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Liquido radiatore [gradazioni da rispettare]
12965392
12965392 Inviato: 3 Feb 2012 15:36
 



che storie non ci avevo mai pensato.. l'unico problema nostro è la longevità e la pulizia degli organi meccanici... che purtroppo senza quella parte di glicole si rovinerebbero in maniera molto veloce! 0509_up.gif
 
12966515
12966515 Inviato: 3 Feb 2012 19:43
 

Quindi giotek consigli di mettere 50 d'acqua, 25 di liquido e 25 di mocool?
 
12966533
12966533 Inviato: 3 Feb 2012 19:48
 

Adesso però c'è anche il MotoCool che è già diluito, non so se sia meglio o meno di quello che proponi, di sicuro rispetto al liquido originale nella mia moto ha fatto miracoli!
 
12966848
12966848 Inviato: 3 Feb 2012 20:58
 

Il discorso di fondo è che sono rari i casi nei quali abbiamo bisogno di protezione da -39 ad oltre 125 gradi,a me Giorgio che abito a Firenze va più che bene avere nel radiatore un liquido che mi protegga da -20 a 120 gradi..oltre non mi importa.Mi importa MOLTO che se ho una moto che scalda abbia un'efficiente impianto di raffreddamento o comunque mantenere al fresco il più possibile i gioielli di famiglia.E' anni che uso 5% do Mocool,65% di acqua distillata e 30%di Arexons giallo con tangibili miglioramenti circa l'efficienza del circuito di raffreddamento.

Link a pagina di Arexons.it

E' chiaro che il gioco non funziona se non passa aria nel radiatore,code,caselli,stop&go ma facendo gli stessi passi si arriva su con la temperatura dell'acqua più bassa e magari senza la ventola in funzione.

Non è un 20% di glicole in meno che può creare problemi se il prodotto che si usa è certificato 0 usura verso l'alluminio,basta leggere le schede tecniche del prodotto.Comunque io problemi 0,per strada ed in pista.Questa è la mia esperienza

Giotek
 
12973052
12973052 Inviato: 5 Feb 2012 23:29
Oggetto: liquido radiatore arexons viola
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.. scusate la mia ignoranza.. mi hanno consigliato di usare il liquido per il radiatore della mia gsr color viola della arexons.. oggi sono andato all oby è l'ho trovato ma c'è scritto chè è specifico per motori diesel.. c'è anche scritto però che va bene per radiatori in alluminio.. volevo sapere che devo fare.. un consiglio. grazie mille
ps.. se andate sul sito lo vedete anche voi
Link a pagina di Arexons.it
 
12973073
12973073 Inviato: 5 Feb 2012 23:42
 
 
12973559
12973559 Inviato: 6 Feb 2012 10:25
 

io telefonando all numero verde arexol mi hanno consigliato quello rosso specifico per radiatore e parti del motore in alluminio e leghe leggere.
comunque la differenza tra uno e l'altro per me nn è tanta è solo una cosa commerciale.
comunque prova a telefonargli e chiedi info poi fammi sapere.
comunque tutte le jap che ho visto anno dentro liquido verde ma cambiarlo con il rosso nn penso faccia male.
 
12973571
12973571 Inviato: 6 Feb 2012 10:29
 

basta che sia specifico per motori in alluminio e contenga glicoletilico
 
12974020
12974020 Inviato: 6 Feb 2012 12:20
 

ma si, non credo proprio che la scelta di un liquido refrigerante sia davvero cosi' importante...
 
12974064
12974064 Inviato: 6 Feb 2012 12:29
 

Enrico_zip ha scritto:
ma si, non credo proprio che la scelta di un liquido refrigerante sia
davvero cosi' importante...



Lo deve essere invece altrimenti si possono formare dei residui nel circuito che con il passare del tempo possono danneggiare il sistema o renderlo meno efficiente.
 
12974142
12974142 Inviato: 6 Feb 2012 13:03
 

tuttu gli arexol dovrebbero essere compatibili con qualsiasi altro liquido, almeno cosi scrive la casa.
io comunque mettenro l'arexol rosso che e al 100% organico e cambiando il liquido originale che penso sia inorganico,toglierei il liquido vecchio, riempio l'impianto con acqua distillata e la faccio girare 2 minuti, risvuoto l'acqua distillata e qualche residuo del liquido vecchio e in fine metto il nuovo liquido.
 
12974411
12974411 Inviato: 6 Feb 2012 14:26
 

ragazzi grazie a tutti per l'interessamento. comunque ho chiamato e mi hanno detto che quello specifico per le moto è quello rosso.. comunque vanno bene tutti mi hanno detto anche quello verde o viola per motori diesel.. io prenderò quello rosso.. grazie ancora a tutti
alla prossima
 
12974425
12974425 Inviato: 6 Feb 2012 14:29
 

quini te ogni volta levi il liquido vecchio e poi metti acqua distillata e lo fai girare qualche minuto per far pulire meglio l'impianto?
aldogt88z ha scritto:
tuttu gli arexol dovrebbero essere compatibili con qualsiasi altro liquido, almeno cosi scrive la casa.
io comunque mettenro l'arexol rosso che e al 100% organico e cambiando il liquido originale che penso sia inorganico,toglierei il liquido vecchio, riempio l'impianto con acqua distillata e la faccio girare 2 minuti, risvuoto l'acqua distillata e qualche residuo del liquido vecchio e in fine metto il nuovo liquido.
 
12974515
12974515 Inviato: 6 Feb 2012 14:48
 

beppegsry ha scritto:
quini te ogni volta levi il liquido vecchio e poi metti acqua distillata e lo fai girare qualche minuto per far pulire meglio l'impianto?
aldogt88z ha scritto:
tuttu gli arexol dovrebbero essere compatibili con qualsiasi altro liquido, almeno cosi scrive la casa.
io comunque mettenro l'arexol rosso che e al 100% organico e cambiando il liquido originale che penso sia inorganico,toglierei il liquido vecchio, riempio l'impianto con acqua distillata e la faccio girare 2 minuti, risvuoto l'acqua distillata e qualche residuo del liquido vecchio e in fine metto il nuovo liquido.


si io faccio cosi, sopratutto se si cambia marca di liquido e meglio farlo per evitare al 100% la incompatibilita tra i vari liquidi.
intanto per quanto costa 3 litri di acqua distillata e per il tempo che ci vuole, di sicuro male nn gli fa.
 
12974522
12974522 Inviato: 6 Feb 2012 14:49
 

ok grazie mille farò così
alla prossima


aldogt88z ha scritto:


si io faccio cosi, sopratutto se si cambia marca di liquido e meglio farlo per evitare al 100% la incompatibilita tra i vari liquidi.
intanto per quanto costa 3 litri di acqua distillata e per il tempo che ci vuole, di sicuro male nn gli fa.
 
12974549
12974549 Inviato: 6 Feb 2012 14:55
 

beppegsry ha scritto:
ok grazie mille farò così
alla prossima




prego! buon lavoro allora icon_biggrin.gif
 
12975170
12975170 Inviato: 6 Feb 2012 17:13
 

accodo ad un topic che tratta ampiamente l'argomento, magari risolvi alcuni dubbi!!!
 
14652500
14652500 Inviato: 23 Set 2013 21:58
 

Avrei bisogno di sapere se è fattibile avere un liquido di raffreddamento che funzione bene da -50 -60 °C fino alle temperature che si possono avere in una città torrida come Bologna d'estate tra i suoi semafori.
Le alternative possibile dovrebbero essere tre:
- un solo liquido che funziona veramente da -50 a +120 °C circa;
- un liquido che si mette quando si va in climi rigido e un liquido per climi nostrani;
- preferire una moto con raffreddamento ad aria.

Cose ne pensate?


PS: topic interessante, vale la lettura icon_smile.gif
 
14652566
14652566 Inviato: 23 Set 2013 22:51
 

-50, -60.....? manco in Siberia ti serve una protezione così elevata....considerando climi invernali del Nord Italia ed estivi una protezione che va da -20 a +120 è più che sufficente, in ogni flacone di qualsiasi marca di liquido di raffreddamento è riportata la percentuale da miscelare con l'acqua
 
14653285
14653285 Inviato: 24 Set 2013 11:32
 

mar66 ha scritto:
-50, -60.....? manco in Siberia ti serve una protezione così elevata....considerando climi invernali del Nord Italia ed estivi una protezione che va da -20 a +120 è più che sufficente, in ogni flacone di qualsiasi marca di liquido di raffreddamento è riportata la percentuale da miscelare con l'acqua

Sei sicuro? Perché la mia intenzione d'uso era proprio tra Lapponia, Siberia e Alaska in inverno. E non vorrei trovarmi con problemi al sistema di raffreddamento, se mai lo prendessi a liquido.
 
14653410
14653410 Inviato: 24 Set 2013 12:29
 

Pier_Silverio ha scritto:
Sei sicuro? Perché la mia intenzione d'uso era proprio tra Lapponia, Siberia e Alaska in inverno. E non vorrei trovarmi con problemi al sistema di raffreddamento, se mai lo prendessi a liquido.

io avevo scritto Siberia per estremizzare... avevo considerato la tua città, ma se devi fare un viaggio del genere devi utilizzare una percentuale altissima di liquido, ma sarebbe meglio una moto raffreddata ad aria, da non lasciare assolutamente la notte all'aperto, altrimenti non l'avvi neanche con le cannonate, altro fattore da non trascurare è la lubrificazione del motore, dovrai utilizzare un olio 0-30w o 0-40w, non so la tua preparazione ma guarda che è dura un impresa del genere, io ti parlo dell'Alaska ed in inverno quando andai a trovare mio cognato certi giorni manco le macchine andavano in giro, solo i cingolati....
 
14653460
14653460 Inviato: 24 Set 2013 12:57
 

mar66 ha scritto:
io avevo scritto Siberia per estremizzare... avevo considerato la tua città, ma se devi fare un viaggio del genere devi utilizzare una percentuale altissima di liquido, ma sarebbe meglio una moto raffreddata ad aria, da non lasciare assolutamente la notte all'aperto, altrimenti non l'avvi neanche con le cannonate, altro fattore da non trascurare è la lubrificazione del motore, dovrai utilizzare un olio 0-30w o 0-40w, non so la tua preparazione ma guarda che è dura un impresa del genere, io ti parlo dell'Alaska ed in inverno quando andai a trovare mio cognato certi giorni manco le macchine andavano in giro, solo i cingolati....

Ah guarda la mia preparazione per ora è zero icon_mrgreen.gif mi sto iniziando ad informare adesso, la prevedo che ci vorranno diversi anni prima di poter (forse) realizzare davvero il progetto.
Quindi anche tu suggerisci una moto raffreddata ad aria.
E dato che qui si parla di gradazioni di liquidi di raffreddiamento siamo OT, quindi ho già scritto fin troppo in questo topic riesumato.
 
14653757
14653757 Inviato: 24 Set 2013 15:30
 
 
14653797
14653797 Inviato: 24 Set 2013 15:49
 

giotek ha scritto:
E' sempre una questione di maledetti soldi.se ti basta un range -40/+180

Link a pagina di Renox.com

Giotek


Funziona veramente bene? Sul sito vedo che c'è anche una versione specifica per moto ma non ne capisco il motivo, inoltre la descrizione è meno dettagliata...
 
14653888
14653888 Inviato: 24 Set 2013 16:38
 

MaVi92 ha scritto:
Funziona veramente bene? Sul sito vedo che c'è anche una versione specifica per moto ma non ne capisco il motivo, inoltre la descrizione è meno dettagliata...


Non l'ho mai provato ma credo che sia indicato più in relazione alla capacità di NON bollire che per quanto riguarda il raffreddamento...e mi spiego.Non esiste alcun liquido che riesca a caricarsi di calore e portarlo in circolo (al radiatore) come l'ACQUA,solo l'idrogeno liquido potrebbe far meglio...con alcune controindicazioni... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif per cui farei dei distinguo tra capacità ANTIebollizione e capacità di raffreddare un motore.L'antigelo puro (in genere glicole etilenico) possiede 1/4 (un quarto) della capacità dell'acqua di caricarsi di calore,è indispensabile per abbassare il limite di congelamento ed innalzare il limite di ebollizione del liquido di raffreddamento ma di per se non è buona cosa.Aumentando la percentuale di acqua nel liquido si aumenta la capacità dello stesso di caricarsi di calore ed è per questo che non uso mai (sulle mie moto) un 50/50(glicole-acqua)ma un 65% di acqua distillata,30% di buon antigelo puro e 5% di Mocool puro (esiste diluito/pronto all'uso).Questo mix mi consente di salvaguardare il motore da -20 a +120 offrendomi la possibilità di raffreddare molto megli il motore.(il motore in marcia e più aria passa dal radiatore e meglioè,fermo al semaforo od in coda non offre alcun vantaggio)

Tutta questa tiritera per dirti che quando il range di temperature si allarga oltre l'usuale...certi prodotti possono essere utili in una precisa direzione ma è scontato che offriranno meno "da qualche altra parte".Comunque con un buon 50/50 si arriva a -40....ed anche per l'olio motore non è uno scherzetto.Se non vorrai sbatterti troppo vai di Mobil 1 0W40 e molto freddo (-40) o molto caldo...lo sopporterà.Evita tutti i lubrificanti moto.Nessun problema per lo slittamento della frizione,nessuno.(se è in bagno d'olio)
Giotek
 
14654038
14654038 Inviato: 24 Set 2013 17:47
 

Capisco, per le mie esigenze allora non serve, ho già provato sulla vecchia moto il MotoCool Factory Line (già pronto) e non posso che parlarne bene in quanto a smaltimento di calore, metterò di nuovo quello.
Dato che su questa moto ho montato una griglia a protezione del radiatore mi sono interessato a liquidi più performanti dell'originale, e al contrario di Pier_Silverio non ho in programma una gita al polo icon_xd_2.gif
Grazie per la risposta!
 
14654162
14654162 Inviato: 24 Set 2013 18:35
 

giotek ha scritto:
E' sempre una questione di maledetti soldi.se ti basta un range -40/+180

Link a pagina di Renox.com

Giotek

Grazie per la segnalazione.

Le info che hai scritto dopo tuo mix personale le avevo già letto più indietro nel topic: deduco che non le cambi da parecchi anni (e in effetti perché dovresti).

Per la gestione del freddo con gli altri liquidi della moto chiederò lumi in sedi (topic) appositi, ma grazie per il suggerimento del Mobil.
 
14700382
14700382 Inviato: 20 Ott 2013 20:57
 

scusate se riapro il topic...
una domanda

il meccanico mi ha messo come liquido refrigerante un castrol (non ricordo il nome, ma sul sito castrol ce n'è solo uno)

il mio cilindro è in fusione di ghisa
la testata è in fusione di alluminio

castrol, sul sito, dice di usarlo su motori raffreddati ad acqua ma non utilizzare in motori in lega di alluminio e magnesio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

che rischi sto correndo?
la corrosione come si verifica?


edit

ho letto in qualche discussione che non importa tanto quello che c'è scritto sulle confezioni quanto la vera differenza la fa il colore
se hai da fabbrica il liquido blu devi metterci solo il liquido blu
io infatti ce l'avevo blu d'origine e ora è ancora blu... solo che quella descrizione sul sito castrol mi convince poco :S
e mi sembra strano poi che facciano delle "eccezioni"

troppe paranoie?

intanto scrivo a castrol italia, poi magari al meccanico e intanto leggo voi icon_biggrin.gif
 
14701365
14701365 Inviato: 21 Ott 2013 14:01
 

nessuno sa qualcosa? 0510_sad.gif
 
14711088
14711088 Inviato: 26 Ott 2013 22:06
 

scusate se ripropongo la domanda ma ieri ho parlato con un ricambista, che consoco da un po' e mi sembra abbastanza competente (più sulle auto che sulle moto però)...

gli ho chiesto del castrol
Link a pagina di Castrolmoto.com

del perché sul sito c'era scritto da non usare su motori in alluminio ecc...
lui ha preso la confezione e l'ha letta: non era riportato nulla a riguardo
e mi dice che è strano perché nelle moto i radiatori sono fatti di alluminio e di conseguenza non sapeva dirmi nulla a riguardo

ha aggiunto però che i colori dei liquidi refrigeranti sono da identificare solo sulle auto...

eusa_think.gif eusa_think.gif

non mi sono sembrate parole molto convincenti però ora sono più in crisi di prima (tra l'altro contattare castrol è impossibile)

ripeto il mio motore monta cilindro in ghisa e testa in alluminio
 
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