ho deciso di restaurare il vecchio motorino del nonno un telaimotor f.m.b.z. cosi' scritto nel libretto, del 1968 motore minarelli 4 marce...
qualcuno mi sa dire da dov'è questa marca, quanto ha prodotto?
grazie
Diegotenore
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2008 10:12
E' una ditta bolognese attiva dal 1957 all'81, che costruiva ciclomotori , scooter e motoleggere con motori Minarelli e Franco Morini .
Non ha avuto una grande diffusione.
non c'è molto da dire era una ditta assemblatrice conìme tante dell'epoca.
Non ci sono modelli particolarmente originali a parte lo scooter, ormai introvabile.
saruggia
Sbk
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Inviato: 29 Ott 2008 10:31
grazie mille .... saruggia ..... infatti ho parlato con il responsabile tecnico di moto dell'ASI e mi ha detto proprio quello che mi hai comunicato te (scusami se mi permetto darti del tu ? posso ? ) un altro problema che mi è sorto è trovare qualche adesivo della marca magari.... ma mi risulta impossibile, se avessi una foto magari lo farei fare...!!!
Ecco il restauro finito del mio TELAIMOT FMBZ del 1968
nel suo colore originale..... e splendente forse di più che quando è uscito dalla fabbrica...!!!
Ed ora si inizieranno le iscrizioni al registro storico
Diegotenore
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mar 2010 16:07 Oggetto: Aiuto! Che moto è? [FMB Telaimotor]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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[img]Link a pagina di Img62.imageshack.us Link a pagina di Img96.imageshack.us
[/img]
Salve a tutti!!
Chi mi aiuta a capire che moto è?? L'ho trovata abbandonata,è senza targa...secondo me è un 50cc...si capisce solo che il motore è un Minarelli visto che c'è scritto sul carter del cambio...sulla carrozzeria sembra che manchi un adesivo a forma di aquila che se non erro dovrebbe essere della moto morini...però ho cercato e non ho trovato nessuna moto morini simile...qualcuno sà qualcosa?
Vorrei restaurarla (dopo aver verificato se risulta rubata)
grazie mille
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mar 2010 19:20
non credo che sia una Morini... vediamo se qualcuno riconosce il modello ...
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Mar 2010 0:03
E' un 50 cc, con motore Minarelli P4, salvo prova contraria.
Assolutamente non Moto Morini,
la Moto Morini come ciclomotori ha prodotto solo il Corsarino con motore a 4 tempi ed inconfondibile e il Dollaro 2 tempi , tutt'altra cosa.
La targa non c'è perchè fino a circa 15 anni fa per i ciclomotori non era prevista, ed in ogni caso, era solo personale e non identificava il mezzo, ma solo il proprietario.
Detto questo, il telaio , con i tubi che salgono dal perno forcellone all'attacco ammortizzatore,
assomiglia ad un telaio Negrini, ma questa marca assemblatrice montava solo motori Franco Morini (non Moto Morini) e non motori Minarelli.
Comunque puo sempre essere stato sostituito il motore od addirittura solo i coperchietti dei carter.
Con vecchi motorini ci si può aspettare di tutto, dato che gli attacchi di certi motori erano gli stessi.
E' comunque uno dei tanti ciclomotori prodotti da ditte assemblatrici, che utilizzavano motori Minarelli.(forse).
Se mi dici che sigla è riportata sul telaio ti dico che marca è.
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Mar 2010 8:44
Ah bene bene! Grazie Viva! Inizio a scoprire qualcosa
Mi hanno detto che forse il serbatoio è di qualche Gilera 50...ho trovato una bella moto posticcia ehehehe...
La placchetta sotto la sella forse è stata presa in prestito da una moto morini visto che sembra mancare l'adesivo di quel marchio...
Appena posso posto il numero di telaio
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Mar 2010 10:07
Iol numero di telaio conta poco,
sono le lettere e le sigle che ci sono li' vicino.
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Mar 2010 19:30
Stavo pensando...è possibile mettere un serbatoio olio+miscelatore a comando singolo+carburatore predisposto per l'attacco del miscelatore?
La miscela per il P4 con carburatore 14/12 è 5%?
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Mar 2010 20:56
lorenzohf ha scritto:
Stavo pensando...è possibile mettere un serbatoio olio+miscelatore a comando singolo+carburatore predisposto per l'attacco del miscelatore?
La miscela per il P4 con carburatore 14/12 è 5%?
Chissà........ma si riesce o no a capire di che Marca e modello si tratti ?......
Ultima modifica di gippiguzzi il 9 Mar 2010 9:20, modificato 1 volta in totale
gippiguzzi
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Inviato: 9 Mar 2010 8:23
Da quello che mi dicono dovrebbe essere una Negrini (tranne il serbatoio che forse è di derivazione Gilera)...devo andare a controllare il codice vicino al numero di telaio (la moto non ce l'ho ancora io attualmente)...intanto mi sto informando un pò su possibili modifiche
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mar 2010 10:40
Telai simili li utilizzava la CF di Pesaro,
che usava motori Minarelli.
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Mar 2010 12:17
Viva ne sai di robe eh?!
Sto provando a cercare delle foto sul web di 50ini CF ma non trovo nulla....qualcuno ha qualcosa?
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mar 2010 12:25
Il serbatoio
assomiglia a quello di un Gilera Touring o Trial,
ma non lo è ,
ha una spigolatura laterale ed una forma che non c'è in quelli Gilera.
Se usi oli speciali sintetici per 2 t la miscela la puoi fare al 4%
in origine era al 5% nell'uso normale e al 7% per il rodaggio.
Ma erano percentuali riferite ad oli normali.
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Mar 2010 12:29
Si, infatti ho una foto della Trial, gli somiglia ma non è identico...misteroooo....
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mar 2010 12:29
Da profano mi sembra il serbatoio del Guzzi 125 Turismo 2T.....l'unghiona davanti alla sella è proprio quella....la spigolatura laterale pure.....
Link a pagina di Digilander.libero.it
(scusate la foto del "cadavere")
gippiguzzi
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Inviato: 9 Mar 2010 12:36
Eh si...mi sà proprio che abbiamo trovato il serbatoio...anche il copri-catena sembra quello della Guzzi!
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Mar 2010 12:52
immagini visibili ai soli utenti registrati
C'è scritto CEV....mmm...è la marca del pezzo o può centrare con la moto?
C'è scritto CEV....mmm...è la marca del pezzo o può centrare con la moto?
.....la marca Cev faceva componenti elettrici..........interruttori, fari, frecce ecc.ecc...
gippiguzzi
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Inviato: 9 Mar 2010 13:42
Ma non puoi chiedere a chi te la vuole vendere, di leggere cosa c'è scritto sul telaio?
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Mar 2010 13:50
la moto è ad una decina di km da casa mia, nel garage della mia ragazza (il padre la trovò anni fa abbandonata la moto e adesso se ne vuole sbarazzare)...se la prendo non pago nulla ....questa settimana non posso muovermi da Pesaro perchè sono troppo indaffarato ma lunedì max martedì prossimo vi saprò dire anche la marca delle viti
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Mar 2010 17:29
Allora...torno adesso da vedere la motoretta!!
Ho trovato il numero di telaio (quello tra due stelle) ....prima di queste cifre (e della prima stella) c'è il modello della moto, che però
aimè non è molto leggibile quindi io lo scrivo ma si accettano consigli su variazioni eheheh...
F 3SS (tra la F e il 3 c'è come uno spazio vuoto...è possibile come cosa o manca una lettera o un numero?)
Spero che mi possiate dare una mano a risalire al modello e quindi a capire se ci sono pezzi "cannibalizzati" da altre moto o meno, anche perchè da quel che mi ha detto un amico se non riesco a restaurare la moto come il modello originale non posso
iscrivermi all'ASI o FMI e quindi immatricolare la moto, è vero?
grazie anticipatamente a tutti!!!
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Mar 2010 22:15
Sei sicuro solo F?
Non è che c'è una lettera stampata male che non si legge?
Avresti dovuto fare una foto del numero di telaio.
Se F(P) potrebbe essere Fratelli Peripoli,
che montavano però motori Franco Morini,
oppure sempre F (P) Fratelli Po che era la Romeo.
Oppure se ci fosse una C prima della F appunto un CF.
La presenza del 3 indica di solito il numero di marce del motore
SS è verosimilmente Super Sport o simili.
Per rifare il libretto il tuo amico sbaglia.
La FMI o ASI non c'entra nulla.
Fai la dichiarazione di smarrimento libretto ai Carbinieri, e poi fai il collaudo in Motorizzazione.
Il problema è che devi sapere almeno il numero d'omologazione, che ai tempi non era riporata sul telaio assieme al numero di telaio.
Devi scoprire di che si tratta.
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Mar 2010 8:38
Purtroppo non sono sicuro che sia solo F...mmm...dovrò ritornarci e portarmi qualche prodotto per pulire la scritta...
Se (puta caso) dovessi riuscire a scoprire il modello della moto, come faccio poi a risalire alle sue caratteristiche di serie?
Certo,il fatto che nn bisogna per forza restaurarla è una bella notizia...
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mar 2010 10:50
Cioè, a dire la verità,
in teoria per la Motorizzazione,
dovrebbe essere uguale e precisa al modello di cui hanno depositato l'omologazione,
che è una scheda tecnica con il disegno del ciclomotore con tutte le misure e con le caratteristiche tecniche.
Però, diciamo che quasi sempre non sono così fiscali, specie dove sono modelli poco conosciuti e che non hanno l'omologazione riportata sul telaio.
A meno di palesi stravolgimenti che insospettiscono, tipo trasformazioni chopper
Anche perchè spesso non stanno a cercare la scheda di omologazione ma segnano quello che viene scritto nella domanda.su modelli a loro sconosciuti
Certo che se uno va con una Vespa 50 ampliamente modificata, visto che conoscono bene il mezzo ti bocciano!
L'importante è che tu scopra di che si tratta.
Lo metti li bello lucido, con un bel paio di adesivi della sua marca sul serbatoio
Io ho visto libretti rifatti, in cui si vede che l'ingegnere di turno, non sapendo di che si trattava ha inserito "Moto Franco Morini, oppure Minarelli,
quando si sa che nessuna di queste marche ha mai costruito motorini completi , ma solo motori sciolti.
(a parte il periodo FBM ma è un altro discorso)
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Mar 2010 13:39
Grazie mille per le varie info Viva!!!
Ma secondo te la lettera mancante la devo cercare tra la F e 3SS oppure prima della F?
Perchè tra la F e 3SS c'è uno spazio...cioè...è possibile che tra la marca e il modello lasciassero uno spazio oppure scrivevano tutto attaccato?
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mar 2010 10:39
Allora...forse ci siamo...ripulendo bene il telaio...la scritta è:
FMBSS
Cos'è???
lorenzohf
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mar 2010 10:52
E' un FMB TELAIMOTOR
una delle tante piccole ditte assemblatrici dell'Emilia Romagna
da non confondere con FBM
SS starà per Super Sport.
Quindi se non c'è un 3 di mezzo il motore dovrebbe essere il suo, cioè un Minarelli P4.
Datazione presunta da circa fine anni '60, fino ai primissimi anni '70
viva
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Mar 2010 14:30
Ottimo
finalmente ho scoperto cos'è!!
Immagino che sapere qualcosa di più su una moto di una ditta così sconosciuta sia un pò impossibile...
se chiedessi info alla FMI per avere foto originali del mezzo per poterlo restaurare mi potranno aiutare?Se poi manco loro sanno com'era fatta penso che posso spacciarla per "originale" anche se probabilmente il serbatoio non è il suo...
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