Iaco ha scritto:
è solo un sisitema di distribuzione e non ci sono assolutamente prestazioni superiori a parità di cilindrata! Prima si pensava che con questo sistema si potessero raggiungere regimi superiori rispetto a motori con valvole "tradizionali" (con le molle che le fanno richiudere) che altrimenti non riuscivano a tornare nella posizione di chiusura nel tempo giusto, ma alla fine non è stato così, tra l'altro si sono sviluppati anche nuovi materiali che hanno fatto in modo di rendere più efficace il lavoro delle valvole tradizionali. Pensate alle 600 supersprtive, sono quelle giapponesi ed hanno i regimi di rotazione più alti, usano valvole tradizionali (tra l'altro le ducati sono bicilindriche anche con valvole tradizionali non avrebbero nessun problema visti i regimi a cui lavorano). In motogp è un altro discorso ci sono le pneumatiche, alla fine il desmo è una "tradizione" legata alla ducati senza che ci siano vantaggi, le prestazioni non c'entrano
cia'
Non sono ferrato in materia ma mi pare che i fatti ti siano contro...a parità di cilindrata e frazionamento(vedi motogp)pare che il motore Ducati abbia una marcia in più,al suo debutto perfino la Honda notoriamente narcisista e snob dovette ammettere che la Ducati aveva il miglior motore(la ciclista è sempre stato un tasto dolente per la Ducati)senza contare inoltre il tentativo della Honda di ottenere la licenza per il Desmo sul modello da utilizzare in SBK,ripeto che non sono ferrato in materia tecnica ma sulla base di questi fatti mi pare che il teorema che Desmo e pneumatiche sono uguali non regga,se sbaglio correggetemi parlando in semplicese....non essendo un tecnico mi risulterebbe ostico capire grazie.