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[Informazioni e consigli su] Peugeot GL 10
4252892
4252892 Inviato: 22 Apr 2008 18:52
Oggetto: [Informazioni e consigli su] Peugeot GL 10
 

Ciao a tutti !
Possiedo un vecchio Peugeot GL 10, un ciclomotore del 1975, che è stato usato pochissimo (solo al mare per fare l'impegnativissimo tragitto casa-spiaggia icon_mrgreen.gif ).
Ieri, dopo anni e anni di inattività, gli ho gonfiato le gomme, ho cambiato la candela, gli ho preparato la miscela ed è partito borbottando allegro.
Oggi ci ho fatto un giretto, ed ecco i primi problemi: il motore fa molta fatica, e non si superano i 25-30 kmh (ad occhio, il mezzaccio non ha il tachimetro).
Dovendo usarlo al mare, dove per raggiungere la mia casa si deve fare una salita abbastanza ripida, credo proprio che in queste condizioni non ce la farebbe. Che mi consigliate di fare ? Dove devo mettere mano ? (se potete, datemi spiegazioni quanto più dettagliate, sono un neofita)
Inoltre, se qualcuno avesse qualche informazione su questo modello e la postasse qui gliene sarei grato, ho cercato con Google ma di risultati oltre a qualche foto non ce ne sono.

Aggiungo le foto del "bolide" in questione !

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4253224
4253224 Inviato: 22 Apr 2008 19:15
 

mmmm, da quello che scrivi, non hai smontato e conseguentemente pulito il carburatore....

potrebbe dipendere da quello, nonchè dalla benzina a 95 ottani (ipotizzando che il motorino è stato fermato quando ancora c'era la super...), inoltre potrebbe dipendere dalla percentuale di olio che hai messo (troppo alta?)

io ti consiglio di pulire il carburatore, svuotare il serbatoio e fare il pieno usando benzina a 98 ottani e olio sintetico (al 2%? al 3%?), magari con un additivo al piombo... e una bella sistematina alla catena... puliscila, tendila... anche una pulitina allo scarico potrebbe starci...

Tra l'altro la 98-100 ottani ha proprieta "detergenti" verso il motore, quindi male non fa, anzi!

dopodichè dovrebbe andare decentemente... male che vada quella salita la fai aiutandoti con i pedali... icon_mrgreen.gif (si scherza!)
 
4256600
4256600 Inviato: 23 Apr 2008 6:56
 

quoto su tutto Nitrocento

se il motorino è a due tempi avrei qualche riserbo sull'addittivo al piombo.... c'è già il l'olio nella miscela...

inoltre forse i segmenti non utilizzando il motore sono un po' andati, può essere che abbia perso compressione...
 
4262161
4262161 Inviato: 23 Apr 2008 17:50
 

scovolix ha scritto:
se il motorino è a due tempi avrei qualche riserbo sull'addittivo al piombo.... c'è già il l'olio nella miscela...



giusto... che pirla che sono... icon_lol.gif evviva l'olio! icon_mrgreen.gif
 
4270256
4270256 Inviato: 24 Apr 2008 14:45
 

eppoi se deve pure da una sgranchita agli ingranaggi pure lui, dopo tanto stare fermo, e ancora
guarda che anch'io nell'86 con il si nelle salite ripide dovevo pedalare
 
4270928
4270928 Inviato: 24 Apr 2008 15:51
 

99% marmitta otturata.
Ovviamente bisogna comunque controllare anche le puntine.
(Io ho un glorioso 104 che al mare, fino a qualche anno fa, tirava in salita me, mia moglie sul portapacchi ed il figlio in piedi davanti a me)
Mezzo assolutamente straordinario
 
4282476
4282476 Inviato: 26 Apr 2008 12:25
 

grazie a tutti per le risposte
in questi giorni l'ho lavato, ho ingrassato la catena e ho smontato la marmitta (che contrariamente a quanto mi aspettavo era a posto, non era otturata)
per quanto riguarda il carburatore mi sa che devo aspettare che qualcuno un po' più esperto di me venga ad aiutarmi...

comunque ci ho fatto qualche giretto, ed è venuto fuori un altro problema:
dopo un po' che si sta a tutto gas (e quindi a 30 kmh icon_mrgreen.gif ) il motore perde giri, si spegne e non ne vuole sapere di ripartire. Mi è toccato spingerlo fino a casa già due volte ! (fortuna che si è sempre fermato non molto lontano da casa mia)
Avete idea di cosa possa essere ?
 
6356774
6356774 Inviato: 21 Nov 2008 12:11
Oggetto: peugeot gl10
 

Ciao,ho letto dei tuoi problemi,se ti servono dei ricambi io ne ho parecchi e li vendo a costi accettabili visto che sono un appassionato e non mi interessa guadagnarci sopra.
Come ben saprai per i due tempi la marmitta è importantissima,quindi niente di meglio che metterla nuova o bruciare quella che hai.
Se fatica ancora metti una corona del peugeot 103 da 48 denti,andrà un pò più piano in allungo ma in salita non ti ferma più nessuno.
Io possiedo parecchi GL10 che uso in montagna senza problemi .Faccio salite del 15% senza l'aiuto dei pedali.
 
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