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Liquido radiatore [gradazioni da rispettare]
9932121
9932121 Inviato: 26 Mag 2010 21:48
 

non è vero ...

si usa il glicole etilenico per abbassare il punto di congelamento

si usa il glicole dietilenico per innalzare il punto di ebollizione

se il prodotto è puro, può essere miscelato con altri antigelo puri, ma l'incompatibilità e fra gli additivi
 
9934599
9934599 Inviato: 27 Mag 2010 13:03
 

Esatto , come sopra 0509_doppio_ok.gif
 
9938521
9938521 Inviato: 27 Mag 2010 21:52
 

Bravo Danielesmx, in gara solo acqua; ma ricordiamo anche che non ci devono essere sfiati in atmosfera, devono andare tutti in un raccoglitore, altrimenti si rischia di non entrare proprio in pista.
 
9940167
9940167 Inviato: 28 Mag 2010 10:27
 

Quel che conta non è il colore ma il range di temperature su cui protegge e che sia adatto ai motori in alluminio.

Secondo me tra i migliori c'è il Paraflu UP (col.rosso) pronto all'uso che protegge sino a 125°C e si trova nella grande distribuzione.

Link a pagina di Flitalia.it
 
9941374
9941374 Inviato: 28 Mag 2010 13:47
 

Anche alcune guarnizioni sono danneggiate dall' azione di liquidi non adatti, se non ricordo male.
 
9942209
9942209 Inviato: 28 Mag 2010 15:40
 

Attenzione a non confondere la temperatura di non evaporazione con la temperatura di azione.
Se evapora a 130° non vuol dire che protegge fino a 130°.
Per resistere a quelle temperature deve essere abbastanza concentrato, e, a quelle concentrazioni, la sua conducibilità termica potrebbe risultare inadatta.
 
9942623
9942623 Inviato: 28 Mag 2010 16:53
 

IO di serie avwvo quello verde...

Siccome mi avete bocciato il bicarbonato (anche se non sono coinvintissimo) faccio cosi:

Svuoto lo svuotabile (mica facile farlo venire fuori tutto il liquido).
Ci metto acqua demineralizzata per un paio di giorni stando attento alla temperatura doi non fare danni...
Svuoto di nuovo e metto quello rosso...

che ne dite ?

ciaooo icon_biggrin.gif

Ps il mio liquido ha tre anni e 130000km per quello voglio essere sicuro di svuotare tutto....
 
9942651
9942651 Inviato: 28 Mag 2010 16:58
 

Non è che ci sia necessità .....
Il bicarbonato... No! si deposita sicuramente con il rafreddamento e... secondo me fa casini.
Io aprirei i manicotti radiatore , tolto il termostato con una pompa gli faccio fare un risciaquo (metto la pompa al posto del manicotto superiore e apro l' acqua) finchè non esce limpida limpida.

Ma non ci sarebbe bisogno , secondo me.

Se proprio proprio proprio vuoi fare il "precisino" con un compressore e un pezzo di camera d' aria asciughi tutto 0509_up.gif

MA , ripeto , non ci sarebbe bisogno.
 
9942664
9942664 Inviato: 28 Mag 2010 17:01
 

che sbattimento! io l'ho scaricato per bene tutto quel che potevo e l'ho riempito e spurgato. stop
 
9942704
9942704 Inviato: 28 Mag 2010 17:07
 

anche io farei così , ma se lui vuole fare la "pulizia completa".... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9942713
9942713 Inviato: 28 Mag 2010 17:09
 

eh vabbè...
 
9942726
9942726 Inviato: 28 Mag 2010 17:10
 

stefanonet ha scritto:
eh vabbè...
icon_rolleyes.gif
 
9947147
9947147 Inviato: 29 Mag 2010 15:25
 

Henry-GSX600r ha scritto:

Ci metto acqua demineralizzata per un paio di giorni stando attento alla temperatura doi non fare danni...

Non fai danni sicuramente.
Ti dico che in pista si puo' usare solo quello, e lì si raggiungono temperature elevate e i motori funzionano, quindi tranquillo.
 
9947152
9947152 Inviato: 29 Mag 2010 15:27
 

danielesmx ha scritto:
Henry-GSX600r ha scritto:

Ci metto acqua demineralizzata per un paio di giorni stando attento alla temperatura doi non fare danni...

Non fai danni sicuramente.
Ti dico che in pista si puo' usare solo quello, e lì si raggiungono temperature elevate e i motori funzionano, quindi tranquillo.

Ma inutile...
 
9971545
9971545 Inviato: 3 Giu 2010 9:18
 

Grazie mille a tutti per i consigli....

Si pensando lalla pulizia fatta con acqua normale poi alla fine andrebbe aschiugato altrimenti rimane dentro dell acqua con il calcare.....ho fatto caso smontando il mototre che di liquido dentro ne rimane parecchio anche togliendo il radiatore....

nel caso del mio metodo svuotando e mettedo acqua distillata non vuoto compeltamente dal residuo vecchio...

Quindi faro tutte e due icon_biggrin.gif

svuoto il radiatore
pulisco con un acqua normale
metto acqua distillata e ci giro per una settimana e poi svuoto (escono ultimi residui paraflu e acqua non distillata)
metto l Arexon rosso che mi è appena arrivato

mi sto facendo troppe p... vero ????

ciao
e
 
9971788
9971788 Inviato: 3 Giu 2010 10:27
 

secondo me ottieni lo stesso risultato mettendo subito l'acqua distillata (saltando la normale che secondo me fa solo male) e girandoci per qualche chilometro.
tenere l'acqua per una settimana non ha molto senso se nel circuito è sempre stata messa acqua distillata mescolata ad apposito antigelo in quanto non ci sono residui o incrostazioni
 
9972501
9972501 Inviato: 3 Giu 2010 13:13
 

Ma guardate che nell' antigelo è contenuto un addittivo per non far precipitare il calcare.... non succede prorpio nulla; anche riempendo sola acqua normale....
 
9973571
9973571 Inviato: 3 Giu 2010 16:05
 

il liquido alza il punto di ebollizione dell'acqua.

solo acqua non va bene.... altrimenti andrebbe in ebolizz. ad ogni semaforo!
 
9974554
9974554 Inviato: 3 Giu 2010 18:34
 

Cuccoillegal ha scritto:
il liquido alza il punto di ebollizione dell'acqua.

solo acqua non va bene.... altrimenti andrebbe in ebolizz. ad ogni semaforo!

si,si , intendevo che anche se metti acqua normale mescolata ad antigelo non succede nulla , perchè ci sono appositi addittivi che ne evitano la precipitazione del calcare.
 
9975793
9975793 Inviato: 3 Giu 2010 21:01
 

Cuccoillegal ha scritto:
il liquido alza il punto di ebollizione dell'acqua.

solo acqua non va bene.... altrimenti andrebbe in ebolizz. ad ogni semaforo!

NON E' VERO PERCHE' E' IN PRESSIONE !
 
9975920
9975920 Inviato: 3 Giu 2010 21:19
 

danielesmx ha scritto:

NON E' VERO PERCHE' E' IN PRESSIONE !


esattamente, come dice giustamente danielesmx essendo il circuito in pressione si ottiene quello che in fisica si chiama "innalzamento ebulloscopico"
quindi anche se fosse la semplice acqua non bollirebbe a 100°C ma più in su... 0509_up.gif
Ovvio è che i liquidi radiatore che già a pressione atmosferica bolle a temperature più elevate di 100°C messo in esercizio a pressione positiva offre ancora più garanzie di tranquillità 0509_up.gif
 
9977333
9977333 Inviato: 4 Giu 2010 8:34
 

stefanonet ha scritto:


esattamente, come dice giustamente danielesmx essendo il circuito in pressione si ottiene quello che in fisica si chiama "innalzamento ebulloscopico"
quindi anche se fosse la semplice acqua non bollirebbe a 100°C ma più in su... 0509_up.gif
Ovvio è che i liquidi radiatore che già a pressione atmosferica bolle a temperature più elevate di 100°C messo in esercizio a pressione positiva offre ancora più garanzie di tranquillità 0509_up.gif

C'è , comunque , alle alte temperature , un minimo di ebollizione, e poi non credo che salga molto sopra i 100
 
9977352
9977352 Inviato: 4 Giu 2010 8:38
 

eusa_think.gif

una pentola a pressione a 2 bar (2 atm) porta la temperatura di ebollizione a 120°
 
9977363
9977363 Inviato: 4 Giu 2010 8:41
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

una pentola a pressione a 2 bar (2 atm) porta la temperatura di ebollizione a 120°

Ma li 2 atm se li sogna... sara qualche millibar di pressione , massimo un bar , non di più, secondo me...

P.s. Fra bar e atm c'è un po' di differenza , non darli per equivalenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9977423
9977423 Inviato: 4 Giu 2010 8:56
 

pp864 ha scritto:
stefanonet ha scritto:


esattamente, come dice giustamente danielesmx essendo il circuito in pressione si ottiene quello che in fisica si chiama "innalzamento ebulloscopico"
quindi anche se fosse la semplice acqua non bollirebbe a 100°C ma più in su... 0509_up.gif
Ovvio è che i liquidi radiatore che già a pressione atmosferica bolle a temperature più elevate di 100°C messo in esercizio a pressione positiva offre ancora più garanzie di tranquillità 0509_up.gif

C'è , comunque , alle alte temperature , un minimo di ebollizione, e poi non credo che salga molto sopra i 100


che discorso sarebbe? icon_eek.gif l'ebollizione o c'è o non c'è. dipende se si raggiunge la temperatura X che rappresenta il punto di ebollizione specifico di quel liquido Y alle date condizioni di pressione Z...
Comunque se è vero (l'ho appreso in questo tread) che in pista usano solo l'acqua demineralizzata direi che con un sistema di raffreddamento correttamente funzionante e con un buon liquido per radiatori si può star più che tranquilli. 0509_up.gif
 
9977438
9977438 Inviato: 4 Giu 2010 9:00
 

stefanonet ha scritto:
pp864 ha scritto:
stefanonet ha scritto:


esattamente, come dice giustamente danielesmx essendo il circuito in pressione si ottiene quello che in fisica si chiama "innalzamento ebulloscopico"
quindi anche se fosse la semplice acqua non bollirebbe a 100°C ma più in su... 0509_up.gif
Ovvio è che i liquidi radiatore che già a pressione atmosferica bolle a temperature più elevate di 100°C messo in esercizio a pressione positiva offre ancora più garanzie di tranquillità 0509_up.gif

C'è , comunque , alle alte temperature , un minimo di ebollizione, e poi non credo che salga molto sopra i 100


che discorso sarebbe? icon_eek.gif l'ebollizione o c'è o non c'è. dipende se si raggiunge la temperatura X che rappresenta il punto di ebollizione specifico di quel liquido Y alle date condizioni di pressione Z...
Comunque se è vero (l'ho appreso in questo tread) che in pista usano solo l'acqua demineralizzata direi che con un sistema di raffreddamento correttamente funzionante e con un buon liquido per radiatori si può star più che tranquilli. 0509_up.gif

Si , certo ti do ragione , ma io veramente avevo postato dicendo che si poteva star tranquilli anche aggiungendo acqua del rubinetto e liquido , il liquido non dovrebbe far precipotare il calcare.
 
9977529
9977529 Inviato: 4 Giu 2010 9:18
 

però sulle confezioni del liquido refrigerante è sempre specificato di miscelarlo con acqua demineralizzata, quindi anche se riesce ad evidare il deposito di calcare non è detto che ci riesca con tutto il calcare, probabilmente lo diminuisce soltanto e poi perchè rischiare? per non spendere qualche centesimo per l'acqua distillata? mi sembra stupido
Per la questione ebollizione credo anch'io che non ci sia problemi anche perchè la ventola del radiatore si accende in tutte le moto poco sopra i 100° quindi tenendo conto della pressione del circuito credo si accenda proprio poco prima che l'acqua entri in ebollizione
 
9977551
9977551 Inviato: 4 Giu 2010 9:23
 

Certo , ma lui diceva di non voler sciaquare con solo acqua del rubinetto perchè aveva paura dei residui che vi potevano rimanere , mi sembra un po' esagerato.
 
9977582
9977582 Inviato: 4 Giu 2010 9:29
 

si in quel caso si anche perchè l'acqua rimane nel circuito per poco tempo e il calcare che si deposita è una quantità irrisoria però io l'acqua normale non ce la metterei mai nel mio circuito!
Lo so che è una contraddizione, ho appena detto che non succede nulla e poi scrivo che io però non lo farei ma è più forte di me, quando si parla della mia moto la razionalità va a farsi friggere 0509_si_picchiano.gif
 
9977616
9977616 Inviato: 4 Giu 2010 9:34
 

Giachi6 ha scritto:
si in quel caso si anche perchè l'acqua rimane nel circuito per poco tempo e il calcare che si deposita è una quantità irrisoria però io l'acqua normale non ce la metterei mai nel mio circuito!
Lo so che è una contraddizione, ho appena detto che non succede nulla e poi scrivo che io però non lo farei ma è più forte di me, quando si parla della mia moto la razionalità va a farsi friggere 0509_si_picchiano.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
é vero , però se vuoi fare un lavaggio prendi la pompa e , a circuito smontato , fai circolare un po' d' acqua , poi fai asciugare e.... tutto ok icon_wink.gif
 
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