Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Pasticche freni posteriori [problemi, rischiesta aiuto]
4236073
4236073 Inviato: 21 Apr 2008 8:03
Oggetto: Pasticche freni posteriori [problemi, rischiesta aiuto]
 



Ciao ragazzi
ho acquistato da poco tempo le pasticche nuove per il mio VTEC.

Ora, non voglio entrare nello specifico su quale marca sia la migliore, io ho acquistato nisin per 1000 ragioni che non sono inerenti questo topic.

Il mio fornitore mi ha dato le pasticche posteriori del modello 98/01 dicendo che siano la stessa cosa. Anche le anteriori sono del 98/01.

Ora, le anteriori sono entrate senza problemi compreso il lamierino a corredo.

Le posteriori non vogliono entrare con il lamierino, non c´e´ modo, davvero.

Ho aperto al massimo i pistoncini, provato e riprovato.

L´unico modo e´ stato montare una delle due pasticche, quella non dalla parte dei pistoncini senza lamierino.

Ora, dopo parecchi km ho controllato la temperature dei dischi, quelli anteriori freddi, quello posteriore molto caldo.

Il che mi indica che fanno frizione costante sul disco.

Le mie domande sono:

1 - Le pasticche posteriori del 98/01 sono compatibii con il VTEC?
2 - Ci sono inconvenienti a non usare il lamierino su una delle due pasticche?
3 - Consigli?


Grazie mille,
Mao
 
4236298
4236298 Inviato: 21 Apr 2008 8:39
Oggetto: Re: Pasticche freni posteriori [problemi, rischiesta aiuto]
 

Mao77 ha scritto:
1 - Le pasticche posteriori del 98/01 sono compatibii con il VTEC?
2 - Ci sono inconvenienti a non usare il lamierino su una delle due pasticche?
3 - Consigli?


Ehhh.... qui sti consigli cominciano a costare !!!! icon_wink.gif
Prima di far rientrare i pistoncini, voleva lavata la pinza con ChanteClair, servendosi di un vecchio spazzolino da denti, risciacquare per bene con acqua, asciugare con aria, e lubrificare la circonferenza dei pistoncini con grasso siliconico. Poi si fanno rientrare i pistoncini, magari ruotandoli un pò avanti e indietro in modo che si sblocchino bene ed infini si toglie l'eccesso di grasso. In questo modo il pistoncino risulterà perfettamente sbloccato.

Se li hai spinti dentro e basta, una parte dello sporco e dell'ossiddazione è entrata e ti ha bloccato parzialmente il pistoncino che, al rilascio della leva, non rientra leggermente e ti tiene, anche se poco, la ruota frenata con surriscaldamento del disco.

In questo modo.... se non risolvi al più presto..... cuoci le pastiglie e rischi che il disco si "imberli".

Poi..... spero che non hai fatto rientrare i pistoncini usando un cacciavite o altro di metallo, ma usando SOLO plastica o legno, altrimenti ne segni il diametro esterno..... ed hai la pinza da buttare!!!!

Strano anche che le pastiglie non entrino..... verificherò la misura dell'alloggiamento...... (ho entrambe i tipi di pinze)....
Di solito, se mi succede una cosa del genere, oltre a controllare che il flottante sia ben pulito e si muova bene (lubrificare anche quello sempre con grasso siliconico), passo le pastiglie sul dorso (lato metallico) su carta abrasiva (200-400) con sotto un vetro di spessore almeno 8mm in modo da avere un piano perfetto e recuperare quello che manca.

Salutix.....
 
4236710
4236710 Inviato: 21 Apr 2008 9:45
 

Domanda al volo,
se smonto la ruota e rimuovo le viti riportate in figura, posso accedere alla pulizia dei pistoncini? Si puo´ rimuovere il blocco sinistro della pinza?

Link a pagina di Nsgroup.org



Io credo proprio di si, giusto per avere una ulteriore conferma.

Tanto sono 3 bulloni.

Mao
 
4237237
4237237 Inviato: 21 Apr 2008 10:45
 

Mao77 ha scritto:
se smonto la ruota e rimuovo le viti riportate in figura, posso accedere alla pulizia dei pistoncini?


Smontare la ruota NON serva a niente.... e somntare i 3 bulloni da te riportati serve ancora a meno !!!!

Devi..... smontare la pinza (due bulloni esagonali di 12) dalla piastra..... la sfili dal disco.... ti metti vicinino una bacinella con sotto qualcosa per tenerla all'altezza giusta e fai quanto descritto sopra.
Poi.... pompi un pò con la leva ed il pedale (non esagerare) per fare fuoriscire i pistoncini, ingrassi, fai rientrare.... ripeti più volte finchè i pistoncini risultano puliti e rientrano con facilità.... rimonti la pinza.

NON smontare i tre bulloni in figura!!!!! Oltre a non servire a nulla, è molto pericoloso, perchè comprometti la sicurezza della frenata.
Quei tre bulloni NON vanno MAI svitati...... ci sono per esigenze costruttive di facilità di realizzazione della pinza ma NON VANNO MAI rimossi..... ok ???
Ciao.....
 
4237285
4237285 Inviato: 21 Apr 2008 10:52
 

Mah, sei sicuro? Sul manuale d´officina e´ anche espresso il valore di serraggio in caso di necessita´ di smontaggio. Sei sicuro (nel senso che hai letto da qualche parte) o lo dici per supposizione (che comuqnue non ci sarbebe nulla di male intendiamoci, non e´ che voglio offendere)?

Comunque grazie di cuore, sei sempre molto gentile.
 
4239652
4239652 Inviato: 21 Apr 2008 14:44
 

Mao77 ha scritto:
Sei sicuro (nel senso che hai letto da qualche parte) o lo dici per supposizione (che comuqnue non ci sarbebe nulla di male intendiamoci, non e´ che voglio offendere)?


Uff..... cha fatica !!!! Ma come devo fare con "voialtri" meccanici improvvisati ???? icon_asd.gif

Se vuoi smontare il motore, per dare una controllatina ai pistoni ...... fai pure !!!! icon_mrgreen.gif

Se invece vuoi risolvere il problema del freno "bloccato" io come fare te l'ho detto....... icon_wink.gif
(Anche tenere cambiato l'olio freni "spesso" è di molto aiuto ad evitare questi incovenienti) icon_cool.gif

Ciiiiaaaaaauuurrrrz !!!!!
 
4239781
4239781 Inviato: 21 Apr 2008 14:55
 

Apparte che non capisco come tu possa sapere se sono un meccanico improvvisato o meno icon_razz.gif Dopotutto ci siamo scambiati si e no 2 posts.

A parte questo, grazie del consiglio.

M
 
4240928
4240928 Inviato: 21 Apr 2008 16:34
 

Mao77 ha scritto:
Apparte che non capisco come tu possa sapere se sono un meccanico improvvisato o meno icon_razz.gif Dopotutto ci siamo scambiati si e no 2 posts.


La mia era solo una "battuta" o "frecciatina" scherzosa..... nulla di chè.... icon_mrgreen.gif
Forse.... e dico forse..... quando chiedi un consiglio ad una persona, ti dovresti fidare di quello che ti dice..... icon_wink.gif
Ma sei libero, ovviamente, di non fidarti...... e in quel caso..... non ha nemmeno senso chiedere un consiglio..... o no ??? icon_smile.gif
Sul forum, come è giusto che sia, ci sono tanti che chiedono consigli, ed io, con tutta la mia buona volontà, cerco di aiutare per quello che sò tutti.
Però.... concedimelo.... visto che non è che vengo "remunerato" per questo contributo...... almeno un pò di fiducia sarebbe molto gradita.....
Tutto qui...... e molto tranquillamente..... ci tenevo a specificare questa cosa.
 
4244094
4244094 Inviato: 21 Apr 2008 20:44
Oggetto: Ha ragione Bmax
 

... ovviamente icon_asd.gif
Le 3 viti indicate nella foto servono per bloccare le 2 meta' della pinza.
La pinza e' fatta in 2 meta' per permettere la lavorazione della sede dei 3 pistoncini. Si smontano solo nel caso di smontaggio dei pistoncini.
Con la pulizia indicata da Bmax si dovrebbe risolvere il problema dei pistoncini duri da spostare.
C'e' pero' da considerare la possibilita' che le pastiglie siano troppo spesse. A me e' capitata la stessa cosa con la Vtec di un amico quando ho utilizzato le Carbone Lorraine. Alla fine ha rimontato le originali e tutto e' andato bene.

Attenzione che la Vtec a partire dal 2006 ha pastiglie anteriori geometricamente diverse dalla 98-01 e Vtec 02-05. Quelle dietro sono sempre uguali.
 
4262769
4262769 Inviato: 23 Apr 2008 18:53
 

Ragazzi, ho combinato un super casino


Ho smontato la pinza come detto da bmax (avevi ragione, bravo.).

Sono andato a dare un paio di spedalate per fare uscire un po i pistoncini ma AHIME il centrale si e' sfilato combinando un casino. e' cominciato ad uscire liquido a iosa!
ho tamponato in qualche modo, rimesso il pistoncino e verificato se rifunzionava bene.

Ho rimontato il tutto (nonostante i pistoncini siano dentro al massimo le pasticche non entrano comunque!) ma ovviamente ora mi ritrovo con un sacco d'aria nell'impianto frenante.

Ovviamente non mi balena nemmeno per la testa di usare la moto in queste condizioni, ovvio.

Come posso fare per risolvere? Portarla in officina mi sembra la cosa migliore, avete qualche idea su come si possa fare un operazione del genere da solo in casa?

Help please, ogni consiglio e' ben accetto.
 
4262941
4262941 Inviato: 23 Apr 2008 19:11
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
il centrale posteriore è collegato alla parte principale dell'impianto anteriore!
okkio, mi raccomando!!!
(sgrat)
 
4262960
4262960 Inviato: 23 Apr 2008 19:13
 

Domani provo a portarla dal meccanico qui vicino, appuntamento alle 9, meccanico honda.

Devo fare solo 2 km un po trafficati ma penso che facendoli a 5 all'ora non dovrebbero esserci problemi.

Mannaggia, a volte dice proprio nera.
 
4266695
4266695 Inviato: 24 Apr 2008 8:37
 

Mao77 ha scritto:
Sono andato a dare un paio di spedalate per fare uscire un po i pistoncini ma AHIME il centrale si e' sfilato

Non è così complicato da risolvere..... a parte rimettere il pistoncino dopo averlo pulito per bene ed aver pulito anche il bordo della guarnizione, basta aprire i due serbatoi, in particolare quello davanti, rabboccare olio (mano a mano), premere delicatamente e lentamente la leva, tenere in LEGGERA pressione la leva ed aprire lo spurgo sulla pinza (dopo averci collegato un tubetto trasparente e messo sotto un bicchiere per raccogliere l'olio).
Poi chiudi lo spurgo.... ripeti l'operazione leva, metti in pressione, apri... chiudi e ripeti finchè non esce più aria (il tubo trasparente serve proprio a questo).
Abbi solo cura di far salire leggermente il tubo in verticale prima di piegarlo a 180° per farlo finire nel contenitore che raccoglie l'olio.
Non è una buona cosa usare la moto..... non tanto per il pericolo che non freni, quanto perchè la pressione esercitata in fase di frenatura, polverizzerà l'aria disperdendola nell'olio e rendendo MOLTO difficile lo spurgo seguente.
Mi dispiace che qualche topic più sù tu ti sia offeso quando ti ho detto, scherzosamente, che eri un "mecca improvvisato"..... icon_sad.gif ma questo banalissimo errore da "principianti" mi dà purtroppo ragione. icon_confused.gif
Spero che tu comunque riesca a risolvere semplicemente con le indicazioni che ti ho dato..... l'operazione è comunque molto semplice..... magari ripetila a distanza di alcuni giorni, sopratutto di inutilizzo della moto.
Ciauz !!!! icon_biggrin.gif
 
4270517
4270517 Inviato: 24 Apr 2008 15:10
 

sai, come spesso penso, chi giudica molto presto spesso nasconde arroganza.

icon_smile.gif
 
4284294
4284294 Inviato: 26 Apr 2008 17:10
 

Mao77 ha scritto:
sai, come spesso penso, chi giudica molto presto spesso nasconde arroganza.

La mia non è arroganza.... ti ho spiegato per filo e per segno come fare e non ti sei fidato..... e adesso ne subisci le conseguenze visto il problema che hai avuto...
La verità ??? Non li meriti i miei consigli e la mia esperienza..... tutto qui.....
Non risponderò e commenterò oltre questa cosa perchè non è mia intenzione fare polemica.
Saluti a tutti !!!! icon_wink.gif
 
4284367
4284367 Inviato: 26 Apr 2008 17:25
 

Bmax ha scritto:


Non risponderò e commenterò oltre questa cosa perchè non è mia intenzione fare polemica.


Grazie mille, meglio cosi per tutti, la polemica non serve a nessuno, ne da parte mia ne da parte tua.

Amici come prima, peace and love.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©