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Rodaggio...non esiste!!!
4343457
4343457 Inviato: 3 Mag 2008 13:04
Oggetto: Rodaggio...non esiste!!!
 

Ciao volevo fare una piccola considerazione per vedere cosa ne pensate.
Ho fatto 600km. con il Katana 50(Quello ultimo modello tipo sport,LC e iniezione),però che rodaggio è possibile fare su un veicolo che fà i 40 al'ora?Ve lo dico io, nessuno perchè praticamente in bici vai più veloce senza essere un campione.Quindi tutte le considerazioni riguardo un pseudo rodaggio su un 50ino sono a dir poco fesserie.l'unico accorgimento da osservare e di scaldare un pò il veicolo come d'altronde è consigliato fare anche dopo i 1000 km.Ditemi voi se mi sbaglio
(sto parlando di un motorino con i blocchi di legge,chiaramente se fa i 100 all'ora il discorso cambia anche se a quella velocita un 50ino durera poco visto che non sono progettati per quel tipo di uso).Vi aspetto numerosi.
 
4343478
4343478 Inviato: 3 Mag 2008 13:07
 
 
4343495
4343495 Inviato: 3 Mag 2008 13:09
 

Mah secondo me non è cosi....perchè il 50ino flangiato andrà a 45 all'ora però il numero di giri è alto......perciò conviene fare il rodaggio anche se è un chiodo.....
Poi a causa dell'impossobilità di costuire dei pezzi perfetti il rodaggio serve anche per fare accoppiare bene i pezzi.....se fai troppi giri (motore) rischi che non si adattino uno all'altro bene.....
 
4343533
4343533 Inviato: 3 Mag 2008 13:13
Oggetto: Re: Rodaggio...non esiste!!!
 

achipano ha scritto:
Ciao volevo fare una piccola considerazione per vedere cosa ne pensate.
Ho fatto 600km. con il Katana 50(Quello ultimo modello tipo sport,LC e iniezione),però che rodaggio è possibile fare su un veicolo che fà i 40 al'ora?Ve lo dico io, nessuno perchè praticamente in bici vai più veloce senza essere un campione.Quindi tutte le considerazioni riguardo un pseudo rodaggio su un 50ino sono a dir poco fesserie.l'unico accorgimento da osservare e di scaldare un pò il veicolo come d'altronde è consigliato fare anche dopo i 1000 km.Ditemi voi se mi sbaglio
(sto parlando di un motorino con i blocchi di legge,chiaramente se fa i 100 all'ora il discorso cambia anche se a quella velocita un 50ino durera poco visto che non sono progettati per quel tipo di uso).Vi aspetto numerosi.

non centra la velocità a cui vai in rodaggio, è importante tenere i giri del motore bassi perchè gli ingranaggi non sono perfettamente assestati...
il problema come dici tu è che con un 50 bloccato non puoi tenere i giri bassi perchè altrimenti fai prima a prendere la bici icon_asd.gif
ps. I motorini non sono progettati per andare a 45... o almeno i motorini che ho visto io sopportano bene i 70-80 km/h.
Il discorso cambia se ti sposti sui 4t magari cinese che sono fatti per andare a 45 e se per caso tocchi i 50 ti saltano via le ruote icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4343545
4343545 Inviato: 3 Mag 2008 13:14
 

scusate s emi intrometto ma ultimamente mi è venuta in menmte questa cosa....
allora in pratica per quanto riguarda il rodaggio un mezzo che ha i blocchi pur andando piano sforza perche ha dei blocchi che lo limitano nella potenza e che quindi nn lo fanno lavorare bene...quindi secondo me un roaggio andrebbe fatto senza blocchi cosi da poter far respirare bene il motorer...poi non so magari qualcuno piu epserto ora mi smentisce ma questo mi era venuto in mente....
 
4343582
4343582 Inviato: 3 Mag 2008 13:17
 

mattia_ambro ha scritto:
scusate s emi intrometto ma ultimamente mi è venuta in menmte questa cosa....
allora in pratica per quanto riguarda il rodaggio un mezzo che ha i blocchi pur andando piano sforza perche ha dei blocchi che lo limitano nella potenza e che quindi nn lo fanno lavorare bene...quindi secondo me un roaggio andrebbe fatto senza blocchi cosi da poter far respirare bene il motorer...poi non so magari qualcuno piu epserto ora mi smentisce ma questo mi era venuto in mente....


Su questa cosa ci sono stati molti dibattiti e idee molte differenti...anche riguardo al ripo dell'RS 125......
Secondo me le 2 cose sono identiche....con o senza blocchi.....
 
4343586
4343586 Inviato: 3 Mag 2008 13:17
 

mattia_ambro ha scritto:
scusate s emi intrometto ma ultimamente mi è venuta in menmte questa cosa....
allora in pratica per quanto riguarda il rodaggio un mezzo che ha i blocchi pur andando piano sforza perche ha dei blocchi che lo limitano nella potenza e che quindi nn lo fanno lavorare bene...quindi secondo me un roaggio andrebbe fatto senza blocchi cosi da poter far respirare bene il motorer...poi non so magari qualcuno piu epserto ora mi smentisce ma questo mi era venuto in mente....
ovvio icon_wink.gif


allora i motorini mettiamo che sono progettati per andare a 80 km/h a mettiamo 8000 giri. con un motorino strozzato a 8000 giri sei a 45, quidi se devi roddare lo scooter a 4000 giri dovrai mantenere un ritmo nettamente inferiore che quindi ti porterà a una velocità più o meno dimezzata quindi mettiamo il caso che per roddare bene uno scooter dovresti andare a 20 all' ora circa (velocità insostenibile...)
 
4343609
4343609 Inviato: 3 Mag 2008 13:19
 

7vezz7 ha scritto:
ovvio icon_wink.gif


allora i motorini mettiamo che sono progettati per andare a 80 km/h a mettiamo 8000 giri. con un motorino strozzato a 8000 giri sei a 45, quidi se devi roddare lo scooter a 4000 giri dovrai mantenere un ritmo nettamente inferiore che quindi ti porterà a una velocità più o meno dimezzata quindi mettiamo il caso che per roddare bene uno scooter dovresti andare a 20 all' ora circa (velocità insostenibile...)

oppure tieni il motorino acceso e lo spingi che vai più veloce icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4343692
4343692 Inviato: 3 Mag 2008 13:30
Oggetto: 20 all'ora
 

Quindi in parole povere visto che tutti abbiamo fatto il rodaggio su un motorino con iblocchi e non siamo andati ne una volta ai 20 allora,abbiamo toppato per non dire che abbiamo compromesso il motore!!!!
 
4343733
4343733 Inviato: 3 Mag 2008 13:34
Oggetto: Re: 20 all´ora
 

achipano ha scritto:
Quindi in parole povere visto che tutti abbiamo fatto il rodaggio su un motorino con iblocchi e non siamo andati ne una volta ai 20 allora,abbiamo toppato per non dire che abbiamo compromesso il motore!!!!

beh io sul mio il rodaggio l'ho fatto senza fermi...
 
4343831
4343831 Inviato: 3 Mag 2008 13:47
 

Secondo me il rodaggio va fatto abbastanza corto tenendo i giri bassi in modo che il motore abbia il tempo di lubrificarsi a dovere. Finita questa fase basta assicurarsi che lo scoote sia caldo prima di partire icon_biggrin.gif Sul mio aerox ad esempio avevo fatto il rodaggio di 100km ai 65/70 e adesso va meglio di un'altro che l'ha fatto con i blocchi...
 
4343879
4343879 Inviato: 3 Mag 2008 13:52
Oggetto: numero di giri
 

Poi secondo me non è vero che il motore gira a dei giri superiori,perchè la rondella del variatore è un limitatore,e limitatore significa che limita i giri, infatti senti la differenza nell'andare a manetta con i blocchi o senza i blocchi non parlo di velocità,parlo di sound del motore,sicuramente senza i blocchi i giri sono almeno il doppio.Me ne accorgo nella mia pit bike che ha la centralina che limita i giri e si avverte chiaramente quando interviene ossia più di quello le ripetizioni del motore non arrivano,quindi vuol dire che la rondella del variatore negli scooter oltre che essere un limitatore di velocità è un limitatore di giri e che andando a manetta non raggiungi dei regimi pregiudiziali del motore.
 
4343940
4343940 Inviato: 3 Mag 2008 13:59
 

il rodaggio da 1'000km è una cosa che fa ridere...200km bastano e avanzano poi il motore a due tempi si tiene rispettando due semplici regole: olio di sintetico di buona qualità e si viaggia con motore in temperatura (tirare a freddo lo uccide e anche i surriscaldamenti)..rispettando queste due semplici regole il motore sarà quasi eterno icon_wink.gif
 
4343981
4343981 Inviato: 3 Mag 2008 14:03
 

il 50 a bisogno di rodaggio non 1000 km ma 200 km sono sufficienti
 
4344270
4344270 Inviato: 3 Mag 2008 14:35
 

Ma i blocchi si tolgon subito e basta....non serve a niente tenerli!
 
4344335
4344335 Inviato: 3 Mag 2008 14:44
 

spaggioracing ha scritto:
Ma i blocchi si tolgon subito e basta....non serve a niente tenerli!


Q8 icon_exclaim.gif
 
4344346
4344346 Inviato: 3 Mag 2008 14:46
 

i blocchi sono una cazzata....si dovrebbero togliere subito...
 
4344398
4344398 Inviato: 3 Mag 2008 14:54
 

Non centra la velocità a cui vai in rodaggio, è importante tenere i giri del motore bassi perchè gli ingranaggi non sono perfettamente assestati...
il problema come dici tu è che con un 50 bloccato non puoi tenere i giri bassi

Poi il motore non è proggettato per andare a 45 ma per andare a 80km/
poi vanno a 45 perchè ci sono le frange icon_confused.gif icon_confused.gif
io ho un runner iniezione tutto originale che mi arriva a 90km/h icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4344500
4344500 Inviato: 3 Mag 2008 15:15
 

segnati............ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4345109
4345109 Inviato: 3 Mag 2008 17:42
 

AEREox ha scritto:
spaggioracing ha scritto:
Ma i blocchi si tolgon subito e basta....non serve a niente tenerli!


Q8 icon_exclaim.gif




riquoto icon_wink.gif
 
4345164
4345164 Inviato: 3 Mag 2008 17:51
 
 
4349357
4349357 Inviato: 4 Mag 2008 11:52
 

il miglior rodaggio secondo me è farsi 100 km con i blocchi piano piano e dopo togliere tt gli strozzi.....riscaldarlo bene e nn farlo salire troppo di giri....almeno il rodaggio perfetto è intorno ai 50km/h senza strozzi.....
iio ho sempre fatto cosi con tt i motori che ho avuto e mai nessun problema..
 
4349902
4349902 Inviato: 4 Mag 2008 13:04
 
 
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