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Importanza forcella in frenata
4225960
4225960 Inviato: 19 Apr 2008 13:39
Oggetto: Importanza forcella in frenata
 

anche se è un topic non proprio della sezione aprilia lo posto comunque qui xe un signore oggi mentre ero al bar con alcuni amici in moto (loro in moto io in auto pensate voi) si è avvicinato, si è seduto con noi e abbiamo iniziato a parlare un pò. arrivo al succo:
sto signore (pensionato) ha distrutto in 1 anno un gsx-r 600 un 750 e ora ha un cbr 1000. lui dice che le sue moto hanno il problema in frenata; dopo un pò di frenate tira il freno e il freno arriva a fondo corsa e non frena più.premettendo che non ha tubi in gomma ma in treccia afferma che sicuramente è un problema di forcella, forse l'inclinazione della forcella ecc e mi dice che io non ho sto problema perchè io monto una forcella ohlins che frena meglio. cioè.........io per quel poco che so le forche servono per stabilità,tenuta ecc e l'unica funzione che ha in frenata una forcella è l'affondo e comunque farti tenere la strada,ma che col discorso freni non ti aiuta a frenare la forcella e non centra un cavolo inclinazione o altro. bull tuonopa sbaglio? si è pure incazzato perchè dice che lui ha ragione e io ho torto......nn che mi freghi aver ragione ma era per chiarire sto dubbio perchè mi sa un pò di ca****a. uno con una forcella ohlins per lui frena meglio di uno che monta una forca originale honda
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4227017
4227017 Inviato: 19 Apr 2008 17:27
 

e che c'entra la forcella con la leva freno che và a fondo corsa???? icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
4227138
4227138 Inviato: 19 Apr 2008 17:52
 

a saperlo..........volevo infatti capire che cavolo di problema potesse avere!!
 
4229867
4229867 Inviato: 20 Apr 2008 10:50
 

Discorso tanto difficile quanto inspiegabile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4230921
4230921 Inviato: 20 Apr 2008 13:21
 

Per me visto le moto che ha distrutto il problema in frenata ce l'ha lui e non le moto,magari le ha anche distrutte capottandosi in frenata perchè fa arrivare a pacco la forcella e non ha più niente da dare povera lei...Ce ne è di gente che si lamenta della moto ma è chi la guida che non è capace...al capes ù cazo chel le...
 
4234293
4234293 Inviato: 20 Apr 2008 20:43
 

quest'uomo è una forza della natura, riesce a stringere la leva del freno tanto da mandarla a toccare la manopola!!!
 
4234348
4234348 Inviato: 20 Apr 2008 20:47
 

Il problema non sono le moto, è lui che non sa guidare. Come ca**o fa a strizzare la leva del freno come fosse quella della frizione? (Non è che tira proprio quella della frizione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Che abbia la mano bionica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4239700
4239700 Inviato: 21 Apr 2008 14:48
 

la fantascenza non ha molto a che vedere con l'argomento, e neanche la forza bruta!!!

Il problema principale é il surriscaldamento del liquido frenante, soprattutto se il tipo in questione continua a frenare col posteriore. Lo stesso problema l'ho riscontrato provando una SS900 di un amico. Io col mio bel cancellone sono abituato ad utilizzare l'anteriore ed il posteriore insieme, altrimenti i 320 kg del mio cancellone (400 con me sopra) non si fermano! Bene, in una discesa in montagna continuavo a dare dei colpetti col posteriore... risultato? dopo 6 tornanti andavo giú come se fosse di burro, e non frenava piú.
Si puó ovviare a questo problema sostituendo il dot 4 con un dot 5 ma cambiando ogni 5 mesi l'olio, anche se la moto resta ferma. Un controllo alle guarnizioni della pompa poi non farebbe sicuramente male.
 
4240253
4240253 Inviato: 21 Apr 2008 15:30
 

che la forcella ha un importante compito in frenata è noto a tutti, difatti sorregge la moto

non capisco cosa centri però con la leva che arriva a fondocorsa, o non è vero che ha tubazioni in treccia aereonautica o le ha prese di bassa qualità

l'inclinazione della forcella fa aumentare o diminuire l'interasse e l'avancoorsa, forse forecelle più inclinate sosengono meglio in fase di frenata ma le mie sono solo supposizioni

e poi mi pare che la cbr monti le showa di serie non le holins...

certo che se va avanti così tra un po' leggeremo su un giornale: "pensionato distrugge hayabusa" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4253367
4253367 Inviato: 22 Apr 2008 19:27
Oggetto: Freddydj
 

Scusa freddydj, che SS900 è? se per caso una Ducati disegnata da PT, è un problema dovuto alla moto stessa, che ha la pompa del freno posteriore ancorata alla coppa dell'olio. L'olio scaldandosi, e sul pompone normalmente è sui 120°, trasferisce il calore anche alla pompa, scaldando le guarnizioni di tenuta, con il risultato che poi entrano delle micro bolle d'aria e che alla lunga rendono innefficacie il freno post. Se infatti si spurga questo ritorna ad essere un ottimo freno posteriore (ricordati comunque che non è una moto fatta per un uso importante del freno post). Molti possessori risolvono con una piccola paratia in carbonio e "inguainando" le viti di fissaggio, in modo da non permettere la trasmissione del calore, altri cambiando la posizione della pompa, mettendola come sul monster.
O.K., sono OT in un modo pazzesco...
Ciao
 
4255811
4255811 Inviato: 22 Apr 2008 22:16
 

quoto il problema dell'olio surriscaldato o vecchio. col tempo assorbe umidita' che ad alta temperatura vaporizza. in pratica si formano delle bolle d'aria che al contrario dell'olio sono comprimibili. quanto tira la leva lui comprime aria invece di spingere olio incomprimibile verso i pistoni.
si cura mettendo olio buono (da barattoli chiusi) e spurgando bene dopo la sostituzione. in caso di uso estremo (pista) meglio il dot 5.1, per la strada allegra fin che vuoi basta un buon dot 4. il 5.1 ha un punto di ebollizione piu' elevato ma decade prima, va cambiato un po piu' spesso del dot 4.

i tubi non c'entrano nulla col surriscaldamento, al max ti danno una definizione migliore della frenata.
la forcella non c'entra nulla col surriscaldamento ma influisce sulla qualita' della frenata. una forcella a pacco diventa rigida lasciando l'intero compito di assorbire le irregolarita' stradali alla gomma. in tali condizioni la gomma ha molta piu' probabilita' di bloccarsi
 
4256452
4256452 Inviato: 23 Apr 2008 0:46
 

Questa bellissima discussione da Bar... e il soggetto mi piacerebbe vederlo realmente, soprattutto se davvero non sia che frena con la mano sinistra piuttosto che con la destra!

Allora la treccia centra con la frenata inquanto non permette la dilatazione del condotto dove è presente l'olio, che si scalda come hanno gia detto a causa della pressione che si esercita dentro il tubo, ma non solo dato che anche le pastikkè a contatto con i diski scaldano i pistoncini e scaldano l'olio facendo perdergli o meglio diminuire le sue caratteristiche e la sua viscosità. Detto cio, ovviamente si esclude che sia la forcella a portare questo problema alla leva, olio vecchio che escluderei dato che in 1 anno ha cambiato 3 moto! magari potrebbe essere una combinazione di:
1 - Pastikke all'osso, tubazioni originali, fanno scaldare troppo l'olio e "la leva si ALLUNGA", quando tocca la manopola non frena più!
2 - Se i tubi li ha cambiati e le pastikke sono nuove, magari non è capace a fare lo spurgo dell'olio, se rimangono bolle d'aria all'interno dell'impianto ti trovi la leva che affonda come se stessi tirando la frizione seza che sulle pastikke si eserciti nessuna forza.
3 - Se ha fatto bene e tutte le cose che ho elencato credo proprio che debba cambiare sport, magari rimanendo al bar a raccontare che da giovane saltava i fossi per il lungo o in....va le mosche al volo!

Queste sono persone di folclore, a volte fanno veramente divertire. Digli piuttosto che stia attento che per strada non si è invincibili e se tutte le volte che frena fa il botto deve migliorare qualcosa!
 
4256625
4256625 Inviato: 23 Apr 2008 7:09
 

Quoto Tutti!!!! icon_lol.gif

Pensa che a me han detto che si sgonfiava la ruota xchè i dischi scaldavano troppo il cerchione....... eusa_liar.gif icon_asd.gif

Neanche scendessi dal K2 in folle!!! icon_mrgreen.gif

Naturalmente, su queste cose, scali marcia e vai oltre!!! 0510_saluto.gif
 
4256786
4256786 Inviato: 23 Apr 2008 7:50
Oggetto: Re: Freddydj
 

participio ha scritto:
Scusa freddydj, che SS900 è? se per caso una Ducati ..
Ciao


Ciao, si, era una ducati. E ti quoto in tutto. La stessa cosa me succedeva col Morini anni fa...
Il fluido freni DEVE comunque essere cambiato spesso, non meno di una volta all'anno. Stiamo parlando di freni e quindi dell'unica sicurezza che abbiamo in moto!!!
Per il tizio del bar... pollice verso in tutto. Consigliagli di comprarsi una bella macchinetta a tre ruote altrimenti detta Ape, togliendo il tettuccio avrá delle stupende sensazioni...
 
4256971
4256971 Inviato: 23 Apr 2008 8:14
 

ciao collega icon_cool.gif il signore ti ha raccontato un mucchio di cose non vere....perchè con il sistema frenante la forcella non c'entra niente tranne che per la stabilità in frenata....secondo me voleva solo difendersi dal fatto che le due suzuki le ha distrutte cadendo come un principiante....ciao "V"
 
4257260
4257260 Inviato: 23 Apr 2008 9:00
 

Mio cuggino una volta ha fatto un lungo al Mugello a 300 all'ora perchè la centralina era andata in conflitto con il portachiavi che aveva e quindi la leva del freno era andata a vuoto icon_eek.gif
 
4257318
4257318 Inviato: 23 Apr 2008 9:09
 

Non è che il pensionato in questione tiene sempre il freno tirato?
Anche in salita intendo...... icon_mrgreen.gif
 
4257377
4257377 Inviato: 23 Apr 2008 9:15
 

Secondo me il tipo va sempre dallo stesso meccanico che non gli sa spurgare l'impianto frenante e gli lascia delle bolle d'aria, l'olio per essere cosi' vecchio da farti andare a fine corsa con la leva deve avere un bel po' di tempo, anche piu' di 8-10 anni. Oppure non rabboccando mai e' finito troppo sotto al livello minimo di olio facendo entrare un po' d'aria nell'impianto che e' piu' probabile.
Io ho comprato una moto di seconda mano, in 5 anni non era mai stato cambiato l'olio dei freni e frenava comunque bene, appena presa ho fatto comunque cambiare l'olio dell'impianto al meccanico giustamente, ma quel che voglio dire e' che l'olio di 5 anni comunque non mi faceva andare la leva a fine corsa e mi permetteva di frenare decentemente, certo le caratteristiche dell'olio saranno state inferiori all'olio nuovo ovviamente. Questo con tubi normalissimi non in treccia.
Insomma quel che voglio dire e' che solo l'aria nell'impianto puo' dare questi effetti cosi' esagerati.
 
4268440
4268440 Inviato: 24 Apr 2008 11:44
 

Numero uno il tipo in questione è un emerito c******e, uno perchè non modula le frenate, due perchè probabilmente cristallizza le pastiglie dei freni frenando troppo forte a pastiglie nuove, tre perchè guida tirando le staccate alla morte su strada.

Se non vuole morire alla svelta digli che quando compra una moto nuova, le sospensioni, le leve e i comandi in genere vanno tutti regolati, se no perchè li montano regolabili secondo lui?

Le Ohlins sono sicuramente più improntate ad un uso agonistico delle showa o delle kabaya originali di suzuki e honda che comunque sono delle sospensioni ultraregolabili.

Quindi la prima cosa che il soggetto deve fare è regolare i comandi come si deve.
Due deve sistemare il precarico sia della forcella che del mono, in modo corretto (normalmente escono di fabbrica settate per un pilota di 70-80 kg che guida normalmente) per cui se vuole fare staccate assassine ad ogni curva deve necessariamente intervenire su precarico, frenatura in compressione in modo da evitare che la forcella vada a pacco.

Tre se vuole avere delle pastiglie che non si sciolgano dopo 4 frenate al limite digli di montarle sintetizzate per uso sportivo con dischi appropriati, reggono a temperature più alte, occhio più sono sportive più vanno scaldate prima che diano il massimo delle prestazioni, però reggono di più sotto sforzo perchè hanno temperature di esercizio più alte.
 
7944396
7944396 Inviato: 25 Giu 2009 23:47
Oggetto: Re: Importanza forcella in frenata
 

Punish3rBg ha scritto:
anche se è un topic non proprio della sezione aprilia lo posto comunque qui xe un signore oggi mentre ero al bar con alcuni amici in moto (loro in moto io in auto pensate voi) si è avvicinato, si è seduto con noi e abbiamo iniziato a parlare un pò. arrivo al succo:
sto signore (pensionato) ha distrutto in 1 anno un gsx-r 600 un 750 e ora ha un cbr 1000. lui dice che le sue moto hanno il problema in frenata; dopo un pò di frenate tira il freno e il freno arriva a fondo corsa e non frena più.premettendo che non ha tubi in gomma ma in treccia afferma che sicuramente è un problema di forcella, forse l'inclinazione della forcella ecc e mi dice che io non ho sto problema perchè io monto una forcella ohlins che frena meglio. cioè.........io per quel poco che so le forche servono per stabilità,tenuta ecc e l'unica funzione che ha in frenata una forcella è l'affondo e comunque farti tenere la strada,ma che col discorso freni non ti aiuta a frenare la forcella e non centra un cavolo inclinazione o altro. bull tuonopa sbaglio? si è pure incazzato perchè dice che lui ha ragione e io ho torto......nn che mi freghi aver ragione ma era per chiarire sto dubbio perchè mi sa un pò di ca****a. uno con una forcella ohlins per lui frena meglio di uno che monta una forca originale honda
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ma stiamo skerzando spero!!!!!!!!!!
inclinazione eccessiva?cioè troppo in piedi?devo supporre questo,dato che le sportive le fanno svelte e nn stabili,quindi prediligono inclinazioni del canotto poco pronunciate...ergo un mucchio di baggianate...tra l'altro i piloti della supersport con le suz 600 frenano come i dannati e nn credo sfascino moto a ripetizione...quello fa gli stoppy a ripetizione sul brecciolino x me!!!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7944959
7944959 Inviato: 26 Giu 2009 6:58
 

Ho la soluzione! Il pensionato crede di essere ancora in bicicletta e frena con la leva sinistra credendo di frenare con il freno posteriore. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7945503
7945503 Inviato: 26 Giu 2009 8:41
 

Se ti capita di incontrarlo nuovamente gli puoi consigliare di montarsi il freno a mano
 
7946090
7946090 Inviato: 26 Giu 2009 9:52
 

muflon ha scritto:
Se ti capita di incontrarlo nuovamente gli puoi consigliare di montarsi il freno a mano


Hehe icon_smile.gif

Magari sarebbe davvero felice di incontrarlo, ma purtroppo Punish3r, mio conterraneo, è scomparso quasi un anno fa icon_cry.gif
Quando ho letto il nome dell'autore di questa discussione mi è scappato un sorriso, quasi come se fosse tornato a scrivere icon_smile.gif

Scusate l'OT icon_redface.gif
 
7946260
7946260 Inviato: 26 Giu 2009 10:11
 

Legendo il topic mi e sembrato di rivederlo con la sua moto icon_wink.gif
ciao punshi3r icon_cry.gif
 
7946661
7946661 Inviato: 26 Giu 2009 10:45
 
 
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