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FZ1 - Valvola EXUP serve o no ??
Messaggio Inviato: 9 Apr 2006 21:03
Oggetto: FZ1 - Valvola EXUP serve o no ??
 



ciao raga ho visto qualche terminale sulla FZ1 ma nn cera piu appunto la famosa valvola.
io mi chiedo e vi chiedo gentilmente se la Yamaha ce la messa perche allora la tolgono??
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2006 21:39
Oggetto: Re: valvola Exsap serve o no ??
 

max-01 ha scritto:
ciao raga ho visto qualche terminale sulla FZ1 ma nn cera piu appunto la famosa valvola.
io mi chiedo e vi chiedo gentilmente se la Yamaha ce la messa perche allora la tolgono??


nelle elaborazioni più spinte veniva (o viene) di norma eliminata

nelle modifiche da garage il risultato è ottenere una moto più scorbutica ed APPARENTEMENTE più prestazionale

in realtà la si svuota in basso, così che quando entra in coppia SEMBRA che ce ne sia di più.


in definitiva è una modifica che si fa per guadagnare mezzo CV in alto per ritrovarsi una moto che alla fine và (molto) più piano nel misto stradale.
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2006 23:47
 

Io, prima dell'R1, ho avuto due FZR 1000 Ex-Up colle quali ho fatto qualche esperimento sulla valvola...

Questa è comandata da un motorino passo-passo (comandato a sua volta dalla centralina) e tramite due tiranti (andata e ritorno) muove la valvola di continuo.

Dico di continuo icon_wink.gif perchè molti pensano che ci sia un effetto on-off e ti chiedono: a quanti giri ti si apre la valvola ?(mica è un impianto NOs icon_exclaim.gif )

Lei al minimo è quasi chiusa e dovrebbe essere completamente aperta sui 7-7500 giri (per l'R1).

Se hai i grafici della curva di coppia lo vedi chiaramente quando è totalmente aperta, perchè da quel punto in poi, la curva diventa lineare.

Cmq, ho provata a scollegarla e lasciarla totalmente aperta (valutavo l'enventualità di acquistare uno scarico completo - e quindi senza ex-up) e la moto, oltre a fare più rumore, è veramente peggiorata in basso: roba da piangere 0510_sad.gif

Poi il fatto che adesso la montino un pò tutti ed che "accordi" anche i 600, vuol dire che funziona... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2006 23:53
 

Come al solito m'hai "bruciato" sulla risposta........ icon_cry.gif icon_confused.gif

Ebbene si uno dei difetti della nuova FZ1 è proprio questo, se vuoi cambiare solo scarico per guadagnare qualcosa in "alto" e mantenere la coppia in basso lasciando la valvola Ex-Up(cosa fattibile con la vecchia Ona icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) purtroppo non ti sarà possibile in quanto la nuova e migliore valvola Ex-Up è saldata al terminale icon_evil.gif

Pertanto le migliorie, se vorrai apportarle, sono le seguenti:
(facili)
1.Centralina, filtro aria e corona +2 (lascia stare il pignone)
(difficile,relativamente icon_cool.gif )
2.Sostituzione della guarnizione della testata con una più sottile(ne hanno messa una più spessa per abbassare la compressione del motore R1) ed adeguato rimappamento della centralina

se fai entrambi gli step fai anche un bel corso di guida in pista icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Apr 2006 0:08
 

Ma qui esce una FZ1 da paura 0509_up.gif

Cmq, un'ultima cosa sull'ex-up.

Se ti si guasta, ti rimane normalmente chiusa; il motore, raggiunto i 4000 giri (su un'FZR 1000) e quindi almeno 5-6000 su l'FZ1, si inchioda icon_eek.gif e non sale più di giri icon_confused.gif neanche se piangi...anzi, piuttosto SCOPPIETTA !!!

Lo dico xchè visto che non ci sono spie di controllo...forse è bene sapere cosa fa, se non va icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2006 20:57
 

Ma sei sicuro che non ci siano spie di controllo. Su quella del 2000 fa l'autodiagnosi ogni volta che accendi il quadro e su quella del 2005 no? Il guasto lo indica l'ago del contagiri stabilizzandosi su un numero. Se ti interessa posso guardare quale (versione 2000).
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2006 23:31
 

Va___lentino ha scritto:
Il guasto lo indica l'ago del contagiri stabilizzandosi su un numero


Ho cercato inutilmente quello che tu mi dici sia sul libretto "uso e manutenzione" che sul manuale "Service R1 -2002" che ho in pdf ma...niente icon_confused.gif

Su quest'ultimo, al capitolo 7-7 trovo solo i codici di diagnosi per il motore passo-passo (cod. 17 e 18 che devono rendere 53) ma nulla di più.

Sull'R1'05 all'accenzione il motorino si sente chiaramente prima di mettere in moto: fa un'escursione completa della valvola, aprendola completamente (pos. 90°), per poi richiuderla (pos. 0°).

Sull'FZR non faceva altro che portarla in posizione 0°.

Ma in caso di mancato collegamento fisico con la valvola icon_eek.gif non ti aiuta molto.

Fammi sapere di più icon_wink.gif

E buona Pasqua a tutti 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Feb 2007 18:43
Oggetto: terminale fz1
 

se sostituisco il terminale devo aggiungera centralin?
 
Messaggio Inviato: 11 Feb 2007 22:15
 

allora per essere precisi la valvola della fz1 è completamente diversa di quella che monta l'r1 e la vecchia fazer 1000 garantito e non funziona come si crede o come avete scritto sopra dunque la valvola ex-up rimane completamente aperta ai bassi si chiude leggermnte ad una certa velocità (circa150km/h) e a circa 8000/9000 giri tutto questo per rientrare nei parametri euro 3 in parole povere tutto quello che ci raccontano che chiude ai bassi per avere più spinta per poi aprirsi agli alti sono tutte balle se non ci credi provalo sulla tua moto cioè smontando la marmitta vedrai che la valvola è aperta e una volta rimontata non si schioda................. già provato
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2007 14:48
 

giampietro ha scritto:
allora per essere precisi la valvola della fz1 è completamente diversa di quella che monta l'r1 e la vecchia fazer 1000 garantito e non funziona come si crede o come avete scritto sopra dunque la valvola ex-up rimane completamente aperta ai bassi si chiude leggermnte ad una certa velocità (circa150km/h) e a circa 8000/9000 giri tutto questo per rientrare nei parametri euro 3 in parole povere tutto quello che ci raccontano che chiude ai bassi per avere più spinta per poi aprirsi agli alti sono tutte balle se non ci credi provalo sulla tua moto cioè smontando la marmitta vedrai che la valvola è aperta e una volta rimontata non si schioda................. già provato


Ma cosa dici?
La valvola ex-up esiste da molti anni prima che uscissere le norme euro 1-2-3 ecc. La valvola serve per avere più coppia ai bassi.

Poi, se la fz1 ha una valvola per le norme inquinamento questo non lo so (e nemmeno la R1 dal 2002 in poi). Ma di sicuro non c'entra nulla la valvola per l'inquinamento con quella per la coppia. Sull'R1 del 2000 è così se vuoi ti spedisco il manuale di officina.
 
Messaggio Inviato: 12 Feb 2007 15:26
 

so benissimo cosa stò dicendo e fai bene adire ........................................"Poi, se la fz1 ha una valvola per le norme inquinamento questo non lo so" ...........................................................metti l'fz1 al banco e prova.... poi parli.....e aggiungo si parlava della ex-up montata sulla fz1 no della r1 del 2000 che tra l'altro ho già scritto che non sono uguali icon_confused.gif ti chiederai come faccio ad essere così certo.. semplice l'ho provato di persona ciao icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Feb 2007 21:23
 

in effetti è vero consultando il meccanico relativamente al funzionamento della valvola exup mi ha confermato che non funziona come quella dell' r1 ma sulle nostre fz1 è stata montata solamente per un fattore di omologazione (rumore/emissioni) quindi togliendola non perdi in basso ecc ecc
 
Messaggio Inviato: 14 Feb 2007 23:01
 

Ragazzi io la valvola l'ho tolta senza esitare un solo istante e questo per lasciare il posto ad uno splendido scarico della shark .... la moto andava da Dio e a tutti i regimi .... non so veramente di cosa state parlando !!!
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2007 21:44
 

Dott-Jekyll ha scritto:
Ragazzi io la valvola l'ho tolta senza esitare un solo istante e questo per lasciare il posto ad uno splendido scarico della shark .... la moto andava da Dio e a tutti i regimi .... non so veramente di cosa state parlando !!!




icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif certo che sei furbo......bla bla bla... bla bla bla... la elimino e finisce tutto!!! bravo doot... cosi si fa!!!!...

una domanda pero me la sono posta... io ancora nn ho comprato nulla... poca liquidita!!!...ma se elimino la valvola sullo scarico originale che accade???
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2007 0:13
 

darkangel46 ha scritto:
Dott-Jekyll ha scritto:
Ragazzi io la valvola l'ho tolta senza esitare un solo istante e questo per lasciare il posto ad uno splendido scarico della shark .... la moto andava da Dio e a tutti i regimi .... non so veramente di cosa state parlando !!!




icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif certo che sei furbo......bla bla bla... bla bla bla... la elimino e finisce tutto!!! bravo doot... cosi si fa!!!!...

una domanda pero me la sono posta... io ancora nn ho comprato nulla... poca liquidita!!!...ma se elimino la valvola sullo scarico originale che accade???
Perché mai dovresti eliminare la valvola sullo scarico originale ? Su quello invece non originale vuoi sapere cosa accade una volta eliminata la valvola ? Ebbene accade .... il nulla più assoluto, parola di Jekyll. A proposito quando ho montato la centralina power-commander ho "felicemente" eliminato anche la sonda lambda ...... una goduria pazzesca !!!!
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2007 11:53
 

giampietro ha scritto:
e aggiungo si parlava della ex-up montata sulla fz1 no della r1 del 2000 che tra l'altro ho già scritto che non sono uguali icon_confused.gif ti chiederai come faccio ad essere così certo.. semplice l'ho provato di persona ciao icon_wink.gif


Chiedo scusa icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2007 13:08
 

Dott-Jekyll ha scritto:
darkangel46 ha scritto:
Dott-Jekyll ha scritto:
Ragazzi io la valvola l'ho tolta senza esitare un solo istante e questo per lasciare il posto ad uno splendido scarico della shark .... la moto andava da Dio e a tutti i regimi .... non so veramente di cosa state parlando !!!




icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif certo che sei furbo......bla bla bla... bla bla bla... la elimino e finisce tutto!!! bravo doot... cosi si fa!!!!...

una domanda pero me la sono posta... io ancora nn ho comprato nulla... poca liquidita!!!...ma se elimino la valvola sullo scarico originale che accade???
Perché mai dovresti eliminare la valvola sullo scarico originale ? Su quello invece non originale vuoi sapere cosa accade una volta eliminata la valvola ? Ebbene accade .... il nulla più assoluto, parola di Jekyll. A proposito quando ho montato la centralina power-commander ho "felicemente" eliminato anche la sonda lambda ...... una goduria pazzesca !!!!



scherzavo dott...solo che in questo momento son un po a corto di $$$$$...quindi ero dubbioso sulla prova!!!
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2007 18:07
 

A parte tutto .... io credo che la valvola non serva a molto per i basi e i medi regimi come si vorrebbe far credere tanto è vero che montando uno scarico non originale e quindi senza poterla rimontare non accade nulla .... forse solo qualche borbottio (che io giudico assolutamente meraviglioso ascoltare) in fase di rilascio ...... ma per il resto cosa dovrebbe accadere ? Guarda poi che anche altre moto escono con sistemi iper tecnologici allo scarico (vedi le Buell) e che, una volta sostituiti, non generano alcuna conseguenza se non quella che il motore respira di più e anche molto meglio !!!
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2007 20:15
 

Dott-Jekyll ha scritto:
darkangel46 ha scritto:
Dott-Jekyll ha scritto:
Ragazzi io la valvola l'ho tolta senza esitare un solo istante e questo per lasciare il posto ad uno splendido scarico della shark .... la moto andava da Dio e a tutti i regimi .... non so veramente di cosa state parlando !!!




icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif certo che sei furbo......bla bla bla... bla bla bla... la elimino e finisce tutto!!! bravo doot... cosi si fa!!!!...

una domanda pero me la sono posta... io ancora nn ho comprato nulla... poca liquidita!!!...ma se elimino la valvola sullo scarico originale che accade???
Perché mai dovresti eliminare la valvola sullo scarico originale ? Su quello invece non originale vuoi sapere cosa accade una volta eliminata la valvola ? Ebbene accade .... il nulla più assoluto, parola di Jekyll. A proposito quando ho montato la centralina power-commander ho "felicemente" eliminato anche la sonda lambda ...... una goduria pazzesca !!!!

Oggi ho conosciuto un ragazzo di rimini lui ha tolto la valvola sullo scarico originale, differenze.............nessuna, solo un bel rombo ad un determinato regime di giri 7/8000 circa, icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Feb 2007 22:20
 

difatti a quei regimi e ad una certa velocità la valvola si chiude leggermente per contenere il rumore
 
Messaggio Inviato: 19 Feb 2007 21:16
 

Già, proprio come pensavo: la valvola, solo una complicazione in più !!! e come tutte le complicazioni anche lei conviene eliminarla .....
 
Messaggio Inviato: 25 Feb 2007 20:22
 

Ciao a tutti . io ho ritirato la moto dal conc. con su' gia' una leovince factory omologata e power commander, quindi ..senza valvola , in quanto posizionata all'interno del terminale originale stesso , volevo eliminare pure la sonda lambda , montando terminali racing , ma poi questi ultimi non erano compatibili x diametro con il terminale omologato , di conseguenza non ho parametri con la moto originale , a me sembra che la moto vada molto forte e abbia un motore molto regolare , (vengo da un gsx 1000 r del 2004 )la curiosita' e' .....
che miglioramento avete trovato modificando il tutto ??? c'e' modo di eliminare la sonda senza cambiare i collettori ? visto che non sono compatiili ?? Che ulteriori vantaggi apporterei cambiandoli ? (i collettori ) E' vero che con queste modifiche ho guadagnato qualche .....cavallino ??? grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Feb 2007 21:07
 

chicomoto ha scritto:
Ciao a tutti . io ho ritirato la moto dal conc. con su' gia' una leovince factory omologata e power commander, quindi ..senza valvola , in quanto posizionata all'interno del terminale originale stesso , volevo eliminare pure la sonda lambda , montando terminali racing , ma poi questi ultimi non erano compatibili x diametro con il terminale omologato , di conseguenza non ho parametri con la moto originale , a me sembra che la moto vada molto forte e abbia un motore molto regolare , (vengo da un gsx 1000 r del 2004 )la curiosita' e' .....
che miglioramento avete trovato modificando il tutto ??? c'e' modo di eliminare la sonda senza cambiare i collettori ? visto che non sono compatiili ?? Che ulteriori vantaggi apporterei cambiandoli ? (i collettori ) E' vero che con queste modifiche ho guadagnato qualche .....cavallino ??? grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Inizia ad eliminarla dal cablaggio che si trova sotto il serbatoio ....
 
Messaggio Inviato: 25 Feb 2007 22:45
 

chicomoto ha scritto:
Ciao a tutti . io ho ritirato la moto dal conc. con su' gia' una leovince factory omologata e power commander, quindi ..senza valvola , in quanto posizionata all'interno del terminale originale stesso , volevo eliminare pure la sonda lambda , montando terminali racing , ma poi questi ultimi non erano compatibili x diametro con il terminale omologato , di conseguenza non ho parametri con la moto originale , a me sembra che la moto vada molto forte e abbia un motore molto regolare , (vengo da un gsx 1000 r del 2004 )la curiosita' e' .....
che miglioramento avete trovato modificando il tutto ??? c'e' modo di eliminare la sonda senza cambiare i collettori ? visto che non sono compatiili ?? Che ulteriori vantaggi apporterei cambiandoli ? (i collettori ) E' vero che con queste modifiche ho guadagnato qualche .....cavallino ??? grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esiste un spinotto che manda in by-pass la sonda lambda (circa 15,00€).
Ecco, trovo strano che, chi abbia montato la PC prima non l'avesse eliminata,La Dinojet dice che bisogna eliminarla (By-passarla).
BY icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Feb 2007 18:10
 

Grazie ...sono tornato alla conc. dove mi hanno venduto e trasformato la belva ...e' stata by passata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2007 21:58
 

Scusate se ritorno alla carica ......ma eliminando la sonda lambda , non vi si accende poi la spia sul cruscotto ??
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2007 22:13
 

chicomoto ha scritto:
Scusate se ritorno alla carica ......ma eliminando la sonda lambda , non vi si accende poi la spia sul cruscotto ??


Al quanto ne so,il spinotto serve proprio per dire alla centralina originale che la sonda cè, anche se solo virtualmente.
BY icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2007 20:03
 

Grazie a tutti eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif funziona tutto come un .....orologio ...e' uno sballo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2007 21:38
 

chicomoto ha scritto:
Scusate se ritorno alla carica ......ma eliminando la sonda lambda , non vi si accende poi la spia sul cruscotto ??
Assolutamente no !!!
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2007 16:41
 

Ragazzi, io ho un'R6 2007 e volevo prendere un terminale Arrow, problema, se smonto l'originale e stacco la valvola senza fare altre modifiche e monto l'arrow, può darmi problemi con la centralina?
Grazie a tutti
 
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