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FZ6 - effetto "on-off" help! [vuoto in accelerazione]
4999379
4999379 Inviato: 4 Lug 2008 14:05
 

Sembra sia la S2 a soffrire di più del "problema" on-off e rsicaldamento.
Per la versione S2 in questione il libretto riporta 1250-1350 giri minuto.
 
5001460
5001460 Inviato: 4 Lug 2008 16:42
 

prima il minimo della mia era tra 750 e 850 giri/min 2 giorni fa sono andato a fare il tagliando l'ho fatto alzare ora è tra 1000/1100 giri/min sarà una mia impressione ma la guida è un altro pianeta si sente meno l'effetto on-off domani andrò a fare un giretto e testerò tirando un po su curve strette se anche lì la situazione è migliorata
 
5006879
5006879 Inviato: 5 Lug 2008 12:03
 

ma la manopola delll'acceleratore diventa più mordida col tempo o se nn si interviene (come?)resta sempre così?
 
5006947
5006947 Inviato: 5 Lug 2008 12:11
 

fedeeale ha scritto:
prima il minimo della mia era tra 750 e 850 giri/min 2 giorni fa sono andato a fare il tagliando l'ho fatto alzare ora è tra 1000/1100 giri/min sarà una mia impressione ma la guida è un altro pianeta si sente meno l'effetto on-off domani andrò a fare un giretto e testerò tirando un po su curve strette se anche lì la situazione è migliorata


cavolo era parecchio ma parecchio basso il minimo...

comunque si, il riscontro che hai alzando il minimo è che la moto è leggermente più accellerata e quindi risente meno dell'apri chiudi
 
5007091
5007091 Inviato: 5 Lug 2008 12:33
 

è sempre stato così già da quando l'ho presa l'anno scorso "nuova" poi leggendomi un pò di topic ho detto proviamo ad alzarlo un pò icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5007109
5007109 Inviato: 5 Lug 2008 12:35
 

Paribas ha scritto:
ma la manopola delll'acceleratore diventa più mordida col tempo o se nn si interviene (come?)resta sempre così?

Tu probabilmente parli del gioco dell'acceleratore che non ci deve proprio essere quello perchè ti rende la guida molto più difficile quello si può regolare ed eliminare non so come ma è una operazione semplice se non sei esperto chiedi al tuo meccanico ci vuole un attimo
 
5007389
5007389 Inviato: 5 Lug 2008 13:04
 

non so sulla fz6 in quanto quando l'avevo andava bene com'era... comunque ci sono 2 o 1 cavo...
se ce ne è uno ha sia il dado che il contro dado... prov a stringere o a mollare e vedi che ti cambia... piano piano elimini o dai gioco... occhio che se lo elimini troppo poi ti rimane la moto accellerata, comunque basta che poi lo allenti e via...

se ce ne sono due devi regolare il cavo accellerature e la procedura è la stessa descritta per il singolo cavo
 
5008669
5008669 Inviato: 5 Lug 2008 16:43
 

no nn parlavo del gioco ke x il giusto ci deve essere ma della durezza, resistenza della manopola quando si accelera...a me sembra eccessiva e nn mi consente un'accelerazione fluida
 
5009000
5009000 Inviato: 5 Lug 2008 17:48
 

ciao, ma quanto è il gioco giusto?nella mia si sente un po troppo e devo dire che è fastidioso...

p.s. x shrubber

Complimenti per la scelta del giro nel monte amiata...io sono di arcidosso, gran belle curve!(attenti ai trattori!!!)
 
5009429
5009429 Inviato: 5 Lug 2008 18:45
 

conosci il ristorante Aiuole? è di un mio amico icon_wink.gif
 
5011167
5011167 Inviato: 6 Lug 2008 5:52
 

Paribas ha scritto:
no nn parlavo del gioco ke x il giusto ci deve essere ma della durezza, resistenza della manopola quando si accelera...a me sembra eccessiva e nn mi consente un'accelerazione fluida

è strano che sia duro non è che ti conviene fare dare una occhiata dal meccanico? Io ieri sono andato a fare un bel giro con molte curve belle e con il minimo regolato come ora la moto è cambiata molto
 
5018325
5018325 Inviato: 7 Lug 2008 5:57
 

Ciao anch'io ho un fz6 volevo sapere se eliminando il catalizzatore migliorano le prestazioni. Grazie
 
5109816
5109816 Inviato: 15 Lug 2008 14:54
 

fedeeale ha scritto:
prima il minimo della mia era tra 750 e 850 giri/min 2 giorni fa sono andato a fare il tagliando l'ho fatto alzare ora è tra 1000/1100 giri/min sarà una mia impressione ma la guida è un altro pianeta si sente meno l'effetto on-off domani andrò a fare un giretto e testerò tirando un po su curve strette se anche lì la situazione è migliorata


Cercavo questo topic proprio per dirvi che anch'io ho avuto una bella sorpresa: dopo il tagliando dei 1000 km la moto è diventata mooolto più guidabile! Soprattutto l'effetto on/off è stato ridotto al minimo icon_biggrin.gif
Essendo molto ignorante in fatto di meccanica pensavo fosse dovuto unicamente all'olio diverso... icon_redface.gif Poi dopo aver letto il messaggio di fedeeale ho chiesto a mio marito, che aveva supervisionato i lavori, cosa avessero fatto e mi ha detto che hanno regolato il minimo, alzandolo un po'. icon_wink.gif
 
5110501
5110501 Inviato: 15 Lug 2008 15:42
 

eh eh eh...! hai visto il minimo fa mairacoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5125682
5125682 Inviato: 16 Lug 2008 21:04
 

arnoldino ha scritto:
Ciao anch'io ho un fz6 volevo sapere se eliminando il catalizzatore migliorano le prestazioni. Grazie


Si, la moto è sensibilmente più fluida nell'erogazione, scalda meno, consuma un pò meno. Alzando un pò il minino, (1200-1250) e aumentando un pò i valori di CO migliora complessivamente il piacere di guida.

Ciao.
 
5140971
5140971 Inviato: 18 Lug 2008 8:54
 

sul consumo non saprei dire ieri ho fatto 55o km di montagna e autostrada non so se è una mia impressione ma effettivamente mi sembrano migliorati anche i consumi anche se mi sembra strano che alzando il minimo la moto consumi di meno
 
5146473
5146473 Inviato: 18 Lug 2008 15:43
 

ma mi chiedevo alzando il minimo la moto non consuma di più? e non riscalda di più? grazie
 
5155754
5155754 Inviato: 19 Lug 2008 20:46
 

allora ho guardato i giri motore con il minimo più basso a 100 km/h ero a 5000 giri/min dopo avere alzato il minimo a 100 km/h i giri/min sono sempre 5000 quindi riguardo ai consumi non dovrebbe cambiare nulla almeno credo
 
5155818
5155818 Inviato: 19 Lug 2008 21:00
 

fedeeale ha scritto:
allora ho guardato i giri motore con il minimo più basso a 100 km/h ero a 5000 giri/min dopo avere alzato il minimo a 100 km/h i giri/min sono sempre 5000 quindi riguardo ai consumi non dovrebbe cambiare nulla almeno credo


eusa_think.gif

alzando il minimo mica gli cambi i rapporti icon_wink.gif

consuma di più solo quando è al minimo....

ma penso che influirà dello 0,1% sul totale...
 
5159577
5159577 Inviato: 20 Lug 2008 16:22
 

infatti è quello che ho risposto a arnoldino i giri motore in marcia sono sempre gli stessi
 
5178592
5178592 Inviato: 22 Lug 2008 14:11
 

fedeeale ha scritto:
allora ho guardato i giri motore con il minimo più basso a 100 km/h ero a 5000 giri/min dopo avere alzato il minimo a 100 km/h i giri/min sono sempre 5000 quindi riguardo ai consumi non dovrebbe cambiare nulla almeno credo

e ci mancherebbe altro.... la meccanica non è la moglie del meccanico... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

minimo regolato anche a me al tagliando dei 20.000 =
vecchio: 980/1.020
nuovo: 1.250/1.300

ho controllato sul manuale ed il range del minimo indicato è: 1.250/1.350 g/min. (pag.6/14)

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5414432
5414432 Inviato: 20 Ago 2008 19:18
 

Salve a tutti! Riesumo questo topic per dare anche io la mia opinione...

Guido moto da 20 anni, e ne ho cambiate una trentina ormai, passando da varie 125 supersportive, RD350, CBR600, Ducati SS750, Ninja ZX7R, e così via.

Questa piccola premessa non per vantare alcunchè, ma per sottolineare che moto ne ho avute molte e molto diverse tra loro.

Da una settimana sono il (quasi) felice proprietario di una FZ6 S2, in colorazione White Competition.

Allora, la moto esteticamente la trovo davvero sublime, ma ho messo quel QUASI felice, per il problema (perchè per me di problema si tratta...) dell'ON-OFF citato nel topic.

Oh, sarà che non ci ho ancora fatto l'abitudine, ma lo trovo davvero pericoloso...

La moto complessivamente mi piace davvero moltissimo, e sto già ovviamente studiando cosa tunizzare, ma questo difetto mi fa uscire di testa, al punto che ho addirittura pensato di venderla subito e Amen. icon_rolleyes.gif

Ok, sono esagerato, ma non riesco a trovare piacere nel guidare una moto che, se molli un secondo l'acceleratore, pare proprio spegnersi!

DEVO risolvere, o quantomento accentuare, questa cosa.

Mi par di capire che una prima operazione sia quella di alzare un pochino il minimo, e già che ci sono ridurre il gioco della manopola, per quel che serve...

Al primo tagliando dei 1000 (ora ne ho 350 soltanto) chiederò di alzare il minimo perciò.

La sostituzione del catalizzatore con il raccordo Arrow, senza altre modifiche (a parte volendo i valori Co...) può aiutare in questo senso, oppure è inutile?

Grazie a tutti per l'aiuto, a presto! ByEz.
 
5417430
5417430 Inviato: 21 Ago 2008 9:53
 

Wolftail, sicuramente hai un bel po' di buccia più di me, l'unico consiglio che ti do e che mi permetto di darti, essendo da un mese felice possessore del tuo stesso modello di moto, è di attendere il primo tagliando.

Io ero frustrato quanto te, ma quando sono andato a prendere la moto dopo il primo tagliando mi sembrava me ne avessero data un'altra.

Sinceramente non so cosa abbiano pistolato i meccanici, hanno fatto un po' di tutto quanto è stato da te detto e accennato anche da altri (frizione, gioco acceleratore, minimo, ecc.) però ora me la sto veramente godendo un mondo. Tant'è che per fare i primi 1000 Km ci ho messo tre settimane, per i successivi 1000 sono bastati 10 giorni... icon_wink.gif
 
5433805
5433805 Inviato: 23 Ago 2008 9:56
 

Alzando il minimo ed eliminando il catalizzatore con il raccordo dell'ARROW (durante il primo tagliando, poi, di sicuro modificano di poco i valori del CO) la moto diventa più fluida e pronta ai bassi, consuma un pò meno e con le marce alte la guida turistica è ancor più piacevole perchè riprende da bassissimi giri.

Ma se vuoi correre, tiri le marce basse, ecc. non c'è santo che tenga: l'ON-OFF c'è! Non lo elimina neanche la POWER COMMANDER e devi solo sostituire la centralina originale (impossibile). (In seconda, a 7-8000 giri, la moto sembra un cavallo imbizzarrito).

Diciamo le cose come stanno: la bestia ha una doppia personalità: se vai tranquillo la guida pure un bambino, perchè è leggerissima, non vibra, progressiva nell'accelerazione e ha una ciclistica ottima e veramente intuitiva. Se vuoi correre, la moto si trasforma ed è difficile sfruttarla per via di un allungo mostruoso ed esagerato per le possibilità di guida che danno le strade normali e dell'erogazione scorbutica che rendono difficile l'approccio e la guida in curva.

Io, per tutto quanto sopra scritto, me la godo andando tranquillo e senza cercare la prestazione estrema o il limite (molto oltre le mie possibilità!). Va a finire che con una moto con zona rossa a 14.000 giri, metto "la testa a posto" una volta per tutte! icon_lol.gif

Lamps!
 
5434132
5434132 Inviato: 23 Ago 2008 10:42
 

Anch'io di "buccia" ne ho un bel pò...anche qui sottolineo non per vanità ma solo per dire che tanto bella e con il potenziale che si ritrova, la piccola fz6 con questo orrendo on-off la declina parecchio icon_cry.gif
Mi sto godendo questa moto come un bambino, sotto la visiera del casco ho sempre un sorriso ebete di divertimento, nonostante abbia avuto gsxr1000 per la pista, ducati, sia s2r che s4r, cbr...insomma moto ben più "blasonate"...ma questa yamaha 600 naked mi fa morire di piacere, me la giro come un calzino nei tornanti...leggera e divertente!!

L'unica pecca è quando sei veloce nei tornati, si crea quel pauroso buco proprio a centro curva dove, nonostante il polso, non riesco a pelare il gas per percorrerla decentemente...niente, pelo pian piano...ma il gas non arriva mai...ed ecco che si perde il gusto di affrontare una bella curva!

Insomma, snoccioli qualche marcia, scali, imposti la moto, guardi dentro la curva, pieghi...cerchi il pelo di gas...ri-peli la manopola...e niente la moto non è pronta, vedi la lancetta dei giri che scorre via sempre più bassa, affronti l'interno curva nel maggior parte dei casi sensa gas...esci (...lento icon_evil.gif ...) giri il gas e ti arriva la botta secca dietri i reni, la moto riprende e tu vai via fino alla prossima curva...

Insomma nei miei 4800 km in 3 mesi...non riesco a trovare una soluzione che possa migliorare se pur di poco questo on-off...polso compreso mannaggia!!!


Fabio icon_mrgreen.gif
 
5438509
5438509 Inviato: 23 Ago 2008 23:57
 

Grazie amici, almeno mi sono fatto un'idea concreta di cosa si possa (NON possa) fare...

Per ora aspetterò il tagliando dei 1000 Km, che tanto avverrà a brevissimo.

La moto la sto usando tutti i giorni anche per andare al lavoro, cosa che con lo ZX7R, ultima moto prima di questa, non facevo.

Va da sé che la moto mi piace dannatamente, e mi ci diverto anche, ma questo difetto la penalizza troppo.

Senza contare che ho una strana "sensazione", come se il motore fosse un po' soffocato, non so nemmeno come spiegarlo... Se si viaggia tranquilli con un pelo di gas tutto perfetto. Se si viaggia sopra i 7000 (eccetto per la forcella esageratamente cedevole) tutto bene.

Ma dai 5000, ad arrivare ai 7000, noto come una specie di vuoto di erogazione, anzi, l'impressione netta che ho è che ci metta "troppo", come se fosse legata.

Che sia anche questo un problema che verrà risolto al primo tagliando? Può anche darsi. Oppure mi ero tanto abituato al motore del Ninja, che devo ancora "capire" come si comporta la FZ6.

Mah, sentirò cosa dice il concessionario. Per ora ho solo notato che il minimo, a motore caldo, pare basso, è a 1000 giri esatti.

Alla partenza invece (a freddo) sta sui 1250.

Sarebbe interessante provarla col minimo a 1250/1300, ma a motore caldo, cosa virtualmente impossibile in questo momento. icon_biggrin.gif

Bom, grazie a tutti, vi farò sapere se al tagliando cambia qualcosa, o se sarò (ancora?) pentito di aver preso sta moto. icon_rolleyes.gif

ByEz
 
5439294
5439294 Inviato: 24 Ago 2008 9:28
 

Wolftail ha scritto:

Che sia anche questo un problema che verrà risolto al primo tagliando? Può anche darsi. Oppure mi ero tanto abituato al motore del Ninja, che devo ancora "capire" come si comporta la FZ6.

Mah, sentirò cosa dice il concessionario. Per ora ho solo notato che il minimo, a motore caldo, pare basso, è a 1000 giri esatti.

Alla partenza invece (a freddo) sta sui 1250.

Sarebbe interessante provarla col minimo a 1250/1300, ma a motore caldo, cosa virtualmente impossibile in questo momento. icon_biggrin.gif


Quando si passa da una moto ad un altra normalmente si porta con noi un bagaglio di abitudini, buone e cattive, che devono essere in qualche maniera adattate o addirittura disimparate, di fronte alle esigenze del nuovo mezzo. Quindi ci vuole un poco di tempo per creare il giusto feeling con la moto, ed il fatto che non hai ancora protestato per i piccoli "dispettucci" che ogni tanto il complesso cambio-frizione si diverte a fare, mi fa pensare che tu ti sia innamorato perso della fz6, solo che come tutti i motociclisti esperti e navigati ti trovi in difficoltà davanti all'effetto on-off che si fa sentire in maniera marcata.

Non hai ancora 1000 km di percorso, datti tempo, un minimo regolato adeguatamente e soprattuto una "sensibilità", che solo l'uso e l'abitudine creano, che aiuta ad accettare questo elemento o per lo meno a tollerarlo di più icon_wink.gif

Confermo che al primo tagliando la regolazione del minimo, intorno ai 1.200 rpm, ha portato un sensibile miglioramento per quello che riguarda l'on-off, anche se non lo ha eliminato del tutto. icon_wink.gif
 
5439548
5439548 Inviato: 24 Ago 2008 10:36
 

icon_asd.gif Non mi crederai, ma stamattina, tornando da tennis, pensavo proprio al cambio... (inteso come frizione/cambio)

Può darsi che anche lì non sia ancora a mio agio col mezzo, ma trovo il cambio un filo... boh, impreciso? O troppo preciso?

Insomma, m'è capitato un paio di volte di cambiare marcia magari mentre vado allegrotto, e dopo tipo un secondo con la "nuova" marcia, mi ributta dentro la precedente. icon_rolleyes.gif

E' successo solo un paio di volte, ma non è stato divertente.

E in rapidata scalata, ho come l'impressione che la pedalina del cambio debba tornare in posizione di partenza dopo ogni marcia snocciolata, altrimenti NON scala.

Questo magari è stato un mio errore, forse come fai notare giustamente anche tu, sono ancora abituato ad altre moto.

Ad ogni modo hai ragione, 600 km sono troppo pochi per poter giudicare appieno questa moto, che imho va gustata, ed assaporata, un po' alla volta. icon_wink.gif

Vedremo al tagliando. icon_mrgreen.gif

Grazie, a presto.
 
5446690
5446690 Inviato: 25 Ago 2008 10:44
 

per quanto rigurda i difetti dell fz6 il cambio viene giudicato un pò duro se strapazzato rispetto a altre moto che ho guidato devo dire che è così.....ma non mi è mai capitato di trovarmi in difficoltà in scalata oppure di mettere una marcia per un altra.
per quanto rigurda l'ON-OFF anche io i primi km mi trovavo in difficoltà ma con l'aumento del minimo come ho già scritto prima e con una esperienza di 10000 km su questa moto ho anche adattato lo stile di guida e imparato a dosre il polso ora non mi accorgo praticamente più del problema e dopo la scorsa estate di apprendistato in questa stagione mi sto divertendo molto e mi sto levando delle soddisfazioni aspetta magari ancora un pò di km e vedrai che riuscirai a sfruttarla meglio.
per quanto rigurda il minimo io l'ho fatto regolare al tagliando ma sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto come si fa credo ci sia una vite ma non l'ho letto quindi potrei anche dire delle stuppidagini comunque credo che lo possa fare anche tu spero riesca a risolvere i tuoi problemi doppio_lamp_naked.gif
 
5457535
5457535 Inviato: 26 Ago 2008 11:04
 

Ciao,
ho la fz6 s2 da circa un mese ho fatto 1200km.
ovviamente il problema on-off l'ho assolutamente percepito.
ho risolto in alzando il minimo, a dire la verità ho forse esagerato perchè l'ho portato sui 1500 rpm, infatti adesso lo abbasso un pochino per trovare il settaggio perfetto per me.
la procedura per aumentare il minimo è semplicissima, basta seguire il libretto di manutenzione. comunque io ho agito a motore caldo con un caccavite girando verso sinistra la "valvoletta" che si trova sul lato sx della ns moto sotto il serbatoio.
è innegabile che con questa regolazione la moto sia più semplice e piacevole da guidare, ovviamente si perde un pò di "freno motore" in fase di decellerazione e questo a qualcuno può non piacere.
V V doppio_lamp_naked.gif
 
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