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Liquido radiatore [gradazioni da rispettare]
9977964
9977964 Inviato: 4 Giu 2010 10:37
 



pp864 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

una pentola a pressione a 2 bar (2 atm) porta la temperatura di ebollizione a 120°

Ma li 2 atm se li sogna... sara qualche millibar di pressione , massimo un bar , non di più, secondo me...

P.s. Fra bar e atm c'è un po' di differenza , non darli per equivalenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


è vero che non sono identici (1 atm = 1,01 bar ...) ma ai fini pratici sono equivalenti

il punto che volevo sotolineare è che un circuito in pressione aumenta il punto di ebollizione ...

in genere, per quello che ne so, la temperatura dell'aqua a regimi standard è di 107-109°, per cui non è che appena uno accende la moto il radiatore scoppia ....
 
9978875
9978875 Inviato: 4 Giu 2010 13:20
 

pp864 ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
é vero , però se vuoi fare un lavaggio prendi la pompa e , a circuito smontato , fai circolare un po' d' acqua , poi fai asciugare e.... tutto ok icon_wink.gif

al posto di tutto ok aggiungerei
RIMANE UN SOTTILE VELO DI CALCARE.
L'acqua demineralizzata costa 1 € per 5litri...
5 litri ci si fanno 3 lavaggi su una moto.
Scolate il liquido vecchio dal bullone di scolo. Riempite dal radiatore acqua dem. ;
Girate un paio di giorni;
Scolate l'acqua;
Mettete il liquido nuovo.
------
Non vi preoccupate, a quelle pressioni l'acqua non bolle.
Apparte che superati 120° (ai quali l'acqua bolle nel motore) si sta fondendo la guarnizione della testa icon_asd.gif ; Quindi se l'acqua raggiunge quelle temperature è preoccupante, raramente le deve raggiungere. Un motore normalmente cammina sugli 85°C.
 
9980605
9980605 Inviato: 4 Giu 2010 18:16
 

danielesmx ha scritto:

al posto di tutto ok aggiungerei
RIMANE UN SOTTILE VELO DI CALCARE.
L'acqua demineralizzata costa 1 € per 5litri...
5 litri ci si fanno 3 lavaggi su una moto.
Scolate il liquido vecchio dal bullone di scolo. Riempite dal radiatore acqua dem. ;
Girate un paio di giorni;
Scolate l'acqua;
Mettete il liquido nuovo.
------
Non vi preoccupate, a quelle pressioni l'acqua non bolle.
Apparte che superati 120° (ai quali l'acqua bolle nel motore) si sta fondendo la guarnizione della testa icon_asd.gif ; Quindi se l'acqua raggiunge quelle temperature è preoccupante, raramente le deve raggiungere. Un motore normalmente cammina sugli 85°C.

Macchè velo di calcare... allora quando lavi i piatti ? Pentole e bicchieri dovrebbero essere sempre bianchi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

P.s. dove la trovi l' acqua a 1 € 5 ltr ? icon_eek.gif icon_eek.gif vengo da te a comprarla icon_asd.gif icon_asd.gif

io la pago 30 c il lt se mi va bene ...
Comuqnue non necessita nemmeno di lavaggio solitamente icon_wink.gif
 
9981659
9981659 Inviato: 4 Giu 2010 20:54
 

nei supermercati costa anche meno, 80 centesimi la boccia da 5 lt
 
9981965
9981965 Inviato: 4 Giu 2010 21:31
 

ma se è vero che il liquido radiatore ha un punto di ebollizione + alto, è vero che l'acqua ha un coefficiente di raffreddamento + basso? e quindi il punto di ebollizione sarebbe critico solo a moto ferma, con il motore acceso, e una temperatura ambiente alta?
 
9982489
9982489 Inviato: 4 Giu 2010 22:45
 

Piu' o meno è giusto, ma ricorda che c'è la ventola.
 
10000674
10000674 Inviato: 8 Giu 2010 13:35
 

Giachi6 ha scritto:
nei supermercati costa anche meno, 80 centesimi la boccia da 5 lt


Ma a noi ci piace quello che è fatto per i motori di alluminio icon_biggrin.gif

Comunque io per esempio devo mettere quattro litri e lo cambio ogni tre anni tutto sommato anche l Arexon due bocce da diluire sono 7+7euro i puo fare icon_biggrin.gif

ciao
 
10001117
10001117 Inviato: 8 Giu 2010 14:22
 

intendevo l'acqua distillata non il liquido di raffreddamento
 
10009044
10009044 Inviato: 9 Giu 2010 17:29
 

hahaha
ah scusa ecco non capivo infatti il prezzo ma ormai ai centri commericali si trovano anche 5 polli a un euro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciaoooo icon_biggrin.gif
 
12709844
12709844 Inviato: 22 Nov 2011 21:44
 

so che l' antigelo andrebbe cambiato ogni 2 anni, il mio ne ha quasi 3, è possibile una perdita di proprietà fisiche del liquido con conseguenza della ventola della moto che entra piu spesso?
 
12720029
12720029 Inviato: 25 Nov 2011 10:44
 

sono dietro a fare un mega tagliandono e volevo cambiare il liquido radiatore.
allora la mia moto originalmente esce con il liquido verde. il liquido verde è organico o inorganico?

visto che volevo metterci questo Link a pagina di Motul.com
ma è incompatibile con liquidi nn organici
 
12720280
12720280 Inviato: 25 Nov 2011 11:58
 

Husky1992 ha scritto:
so che l' antigelo andrebbe cambiato ogni 2 anni, il mio ne ha quasi 3, è possibile una perdita di proprietà fisiche del liquido con conseguenza della ventola della moto che entra piu spesso?


Probabile!

aldogt88z ha scritto:
sono dietro a fare un mega tagliandono e volevo cambiare il liquido radiatore.
allora la mia moto originalmente esce con il liquido verde. il liquido verde è organico o inorganico?

visto che volevo metterci questo Link a pagina di Motul.com
ma è incompatibile con liquidi nn organici


Il Motocool è il migliore, lo uso da quest'estate e migliora davvero il raffreddamento, ti conviene svuotare completamente il circuito, fare un paio di cicli di pulizia con acqua distillata (riempi, fai girare per qualche minuto il motore, spegni, aspetti che si raffreddi, svuoti) e poi riempire con il Motocool icon_wink.gif
 
12722632
12722632 Inviato: 25 Nov 2011 20:20
 

aldogt88z ha scritto:
sono dietro a fare un mega tagliandono e volevo cambiare il liquido radiatore.
allora la mia moto originalmente esce con il liquido verde. il liquido verde è organico o inorganico?

visto che volevo metterci questo Link a pagina di Motul.com
ma è incompatibile con liquidi nn organici


metti su quello che vuoi, basta che non abbia dentro qualcosa che fa male all'alluminio. in genere c'è scritto se è specifico per alluminio icon_biggrin.gif
 
12724468
12724468 Inviato: 26 Nov 2011 12:39
 

Cuccoillegal ha scritto:


metti su quello che vuoi, basta che non abbia dentro qualcosa che fa male all'alluminio. in genere c'è scritto se è specifico per alluminio icon_biggrin.gif


ciao mi sa proprio che mettero arexons rosso dovrebbe essere specifico per motori in alluminio no?
lunica mia paura e che nn è compatibile con il mio gia dentro e mia dia problemi do morchi è schiuma.
cè questa probabilita? è meglio che metto arexons verde che è di colore come quello che ho dentro?
 
12724624
12724624 Inviato: 26 Nov 2011 13:38
 

io ho sempre usato quello rosso, mi ci trovo benissimo, sia sulla 1000 che sulla 900, basta cambiarlo ogni due anni per evitare tutto ciò che hai detto tu.. le varie morchie e schiume si accumulerebbero comunque negli anni.

se quando scarichi vuoi fare un lavaggio fallo, ma puoi benissimo evitare che non succede niente.. icon_wink.gif

restaurando e sistemando moto per passione, a volte è capitato addirittura di moto che sono stante in giro con mischiati liquidi nuovo / vecchio, due tipi diversi.... ma niente di sorta.....


il corteco della pompa se ha da rompersi si rompe lo stesso, ma è facile da sostituire icon_biggrin.gif


piuttosto pulisci bene la sede di appoggio del tappo radiatore e controlla tutte le fasce dei manicotti, serrale ma senza esagerare! 0510_saluto.gif
 
12729760
12729760 Inviato: 27 Nov 2011 23:09
 

quello rosso nn lo trovo. cerchero ancora
tu lo usavi sulla z quindi di suo aveva il liquido verde giusto?
trovo solo il verde della arexon eusa_think.gif
mi piacerebbe sapere la verita su sti liquidi...
 
12730067
12730067 Inviato: 28 Nov 2011 2:00
 

la verità è che il colore è una torvata commerciale per ''aiutare'' l'acquirente medio che non capisce un tubo.. ''viola per diesel, giallo per trattore....''

la realtà dei fatti è che in commercio non esiste liquido refrigenrante che possa mangiarsi i motori delle moto icon_biggrin.gif

il rosso va benissimo, su una cbf ho messo il ma-fra verde, l'amico mio aveva preso quello, e andava una gran meraviglia ..

la ragione d'essere del liquido non è raffreddare, potresti metterci anche solo acqua, perchè l'impianto lavora in pressione , ma il GLICOLe etilenico, che protegge dalla corrosione e mantiene in forma l'impianto.


metti quello che vuoi 0509_up.gif
 
12734994
12734994 Inviato: 29 Nov 2011 9:02
 

Cuccoillegal ha scritto:
la verità è che il colore è una torvata commerciale per ''aiutare'' l'acquirente medio che non capisce un tubo.. ''viola per diesel, giallo per trattore....''

la realtà dei fatti è che in commercio non esiste liquido refrigenrante che possa mangiarsi i motori delle moto icon_biggrin.gif

il rosso va benissimo, su una cbf ho messo il ma-fra verde, l'amico mio aveva preso quello, e andava una gran meraviglia ..

la ragione d'essere del liquido non è raffreddare, potresti metterci anche solo acqua, perchè l'impianto lavora in pressione , ma il GLICOLe etilenico, che protegge dalla corrosione e mantiene in forma l'impianto.


metti quello che vuoi 0509_up.gif

straquoto
 
12735012
12735012 Inviato: 29 Nov 2011 9:09
 

...
 
12943354
12943354 Inviato: 29 Gen 2012 11:57
 

per sostituire il liquido devo smontare il coperchio della pompa dell' acqua e farlo colare da la? ho notato che gli innesti dei tubi sono chiusi con una fascetta strana che non so aprire
 
12943411
12943411 Inviato: 29 Gen 2012 12:13
 

Husky1992 ha scritto:
per sostituire il liquido devo smontare il coperchio della pompa dell' acqua e farlo colare da la? ho notato che gli innesti dei tubi sono chiusi con una fascetta strana che non so aprire


disolito sull coperchio della pompa dell'acqua cè una vite che fa da spurgo del circuito.
basta svitare quella 0510_saluto.gif
 
12943672
12943672 Inviato: 29 Gen 2012 13:25
 

devi prima svitare il bullone di scarico posto sulla pompa acqua e POI togliere il tappo del radiatore: il liquido uscirà tutto da sotto.

quando riempi strizza i tubi per essere sicuro di eliminare tutte le bolle d'aria, pulisci la guarnizione del tappo con un pò di wd40 o similari.



ilcoperchio pompa non va smontato, e le fascette nemmeno, comunque le fascette strane vanno aperte con un cacciavite e richiuse forzando i lembi con una tenaglia. ma non è il tuo caso icon_biggrin.gif
 
12943865
12943865 Inviato: 29 Gen 2012 14:29
 

sul libretto c'è scritto che il liquido non deve contenere nitrati.
io ho un paraflu ultra protection rosso, non c'è scritto niente sui nitrati eusa_think.gif è a base di glicole monoetilenico con formula ad inibizione organica specifico per leghe leggere, alluminio e magnesio. andrà bene?
 
12943900
12943900 Inviato: 29 Gen 2012 14:43
 

Husky1992 ha scritto:
sul libretto c'è scritto che il liquido non deve contenere nitrati.
io ho un paraflu ultra protection rosso, non c'è scritto niente sui nitrati eusa_think.gif è a base di glicole monoetilenico con formula ad inibizione organica specifico per leghe leggere, alluminio e magnesio. andrà bene?


si.

non esiste niente in commercio che possa danneggiare un motore moderno, e se sul contenitore c'è scritto che va bene per alluminio puoi andare tranquillo.

non dimenticarti di smontare e vuotare la vaschetta di recupero in plastica, e di riempire anche quella con liquido fresco 0510_saluto.gif
 
12944128
12944128 Inviato: 29 Gen 2012 15:57
 

ragazzi ma con l'acqua distillata usate mai il bicarbonato per pulire i radiatori.... noi in officina puliamo i radiatori del clima sui bus.... ha un alto grado pulente... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif senza usare solo acqua distillata... svuotate l'impianto riempite e fate girare finche non si apre la valvola termostatica... scaricate e mettete la canna dell'acqua dentro il radiatore in modo da pulire tutto bene dai residui.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif poi vi fate la diluizione con il paraflù 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12944709
12944709 Inviato: 29 Gen 2012 18:50
 

Iacco ha scritto:
ragazzi ma con l'acqua distillata usate mai il bicarbonato per pulire i radiatori.... noi in officina puliamo i radiatori del clima sui bus.... ha un alto grado pulente... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif senza usare solo acqua distillata... svuotate l'impianto riempite e fate girare finche non si apre la valvola termostatica... scaricate e mettete la canna dell'acqua dentro il radiatore in modo da pulire tutto bene dai residui.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif poi vi fate la diluizione con il paraflù 0509_up.gif 0509_up.gif



Addirittura il bicarbonato icon_eek.gif
 
12944741
12944741 Inviato: 29 Gen 2012 18:55
 

il bicarbonato fa TUTTO. dal mettere nell' insalata al fare da diserbante, dal pulire la frutta a pulirci le scarpe 0510_inchino.gif
 
12945277
12945277 Inviato: 29 Gen 2012 20:53
 

il bicarbonato su usava una volta e qualcuno lo usa ancora ma sulla mia moto nn la userei mai.
ci sono liquidi apposta( disiscrostanti,pulenti ecc ecc) per fare il lavaggio del impianto.
comunque se uno a un impianto decente e quindi nn pieno di schiuma, emulzione e incostrazioni sconsiglio questi lavaggi.
io faccio semplicemente 2 lavaggi con semplice acqua distillata, si svuta si riempi di acqua e si fa girare, cosi 2 volte in modo di essere sicuri di levare del tutto il liquido vecchio.
 
12945783
12945783 Inviato: 29 Gen 2012 23:03
 

Husky1992 ha scritto:
il bicarbonato fa TUTTO. dal mettere nell' insalata al fare da diserbante, dal pulire la frutta a pulirci le scarpe 0510_inchino.gif


già... io vedo che funziona... poi questi sono pareri personali.. ognuno fa quel che crede... io sarei il primo a dire d'usare liquidi formulati appositamente... 0509_up.gif
 
12965288
12965288 Inviato: 3 Feb 2012 15:18
 

Ciao a tutti,
faccio copia/incolla di qualcosa che ho scritto tempo fa sul forum della moto che possedevo.Si parlava di Mocool acqua distillata ed Arexons puro giallo,specifico per motori in alluminio.

la soluzione glicole 50/50 ha circa 4 volte di più di viscosità e solo il 70% della conduttività termica dell’acqua, il coefficiente di conversione termica per una soluzione glicole 50/50equivale pressappoco al 50% del coefficiente dell’acqua. L’acqua nel sistema refrigerante è in grado di trasferire il doppio del calore in uscita nello stesso tempo rispetto
a quello basato su acqua e soluzione glicole 50 /50. Per far sì che la miscela glicole 50/50 elimini la stessa quantità di calore della miscela ad acqua (una parte di calore eliminata è indipendente dal refrigerante), i differenziali di temperatura per il trasferimento di calore di superficie devono essere raddoppiati.

A parte il fatto che l'acqua ha una conduttività termica maggiore del 50% rispetto alla mix 50/50 ed oltre il 200% rispetto al solo glicole importante è il dato circa la viscosità di questi liquidi ed il fatto che la mix 50/50 è un composto 4 volte più viscoso della sola acqua.Quando si è parlato di oli motore è stato fatto presente che un'olio meno viscoso è in grado di raffreddare meglio gli organi motore con cui è a contatto perchè rimane meno tempo a contatto di questi garantendo un maggior ricambio di lubrificante (portata della pompa)che si "carica di calore".Stesso discorso per il refrigerante in questione,più acqua contiene (meno viscosa 4 volte)è più questo mix è in grado di trasportare calore.Quel 5% di Mocool è un liquido che ha la proprità di caricarsi di calore (e trasportarlo)meglio ancora dell'acqua sola per cui la mix da me proposta/utilizzata (5/30/65)pur garantendo protezione da -20 a +120 garantisce al contempo il trasporto di molto più calore al radiatore ed una temperatura di esercizio del motore pià bassa rispetto ad aggiungerlo ad un 50/50.Se il mecca ha riempito con 50/50 e poi ci ha aggiunto il Mocool terminando di aggiustare il livello con 50/50 la tua mix è 5/47,5/47,5.
Se ti va,per dove usi la moto,per dove riponi la moto la prox volta prova 5/30/65,potrai farci presente la differenza"


In pista usano acqua pura perchè ci sarebbero problemi per i piloti a trovare del glicole sull'asfalto MA il motivo principale circa l'uso di sola acqua è che non esiste alcun'altro liquido (a costi accettabili) che funzioni meglio per trasportare il calore dal motore al radiatore.

Giotek
 
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