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In difesa della sp3.. [considerazioni tecniche]
4271943
4271943 Inviato: 24 Apr 2008 18:00
Oggetto: In difesa della sp3.. [considerazioni tecniche]
 

Vorrei aprire questo topic per sfatare tutti quei pregiudizi che si sono accumulati e moltiplicati da anni sulla marmitta sp3 di casa Leovince. Molti ritengono che questa sia, per prestazioni, pressocchè uguale ad un' originale, altri peggio della Sito Plus ed altri ancora peggio di un'originale.
Ritengo che coloro che abbiano fatto tali commenti sulla sp3 non ne abbiano una e tantomeno mai provata; come al solito si dice per sentito dire...La sp3 è una marmitta a semi-espansione, ovvero non è come le "solite" a espansione più silenziatore ripiegato sulla "pancia" della marmitta. Per tale motivo è destinata a rendere meno, per quanto riguarda accelerazione e velocità massima, di una pura espansione; sul fattore ripresa invece ci sarebbe da discutere poichè tappando più di quelle ad espansione conferisce appunto una maggiore ripresa su gt originale e anche su base (molto spesso con una buona velocità massima) essendo molto efficace a bassi regimi.
Ora arriviamo all'abbinamento col gruppo termico. Su un gt originale, dove viene più spesso montata, dà una buona ripresa e la velocità massima, a seconda dei casi, varia da 2-3 a 7-8 km/h; inoltre grazie alla sua forma e rumore simile ad una marmitta originale tiene lontane le forze dell'ordine (n.b.: il rumore diverrà un po' più cupo di un'originale).
Su un'elaborazione base, dove qualcuno la monta, conferisce uno scatto maggiore o comunque non inferiore alla rivale ad espansione, il motivo è appunto che limita più dell'altra la fuoriuscita dei gas di scarico aumentando la "spinta iniziale"; inoltre alcuni hanno riscontrato miglioramenti evidenti anche in velocità massima.
Un difetto di questa marmitta è che scalda il motore non permettendo la fuoriuscita veloce come fa un'espansione dei gas di scarico che in tal modo, a lungo andare, rischiano di rovinare il gt (soprattutto se 70 base)...d'altro canto è un pregio per coloro che vogliono una bella ripresa.

Il prezzo di listino è 110 euro circa ma su alcuni negozi online la potete trovare perfino a 60 euro.
 
4271994
4271994 Inviato: 24 Apr 2008 18:08
 

io nn ho mai detto che fa schifo, su gt originale va benone, ma spendere 90€ per una sp3(a 60 si trova ma bisogna avere cul) quando ne spendi 100 per una zx che dà tanto uguale con un pò di velocità in più nn ne fa valere la pena.
 
4272041
4272041 Inviato: 24 Apr 2008 18:13
 

giusto con qualche euro di piu ti compri una espansione che e piu bella esteticamente ( a mio parere) , ha un piu bel rumore, e da qualcosa di piu in prestazioni icon_wink.gif
 
4272066
4272066 Inviato: 24 Apr 2008 18:16
 

Hanno ragione,perchè devo spendere 110 euro (a 60 anche...ma si trova a fatica a quel prezzo) che con 10 euro in più compro una stage....una topline....una reverse o una arrow ?

Se uno vuole ripresa non prende la sp3,lavora sulla trasmissione.
 
4272155
4272155 Inviato: 24 Apr 2008 18:27
 

la sp3 , è 1000 volte meglio della zx a mio parere , la zx fa solo + rumore della sp3 ma come prestazioni stiamo là , è poi da me costa 50 euro una sp3 nuova ovunque si va no 110 icon_eek.gif icon_eek.gif è impossibile che costi 110 euro , qui una zx costa 80\90 euro nuova , ma dove lo hai preso sto prezzo ^? della sp3 110 euro

Ultima modifica di pistoncino il 24 Apr 2008 18:29, modificato 1 volta in totale
 
4272161
4272161 Inviato: 24 Apr 2008 18:27
 

Scrivere un articolo no eh? icon_wink.gif

Comunque,quando dici 7-8 km\h non ti credo.Le espansioni Arrow e Line sfiorano i 10 km\h in più,se montate perfettamente e tarato lo scooter ancora di più...figuriamoci un sp3.

Per il resto è tutto esatto.Però su un base è un suicidio,ammettilo.Tappare un gt così a tal punto...E' da masochisti,dai icon_lol.gif

Comunque,preferirei 100 volte un espansione (per quanto siano buoni i tuoi motivi) per:

-rapporto prezzo-prestazioni
-prezzo
-prestazioni
-Sound
-estetica (gusto personale)

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4272247
4272247 Inviato: 24 Apr 2008 18:37
 

simple07 ha scritto:
Scrivere un articolo no eh? icon_wink.gif

Le espansioni Arrow e Line sfiorano i 10 km\h in più,se montate perfettamente e tarato lo scooter ancora di più...


??!?

Forse intendi con carburatore,variatore e tutto prendi 10 km/h in più !!

Solo la marmitta,anche se ad alti livelli,non darà mai 1 centimetro in più sul conta km!
 
4272297
4272297 Inviato: 24 Apr 2008 18:43
 

Nrg_RiGo ha scritto:


??!?

Forse intendi con carburatore,variatore e tutto prendi 10 km/h in più !!

Solo la marmitta,anche se ad alti livelli,non darà mai 1 centimetro in più sul conta km!


Naturale che intendevo con la ela soft completa icon_biggrin.gif
Come credo lo intendesse leonrdo91
 
4272844
4272844 Inviato: 24 Apr 2008 19:38
 

nella mia città sp3 75 zx 95 tt 90 for race 180



sp3 forever
 
4274290
4274290 Inviato: 24 Apr 2008 22:34
 

Viva sp3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
costa 50 euro qua a palermo e posso dire che con il base in accelerazione si mangia un sacco di espansioni.............
 
4274321
4274321 Inviato: 24 Apr 2008 22:39
 

Mah, ci sono già stati topic così................

Nessuno la offende, ma qualsiasi espansione è meglio(non leovince)parlo di top, arrow, tecnigas, gianelli, polini.............per 50 cc.............è una di quelle come la touring dette 'antisgamo', aumenta un pò le prestazioni ma non fa casino e non è appariscente........... icon_wink.gif
 
4274868
4274868 Inviato: 25 Apr 2008 7:04
 

è un marmitta originale almeno da fuori ....e comunque dai è una causa xsa
 
4274907
4274907 Inviato: 25 Apr 2008 7:34
 

Se uno vuole fare una cosa per bene prende un espansione e poi lavora su frizione e variatore se vuole ripresa....spendere 50-60-70-80....110 per un tubo più chiuso del w@ter di casa mia pensando "Oh avrò un sacco di ripresa!" non è molto saggio icon_asd.gif
 
4275513
4275513 Inviato: 25 Apr 2008 10:42
 

Con questo topic io non volevo dire che la sp3 è meglio delle espansioni o è più bella. Ho cercato di analizzare oggettivamente pregi e difetti di questa marmitta senza commenti soggettivi..inoltre vorrei fare presente che una sp3, ovviamente abbinata ad una elaborazione soft o base completa, per esperienza arriva perfino ad aumentare la velocità massima di 7-8 km/h; ho scritto questo "articolo" sperando che nessun altro parli a sproposito sia negativamente sia positivamente al riguardo.
Che voi preferiate un'espansione per i vantaggi oggettivi che conferisce alla vostra elaborazione è legittimo e se a qualcuno invece piace di più la sp3 per forma, rumore, prestazioni e prezzo è legittimo anch'esso, o no?
 
4276055
4276055 Inviato: 25 Apr 2008 12:14
 

io ho avuto l sp3 e devo dire che mi ci sono trovato bene, forse anche meglio che con la zx...però ora che ho il 70 non ci penso nemmeno a metterla,anche se la marmitta che ho adesso mi tappa...
 
4276387
4276387 Inviato: 25 Apr 2008 12:58
 

leonrdo91 ha scritto:

Che voi preferiate un'espansione per i vantaggi oggettivi che conferisce alla vostra elaborazione è legittimo e se a qualcuno invece piace di più la sp3 per forma, rumore, prestazioni e prezzo è legittimo anch'esso, o no?


Continuo a ripetere: 7-8 km\h in più sono veramente eccessivi,anchio parlo per esperienza (altro motivo per cui escludo la sp3 da ogni elaborazione)...Con un Extreme sono arrivato a quella velocità...Una sp3 farà 4-5 km\h in più al limite.

Comunque,stà di fatto che nessuno consiglierà mai una sp3 su qualsiasi elaborazione in fatto di prestazioni.E questo è il motivo perchè non si sente spesso.
Poi,a chi piace piace,il gusto personale è sempre in pole-position...Su quello si fà lo stesso discorso su tutto,indipendentemente da che cosa si sta parlando icon_biggrin.gif
 
4276491
4276491 Inviato: 25 Apr 2008 13:08
 

simple07 ha scritto:


Continuo a ripetere: 7-8 km\h in più sono veramente eccessivi,anchio parlo per esperienza (altro motivo per cui escludo la sp3 da ogni elaborazione)...Con un Extreme sono arrivato a quella velocità...Una sp3 farà 4-5 km\h in più al limite.

Comunque,stà di fatto che nessuno consiglierà mai una sp3 su qualsiasi elaborazione in fatto di prestazioni.E questo è il motivo perchè non si sente spesso.
Poi,a chi piace piace,il gusto personale è sempre in pole-position...Su quello si fà lo stesso discorso su tutto,indipendentemente da che cosa si sta parlando icon_biggrin.gif
vedi che nel mio liberty quando era tutto originale l sp3 mi ha fatto guadagnare 15km/h segnati.....prima facevo 75 e poi facevo 90
 
4276493
4276493 Inviato: 25 Apr 2008 13:08
 

Almeno spero di aver chiarito le idee a qualcuno sull'argomento.
 
4276525
4276525 Inviato: 25 Apr 2008 13:12
 

robyliberty91 ha scritto:
vedi che nel mio liberty quando era tutto originale l sp3 mi ha fatto guadagnare 15km/h segnati.....prima facevo 75 e poi facevo 90


Anche lo ZIP del '92 che devo comprare per pista segna che fa 92...originale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Fidati,i piaggio sono famosi per i loro contachilometri...Sopra gli 80,sballano anche di 20 km\h.
 
4276622
4276622 Inviato: 25 Apr 2008 13:27
 

si devo dire che ii piaggio non sempre sono correttii in fatto di conta chilometri...come un mio amico che tutto originale faceva i 95 con sr
 
4277107
4277107 Inviato: 25 Apr 2008 15:34
 

Prima dell'avvento delle espansioni, molti preparatori, aumentavano a dismisura la grandezza delle luci di scarico adottando soluzioni quansi fantascientifiche per evitare che la fascia si incastri nella luce di scario.
Con l'avvento delle espansioni grazie alla loro funzione di favorire, grazie alle onde di pressione/depressioni che si creano nella marmitta, la fuoriuscita dei gas di scarico e la conseguente creazione di depressione all'interno del cilindro che favorisce dei gas freschi si è riusciti ad avere luci di scarico più ridotte con un conseguente aumento, notevole, delle prestazioni..
Le espansioni fanno miracoli, su un motore a 2 tempi, perchè non utilizzarle..

La nostra esperienza, la nostra passione al tuo servizio!

A.C.T.
 
4277265
4277265 Inviato: 25 Apr 2008 16:28
 

exorcist ha scritto:
Prima dell'avvento delle espansioni, molti preparatori, aumentavano a dismisura la grandezza delle luci di scarico adottando soluzioni quansi fantascientifiche per evitare che la fascia si incastri nella luce di scario.
Con l'avvento delle espansioni grazie alla loro funzione di favorire, grazie alle onde di pressione/depressioni che si creano nella marmitta, la fuoriuscita dei gas di scarico e la conseguente creazione di depressione all'interno del cilindro che favorisce dei gas freschi si è riusciti ad avere luci di scarico più ridotte con un conseguente aumento, notevole, delle prestazioni..
Le espansioni fanno miracoli, su un motore a 2 tempi, perchè non utilizzarle..

La nostra esperienza, la nostra passione al tuo servizio!

A.C.T.


per i possessori di ela soft ci sono 2 motivi:
1) difficile attirare le forze dell'ordine.
2)marmitta simile all'originale per coloro che vogliono mantenere l'aspetto esteriore del motorino molto simile alla versione originale, evitando di passare per "grezzi" (soprattutto per i cittadini).
Poi è pur sempre una buona marmitta che costa relativamente poco..
 
4278655
4278655 Inviato: 25 Apr 2008 19:56
 

se avere un piccolo gioiello frutto di anni di esperienza sui motori e di studi vuol dire essere grezzi allora bhe io sono felice di esserlo
 
4279758
4279758 Inviato: 25 Apr 2008 22:57
 

studia il motore 2 tempi a fondo e dopo dimmi se ti serve o no un espansione
 
4279785
4279785 Inviato: 25 Apr 2008 23:03
 

simple07 ha scritto:
robyliberty91 ha scritto:
vedi che nel mio liberty quando era tutto originale l sp3 mi ha fatto guadagnare 15km/h segnati.....prima facevo 75 e poi facevo 90


Anche lo ZIP del '92 che devo comprare per pista segna che fa 92...originale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Fidati,i piaggio sono famosi per i loro contachilometri...Sopra gli 80,sballano anche di 20 km\h.



Il mio invece stranamente non sballa praticamente di niente.........in galleria, il mio (zip disc) segnava 65-70 e quello di mio padre (zip normale) segnava 80 passati........e il mio di tachimetro quando è a 80 il gps segna 78......peccato che ha il limite a 85........ icon_wink.gif
 
4282084
4282084 Inviato: 26 Apr 2008 11:49
 

leonrdo91 ha scritto:


per i possessori di ela soft ci sono 2 motivi:
1) difficile attirare le forze dell'ordine.
2)marmitta simile all'originale per coloro che vogliono mantenere l'aspetto esteriore del motorino molto simile alla versione originale, evitando di passare per "grezzi" (soprattutto per i cittadini).
Poi è pur sempre una buona marmitta che costa relativamente poco..
mah sinceramente io credo che sia preferibile una espansione per la miglior resa del motore,certo non una zx ma anche su ela soft ci sono ottime espansioni che incrementano la velocità più che non la sp3, poi non è un fatto di essere grezzi o meno se no qui lo saremmo quasi tutti... concordo che possa essere una buona alternativa ma sinceramente trovo che sia un discorso che calza meglio riferito allo scooter di mio nonno... icon_rolleyes.gif
 
4283443
4283443 Inviato: 26 Apr 2008 14:32
 

..in sicilia l'sp3 ha un larghissimo uso su un base...
...non è vero che tappa piu di una zx...anzi..se prorpio la vogliamo dire tutta il rumore di una sp3 a mio parere è molto piu bello di quello di una zx...
.. zx fa il rumore di una lapa a 3 ruote... icon_lol.gif
 
4283788
4283788 Inviato: 26 Apr 2008 15:28
 

la sp è un originale non catalizzata.... meglio una bella espansione omologata
 
4284578
4284578 Inviato: 26 Apr 2008 18:01
 

Dominik_ct ha scritto:
..in sicilia l'sp3 ha un larghissimo uso su un base...
...non è vero che tappa piu di una zx...anzi..se prorpio la vogliamo dire tutta il rumore di una sp3 a mio parere è molto piu bello di quello di una zx...
.. zx fa il rumore di una lapa a 3 ruote... icon_lol.gif


Se proprio vogliamo dirla tutta,meglio che ci non sà non parli e taccia,cosa molto più rispettosa.
Come cavolo fai a dire non tappa più di una ZX?? E mica si riconosce che tappa dal rumore icon_sad.gif icon_cry.gif
 
4284707
4284707 Inviato: 26 Apr 2008 18:21
 

simple07 ha scritto:


Se proprio vogliamo dirla tutta,meglio che ci non sà non parli e taccia,cosa molto più rispettosa.
Come cavolo fai a dire non tappa più di una ZX?? E mica si riconosce che tappa dal rumore icon_sad.gif icon_cry.gif

anche secondo me non tappa molto piu di una zx, perchè alla fine sono entrambe marmitte per 50cc con la differenza che una è un'espansione riempita ed una è una semiespansione!
 
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