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FZ6 - effetto "on-off" help! [vuoto in accelerazione]
7245591
7245591 Inviato: 25 Mar 2009 17:53
 

Io posseggo la mia FZ6 dal 2004 e forse sarà perchè è la mia prima moto ma questo problema non l'ho avvertito molto esagerato come dite voi...oppure mi ci sono abituato in fretta icon_biggrin.gif ...fatto sta che io comunque ad ogni scalata dò una manata di gas che mi permette di non fare sculettare il posteriore (naturlmente quando stò su con i giri) e mi permette di dare di nuovo gas senza avvertire grossu effetti on-off...
Ho letto di un ragazzo che al il minimo intorno ai 970 io so che deve essere più alto io ce l'ho sui 1200 g/m me lo ha detto anche un'ispettore Yamaha.
Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif MAX!
 
7252164
7252164 Inviato: 26 Mar 2009 15:51
 

Mi riaffaccio in questa discussione dopo alcune migliaia di Km percorsi e quindi dopo aver preso un po' di confidenza con la moto.
Leggo stupito che per alcuni è un non-problema e che è normale che la nostra amata faccia scalciare a suo piacimento tutti i cavalli del ranch.
Leggo anche di entrate in curva con freni pelati ... gas pelato ... come se si fosse in pista con asfalto regolare e pulita.
Ora, se mi lamentassi della piega bassa di una R6 dicendo che un manubrio più turistico eviterebbe di caricare suo polsi ... direi una stupidaggine lamentandomi di una caratteristica propria dell'impostazione di quella moto.
Ma questa nasce come sport-tourer ... turismo-veloce quini per gente che ama conciliare una posizione di guida non esasperata ad un motore che distribuisca sapientemente una discreta cavalleria ... e viaggiare in due senza smerigliare i caschi, sulla nuca lui e sulla mentoniera lei.
Invece abbiamo un blocco ed un rilascio di potenza mal gestito dall'elettronica.
E' un dato di fatto. Un neo in questa bella macchina veloce, stilosa e ben costruita.
Ed è pure un problema mal gestibile perché non tutte le curve possono essere pelate e ci sono anche i casi che devi chiudere di brutto e riaprire ... e li solo Dio sa cosa succede.
Ci si può convivere? Certo. Le caratteristiche positive sono moltissime ed i soldi che costa li vale tutti.
Però un difettuccio c'è ... e volendo non è il solo.
Alzare il minimo (provato) è un palliativo che simula il pelare il gas ... ma non risolve.
Fa lavorare a bestia le ventole e manda a fuoco le chiappe del passeggero per colpa di un altro difettuccio ... un catalizzatore che è meglio di un caminetto acceso.
Non scaldano i terminali di scarico ... è il catalizzatore che diventa incandescente trasmettendo progressivamente il calore al telaio sottosella, alla sella ed agli occupanti sopra la sella.
Con il decatalizzatore si migliora senza risolvere ... ma si perde di fatto l'€uro 3 ... che ti fan pagare.

La moto perfetta non esiste ma secondo me queste due cosucce potevano calibrarle meglio.
 
7272185
7272185 Inviato: 29 Mar 2009 12:37
 

Grande Kurtz! Come al solito sobrio, pacato ed incisivo, ma soprattutto... OBIETTIVO! Quoto tutto. 0509_up.gif

Ho letto le prove della XJ6 (motore depotenziato della FZ6), che in teoria dovrebbe essere più fruibile come erogazione della potenza e più da neofiti e, guarda un pò, pure lì hanno evidenziato il difetto del "apri-chiudi".
Yamaha 'sto problema non lo vuole proprio risolvere.
 
7272500
7272500 Inviato: 29 Mar 2009 13:09
 

io sinceramente l'effetto on-off non l'ho per niente sentito sulla XJ Diversion che ho provato venerdì .... eusa_think.gif

ed ho trovato il motore molto lineare....forse a confronto della mia fazerina è decisamente minore l'effetto?
 
7688739
7688739 Inviato: 26 Mag 2009 21:46
 

Raga... ho letto tutti i consigli...
Ho una S2 da 2 annetti.. in effetti il problema on-off si sente molto e puo' dare fastidio...

Personalmente ho alzato il limite sui 1200 giri e gia' si sente una bella differenza... per il resto fatta l'abitudine e' uno spasso.... 0509_up.gif
 
7690268
7690268 Inviato: 27 Mag 2009 8:04
 

il manuale di manutenzione della fz6 S2 dice che il minimo deve essere tra i 1250 e i 1350...
 
7697876
7697876 Inviato: 27 Mag 2009 21:19
 

salve dopo qualche mese ritorno su questo topic

i pareri contrastanti sul famiferato effetto, mi hanno incuriosito

adesso ho esperienza di ben 37000 km con la fz6 e 22000 con l'fz6 fazer
mi sembrao abbastanza per questo modello.

l'effetto on off sparisce con la pratica

faccio un esempio di una situazione

arrivo alla curva, pinzo senza mollare del tutto l'acceleratore
questo sip uò fare, provate.
basta pinzare con due dita e con le altre tenere leggermete aperto
l'accelleratore.

è un trucco che usano anche i piloti.
me lo ha insegnato e aiutato a perfezionarlo un vecchio campione di velocità in salita
che saluto

Ciao Gianluigi 0510_saluto.gif
 
7698391
7698391 Inviato: 27 Mag 2009 22:02
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
con esperienza e pratica si fa tutto
 
7707969
7707969 Inviato: 28 Mag 2009 23:59
 

tribalfazer ha scritto:


..................arrivo alla curva, pinzo senza mollare del tutto l'acceleratore
questo sip uò fare, provate.
basta pinzare con due dita e con le altre tenere leggermete aperto
l'accelleratore.
...................:


Concordo provato e funziona, anche se ritorno a ripetere: portare "bene" la fz6 è difficile.
Il problema sta anche nelle scalate di marcia e poi nel riaprire. Specialmente quando sei in seconda, dopo una scalata, noto certe volte come se l'acceleratore si impuntasse. In un ideale dialogo con la moto: anche se apri non accelero. Poi se vai deciso si riprende. Ma c'è da dire che quando le condizioni sono giuste, ed entri in sintonia con il motore, la guida va che è una meraviglia, basta non scendere sotto i 2000/2500 giri.
 
7708104
7708104 Inviato: 29 Mag 2009 1:54
 

Provate ad entrare in curva leggermente pinzati - ma con il posteriore! - mentre accelerate e controsterzate un pelino. Non è una cosa semplicissima, o almeno, non è proprio intuitiva. Però, così facendo, la moto diventa stabilissima e curva come se fosse sui binari 0509_up.gif
Per il resto, concordo sul fatto che l'FZ6 non è facile da guidare. Ci vuole pratica, bisogna conoscerla per ottenere il massimo da lei. Soprattutto per l'on-off che, soprattutto all'inizio, è fastidiosissimo. Ma, come abbiamo detto mille volte, quando hai imparato a conoscerne le reazioni, te la gestisci perfettamente icon_wink.gif
 
7709922
7709922 Inviato: 29 Mag 2009 11:10
 

antigua ha scritto:


Concordo provato e funziona, anche se ritorno a ripetere: portare "bene" la fz6 è difficile.


Ebbene si non è facillissimo saperla guidare.. ieri mi è toccato fare anche l'equilibrista con zavorra al seguito "grazie" alla solita auto che sorpassa di colpo senza guardare e freccia!
L'on - off ormai lo decido io quando farlo fare !!! icon_asd.gif
 
8228687
8228687 Inviato: 1 Ago 2009 13:32
 

ma questo on off si presenta solo a giri cosi bassi 2000 2500? oppure anche a 6000 per esempio
 
8228964
8228964 Inviato: 1 Ago 2009 14:33
 

Sicuramente lo senti di più ai bassi quando deceleri e poi riparti, ma col tempo si riesce a controllare!questione di polso e sensibilità..
 
8306465
8306465 Inviato: 16 Ago 2009 16:40
 

sulla mia non dico che l'effetto on off e sparito ma e migliorato di parecchio portando il minimo a quasi 2000 giri provare per credere
 
8395540
8395540 Inviato: 1 Set 2009 14:42
 

Sparisce perché in pratica con il minimo così alto ... non chiudi mai.
Chissà che gioia con questo caldo stare al semaforo con un minimo del genere ... io vado a 100°c col minimo a 1.100 g/m.
Ragazziiiiiiiiiiiiii ... tutto si supera ma leggo di guida pistaiola o regolazioni del minimo da friggitoria.
Il problema è alla fonte ... c'è poco da fare 0509_down.gif
 
8395755
8395755 Inviato: 1 Set 2009 15:01
 

Il minimo basta tenerlo come da manuale 1250 1350 senza definirlo alto!poi si deve imparare a guidarla..e addio on-off!
 
8473474
8473474 Inviato: 12 Set 2009 9:41
 

Ieri ho cambiato il filtro aria con un k&n, non ho fatto molta strada, ma mi sembra che l'effetto on/off sia diminuito. Qualcuno ha notato la stessa cosa o è solo suggestione?
 
8747769
8747769 Inviato: 26 Ott 2009 23:41
 

Ciao a tutti, finalmente sabato scorso ho portato a casa la mia tanto desiderata fz6 fazer del 2004. Sono passato da una monocilinrica Honda Dominator a un 4 cilindri da favola. Ho letto i vari post ma non ho capito bene in cosa consiste questo effetto on-off- Come si manifesta e in che condizioni. Grazie a tutti per la spiegazione! doppio_lamp.gif
 
9343367
9343367 Inviato: 17 Feb 2010 19:55
 

Succede anche a me che sono "novello" della Fazer.In pratica appena lasci l'accelleratore o lo riprendi di botto senti un attacca stacca brusco.Molto fastidioso all'inizio ma se ci prendi la mano sparisce.Lo imparerai a limitare solo facendo un pò di strada e prendendo confidenza con la moto.Ma io volevo fare un altra domanda:questo effetto non danneggia tutto il sistema di trasmissione?Grazie a tutti x la risposta!
 
9345732
9345732 Inviato: 18 Feb 2010 8:19
 

pure la mia il problema dellìacceleratore ce lìha ma mi sono abituato.... icon_biggrin.gif e vai così icon_biggrin.gif ho letto del fattore tubo cut-off ma se gli scarichi rimangono originali il caldo sul fondo schiena rimane io ho cambiato tutto con un kit leovince superbike evo2 ovviamente è stata un po ingrassata la carburazione 0509_banana.gif
 
9379352
9379352 Inviato: 23 Feb 2010 22:57
 

A proposito di effetto on-off stasera ho scoperto una cosa nuova ossia: stavo andando in seconda e mi ritrovo a tirare la frizione con marcia inserita.Ad un certo punto comincio a fare qualche doppietta e sento che l'effetto on-off si sente lo stesso anche a frizione tirata.Come mai? Ve lo spiegate? E come se strappasse sulla trasmissione. Boh! eusa_think.gif
 
9381394
9381394 Inviato: 24 Feb 2010 14:16
 

se volete vi spiego tecnicamente il perchè dell'effetto on-off così marcato sulle nostre moto e perchè è quasi impossibile da eliminare,si può atteuare,ma basta così!
la nostra fz6 ha un corpo farfallato di cacca,al minimo le farfalle sono totalmente chiuse e l'iniettore prende aria direttamente da un tubo che viene dall'air box ecco perchè c'è uno stacco così decsiso tra aperto e chiuso,in altre moto è differente...
per attenuare un po' bisogna alzare il minimo e mettere un filtro più permeabile...ma non aspettatevi miracoli! icon_wink.gif
 
9450993
9450993 Inviato: 8 Mar 2010 21:38
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
Ma io volevo fare un altra domanda:questo effetto non danneggia tutto il sistema di trasmissione?Grazie a tutti x la risposta!


Cerrrrrrrrto! 0509_mitra.gif
 
9451806
9451806 Inviato: 8 Mar 2010 22:52
 

per togliere l'effetto on off basta mettere una power commander..
 
9451816
9451816 Inviato: 8 Mar 2010 22:53
 

Sarebbe?
 
9452198
9452198 Inviato: 8 Mar 2010 23:56
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
Sarebbe?


Una centralina elettronica che si aggiunge alla centralina originale modificando le impostazioni dell'elettronica della moto secondo mappe preimpostate.
Per rimediare al problema dell'ON-OFF impedisce l'interruzione completa dell'alimentazione al motore.
Il forum (e la rete in genere) è letteralmente sommerso di discussioni in proposito!

Saluti
 
9452442
9452442 Inviato: 9 Mar 2010 1:39
 

bravodavide ha scritto:
per togliere l'effetto on off basta mettere una power commander..
è vero....a metà!
lo attenua,ma non lo elimina!
proprio per i motivi che ho scritto precedentemente!
per eliminarlo bisognerebbe cambiare tutto il corpo farfallato,come potete immaginare,non è che sia una cosa tanto fattibile! icon_rolleyes.gif
ps.scrivo con cognizione,ce l'ho la pc! icon_wink.gif
 
9452456
9452456 Inviato: 9 Mar 2010 2:07
 

Ho cercato il dettaglio dell'airbox nel manuale d'officina ma non ho trovato nessuno schema, potresti spiegarci meglio magari con una foto o chessò.. uno schema, qual'è il tubo che porta l'aria dall'airbox agli iniettori?
Se fosse dovuto solo ad un'insufficienza della portata d'aria che passa in questo tubo credi che sia possibile aumentarla in qualche modo (a parte come dici tu di cambiare il filtro con uno più permeabile)?

E giusto perché sembri ferrato in materia: in genere i corpi farfallati delle altre moto non si chiudono mai completamente?

Grazie! doppio_lamp.gif
 
9454568
9454568 Inviato: 9 Mar 2010 15:19
 

qualche foto non ce l'ho,posso fotografare nel dettaglio l'airbox ch ho in più e che mi appresto a modificare!
ma nei prossimi giorni, che ora piove! icon_wink.gif
 
9458128
9458128 Inviato: 9 Mar 2010 22:52
 

mha..personalmente ho poco da lamentarmi..
Alzando un pò il minimo e guidando un pò più alto di giri (come si deve fare su tutte le giapponesi 600 )io tutto stò effetto non lo sento..
L'altro giorno sono andato a provare la nuova brutale 1090...altro che on-off..nelle rotonde era inpossibile gestire l'accelleratore..era un continuo apri e chiudi pauroso..
Basta non far scendere troppo il numero di giri perchè l'effetto si ha solo quando la farfalla si stà aprendo dalla posizione tutta chiusa..potete provare con una trasmissione più corta in modo da mantenere un numero giri medio più alto..mà sarebbe un inganno
 
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