leonrdo91 ha scritto:
Vorrei aprire questo topic per sfatare tutti quei pregiudizi che si sono accumulati e moltiplicati da anni sulla marmitta sp3 di casa Leovince. Molti ritengono che questa sia, per prestazioni, pressocchè uguale ad un' originale, altri peggio della Sito Plus ed altri ancora peggio di un'originale.
Ritengo che coloro che abbiano fatto tali commenti sulla sp3 non ne abbiano una e tantomeno mai provata; come al solito si dice per sentito dire...La sp3 è una marmitta a semi-espansione, ovvero non è come le "solite" a espansione più silenziatore ripiegato sulla "pancia" della marmitta. Per tale motivo è destinata a rendere meno, per quanto riguarda accelerazione e velocità massima, di una pura espansione; sul fattore ripresa invece ci sarebbe da discutere poichè tappando più di quelle ad espansione conferisce appunto una maggiore ripresa su gt originale e anche su base (molto spesso con una buona velocità massima) essendo molto efficace a bassi regimi.
Ora arriviamo all'abbinamento col gruppo termico. Su un gt originale, dove viene più spesso montata, dà una buona ripresa e la velocità massima, a seconda dei casi, varia da 2-3 a 7-8 km/h; inoltre grazie alla sua forma e rumore simile ad una marmitta originale tiene lontane le forze dell'ordine (n.b.: il rumore diverrà un po' più cupo di un'originale).
Su un'elaborazione base, dove qualcuno la monta, conferisce uno scatto maggiore o comunque non inferiore alla rivale ad espansione, il motivo è appunto che limita più dell'altra la fuoriuscita dei gas di scarico aumentando la "spinta iniziale"; inoltre alcuni hanno riscontrato miglioramenti evidenti anche in velocità massima.
Un difetto di questa marmitta è che scalda il motore non permettendo la fuoriuscita veloce come fa un'espansione dei gas di scarico che in tal modo, a lungo andare, rischiano di rovinare il gt (soprattutto se 70 base)...d'altro canto è un pregio per coloro che vogliono una bella ripresa.
Il prezzo di listino è 110 euro circa ma su alcuni negozi online la potete trovare perfino a 60 euro.
Mah, io ce l'avevo prima di prendere la pro replica...
Credevo fosse una marmitta abbastanza buona, poi invece quando ho montato la pro replica ho notato molto più scatto e 10 km/h in + di allungo (ovviamente segnati)
Quindi non è niente di che, con quello che costa ti prendi una a espansione e vai sul sicuro
P.s: monto il trophy