sandro76 ha scritto:
Andrea... non voglio impuntarmi su certe cose ma se nella tua moto o motorino che sia la valvola non chiudeva completamente al rilascio il problema non è certamente attribuibile alla depresisone del condotto.. avevi certamente qualche altro problema di altra natura.
Anche se fosse un motore di grossa cilindrata la depressione in aspirazione non è sufficente a mantenera aperta una qualsiasi valvola neanche se chiudi repentinamente il gas quando ti trovi col motore a limitatore a meno che la molla preposta alla chiusura invece di spingere si metta a tirare..
Nel sistema con valvole a farfalla è letteralmente impossibile, l'aria ( o i gas) che passano attraverso ad essa imprimono forze uguali e contrarie tanto da annullarsi a vicenda.
Teoricamente sarebbe possibile solo in un sistema tipo a carburatore dove i gas spingono sulla valvola che ha uno smusso che ovviamente tenderà ad aprirla... ma anche qui già la forza è pochina e solo una piccolissima parte di questa poca forza passa a spingere in senso positivo all'apertura della stessa... Praticamente dovresti avere un motore che ti genera una depressione di -20atm su un carburatore di minimo piccolissimo diametro... cosa non possibile dal punto di vista pratico.
Se non si chiude la suddetta valvola c'è qualcosa che non lavora a dovere... perchè se tutto funziona alla perfezione basterebbe veramente una molletta ridicola a richiamare la valvola stessa senza alcun problema.
beh su un monocilindrioco 660... di depressine ce n'è parecchia!!!!
in ogni caso è vero per le valvole, ma non devi considerare troppo la forza aerodinamica derivata dalla portanza (perchè in fin dei conti è di questo che si trata), quanto invece la resistenza che oppone al passaggio dell'aria, che si va tutta a scaricare sull'alberino della farfalla.
questo sottoposto ad una forza notevole può generare una forza di attrito tale da superare la coppia della molla, e si blocca...
in ogni caso è anche vero che sulla mia ho un doppiocorpo ibrido, da una parte farfalla, dall'altra ghigliottina, sinceramente non saprei quale dei due sia rimasto aperto...