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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
14748187
14748187 Inviato: 20 Nov 2013 8:21
 

gambcla ha scritto:
Credo che sia assurdo spendere tanti soldi per l'olio
io praticamente lo cambio ogni anno se non ogni 2 e spendo dalle 10 alle 12 euro per i 3 litri
del tronde noi non ci troveremo mai a fare percorrenze più lunghe di qualche centinaio di KM.
mica siamo negli USA o in BRASILE dove, quando qualcuno dice, vado in vacanza , di norma fà spostamenti di migliaia di KM.

Per quanto riguara la manutenzione della mia VT , la settimana scorsa ho rimontato il mtore ed ora passo al rimontaggio totale.

con comodo tanto la primavera è ancora lontana

CIAO doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


SI IL BARDHAL DEL CARDANO M'HA PELATO PER LA TANICA MA SON ANDATO ALL'HONDA perchè dopo 2, 3 ricambisti che non lo avevano m'ero rotto i c******i di girare (anche perchè s'erano fatte le 7 di sera ormai e son andato a botta sicura alla honda)

per quello del motore mi sembrava un buon prezzo per un 10w40 tot sintetico
qui da me per 12€ di 3 litri non riuscirei mai a trovarlo nei negozi manco puntando sul minerale di una sottomarca comprato alle offerte dell ' ipermercato
 
14759947
14759947 Inviato: 29 Nov 2013 20:27
 

Ciao ragazzi della Vt, visto che generale Inverno è arrivato 0510_sad.gif 0510_sad.gif , ora inizia la luuuuunga attesa alla primavera,
cosa state combinando alle vostre Bike? alla mia ho sostituito il pneumatico anteriore, e attaccata al manutentore di carica, la prossima settimana sarò impegnato a smontare e ingrassare il perno del forcellone, al controllo dello stato dei ceppi, mentre le pastiglie freno sono in ottimo stato, a breve dovrebbe arrivarmi una lampada H4 da 100 W. da paura perchè io voglio vederci chiaro icon_asd.gif . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14760505
14760505 Inviato: 30 Nov 2013 15:16
 

Ciao atutti e un po che non vengo in rete.Un lavoro importante che ho fatto sulla mia vt. xche' a volte il motorino d 'avviamento slittava ho smontato tutto fino ad arrivare alla ruota libera li ci sono 3 mollette con 3 pistoncini che spingono 3 cilindretti che nel momento che gira il motorino d'avviamento vanno a bloccare l'albero motore cosi girando mette in moto il tutto. Ebbene ho scoperto perchè slittava.un pistoncino aveva perso il fondello , cosi la molla non poteva piu' spingerlo contro il cilindretto e cosi lavoravano 2 cilindretti su tre.Ho rifatto il fondello saldando un po di castolin rimontato il tutto il motorino non slitta piu.Spero di aver spiegato e che qualcuno capisca . ciao a tutti , comunque adesso la moto e ferma in cantina in attesa. 0509_mitra.gif
 
14760884
14760884 Inviato: 30 Nov 2013 20:44
 

Bentornato Ubayan,
spiegazione impeccabile 0509_up.gif 0509_up.gif so esattamente di cosa parli avendo smontato un paio di volte quel gruppo per la rottura delle tre viti della ruota primaria, onestamente non ho mai fatto caso all'integrità dei pistoncini in questione, la prossima controllo anche quello, sai darci indicazioni di quali possano essere la causa di quella usura? saluti Pier doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14761519
14761519 Inviato: 1 Dic 2013 18:52
 

a quanto pare so maledetti quei pezzi li del gruppo ruota libera
 
14761786
14761786 Inviato: 1 Dic 2013 23:21
 

trenta anni fa erano già di buona fattura, forse alcuni particolari sottodimensionati, fortunatamente superiori ad alcune moto italiane o inglesi che trasudavano di olio già da nuove doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14762009
14762009 Inviato: 2 Dic 2013 10:14
 

sto aspettando che l'assicurazione mi sospenda la copertura cosi poi mi metto a smontare il motore per revisionarlo. ho scoperto che perde olio anche dal foro del carter frizione dove e' inserita la leva a molla della frizione. c'e' qualche gommino guarnizione da cambiare li' che e' inserita attorno all'asticella? perche' esce un bel po' d'olio.

per fortuna la famigerata ruota libera non m'ha dato piu problemi dopo che ho fatto montare quella comprata dall'america, sembra che quella specie del primo meccanico ha fatto un buon lavoro ed ho scoperto perche m'ha fatto spendere 220 euro: ci ha messo su 100 euro per venirla a caricare e portarla in officina col suo furgone, sto pezzente. da quando in qua applicano il diritto di chiamata come quelli delle caldaie?

allora per smontare il motore e metterlo sul banco per prima cosa devo togliere serbatoio, poi smonto marmitte cardano e carburatori poi procedo a svitare le viti inserite nei tubolari che sostengono il motore, giusto? poi dovrebbe venire via sfilandolo di lato?
 
14762756
14762756 Inviato: 2 Dic 2013 20:21
 

Ciao Roberto, quando sarà il momento, smontare il motore è l'ultimo componente che viene via dal telaio.
ricordati di fotografare questi passi, ti aiuteranno a rimettere a posto quando rimonti il tutto

1° - il Serbatoio, bobine di alimentazione candele e relativi cavi
2° - il Convogliatore aria
3° - i Carburatori
4° - Collettori e marmitte
5° - Radiatore < LA PARTE PIU DELICATA > naturalmente dopo averlo svuotato
6° - Pedana e semi telaio dx < togliendo il motore si stacca naturalmente dal cardano senza bisogno di smontarlo, fotografa la posizione del soffietto di copertura tra motore e forcellone >
quando comincerai siamo qui doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763240
14763240 Inviato: 3 Dic 2013 10:13
 

Ciao a tutti- Pier a dirti la verita' capire xche il fondello del
pistoncino si sia staccato è difficile la moto adesso ha 30.000 km. penso che sia messo su a pressione io l'ho trovato attaccato al magnete, comunque con una goccia di casatolin ho risolto.E adesso è una soddisfazione premere il bottone e la moto va senza quel gracchiare che ti entra nel cervello. ciao a tutti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14765678
14765678 Inviato: 4 Dic 2013 23:37
 

Cavoli raga questa sera ho scoperto di (forse) avere una bobina non funzionante.
esteticamente presenta un taglio in cui riesce ad entrare la lama di un taglierino. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
qualcuno sa dirmi se riparandola con del mastice c'è la possibilità che mi funzioni o forse devo iniziare a cercarne un'altra. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
porca miseria di questi tempi duri non ci voleva.

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14765824
14765824 Inviato: 5 Dic 2013 8:21
 

gambcla ha scritto:
Cavoli raga questa sera ho scoperto di (forse) avere una bobina non funzionante.
esteticamente presenta un taglio in cui riesce ad entrare la lama di un taglierino. 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
qualcuno sa dirmi se riparandola con del mastice c'è la possibilità che mi funzioni o forse devo iniziare a cercarne un'altra. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
porca miseria di questi tempi duri non ci voleva.

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


pure io avevo lo stesso problema, un evidente taglietto nella parte bassa...ma il motore sensibilmente funzionava male alternamente a un cilindro...per più di un mese ho girato con una bobbina di un kawa 900

cercarne una nuova su internet è stata una vera impresa, difatti no ho comprata una usata per 20€ circa...dall'estero ovviamente...qui o non si trovava niente o ti sparavano sui 50€ + spedizione usata
 
14766768
14766768 Inviato: 5 Dic 2013 20:04
 

Anchio ho sostituito la bobina perche' a volte andava a un cilindro. Mi faceva diventare matto a volte andava edopo pochi minuti non andava. Lho comprata in internet x circa 20 euro usata un tizio di milano mi aveva chiesto 140 euro di una bobina revisionata.come si fa revisionare una bobina n on lo so ma lho mandato a cacare.è un difetto bisogna isolarla perche ' prende il calore del cilindro si scalda la gomma e si spacca e la bobina non lavora piu'.
 
14767194
14767194 Inviato: 6 Dic 2013 8:31
 

ubayan ha scritto:
Anchio ho sostituito la bobina perche' a volte andava a un cilindro. Mi faceva diventare matto a volte andava edopo pochi minuti non andava. Lho comprata in internet x circa 20 euro usata un tizio di milano mi aveva chiesto 140 euro di una bobina revisionata.come si fa revisionare una bobina n on lo so ma lho mandato a cacare.è un difetto bisogna isolarla perche ' prende il calore del cilindro si scalda la gomma e si spacca e la bobina non lavora piu'.


per lo stesso motivo avevo pensato o di spostarle, o mettere una bandella di lamiera specchiata (che recupero a lavoro questo metallo riflettente impiegato nell'edilizia per i tunnel solari) ma se poi mi son durate per 30anni quelle che ho comprato me ne dureranno altri 30 con quella presa
 
14768054
14768054 Inviato: 6 Dic 2013 21:10
 

Qualcuno sa di certo se le bobine di uno shadow , o di un transalp , sono compatibili con quelle del vt500 ??

Io presumo di si
ma non avendo esperienza in tal senso , non ne ho la certezza

forse qualcuno le ha sostituite alla sua moto?..
 
14768712
14768712 Inviato: 7 Dic 2013 17:45
 

penso che vadano bene, forse hanno attacchi diversi, controllo al sito transalp.it doppio_lamp_naked.gif
 
14768753
14768753 Inviato: 7 Dic 2013 18:33
 

la bobina trasforma la bassa tensione in alta cosi puo' scoccare la scintilla alle candele, praticamente è un trasformatore.Io avevo trovato da un demolitore una bobina diversa dalla nostra per il vt e la moto andava benissimo, ma dato che volevo fare la moto d'epoca ho comprato lasua originale usata per 20 euro. quindi vedi un po te provala al massimo non va ma io dico che va basta collegarla bene. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14768894
14768894 Inviato: 7 Dic 2013 21:17
 

Cercando sulla rete si trovano bobine usate del VT500 che praticamente costano più delle nuove

nell'ordine delle 50/60 euro l'una, cavoli nuova costa dai 55 ai 70 euro eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

invece si riescono a trovare bobine dello shadow o transalp a 20/30 ambedue. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

cose da pazzi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14769573
14769573 Inviato: 8 Dic 2013 20:11
 

Mi sa che qualcosa non va la bobina originale nuova alla honda mi avevano chiesto 160 euro vedi unpo non ci capisco piu' niente ognuno spara prezzi .importante è fare soldi e fregare il prossimo finche dura dura 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14769847
14769847 Inviato: 8 Dic 2013 23:57
 

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come si dice bisogna cercare ...cercare...cercare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

a parte il, nuovo, che è soggetto a un mercato praticamente chiuso .

il mercato dell'usato deve avere come principio il reciclo, caspita non puoi pretendere di fare reddito vendendo una cavola di bobina o un manometro .

sulla rete ho visto addirittura pezzi di ricambio con richieste che superano il doppio rispetto al nuovo.

ma daiii..

sto contrattando due bobine shadow tra 40/50 se mi spara numeri lo mando a c 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ciaoo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14769939
14769939 Inviato: 9 Dic 2013 3:53
 

oggi volevo fare l'ultimo giro in moto prima della sospensione invernale dell'assicurazione in vigore da domani data la giornata soleggiata, ma il motorino d'avviamento era morto. la batteria era buona per scrupolo ho fatto il ponte anche con la batteria della macchina. poi ho controllato i fusibili, sia quello del rele' vicino alla batteria che quelli sul manubrio sotto il coperchio erano intatti. eppure l'avevo lasciato fermo circa un mese fa che il motorino seppur che gracchiava funzionava, che sia stato qualche topolino a rosicchiarmi qualche filo elettrico?
poi dopo che l'ho messo in moto a spinta e son partito, ho notato che la luce dell'abbagliante non funzionava, mentre tutte le altre luci funzionavano e non si accendeva neanche la spia blu dell'abbagliante sul cruscotto. c'e' per caso qualche fusibile che mi son dimenticato di controllare e che comandano gli interruttori dell'abbagliante e del motorino d'avviamento?
 
14770369
14770369 Inviato: 9 Dic 2013 13:29
 

ciao devi controllare i fusibili sul manubrio c'è ne sono 3 0 4 puo' darfsi che sono ossidati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14770969
14770969 Inviato: 9 Dic 2013 20:11
 

ubayan ha scritto:
ciao devi controllare i fusibili sul manubrio c'è ne sono 3 0 4 puo' darfsi che sono ossidati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


liavevo gia controllati tutti e 4 e andavano bene, erano intatti
 
14771369
14771369 Inviato: 10 Dic 2013 7:51
 

non vorrei dire una cagata, ma mi pare lo facesse anche a me (o na roba simile) la lampada faro è una h4 doppio filamento, può essere che il filamneto dell'anab sia bruciato per questo da questo errore .... dacci un occhio!
 
14771703
14771703 Inviato: 10 Dic 2013 12:58
 

si ok ma a me interessava trovare il fusibile del motorino d'avviamento, e' solo quello del rele' vicino alla batteria? o mi tocca guardare sotto la sella?
 
14771737
14771737 Inviato: 10 Dic 2013 13:26
 

dovrebbe esserci soltatnto il fusibile attaccato al relè
perchè dal positivo della batteria parte il cavo al rele che poi va diretto al motorino di avviamento che come negativo scarico per appoggio al motore...altre connessioni non ne ha quindi.

controlla bene che il cavo, i "morsetti" terminali alle estermita del cavo, la guaina siano in buono stato...
con qualcosa di metallico puoi provare bypassare il relè e portare la corrente direttamente al motorino eventualmente
 
14772385
14772385 Inviato: 10 Dic 2013 22:31
 

ok grazie ci provo. anzi non serve piu. da domani sono senza assicurazione perche l'ho sospesa per cui comincio a smontare il motore come ho detto per vedere se e' da rettificare i pistoni perche brucia cosi tanto olio. al motorino ci riguardo quando l'avro' rimontato, se tutto va bene.
 
14778125
14778125 Inviato: 16 Dic 2013 13:11
 

Ormai siamo alle porte, lo so, non è il posto giusto, ma BUON NATALE A TUTTI,
e aspetto le vacanze per provare ad usare la mia VT ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14778742
14778742 Inviato: 16 Dic 2013 20:25
 

so di essere off-topi e un pochino svalvolato ma durante uno strano schizzo crativo-folle ho soppiantato le borse laterali con un baule con incerniatura posteriore ricavato da una tanica...voleva essere fatto bello nero lucido , ma pure sono degenerato smerigliandolo tutta ottenendo un bell effetto grezzo vissuto con alcuni punti di ruggine e vecchia vernice in vista coprendo il tutto con dell'ottima bi-componente trasparente


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14778814
14778814 Inviato: 16 Dic 2013 21:06
 

Le taniche mettalliche come borse sono gaiarde

complimenti
sono ricuramente utili per riporre oggetti di qualche valore

io del tronde fino all'anno scorso avevo il bailetto in acciaio , in cui non avevo problemi a lasciare anche il portafoglio.

lo poi dovuto sostituire con uno di plastica per ragioni di pesantezza quando ho modificato la parte posteriore della VT

adesso sono costretto a portarmi sempre tutto appresso..

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14778832
14778832 Inviato: 16 Dic 2013 21:18
 

Non ti ghe capio un ostrega, quele se tanighe par trasportar bira fora orario 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif

ti se domandà come mai tien il manubrio cosi? parchè ga i gomiti alti. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scusami Matteo, ma non mi sono potuto trattenere alla battuta, Originale la tanica 0509_up.gif
 
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