Nimwid ha scritto:
La questione è semplice, nessun progettista sano di mente inserirebbe mai un dispositivo come una valvola exup se non serve, o che serva a poco, perché vorrebbe dire un aumento dei costi di produzione [i][b]ed il dover poi interpolare il dispositivo nella gestione elettronica del motore, e poi, dato che quello che non c'è, non si rompe, non va nemmeno sostituito in garanzia.
La ex-up è di solito normalmente aperta, ossia è sempre aperta sino a quando la centralina non gli ordina il contrario, a motore spento quindi è normale che non agisca, inoltre è plausibile che sia tachimetrica, ossia entri in azione solo a velocità e/o regimi di rotazione del motore ben definiti.
Sull'utilità della sua rimozione ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che va tolta anche in originale, chi cerca di mantenerla anche su modifiche parziali dell'impianto, chi dice che toglierla è un errore, e chi più ne ha, più ne metta, purtroppo ci sono sempre state opinioni contrastanti, basate specialmente su questioni soggettive.
Si ma dato che anche l'occhio vuole la sua parte, fa un bell'effetto vedere sulla scheda tecnica dell'FZ1 che ha la valvola ex-up(anche se e' lontana parente della vecchia ex-up delle vecchie Yamaha...), e magari la gente si "attizza" anche per questo motivo. Poi perdonami, ma e' diventato un fatto oggettivo che togliendola la moto va perfettamente come prima, anzi un pelo meglio(altro dato oggettivo), quindi facendo 1+1 ne risulta che tale valvola non serviva a niente ne prima di toglierla, ne dopo, e l'ipotesi del rumore torna a farsi inevitabilmente plausibile.