stino76 ha scritto:
X Nimwid: allora dato l'elevato numero di risposte a favore per così dire, della funzione prettamente "acustica" in fase di omologazione della pseudovalvola ex-up delle nostre FZ1, puoi quasi trarre da queste un dato abbastanza oggettivo, o ancora non sei convinto?
Anche ieri pom parlando con un altro ragazzo che possiede l'FZ1 lui giura che in officina Yamaha gli dissero che la suddetta valvola era un'emerita cazzata, che non e' neanche lontana parente delle vere ex-up che montano le R1 o le moto un po' piu' vecchiotte......
Ps., un altro mio amico che ha l'R1 '99(quella incazzata da paura!!!) una volta provo' a togliere la valvola e la sua moto divento' una belva inferocita, piu' di quello che era con la valvola montata....., lui diceva che era diventata inguidabile, in pratica gli entrava in coppia all'improvviso e drasticamente, senza il minimo avvertimento!!!
Che comunque di dati oggettivi non ce ne sono, e visto che c'è gente che dice anche che non va tolta perché serve, siamo punto ed a capo.
Parrebbe che la sua unica funzione sembra sia solo un aumento della velocità dei gas di scarico in fase di rilascio, son perplesso davanti ad una scelta di una soluzione tecnica così macchinosa per scavalcare un problema di rumorosità.
Malgrado l'interesse che ha suscitato la discussione, siamo andati del tutto OT, visto che la questione della discussione era legata alla fase di apertura a motore fermo della valvola, che è già stata risolta , provvedo a scorporare quindi la componente di dibattito sul funzionamento della valvola ex-up ed a accorparla ad una delle discussioni inerenti che esistono già.
edit: fatto.