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Ennesimo topic per pulire il filtro dell'aria
4740936
4740936 Inviato: 11 Giu 2008 16:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




è normale che rimangano quelle macchioline blu???
 
4741043
4741043 Inviato: 11 Giu 2008 17:05
 

io invece adesso quando torno a casa la prima cosa che faccio è smontare il filtro e metterlo in una specie di secchio di circonferenza poco poco+ grande del filtro e diciamo ci metto quasi una confezione intera di svelto diluito con mezzo bicchiere d'acqua, lascio in bagno una notte e la mattina risciaquo per bene il filtro con acqua calda per poi lasciarlo asciugare da solo...esce uno spettacolo... icon_wink.gif
 
4741099
4741099 Inviato: 11 Giu 2008 17:12
 

walter86r ha scritto:


lore io ho preso un filtro athena (10eur) ed è proprio come hai descritto tu il jap orig.: parte esterna moooolto grossolana (facendo attenzione si vede il nero della parte interna tra i buchetti...) poi c'è una parte intermedia e poi una parte finale (quella ben visibile come ovvio guardando il filtro dalla parte interna) che trattiene anche le particelle + piccole...

secondo me la cosa è studiata appositamente in questo modo: la parte esterna, con maglie abb larghe serve a tenere attaccato al filtro lo strato di olio/sprai che uno mette... la seconda e l'ultima filtrano poi tutto il resto...

io ho il filtro quello con la retina metallica retta da un telaio in plastica...non chiedetemi a cosa serva però icon_asd.gif

La retina è il parafiamma, NON toglierla! Altrimenti un ritorno di fiamma ti fa prender fuoco il filtro sotto il culo!! c'è un kit apposta Twin Air per eliminare la retina, dopo ci vogliono i filtri IGNIFUGHI, solo quelli. costano molto di più, si trovano meno, va ricarburata assolutamente la moto, guadagni qualche cosa come potenza.
I filtri Twin Air, ma anche dp e altre marche (ne ho uno olandese che non ricordo...simile al twin air, e poi tutti twin air) sono a doppio o triplo strato, i fori van da grandi a piccoli per fermare fuori le particelle grosse e man a mano le più fini, fermando fuori le grosse il filtro non si "tappa" subito.
Sarebbe da cambiare ogni volta, se giri nel secco...io non sempre lo faccio..a volte giro anche 3 giorni, ma lo tengo d'occhio, quando è sporco lo cambio e lo lavo. MAI con la benzina.

Il filtro in foto: è ancora sporco, quello è olio e zozzeria che non hai lavato bene. Ok il colore azzurro che rimane..ma la gommapiuma deve sembrare come nuova, tinta di azzurro ma pulita come nuova. La puzza un pò resta...
I filtri van fatti asciugare BENE BENE BENE, strizzati senza torcerli e appesi all'OMBRA!!! In genere mi ci vogliono 2 giorni ad asciugarli..in inverno anche 4.

Enduro: come il cross, il filtro va pulito sempre o una volta si e una no. unica differenza col cross: se vai a prati o sassaie, allora si sporca poco (come col fango). Altra differenza: gli enduristi non lo puliscono mai...poi si lamentano, iniziano a smontare il carburatore, alzare spilli, girar viti, piangere perchè la moto da i vuoti da basso... poi togli la sella e trovi una coltivazione di funghi e muschio al posto del filtro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4741195
4741195 Inviato: 11 Giu 2008 17:20
 

Altra cosa, tra filtro originale e twin air...scelgo senza dubbio il secondo.
almeno quello della RMZ, originale fa schifo, un matuflone enorme di gommapiuma, due strati staccati con un gommino volante da infilare sulla vite, dopo pochi lavaggi si sta distruggendo. E te lo fan pagare pure molto caro!! I Twin invece van benissimo, il gommino è attaccato al filtro, non rischi di perder nulla e quando smonti togli solo retina e vite.
NOn credo li faccian tutti in Olanda...o meglio, molti arrivan da lì, facile arrivin tutti dalla stessa fabbrica...cinese icon_sad.gif come tutto il resto, vestiti scarpe stivali.... icon_evil.gif ormai...non possiamo più farci nulla, ci ho provato per tanto tempo a non comprare roba cinese...ma han vinto loro, è TUTTO cinese adesso!!
 
4741248
4741248 Inviato: 11 Giu 2008 17:26
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

La retina è il parafiamma, NON toglierla! Altrimenti un ritorno di fiamma ti fa prender fuoco il filtro sotto il culo!!


buono a sapersi per la prossima arrostata tra amici... icon_asd.gif
 
4742000
4742000 Inviato: 11 Giu 2008 18:37
 

xcè nessuno risp alla mia domanda???
 
4742095
4742095 Inviato: 11 Giu 2008 18:44
 

ocha gixxerrrrrrrrrrrrrrrrr... icon_wink.gif

Gixxerpiccolo ha scritto:


Il filtro in foto: è ancora sporco, quello è olio e zozzeria che non hai lavato bene. Ok il colore azzurro che rimane..ma la gommapiuma deve sembrare come nuova, tinta di azzurro ma pulita come nuova. La puzza un pò resta...
I filtri van fatti asciugare BENE BENE BENE, strizzati senza torcerli e appesi all'OMBRA!!! In genere mi ci vogliono 2 giorni ad asciugarli..in inverno anche 4.



icon_asd.gif
 
4742108
4742108 Inviato: 11 Giu 2008 18:45
 

4 giorni per asciugare un filtro?? gixxer noin sei un pò esagerato??
 
4742167
4742167 Inviato: 11 Giu 2008 18:51
 

Ludo237 ha scritto:
4 giorni per asciugare un filtro?? gixxer noin sei un pò esagerato??


ludo d'inverno purtroppo è così...se sei fortunato te la cavi con 3 gg...se lo metti vicino ad un termosifone in 2gg si asciuga...

ma dubito che riesca ad asciugarsi come dici tu con asciugamano e 5 minuti col phon (che tra l'altro se metti l'aria calda forte quasi sicuramente lo rovini dato che potrebbe arrivare a 100 e passa gradi...)

io l'ho fatto quando ero piccolo sulla mini...il filtro mi si è squagliato in mano come un gelato... icon_confused.gif
 
4742273
4742273 Inviato: 11 Giu 2008 18:58
 

Io l'ho messo fuori in terrazza dove attacco anche i panni; un giorno e mezzo basta.
 
4746327
4746327 Inviato: 12 Giu 2008 8:29
 

2 giorni...1giorno e mezzo...insomma, dipende da dove lo appendi, com'è il clima. Al mare da me c'è umidità la sera... icon_lol.gif icon_lol.gif ..sempre che la donna non si accorga che gli appendo il grappolo di filtri puzzolenti in mezzo ai panni stesi sul balcone icon_rolleyes.gif ..se no scattan gli urli e mi tocca lasciarli in cantina...allora ecco che i 3-4 giorni mi ci vogliono. Adesso la nuova guerra familiare è :"mi hai riempito la lavatrice di terra e sabbia!!!" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_sad.gif icon_confused.gif aaaahhh....cheppalle!!!
 
4746691
4746691 Inviato: 12 Giu 2008 9:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
2 giorni...1giorno e mezzo...insomma, dipende da dove lo appendi, com'è il clima. Al mare da me c'è umidità la sera... icon_lol.gif icon_lol.gif ..sempre che la donna non si accorga che gli appendo il grappolo di filtri puzzolenti in mezzo ai panni stesi sul balcone icon_rolleyes.gif ..se no scattan gli urli e mi tocca lasciarli in cantina...allora ecco che i 3-4 giorni mi ci vogliono. Adesso la nuova guerra familiare è :"mi hai riempito la lavatrice di terra e sabbia!!!" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_sad.gif icon_confused.gif aaaahhh....cheppalle!!!


eddai fagli usare calfort che assieme al calcare magari si porta via pure la terra! icon_asd.gif
 
4746760
4746760 Inviato: 12 Giu 2008 9:14
 

io lo riesco ad asciugare in 10 minuti tenendolo con un asciugamano ... il filtro è sempre asciutto
 
4748708
4748708 Inviato: 12 Giu 2008 11:19
 

fabrymaino ha scritto:

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è normale che rimangano quelle macchioline blu, dopo averlo pulito fatto asciugare e aver messo l'olio apposito???
 
4748728
4748728 Inviato: 12 Giu 2008 11:20
 

farby hai usato un olio liquido o un olio spray?? di solito quel colore sulla testa del filtro avviene quando usi un ulio spray che si condensa e indurisce il filtro
 
4748793
4748793 Inviato: 12 Giu 2008 11:25
 

Ludo237 ha scritto:
farby hai usato un olio liquido o un olio spray?? di solito quel colore sulla testa del filtro avviene quando usi un ulio spray che si condensa e indurisce il filtro


io iso il castrol foam air filter e devo dire che fa il su porco lavoro egregiamente: all'interno del polmone non c'è neanche l'ombra di un granello...
 
4748812
4748812 Inviato: 12 Giu 2008 11:26
 

liquido.....

io comunque nn dico il colore blu.... ma tutti quei puntini blu + scuri!!!!
 
4748821
4748821 Inviato: 12 Giu 2008 11:26
 

no io parlo in generale dell olio del filtro SPray , dato che fa sempre questo scherzo di irrigidire il filtro condensandosi .

per la marca io uso puntoline e motorex dato che li pago 10 euro al litro icon_mrgreen.gif
 
4748866
4748866 Inviato: 12 Giu 2008 11:29
 

fabry comunque secondo me quelle macchioline blu possono dipendere da 2 cose:
1 filtro non ancora ben asciutto
2 quelle sono sicuramente le zone dove hai messo meno/per niente spray...

lo fa anche a me ma poi aspetto 10 minuti e ci metto dell'altro spray.

alla fine risulta tutto omogeneo icon_wink.gif
 
4748886
4748886 Inviato: 12 Giu 2008 11:30
 

uso olio luquido....

è rimasto ad asciugare x 3 giorni.....
 
4748942
4748942 Inviato: 12 Giu 2008 11:33
 

allora lo hai sparso male
 
4748943
4748943 Inviato: 12 Giu 2008 11:33
 

fabrymaino ha scritto:
uso olio luquido....

è rimasto ad asciugare x 3 giorni.....


bo si vede che l'olio è talmente liquido che in quei punti, dove le maglie sono + allargate, non rimane attaccato...
 
4750386
4750386 Inviato: 12 Giu 2008 13:05
 

Comunque se vedi che è appiccicoso dappertutto va bene.
 
4750784
4750784 Inviato: 12 Giu 2008 13:30
 

Ma te della foto, il filtro che hai messo è pulito LAVATO oppure l'hai unto e volevi sapere se è unto giusto? Perchè non ti ho capito...
Nel primo caso già ti ho detto, nel secondo...continua a massaggiarlo e stringerlo per scolare l'olio in più, vedi che i "puntini" calano e diventa più uniforme. NON deve trasudare olio, quando l'hai unto, devi stringerlo, massaggiarlo con le mani splamando tutto uniforme e strizzarlo fin che non squizza più olio. (SOLO STRINGENDO e appallottandolo, MAI TORCERLO come uno straccio o lo rovini) Non so se mi spiego...quando stringi forte la spugna non deve venire "a galla" olio liquido, se lo fa scolalo via, prendi uno straccio e tamponalo. Se no poi ci si lamenta "la moto non va, è carburata grassa si ingolfa non parte a caldo ecc ecc ecc...!" grazialcazzo! Non passa l'aria!!!
 
4750912
4750912 Inviato: 12 Giu 2008 13:36
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se no poi ci si lamenta "la moto non va, è carburata grassa si ingolfa non parte a caldo ecc ecc ecc...!" grazialcazzo! Non passa l'aria!!!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
4755432
4755432 Inviato: 12 Giu 2008 18:30
 

quello è 1 filtro nuovo.

gli ho messo l'olio e rimangonmo quei puntini.

comunque anche con l'altro filtro mi succede.... probabilmente nn lo spalmo bene oppure ne rimane troppo
 
4756983
4756983 Inviato: 12 Giu 2008 20:21
 

Se ne rimane troppo te ne accorgi per forza.
 
4797650
4797650 Inviato: 16 Giu 2008 13:22
 

Ci hai messo troppo olio e non l'hai strizzato bene per renderlo omogeneo.
Mettiti i guanti di lattice (immagino già li usi), prendi un pò di carta tipo rotolone e avvolgi il filtro, poi strizzalo e tamponalo con la carta, togli l'olio in eccesso che squizza fuori, soprattutto dove ci sono i puntini. Se no...il povero motore non respira troppo bene.
 
4801809
4801809 Inviato: 16 Giu 2008 18:16
 

ok... grazie
 
4813960
4813960 Inviato: 17 Giu 2008 16:23
 

insegnamento di meccanico ex pilota con un certo rinaldi.....
1....immergere il filtro in benzina o lavarlo con sgrassatore(i meccanici di solito hanno una vasca apposta con una piccola pressa che schiacci il filtro e si pulisce
2 asciugare con compressore(non serve a nulla aspettare ore al sole)

3 asciugare un unltima volta con carta assorbente in modo da togliere i residui umidi

4 applicare l'apposito olio (possibilmente a gocce e non in un punto e basta ma in piu punti

5 fare aderire il liquido massaggiando il filtro sino a che esso diventi di un colore omogeneo

6IMPORTANTISSIMO!!!!!!!prendere altra carta assorbente eavvolgerla attorno al filtro per eliminare grumi di olio o olio in eccesso

risultato ;in 15 minuti filtro perfetto ne troppo unto ne troppo secco carburazione invariata e motore che respira da favola...
 
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