatura, che deve essere fatta comprimendo il filtro senza torcerlo.
Quando è ben pulito si passa alla fase successiva.

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4 Sciacquare il filtro con abbondante acqua calda fino a che comprimendo esca solo acqua limpida. Poi, lasciare scolare e asciugare perfettamente.

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5,6,7 Quando sarà ben asciutto immergetelo nella vasca con l’apposito olio, fate in modo che tutto il filtro ne venga ricoperto, poi sollevatelo e, sempre senza torcerlo, comprimetelo e fate uscire il lubrificante in eccesso.

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8 Prima di rimontarlo pulire accuratamente le superfici interne della cassa filtro. Diverse aziende offrono coperchi appositi che coprono la bocca di aspirazione al carburatore, tuttavia con un po’ di attenzione si può fare anche senza. Assicuratevi sempre che nessuna impurità entri nel collettore che va al carburatore.

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9 Aspettate una decina di minuti affinché possano evaporare i solventi presenti nell’olio per diluirlo. Dunque lasciamo aperto il contenitore solo per il tempo necessario, avendo cura di richiuderlo al più presto. Prima di posizionare il filtro però bisogna applicare l’apposito grasso sulla superficie di contatto della cassa d’aspirazione. In alternativa va bene del grasso ai saponi di litio che essendo anche idrorepellente assicura una migliore tenuta tra le due superfici.

Guida tratta da Motociclismo.it







ricordo comunque ke nn è necessario disporre di regola del kit ma è possibile utilizzare dei buoni sgrassatori meno costosi ke sn facilmente e forse + reperibili come chanteclair o similari, e dell'olio per filtri da un po' disponibile anke in versioni sprai ovviamente molto + costose.


Questo è quello della Twin Air, in inglese lo chiamano "Cleaning Tub"

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Ultima modifica di Wise-CM il 1 Lug 2008 23:11, modificato 1 volta in totale
 
4968964
4968964 Inviato: 1 Lug 2008 23:09
 

si vabbè se uno segue alla lettera questa guida spende meno a cambiar cilindro icon_lol.gif
 
4969028
4969028 Inviato: 1 Lug 2008 23:16
 

Ludo237 ha scritto:
si vabbè se uno segue alla lettera questa guida spende meno a cambiar cilindro icon_lol.gif


Ludo, o le cose si fanno bene o non si fanno.. icon_asd.gif

Sei solo tu che cambi il filtro in 2 minuti alla c***o di cane! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
4969034
4969034 Inviato: 1 Lug 2008 23:17
 

Direi che finalmente è questa la procedura più chiara e corretta. Il costo del liquido per la pulizia non è indifferente...
comunque o questo o filtro nuovo,secondo me. Vie di mezzo non servono a nulla!!
 
4969055
4969055 Inviato: 1 Lug 2008 23:19
 

io non cambio il filtro ogni due minuti .. la mia maniera funziona e non sto li a seguire tutte quei passaggi paturniosi
 
4969132
4969132 Inviato: 1 Lug 2008 23:32
 

Ludo237 ha scritto:
io non cambio il filtro ogni due minuti .. la mia maniera funziona e non sto li a seguire tutte quei passaggi paturniosi


Vabbè saranno 3 allora.. icon_mrgreen.gif ..Comunque cambiare il filtro ogni 2 minuti è una bella sfida.. icon_asd.gif

Vabbè, ho capito, basta con le monate.. Però a me sembrava un'ottima guida.. icon_cool.gif
 
4969568
4969568 Inviato: 2 Lug 2008 6:32
 

Wise-CM ha scritto:


Vabbè saranno 3 allora.. icon_mrgreen.gif ..Comunque cambiare il filtro ogni 2 minuti è una bella sfida.. icon_asd.gif

Vabbè, ho capito, basta con le monate.. Però a me sembrava un'ottima guida.. icon_cool.gif


INFATTI LO È UN'OTTIMA GUIDA.
 
4969881
4969881 Inviato: 2 Lug 2008 7:52
 

ma è una bella guida , ma non va seguita alla lettera
 
4970144
4970144 Inviato: 2 Lug 2008 8:28
 

Bravo Wise, l'unico dubbio mi viene è sul cleaner perchè costa, io l'avevo preso e 1lt=10€, però poi ho sempre usato benza e la spugna nn si è mai rovinata, con un filtro (originale) ci fai una stagione comodo ( uscita una volta a settimana) lavandolo tutte le volte.
 
4970795
4970795 Inviato: 2 Lug 2008 9:31
 

Si è vero, costa molto il liquido apposito per lavare il filtro (io di 5l gli dò 50€ icon_eek.gif), però lo puoi sempre "riciclare"...Io ad esempio dopo averlo usto una volta, lo metto dentro ad un'altro contenitore (non tutto perchè se no faccio cadere anche la sabbia o la polvere) e una volta finito quello pulito, uso quello li già usato, finchè non vedi che toglie poco sporco e quindi c'è bisogno di rilavarlo più volte... Quindi a rrivato a questo punto ricompri il barattolo nuovo e rifai sempre questa procedura...Ah dopo averlo lavato con questo prodotto, io lo lavo un pò con acqua, lo cospargo di sapone per i piatti (o uno sgrassante apposito, ma costa più quello che il liquido per lavarlo icon_mrgreen.gif) e ritorna come nuovo...Se vi resta colorato, deve essere sbiadito però, dato che il colore è dato appunto dal colore dell'olio...Al tocco il filtro non deve essere unto...L'olio migliore secondo me è il motorex spray, che però costa...Io uso il maxima, che ha il solo difetto di lasciare, dopo un pò di volte, il filtro blu sbiadito...Comunque secondo me non è importante l'olio che si usa, ma come lo si mette sul filtro...Se il filtro è omogeneamente cosparso di olio, che tu usi quello scadente o il top, la polvere si ferma lo stesso...Secondo me...Magari ne servirà di più di quello scadente, però l'effetto è lo stesso...
 
4972195
4972195 Inviato: 2 Lug 2008 11:20
 

finalmente!!!!!!

ottima guida
 
4973259
4973259 Inviato: 2 Lug 2008 12:35
 

Ludo237 ha scritto:
io non cambio il filtro ogni due minuti .. la mia maniera funziona e non sto li a seguire tutte quei passaggi paturniosi


Com'è la tua maniera?
 
4973313
4973313 Inviato: 2 Lug 2008 12:38
 

i procedimenti sono li stessi però non spendo soldi sennon per l'olio da metterci su ... comunque

prendo il filtro lo lascio ammolo nell acqua calda per 30 minuti , poi lo lavo con il sapone per 10 minuti e poi lo lascio asciugare dentro un asciugamano in camera mia il filtro torna come prima non è unto ed è pronto per essere lubrificato
 
5305687
5305687 Inviato: 5 Ago 2008 7:54
 

Ciao,
lorenzom ha scritto:

oddio non so quanto sia sto olio filtri della elf xo non credo ci vada tutto
io per esempio che uso il putoline, con un litro li olio ci ungerò una cosa come 10 , 15 filtri.
...

ehm causa forse eccessiva "precauzione" credo che i miei consumi di olio per filtri siano un attimo eccessivi ... a spanne mi pare qlc tipo 1 litro x 4 "filtri".
Giusto x capire la quantità da usare, voi quanto ne mettete, oppure quanto vi dura un litro ?

Già 10-15 è una buona stima, ma quindi tu lo pressi abbastanza ora della fine, ovvero non dico che farai come con gli stracci da strizzare, xò lo premi parecchio.

... in compenso xò il barattolino di grasso bianco mi sta durando parecchio xò icon_wink.gif
gino
 
5314821
5314821 Inviato: 5 Ago 2008 23:14
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

ehm causa forse eccessiva "precauzione" credo che i miei consumi di olio per filtri siano un attimo eccessivi ... a spanne mi pare qlc tipo 1 litro x 4 "filtri".Giusto x capire la quantità da usare, voi quanto ne mettete, oppure quanto vi dura un litro ?

Già 10-15 è una buona stima, ma quindi tu lo pressi abbastanza ora della fine, ovvero non dico che farai come con gli stracci da strizzare, xò lo premi parecchio.

... in compenso xò il barattolino di grasso bianco mi sta durando parecchio xò icon_wink.gif
gino


Ciao Gino, ne metti però di olio icon_asd.gif .Di solito con un litro ci faccio 8-10 filtri, poi dipende dal tipo di olio che usi. Io ad esempio uso il Valvoline o il Motoair (ottimi) che sono abbastanza liquidi e si distribuisce bene, con il Motul invece che è più denso si fa più fatica a distribuirlo e quindi ne usi un pò di più.
Poi dipende dai filtri ad esempio con gli originali che hanno una spugna più spessa dei vari Twain air - Motoair ecc., secondo me il consumo è maggiore.
 
5314853
5314853 Inviato: 5 Ago 2008 23:25
 

Ciao,
luckymx ha scritto:


Ciao Gino, ne metti però di olio icon_asd.gif .Di solito con un litro ci faccio 8-10 filtri, poi dipende dal tipo di olio che usi. Io ad esempio uso il Valvoline o il Motoair (ottimi) che sono abbastanza liquidi e si distribuisce bene, con il Motul invece che è più denso si fa più fatica a distribuirlo e quindi ne usi un pò di più.
Poi dipende dai filtri ad esempio con gli originali che hanno una spugna più spessa dei vari Twain air - Motoair ecc., secondo me il consumo è maggiore.

... grazie ... x la pacca sulla spalla di incoraggiamento icon_wink.gif , ma ... traduzione: ci metto tanta buona volontà, ma se continuo così faccio prima a diventare azionista di qualche brand petrolifero icon_wink.gif
I filtri che ho io sono twinair ... quindi dovrei consumare ancora meno 0510_sad.gif
gino

p.s.: l'ultima volta mi son cronometrato ... (si prega di astenersi da commenti) ... oltre 45 minuti, ma questo ovviamente xké sono molto preciso icon_cool.gif
 
5314878
5314878 Inviato: 5 Ago 2008 23:32
 

Che olio usi?
 
5314954
5314954 Inviato: 5 Ago 2008 23:57
 

SOLUZIONE DEL DILEMMA PULIZIA FILTRO icon_cool.gif :

Ecco il kit ideale per il fai-da-te. Il prezzo non è proprio una bazzeccola ma è accettabile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il kit è composto da:
-secchio con coperchio e griglia per il detergente
-detergente (4 litri) per la pulizia
-secchio per lubrificare il filtro
-olio filtro (1 litro)
-guanti
-grasso (100gr) per migliorare la tenuta alla polvere tra filtro e cassa filtro

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Crosshop.it

Ultima modifica di reditutto il 6 Ago 2008 10:25, modificato 3 volte in totale
 
5315570
5315570 Inviato: 6 Ago 2008 7:51
 

Ciao,
luckymx ha scritto:
Che olio usi?

quello che danno con il kit putoline ... ora che l'ho praticamente finito o ne prendo dello stesso tipo o guardo il motorex.
Quello putoline è abbastanza viscoso, non fa i fili quando lo tiri ma quasi.
gino
 
5635361
5635361 Inviato: 11 Set 2008 9:06
 

reditutto ha scritto:
SOLUZIONE DEL DILEMMA PULIZIA FILTRO icon_cool.gif :

Ecco il kit ideale per il fai-da-te. Il prezzo non è proprio una bazzeccola ma è accettabile:

Immagine: Link a pagina di Img300.imageshack.us

il kit è composto da:
-secchio con coperchio e griglia per il detergente
-detergente (4 litri) per la pulizia
-secchio per lubrificare il filtro
-olio filtro (1 litro)
-guanti
-grasso (100gr) per migliorare la tenuta alla polvere tra filtro e cassa filtro

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Crosshop.it


TROVATO!! icon_asd.gif


ma porca buddana costa 60 euro! icon_eek.gif

quanti anni dura?
 
5635794
5635794 Inviato: 11 Set 2008 9:38
 

[quote="walter86r"#5635361]

TROVATO!! icon_asd.gif


ma porca buddana costa 60 euro! icon_eek.gif

quanti anni dura?[/quote]
parecchi parecchi........Caspita 4Litri per la pulizia e 1 per oliarlo. Io con uno pray da 750 olio il filtro per 1 anno (quasi). Con quello liquido e non spray ci fai il doppio.
 
5636409
5636409 Inviato: 11 Set 2008 10:22
 

luckymx ha scritto:


Ciao Gino, ne metti però di olio icon_asd.gif .Di solito con un litro ci faccio 8-10 filtri, poi dipende dal tipo di olio che usi. Io ad esempio uso il Valvoline o il Motoair (ottimi) che sono abbastanza liquidi e si distribuisce bene, con il Motul invece che è più denso si fa più fatica a distribuirlo e quindi ne usi un pò di più.
Poi dipende dai filtri ad esempio con gli originali che hanno una spugna più spessa dei vari Twain air - Motoair ecc., secondo me il consumo è maggiore.


Un olio come il Motul, come lo cospargi? Inzuppi il filtro nel secchio o...?
 
5636463
5636463 Inviato: 11 Set 2008 10:27
 

Mirino ha scritto:


Un olio come il Motul, come lo cospargi? Inzuppi il filtro nel secchio o...?


Pennello, con il quale ci metti un pò di olio sul filtro e un sacchetto dove inserisci il filtro con l'olio e inizi a "modellarlo" per avere il tutto più omogeneo.
 
5636805
5636805 Inviato: 11 Set 2008 10:49
 

Mirino ha scritto:


Un olio come il Motul, come lo cospargi? Inzuppi il filtro nel secchio o...?


Mirino, prendi una bottiglietta di plastica del Gatorade,Powerade (insomma una di quelle porcherie spaccabudella lì) l'importate è che abbia il tappo con chiusura a pressione
Io uso questo metodo e spreco la metà dell'olio.[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
5636873
5636873 Inviato: 11 Set 2008 10:53
 

Cioè, con la bottiglietta versi l'olio sul filtro e poi per farlo diventare uniformw come fai?
 
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