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FZ1 - scarico Leovince gp style [un pò rumoroso,consigli ?]
5023476
5023476 Inviato: 7 Lug 2008 14:18
 

ianofz1 ha scritto:
Jorrison, ma non credo, perchè tutti quanti abbiamo cercato di eliminare l'on-off, arricchendo la carburazione cioè maggiorando i valori CO.


si sente l'exup...

ianofz1 ha scritto:
Zorry, guarda che anche senza ex-up, la moto è ancora più morbida rispetto a prima, credimi, non te lo dico per contraddirti, sicuro.
E' molto più lineare, ma alla fine a parte il suono, molto bello, mica hai un'altra moto.......ma non se ne parla, si è solo sostituito lo scarico: più suggestione che altro.


Ho provato quella 2007 con terminale G&G di Giro: meno pronta ai bassi, solo quello ho visto ma sale più in fretta. Non ho tirato...ma ho visto lui davanti (ha il pignone -1)..un missile. Quando apri si sente parecchio.
 
5023546
5023546 Inviato: 7 Lug 2008 14:24
 

Ecco vedi che i discorsi convergono.
Il fattore pignone -1.....non credere sia poco?
Mi pare che Giro, non si sia fermato al solo scarico, in ogni caso il pignone meno uno, a prescindere scarico, CO, è molto efficace sul salire di giri e di conseguenza scappare in accelerazione: fai una prova con il cambio di una bici.
Zorry stiamo dicendo la stessa cosa.
 
5024928
5024928 Inviato: 7 Lug 2008 16:31
 

Il solo terminale nn cambia granchè il carattere del motore. Poi ci sono terminali e terminali: ci sono terminali che danno anche 5cv di guadagno ed un apprezzabile irrobustimento della curva di coppia, e ci sono altri terminali(la maggior parte) che nn regalano null'altro che un pò di rumore in più ed addirittura peggiorano le prestazioni del motore.
Nel caso specifico, il Gp credo sia un ottimo terminale vista sopratutto l'esperienza della Leovince con i 5 valvole Yamaha sia sui circuiti che sulle stradali, e viste anche molte prove comparative sui giornali; mai vista una Leovince montata su Yamaha perdere cv o coppia, anche xchè sono trai più "maleducati" ed e' risaputo che i silenziatori più libertini sono pure i più efficaci.
Personalmente posso dire che con il GP montato la moto perde qualcosa ai bassi, segnatamente nel passaggio ai 2700/3000giri (critico già con moto std)ma guadagna velocità nello scalare il contagiri dai 4000 in poi e molta convinzione nell'aggredire il limitatore.
Sui consumi nn ho ancora fatto rilevamenti precisi ma ad occhio, se ci si lascia ammaliare dalla maggior propensione del motore a salire di giri, i consumi salgono un poco.
 
5027703
5027703 Inviato: 7 Lug 2008 20:23
 

azz, ho riletto il thread solo ora ed ho visto la foto dello scarico di iano.... bellissimo! 0509_up.gif

Non posso non essere d'accordo con voi quando affermate che il solo terminale da poco o nulla alla moto in termini di prestazioni ed anzi, molte volte se il terminale è più corto ai bassi si sente un calo di prestazioni mentre con l'entrata in coppia diventa un po' più aggressiva.

Quoto anche il fatto che andando a diminuire i valori CO il consumo diminuisce, me ne accorsi subito, a moto originale, quando il mio mecca impostò i valori a 6 4 4 6...

Poi zorry, quando ha provato la mia se non ricordo male, era da poco che avevo montato il terminale ed i valori CO li stavo testando e, sempre se non ricordo male, stavano sui 15 13 13 15.. ed avevo già il pignone -1 (ma non il filtro bmc)... e con tutto il pignone -1 si era impoverita ai bassi. In seguito ho montato il filtro... netto miglioramento! Consiglio vivamente a chi ha un terminale racing di metterlo, 60€ e passa la paura icon_wink.gif ...dopo il filtro altri mille smanettamenti sul CO fino a trovare la configurazione ideale per me, ovvero 8 6 6 8 icon_mrgreen.gif
Ora il motore gira tondo e con la sua linearità di erogazione se si apre dai 2000 giri con marce basse è capace di strapparti le braccine icon_mrgreen.gif ...in 3ª o 4ª invece, ti proietta nel futuro icon_mrgreen.gif

@zorry
se non sbaglio tu hai i valori impostati (da me medesimo icon_mrgreen.gif) a 6 4 4 6 vero?
 
5027795
5027795 Inviato: 7 Lug 2008 20:31
 

-Giro- ha scritto:
azz, ho riletto il thread solo ora ed ho visto la foto dello scarico di iano.... bellissimo! 0509_up.gif

Non posso non essere d'accordo con voi quando affermate che il solo terminale da poco o nulla alla moto in termini di prestazioni ed anzi, molte volte se il terminale è più corto ai bassi si sente un calo di prestazioni mentre con l'entrata in coppia diventa un po' più aggressiva.

Quoto anche il fatto che andando a diminuire i valori CO il consumo diminuisce, me ne accorsi subito, a moto originale, quando il mio mecca impostò i valori a 6 4 4 6...

Poi zorry, quando ha provato la mia se non ricordo male, era da poco che avevo montato il terminale ed i valori CO li stavo testando e, sempre se non ricordo male, stavano sui 15 13 13 15.. ed avevo già il pignone -1 (ma non il filtro bmc)... e con tutto il pignone -1 si era impoverita ai bassi. In seguito ho montato il filtro... netto miglioramento! Consiglio vivamente a chi ha un terminale racing di metterlo, 60€ e passa la paura icon_wink.gif ...dopo il filtro altri mille smanettamenti sul CO fino a trovare la configurazione ideale per me, ovvero 8 6 6 8 icon_mrgreen.gif
Ora il motore gira tondo e con la sua linearità di erogazione se si apre dai 2000 giri con marce basse è capace di strapparti le braccine icon_mrgreen.gif ...in 3ª o 4ª invece, ti proietta nel futuro icon_mrgreen.gif

@zorry
se non sbaglio tu hai i valori impostati (da me medesimo icon_mrgreen.gif) a 6 4 4 6 vero?


Grazie Giro per i complimenti.
Sono in accordo con te sul carattere che un buon scarico libero, fa assumere alla moto, e domani se posso vado a comprare un filtro aria BMC.
Tu e siki, mi state facendo sminchiare na moto (nel senso buono, è chiaro) icon_asd.gif icon_asd.gif
Scusa, montando il filtro aria, col benzinaio ci si vede più spesso o no icon_rolleyes.gif

ciao.
 
5027914
5027914 Inviato: 7 Lug 2008 20:40
 

ianofz1 ha scritto:

Tu e siki, mi state facendo sminchiare na moto (nel senso buono, è chiaro) icon_asd.gif icon_asd.gif

eheheheheh icon_asd.gif icon_asd.gif
ianofz1 ha scritto:
Scusa, montando il filtro aria, col benzinaio ci si vede più spesso o no icon_rolleyes.gif

beh... uno o due punticini io li ho alzati, ma alla fine è uguale icon_wink.gif
certo, la storia è diversa se giri con
ianofz1 ha scritto:
stamattina ho impostato 8,15,15,8

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5030151
5030151 Inviato: 8 Lug 2008 5:14
 

-Giro- ha scritto:

@zorry
se non sbaglio tu hai i valori impostati (da me medesimo icon_mrgreen.gif) a 6 4 4 6 vero?


Mi pare di si...

azz...non ho mantenuto la promessa...
 
5095479
5095479 Inviato: 14 Lug 2008 12:51
 

Ragazzi, scusate l'ignoranza...... ho la belva da circa un mesetto, 2 settimane fa ho fatto il primo tagliando e il meccanico mi ha alzato di 7 punti il Co su ogni cilindro.
Quali sono i valori standard Yamaha? come si fanno a cambiare?! icon_rolleyes.gif
La proporzione deve rimanere sempre la solita per ogni cilindro?!!?
grazie icon_wink.gif
 
5095686
5095686 Inviato: 14 Lug 2008 13:05
 

bizio_010 ha scritto:
Ragazzi, scusate l'ignoranza...... ho la belva da circa un mesetto, 2 settimane fa ho fatto il primo tagliando e il meccanico mi ha alzato di 7 punti il Co su ogni cilindro.
Quali sono i valori standard Yamaha? come si fanno a cambiare?! icon_rolleyes.gif
La proporzione deve rimanere sempre la solita per ogni cilindro?!!?
grazie icon_wink.gif


Allora ricominciamo e benvenuto, i valori di default dovrebbero essere -5,20,20,2 io li ho trovati 5,30,30,12.
Per come cambiarli, vedi in un altro topic dove ho descritto i vari passi:"regolazione co da cruscotto".
Sulle proporzioni qui tutti, dico tutti se ne sono strafottuti, pure io.
Cambia subito lo scarico, senza perdere tempo e via..........
 
5104164
5104164 Inviato: 15 Lug 2008 7:43
 

Ciaooo
Ieri mi sono fatto una giornata piena in pista con i valori a .... 6 8 8 6 e credo di aver raggiunto la pace dei sensi!
Caspita, che roba strana...
In TEORIA con il terminale aperto il CO andava alzato, cosi' come con il filtro dell'aria bmc e invece mi ritrovo che nella PRATICA ad ogni modifica il CO l'ho abbassato !!! icon_eek.gif
Comunque cosi' va un gran bene, tira gia' dai bassi, fin troppo, visto che ieri ho aperto un po' troppo a meno di 3000 giri e per un pelo la ruota dietro mi finiva davanti icon_twisted.gif
 
5104381
5104381 Inviato: 15 Lug 2008 8:09
 

Jorrison ha scritto:
Ciaooo
Ieri mi sono fatto una giornata piena in pista con i valori a .... 6 8 8 6 e credo di aver raggiunto la pace dei sensi!
Caspita, che roba strana...
In TEORIA con il terminale aperto il CO andava alzato, cosi' come con il filtro dell'aria bmc e invece mi ritrovo che nella PRATICA ad ogni modifica il CO l'ho abbassato !!! icon_eek.gif
Comunque cosi' va un gran bene, tira gia' dai bassi, fin troppo, visto che ieri ho aperto un po' troppo a meno di 3000 giri e per un pelo la ruota dietro mi finiva davanti icon_twisted.gif


Ciao, allora questi sono i valori magici?
Hai ragione, il tutto è molto strano: moto con scarico originale 5,30,30,12 ed invece con filtro aria BMC e scarico più che libero 6,8,8,6.
Appena monto il filtro, immetto questi valori e darò anch'io il mio modesto parere.
 
5105059
5105059 Inviato: 15 Lug 2008 9:25
 

ottimo jorrison! 0509_up.gif
Ti chiedo una cortesia: prova bene la moto con i valori che hai appena impostato... partenze, riprese... in due e cerca di ricordarti come va.

Poi setta 8 6 6 8 e fammi sapere... sempre se ti va icon_smile.gif
 
5106858
5106858 Inviato: 15 Lug 2008 11:39
 

Dopo lunga ricerca credo di aver individuato in 8 15 15 8 i valori ideali: con questo settaggio supera meglio il buco a 3000giri, fa un rumore più racing e pure le candele hanno un colore ideale.
Con 8 6 6 8 la moto e' più elettrica, bella lineare in basso ma accusa di più la flessione della coppia appena sotto i 3000giri; poi e' troppo educata come rumore di scarico: con l'altro setting al minimo borbotta cupamente, con questo e' meno entusiasmante.
Una nota: a caldo, con 8 6 6 8 bisogna insistere con l'avviamento un pò di più.
 
5106969
5106969 Inviato: 15 Lug 2008 11:46
 

ottimo!
li proverò certamente!
La mia voglio che sia educata... è una principessa... Sissi icon_mrgreen.gif
Vero anche che a caldo bisogna dare un po' di gas per avviarla, a freddo tutto normale... direi una cosa trascurabile icon_biggrin.gif

Non capisco che intendi per "accusa di più la flessione della coppia appena sotto i 3000giri"...
 
5106986
5106986 Inviato: 15 Lug 2008 11:47
 

Siki ha scritto:
Dopo lunga ricerca credo di aver individuato in 8 15 15 8 i valori ideali: con questo settaggio supera meglio il buco a 3000giri, fa un rumore più racing e pure le candele hanno un colore ideale.
Con 8 6 6 8 la moto e' più elettrica, bella lineare in basso ma accusa di più la flessione della coppia appena sotto i 3000giri; poi e' troppo educata come rumore di scarico: con l'altro setting al minimo borbotta cupamente, con questo e' meno entusiasmante.
Una nota: a caldo, con 8 6 6 8 bisogna insistere con l'avviamento un pò di più.


Io sto circolando con 8,12,12,8.....mi sto trovando bene.....ai 3000 permane la stessa situazione.
Attendo il filtro BMC...vediamo se rimane così.....ci siamo però.....ci stiamo avvicinando ai valori ideali......mah.
 
5109249
5109249 Inviato: 15 Lug 2008 14:17
 

icon_arrow.gif in tutta sincerità ti dico che pur non essendo un provetto meccanico (neanche vicino!!!) mi piace apprezzare le possibili variazioni di un motore del genere... oramai attenderò di avere una moto costante sotto il punto di vista dei cambiamenti di parti ed accessori... a "palle ferme" potrei anche iniziare a spippolare sul cruscotto... perchè no... icon_wink.gif
 
5109568
5109568 Inviato: 15 Lug 2008 14:38
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif in tutta sincerità ti dico che pur non essendo un provetto meccanico (neanche vicino!!!) mi piace apprezzare le possibili variazioni di un motore del genere... oramai attenderò di avere una moto costante sotto il punto di vista dei cambiamenti di parti ed accessori... a "palle ferme" potrei anche iniziare a spippolare sul cruscotto... perchè no... icon_wink.gif


Compra anche il filtro, e ti allinei allo standard del forum icon_twisted.gif
Prova almeno per verificare i valori che hai: ripeto trovai 5,30,30,12, porco mondo, consumava da matti anche stando attento a non girare assolutamente la monopola: peccato non ho goduto del motore fino ad adesso icon_evil.gif
Metti, se vuoi, 8,12,12,8 o qualche altra combinazione o estrazione del lotto.......non ti costa nulla.
 
5169989
5169989 Inviato: 21 Lug 2008 18:18
 

Ragaaa, tornando al Co... sabato durante un pisolino mi sono sognato dei numeretti e li ho inseriti come valori di Co.
Beh.. va che e' una meraviglia, ancora meglio di prima, sia con andatura tranky, sia un po' piu' power.
I numeretti in questione sono: 5 15 15 5.
Tra l'altro anche con minimo settato a 1000 giri scarsi non ho avuto nessun segno di on-off o altri difetti di erogazione o di avvio all'accensione.

Consumo di domenica con andatura tranquilla ( sotto i 120 orari, per statali con poche curve ma un po' di traffico, in coppia e con borsa serbatoio:
20 euro di benza a €1,49/lt = 220 km tondi tondi.
Non sembra male 16,4 km/lt ...

A ME MI piace cosi' icon_biggrin.gif
 
5173017
5173017 Inviato: 21 Lug 2008 22:40
 

Anke io sono intorno a quei valori, che ormai ritengo definitivi icon_wink.gif
 
5173878
5173878 Inviato: 22 Lug 2008 6:10
 

Siki ha scritto:
Anke io sono intorno a quei valori, che ormai ritengo definitivi icon_wink.gif


Ma.. mi sorge un piccolo dubbio a questo punto...

E' proprio impossibile che magari aumentanto i numeretti di Co invece di smagrire come pensiamo, si vada a ingrassare?
Altrimenti non me lo spiego:
Insomma, monto filtro e scarico aperto e in teoria dovrei ingrassare e invece ci ritroviamo tutti a diminuire leggermente...
BOOOO icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
5173900
5173900 Inviato: 22 Lug 2008 6:36
 

Jorrison ha scritto:
Siki ha scritto:
Anke io sono intorno a quei valori, che ormai ritengo definitivi icon_wink.gif


Ma.. mi sorge un piccolo dubbio a questo punto...

E' proprio impossibile che magari aumentanto i numeretti di Co invece di smagrire come pensiamo, si vada a ingrassare?
Altrimenti non me lo spiego:
Insomma, monto filtro e scarico aperto e in teoria dovrei ingrassare e invece ci ritroviamo tutti a diminuire leggermente...
BOOOO icon_rolleyes.gif icon_question.gif


Mi pare che si stiamo avvicinando all'estrazione finale.
Ho montato ieri sera il filtro, in settimana provo: mettendola semplicemente in moto, il rumore mi è sembrato più "secco", "netto".
Proverò gli attuali 8,12,12,8.
 
5173933
5173933 Inviato: 22 Lug 2008 6:52
 

A proposito di GP Style, agli amici che lo hanno montato, ma non vi rendete conto che già dopo solo qualche migliaio di km fa più casino?
Minchia che bel suono icon_exclaim.gif
 
5174099
5174099 Inviato: 22 Lug 2008 7:41
 

icon_arrow.gif me ne rendo conto... eccomeeee... basta dare una sgassatina eeeee.... pampampam... il godurioso scoppiettio (a me me gusta!!) risulta anche utile nella guida, soprattutto in città... "avvisa" gli automobilisti e gli ricorda che per la strada non sono soli e che certe manovre è meglio evitarle... maremmadistratta!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

PS appena arriva il filtro provo anch'io quei valori... icon_wink.gif
 
5174744
5174744 Inviato: 22 Lug 2008 8:59
 

Il suono emesso da questo "silenziatore", si fa per dire, è fantastico in tutte le sue sfaccettature, come ad esempio il colpetto alle stazioni di servizio fa capire che è arrivata una belva da dissetare, nel traffico la gente rientra il braccio nell'abitacolo....diciamo che è molto utile icon_mrgreen.gif
 
5214159
5214159 Inviato: 25 Lug 2008 15:23
 

Interessante notare come al livello del mare, oggi nn avevo il buco d'erogazione sui 2700giri: moto che partiva a razzo già dai 1800/1900giri e saliva senza interruzioni di sorta fino al limitatore!! Ai 720m di casa nn si comporta così icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5214457
5214457 Inviato: 25 Lug 2008 15:46
 

Siki ha scritto:
Interessante notare come al livello del mare, oggi nn avevo il buco d'erogazione sui 2700giri: moto che partiva a razzo già dai 1800/1900giri e saliva senza interruzioni di sorta fino al limitatore!! Ai 720m di casa nn si comporta così icon_evil.gif icon_evil.gif


Che cavolo di ingiustizia!!!!
Noi al lavoro e tu in giro in moto.. al mare in aggiunta! icon_twisted.gif

Scherzi a parte.. questo dovrebbe aiutare nei ragionamenti.
A 720 mt l'aria e' meno "densa" giusto? quindi la carburazione dovrebbe...?
Io aumenterei di 5 punti TUTTI i cilindri a partire dai tuoi attuali valori finche non ritrovi le stesse sensazioni di quando eri a livello mare icon_wink.gif

Comunque ho notato anch'io una differenza abissale quando vado in montagna sopra i 1000 - 1500 mt. La moto sembra perdere almeno 20 cavalli !
 
5216282
5216282 Inviato: 25 Lug 2008 19:12
 

Jorrison ha scritto:
Siki ha scritto:
Interessante notare come al livello del mare, oggi nn avevo il buco d'erogazione sui 2700giri: moto che partiva a razzo già dai 1800/1900giri e saliva senza interruzioni di sorta fino al limitatore!! Ai 720m di casa nn si comporta così icon_evil.gif icon_evil.gif


Che cavolo di ingiustizia!!!!
Noi al lavoro e tu in giro in moto.. al mare in aggiunta! icon_twisted.gif

Scherzi a parte.. questo dovrebbe aiutare nei ragionamenti.
A 720 mt l'aria e' meno "densa" giusto? quindi la carburazione dovrebbe...?
Io aumenterei di 5 punti TUTTI i cilindri a partire dai tuoi attuali valori finche non ritrovi le stesse sensazioni di quando eri a livello mare icon_wink.gif

Comunque ho notato anch'io una differenza abissale quando vado in montagna sopra i 1000 - 1500 mt. La moto sembra perdere almeno 20 cavalli !


A me sembra che il tuo ragionamento nonnn.....
Se alla quota di 700mt la moto ha un "appannamento", mentre a 0,oo no, nel momento in cui aggiungi più benzina, non fai altro che peggiorare, arricchendo senza beneficio la miscela aria-benzina: siki deve invece montare una turbina icon_mrgreen.gif , perchè è di pressione che ha bisogno.....o sto dicendo minchiate icon_redface.gif
 
5219702
5219702 Inviato: 26 Lug 2008 10:18
 

Stasera me lo montano stasera me lo montano stasera me lo montanooooooo 0510_mina.gif

Filtro dell'aria Bmc + gp style
totale:
400 euro
 
5220315
5220315 Inviato: 26 Lug 2008 11:38
 

bravo bizio... ottima scelta... però minchia... 400 eurini non mi sembrano pochi... lo scarico costa 240 circa, il filtro 50 sempre circa... icon_rolleyes.gif ma ne varrà la pena... tranqui!!! icon_wink.gif
 
5220354
5220354 Inviato: 26 Lug 2008 11:43
 

bizio_010 ha scritto:
Stasera me lo montano stasera me lo montano stasera me lo montanooooooo 0510_mina.gif

Filtro dell'aria Bmc + gp style
totale:
400 euro


bravo, così deciso vai.......sentirai che emozione.
Devi essere tu ad avviarla........la verginità..........
Effettivamente però, potevi spendere almeno una ottantina di euro in meno......comunque hai fatto benissimo.
 
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