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FZ6 - effetto "on-off" help! [vuoto in accelerazione]
6094164
6094164 Inviato: 24 Ott 2008 6:09
 

TheFlyer ha scritto:


Secondo me l'on-off, su una moto nuova e appena tagliandata come la mia, ha origini puramente "elettroniche" (settaggi centralina) e nessun intervento di natura "meccanica" lo può limitare in maniera sensibile: il filtro, la decatalizzazione ecc. migliorano sicuramente la fluidità dell'erogazione, ma non possono eliminare la repentina apertura e chiusura dell'iniezione elettronica. L'unica è alzare tantissimo il minimo, così di fatto la moto non decelera completamente, ma poi nella guida urbana è un casino!


quoto al 100%
io c'è l'ho da 4 mesi. è la mia prima moto ma l'on off l'ho notato subito.da una settimana ho cambiato scarichi filtro e pignone ma l'on off è sempre presente. è vero che alzando il minimo si attenua pero' da originale. infatti co la mia configurazione ho perso troppo freno motore col minimo a 1400 e di prima al minimo affoga un po'.
 
6166934
6166934 Inviato: 31 Ott 2008 0:12
 

SASAMEN82 ha scritto:
fedeeale...minimo regolato! devo provare la diffrenza.

Allora icon_question.gif Come va dopo la modifica icon_question.gif
 
6171530
6171530 Inviato: 31 Ott 2008 15:14
 

fedeeale ha scritto:

Allora icon_question.gif Come va dopo la modifica icon_question.gif


addirittura guardando bene la moto aveva il minimo a 970 giri, l'ho riportato a 1260-1360, ora si che si ragiona icon_wink.gif

ottimo accorgimento lion icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
6179163
6179163 Inviato: 1 Nov 2008 13:35
 

hai visto secondo me di tutti gli accorgimenti corone più grandi pignon più piccoli scarichi aperti quello del minimo è il più efficace icon_asd.gif
 
6195677
6195677 Inviato: 3 Nov 2008 14:14
 

Ieri ho fatto un bel giro in solitaria, godendomi le curve degli appennini in una bella mattinata assolata e ristudiando per l'ennesima volta le reazioni della moto.

Quando si parlava di "polso", in questa discussione, probabilmente si parlava di questo: per non sentire l'on-off bisogna stare sempre con i freni "in mano" senza mai chiudere l'acceleratore completamente.

Se si sfrutta il freno motore per decelerare, la moto si ferma. Bisogna entrare in curva con la moto sempre un pò accelerata e con i freni tirati: la centralina non chiude l'erogazione e una volta che si mollano i freni la bestia riparte senza strappare.

E' uno stile di guida abbastanza faticoso che richiede concentrazione e perizia, ma è l'unico modo per guidare in maniera "aggressiva" senza subire l'on-off. Il rischio di "sbagliare" però è più alto e dopo un pò (perlomeno io) bisogna rientrare nei ranghi.

Nota per quelli che accorciano i rapporti: già così come esce dalla casa la moto in seconda è praticamente ingestibile tra le curve strette, mi chiedo con rapporti ancora più corti come si possa guidare senza annullare il piacere della guida con lo stress da on-off!
 
6206982
6206982 Inviato: 4 Nov 2008 13:54
 

TheFlyer ha scritto:
Ieri ho fatto un bel giro in solitaria, godendomi le curve degli appennini in una bella mattinata assolata e ristudiando per l'ennesima volta le reazioni della moto.

Quando si parlava di "polso", in questa discussione, probabilmente si parlava di questo: per non sentire l'on-off bisogna stare sempre con i freni "in mano" senza mai chiudere l'acceleratore completamente.

Se si sfrutta il freno motore per decelerare, la moto si ferma. Bisogna entrare in curva con la moto sempre un pò accelerata e con i freni tirati: la centralina non chiude l'erogazione e una volta che si mollano i freni la bestia riparte senza strappare.

E' uno stile di guida abbastanza faticoso che richiede concentrazione e perizia, ma è l'unico modo per guidare in maniera "aggressiva" senza subire l'on-off. Il rischio di "sbagliare" però è più alto e dopo un pò (perlomeno io) bisogna rientrare nei ranghi.

Nota per quelli che accorciano i rapporti: già così come esce dalla casa la moto in seconda è praticamente ingestibile tra le curve strette, mi chiedo con rapporti ancora più corti come si possa guidare senza annullare il piacere della guida con lo stress da on-off!

QUOTO AL 100%
 
6980527
6980527 Inviato: 16 Feb 2009 9:22
 

Ho una FZ6S2 da aprile del 2008, ho passato molto tempo a capire da cosa fosse dovuto l' effetto on off e se c'è un modo dirimente per eliminarlo.
Tutti i concessionari Yamaha non sanno che l' FZ6 S2 soffre di questa caratteristica, i meccanici rimangono addirittura meravigliati...
Inutile nascondersi dietro un dito, o tirare fuori sotterfugi a dir poco pericolosi come l' effettuare una curva con i freni tirati e il gas un po aperto, dico, ma siamo pazzi!?
Le curve si fanno con il gas CHIUSO, e si apre progressivamente e DOLCEMENTE a 3/4 di curva, quando ancora siamo "AGGRAPPATI" a un centimetro di gomma, e a quel punto poffete, la moto decide di dare potenza. Bella roba.
Ho variato i CO in tutti i modi ma non inficia, il minimo non centra niente, qui parliamo di un problema che è al di sopra, dove chi decide il grosso è l' elettronica, parliamo dei 5000 giri.
Credo che l' unico modo è bypassare o ingannare l' elettronica, montanto una centralina aggiuntiva (tipo Power Commander), ma a questo punto credo sia meglio cambiare moto...

Conclusioni, moto comoda, ma da utilizzare per le passeggiate o per commissioni cittadine, non per la tecnica o per il piacere della guida ricercata...
 
6982912
6982912 Inviato: 16 Feb 2009 15:14
 

Commissioni cittadine?!? icon_eek.gif e dove li metti i pacchi?!? scherzi a parte mi sembra esagerato definire cittadina un fz6 con 100cv!!comunque a prescindere dalle considerazioni personali, posso dirvi che questo "on off" io l'ho sentito parecchio le prime settimane di guida.. adesso riesco a gestire bene la moto con frizione e acceleratore, non mi disturba piu e sono io a fargli fare i saltelli non lei!! icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
6999414
6999414 Inviato: 18 Feb 2009 14:57
 

ragazzi se vi da fastidio l'apri chiudi della fz6

cosa direste di altre moto?

secondo me il problema siamo noi, facciamo della santa pratica e poi ne riparliamo. icon_biggrin.gif

nessuno nasce imparato.

passiamoci delle ore sopra e acquisiamo quello che io chiamo:

lo stato di grazia

qualcuno sicuramente mi ha capito 0509_doppio_ok.gif
 
7005969
7005969 Inviato: 19 Feb 2009 12:01
 

tribalfazer ha scritto:
ragazzi se vi da fastidio l'apri chiudi della fz6
cosa direste di altre moto?


E quali?

Attualmente possiedo la fz6 del 2004 ed in effetti l'on-off è molto accentuato.

Sulla mia precedente suzuki gsx-r 750 K5 era molto ma molto soft
Sulla cbr600 f sport completamente assente
 
7008039
7008039 Inviato: 19 Feb 2009 16:45
 

Citazione:
E quali?


sv 650 e 1000
shiver 750
tuono 1000
hornet2001 2004
ducati monster sr4s ma anche s2
buell ligthining

parlo di quelle che ho provato
 
7017721
7017721 Inviato: 20 Feb 2009 20:07
 

tribalfazer ha scritto:


sv 650 e 1000
shiver 750
tuono 1000
hornet2001 2004
ducati monster sr4s ma anche s2
buell ligthining

parlo di quelle che ho provato

Ma non è che confondi l'ON/OFF col freno motore?
Per me l'ON/OFF è il taglio di alimentazione NETTO che la stupida centralina dell'FZ6 effettua quando chiudi il gas e la brusca ripresa quando riapri il gas
 
7024138
7024138 Inviato: 21 Feb 2009 22:06
 

tribalfazer ha scritto:
ragazzi se vi da fastidio l'apri chiudi della fz6

cosa direste di altre moto?

secondo me il problema siamo noi, facciamo della santa pratica e poi ne riparliamo. icon_biggrin.gif

nessuno nasce imparato.

passiamoci delle ore sopra e acquisiamo quello che io chiamo:

lo stato di grazia

qualcuno sicuramente mi ha capito 0509_doppio_ok.gif



quoto,sono d'accordo.io questo on off non lo sento,secondo me e' chi guida che fa la differenza,e' logico che se togli il gas all ingresso in curva e 2 secondi prima di uscire dai a manetta allora lo senti ...ma se la curva la prepari per bene e l'esegui con la marcia giusta e un filo di gas vedi che all uscita la moto va come un treno.le moto non si guidano a strattoni,l'accelleratore va saputo usare e dosare altrimenti qualsiasi moto fa ON OFF.per me l 'unico problema e' che la manopola dell accelleratore e' un po dure a ci vuole un po di tempo prima di abituarsi e imparare a modularlo bene.
 
7026440
7026440 Inviato: 22 Feb 2009 13:39
 

come avevo già scritto in precedenza io possiedo l'fz6 s2 da giugno del 2007 che l'effetto ON-OFF sia un problema della moto non si può nascondere ma che non si possa migliorare o gestire non è assolutamente vero......! Il minimo se regolato bene fa già la differenza non è vero che non ha effetto sul problema tentuto intorno ai 1500 giri aiuta gia nello stile di guida e poi l'esperienza fa il resto le prime volte che provavo a forzare l'andatura soffrivo molto il problema poi ho semplicemente imparato a dosare bene il gas e km dopo km ci ho preso la mano e fatto l'abitudine la moto è piacevolissima da guidare nel misto sia a andature turistiche sia ad andature più sostenute ho provato anche HORNET e Z750 e non ho sentito un piacvere di guida superiore rispetto all'FZ6 voglio ricordare a tutti che non sono ne valentino rossi ne ho 20 anni di esperienza come motococlista quindi se sono riuscito io ad adattare la mia guida..............w l'FZ6 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7037079
7037079 Inviato: 23 Feb 2009 20:59
 

alexfebbraio ha scritto:

Ma non è che confondi l'ON/OFF col freno motore?
Per me l'ON/OFF è il taglio di alimentazione NETTO che la stupida centralina dell'FZ6 effettua quando chiudi il gas e la brusca ripresa quando riapri il gas


ho alexfebbraio...... fra poco e marzo e un si sà che fine farai icon_asd.gif icon_asd.gif

e allora ti rispondo subito

ma secondo te dopo 20 anni che vado in moto
di cui 7 su moto da enduro
non so di cosa si stà parlando ??'

volevo dire che è solo un discorso di sensibiità e di polso
e che con la pratica si supera
non pretendo che uno monti su una moto da 98 cv e trovi la stessa
dolcezza di erogazione di uno scooterone o di una moto di cilindrata inferiore

e ovvio che può dare fastidio, 98 cv strappano
ma se non strappassero dove starebbe il divertimento ?
 
7037739
7037739 Inviato: 23 Feb 2009 22:09
 

tribalfazer ha scritto:


ho alexfebbraio...... fra poco e marzo e un si sà che fine farai icon_asd.gif icon_asd.gif

e allora ti rispondo subito

ma secondo te dopo 20 anni che vado in moto
di cui 7 su moto da enduro
non so di cosa si stà parlando ??'

volevo dire che è solo un discorso di sensibiità e di polso
e che con la pratica si supera
non pretendo che uno monti su una moto da 98 cv e trovi la stessa
dolcezza di erogazione di uno scooterone o di una moto di cilindrata inferiore

e ovvio che può dare fastidio, 98 cv strappano
ma se non strappassero dove starebbe il divertimento ?


Ma quale scooterone scusa. Hai provato la honda cb1000r? Di cavalli ne ha ben più di 98 e E' PRIVA di effetto on/off...

Anche rimanendo in casa Yamaha sulle FZ1 del 2008 tale problema, perchè io e non solo io lo considero tale è stato risolto

Ovvio che ci si può abituare a tutto se per questo anche a girare con un cerchione storto...
 
7044977
7044977 Inviato: 24 Feb 2009 20:38
 

Mi associo al coro dei : Ci si fa l'abitudine e l'effetto praticamente sparisce.
D'altronde ragazzi la moto è così, o ci si adatta ( a me è venuto naturale) o si continua a subire l'effetto on-off.
 
7046815
7046815 Inviato: 25 Feb 2009 0:06
 

Bravi! Bravi! eusa_clap.gif
Certo ci si abitua a tutto, figuriamoci ad una cosa che funziona bene già di suo!

(A me, comunque, la FZ6 piace, è che però la vorrei sfruttare al meglio)

P.S. 20 anni di moto anch'io, so di cosa parlo...
 
7058305
7058305 Inviato: 26 Feb 2009 18:29
 

TheFlyer ha scritto:
Bravi! Bravi! eusa_clap.gif
Certo ci si abitua a tutto, figuriamoci ad una cosa che funziona bene già di suo!

(A me, comunque, la FZ6 piace, è che però la vorrei sfruttare al meglio)

P.S. 20 anni di moto anch'io, so di cosa parlo...


ragazzi che vi devo dire
mi son messo a provare, lo scorso giorno

io questo effetto non lo sento

saranno modi di guidare diversi ?

pace!!!!!
 
7097436
7097436 Inviato: 4 Mar 2009 14:18
 

ciao m cugino possiende un fz6 s1 e io una hornet del 2005. devo dire che appena ci siamo messi alla guida dell fz6 abbiamo notato questa cosa pero secondo noi è tutta abitudine, tutta questione di polso! dai 20.000 km in poi l'accelleratore diventa molto piu morbido quindi l'effetto si attutisce! io ho preso l'hornet da una settimana quindi ancora lòa devo testare pero no-off si sente pochissimo! quasi inesistente! l'fz6 è un po troppo brusca cioè fino a 7000giri vai tranquillo da li in poi si scatena, diventa un altra moto e questo secondo me incide molto sull'effetto on-off. mentre l'hornet è molto piu lineare, prograssiva, la potenza non arriva tutta di botta e questo riduce quel fastidio. non so se mi sono spiegato bene....
 
7101862
7101862 Inviato: 4 Mar 2009 21:55
 

La Hornet del 2005 è a carburatori, quindi l'on-off, che è un difetto tipico dell'iniezione elettronica, non ce l'ha.
Quello che senti dopo i 7.000 giri sulla FZ6 non è l'on-off ma sono i 100 cv che cominciano ad uscire fuori... tutti insieme!

In realtà l'on-off si sente maggiormente ai bassi regimi, quando apri in uscita di curva.
 
7103597
7103597 Inviato: 5 Mar 2009 9:10
 

TheFlyer ha scritto:
La Hornet del 2005 è a carburatori, quindi l'on-off, che è un difetto tipico dell'iniezione elettronica, non ce l'ha.
Quello che senti dopo i 7.000 giri sulla FZ6 non è l'on-off ma sono i 100 cv che cominciano ad uscire fuori... tutti insieme!

In realtà l'on-off si sente maggiormente ai bassi regimi, quando apri in uscita di curva.



si dell'hornet lo so! ma sull'fz6 secondo me è un problema di polso perchè l'accelleratore e duro! bisognerebbe farci un po di abitudine e migliorare la sensibilità del polso. almeno secondo me il problema è questo, corregetemi se sbaglio
 
7105161
7105161 Inviato: 5 Mar 2009 13:45
 

TheFlyer ha scritto:

Quello che senti dopo i 7.000 giri sulla FZ6 non è l'on-off ma sono i 100 cv che cominciano ad uscire fuori... tutti insieme!


io adoro questo della mia fz6 icon_mrgreen.gif
 
7105459
7105459 Inviato: 5 Mar 2009 14:19
 

TheFlyer ha scritto:
La Hornet del 2005 è a carburatori, quindi l'on-off, che è un difetto tipico dell'iniezione elettronica, non ce l'ha.
Quello che senti dopo i 7.000 giri sulla FZ6 non è l'on-off ma sono i 100 cv che cominciano ad uscire fuori... tutti insieme!

In realtà l'on-off si sente maggiormente ai bassi regimi, quando apri in uscita di curva.




si lo so ma l'erogazione dei 100 cv non è tra le migliori! è troppo brusca
 
7206466
7206466 Inviato: 19 Mar 2009 23:00
 

Io ho risolto il problema alla radice intervenendo sui condotti di aspirazione,sulla mappatura della centralina e già che c'ero l'ho pure anticipata facendo inoltre riequilibrare ad hoc anche il volano.Risultato : erogazione perfetta limpida e rotonda ed effetto on/off inesistente
 
7209928
7209928 Inviato: 20 Mar 2009 15:06
 

Blackracers ha scritto:
Io ho risolto il problema alla radice intervenendo sui condotti di aspirazione,sulla mappatura della centralina e già che c'ero l'ho pure anticipata facendo inoltre riequilibrare ad hoc anche il volano.Risultato : erogazione perfetta limpida e rotonda ed effetto on/off inesistente


scusa i costi di questi interventi?
 
7212514
7212514 Inviato: 20 Mar 2009 20:07
 

Diciamo circa 400 euro ma la cifra è poco verosimile essendoci dietro un discorso parecchio più ampio a livello pratico ed economico.comunque se vuoi vedere la moto vai a questo link : Link a pagina di Xoomer.virgilio.it le foto non sono aggiornate perchè a breve passerò il tutto su myspace!!!Nel frattempo che non si vede ho sostituito il forcellone con uno s2, riverniciato i cerchi argento satinati con valvoline in ergal, gomme Michelin Power One. parafango anteriore carbonio, dischi a margherita braking anteriori...+ un'altra leggera pompatina alla mappatura già che c'ero!!!
 
7212533
7212533 Inviato: 20 Mar 2009 20:08
 

Blackracers ha scritto:
Diciamo circa 400 euro ma la cifra è poco verosimile essendoci dietro un discorso parecchio più ampio a livello pratico ed economico.comunque se vuoi vedere la moto vai a questo link : Link a pagina di Xoomer.virgilio.it le foto non sono aggiornate perchè a breve passerò il tutto su myspace!!!Nel frattempo che non si vede ho sostituito il forcellone con uno s2, riverniciato i cerchi argento satinati con valvoline in ergal, gomme Michelin Power One. parafango anteriore carbonio, dischi a margherita braking anteriori...+ un'altra leggera pompatina alla mappatura già che c'ero!!!


mi permetto giusto di segnalare il link corretto

icon_arrow.gif Link a pagina di Xoomer.virgilio.it
 
7212949
7212949 Inviato: 20 Mar 2009 20:41
 

grazie mille...devo avere sbagliato una qualche sillaba chissà dove!!! icon_asd.gif icon_eek.gif
 
7242819
7242819 Inviato: 25 Mar 2009 12:27
 

anto_scara ha scritto:

si dell'hornet lo so! ma sull'fz6 secondo me è un problema di polso perchè l'accelleratore e duro! bisognerebbe farci un po di abitudine e migliorare la sensibilità del polso. almeno secondo me il problema è questo, corregetemi se sbaglio


Sull'acceleratore basta tarare bene il gioco e magari una spruzzatina di WD40 nei cavetti. L'on-off rimane ma è meno evidente se il gioco è minore perchè si pela meglio. Effetto che si nota un sacco in città ...

Io personalmente ho reso più rotondo me guidandola e lei (S1) rimuovendo il CAT e infilandoci un filtro a modo.

Il motore, ricordiamoci, deriva sempre da quello R6 con qualche componente rimosso e qualche aggiustamento, più rotondo di tanto non può essere (specie se paragonato con una moto a carburatori o un 2 cilindri). Nella S2, che è anche Euro3, è ancora più evidente per via del cat più invasivo.

doppio_lamp.gif
 
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