The_MotardEr ha scritto:
scusate se ripropongo la domanda ma ieri ho parlato con un ricambista, che consoco da un po' e mi sembra abbastanza competente (più sulle auto che sulle moto però)...
gli ho chiesto del castrol
Link a pagina di Castrolmoto.com
del perché sul sito c'era scritto da non usare su motori in alluminio ecc...
lui ha preso la confezione e l'ha letta: non era riportato nulla a riguardo
e mi dice che è strano perché nelle moto i radiatori sono fatti di alluminio e di conseguenza non sapeva dirmi nulla a riguardo
ha aggiunto però che i colori dei liquidi refrigeranti sono da identificare solo sulle auto...
non mi sono sembrate parole molto convincenti però ora sono più in crisi di prima (tra l'altro contattare castrol è impossibile)
ripeto il mio motore monta cilindro in ghisa e testa in alluminio
The_MotardEr ha scritto:
scusate se riapro il topic...
una domanda
il meccanico mi ha messo come liquido refrigerante un castrol (non ricordo il nome, ma sul sito castrol ce n'è solo uno)
il mio cilindro è in fusione di ghisa
la testata è in fusione di alluminio
castrol, sul sito, dice di usarlo su motori raffreddati ad acqua ma non utilizzare in motori in lega di alluminio e magnesio
che rischi sto correndo?
la corrosione come si verifica?
edit
ho letto in qualche discussione che non importa tanto quello che c'è scritto sulle confezioni quanto la vera differenza la fa il colore
se hai da fabbrica il liquido blu devi metterci solo il liquido blu
io infatti ce l'avevo blu d'origine e ora è ancora blu... solo che quella descrizione sul sito castrol mi convince poco :S
e mi sembra strano poi che facciano delle "eccezioni"
troppe paranoie?
intanto scrivo a castrol italia, poi magari al meccanico e intanto leggo voi