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Frenata integrale (perché è stata abbandonata)
16291617
16291617 Inviato: 23 Giu 2022 19:50
Oggetto: Frenata integrale (perché è stata abbandonata)
 

Oggi dopo una giornata di apri chiudi frena, non mi sentivo più la mano e avevo paura di non avere più la forza per frenare. Quindi mi sono chiesto come mai è stata abbandonata la frenata integrale sulle moto. Per frenata integrale significa che la leva del freno posteriore comanda anche i freni anteriori o almeno uno dei due. Sinceramente è più comodo un bel pestone sul pedale anziché tirare tutte le volte una leva con la mano. Mi ricordo che con le Guzzi facevo delle belle staccate. Quali sono attualmente le moto dotate di frenata integrale? È possibile modificare l'impianto frenante?
 
16291618
16291618 Inviato: 23 Giu 2022 19:54
 

Honda aveva il dual cbs a ricordi. Tutto soppiantato dall abs mi sa.
 
16291621
16291621 Inviato: 23 Giu 2022 20:10
 

Perchè freno anteriore e posteriore non sono equivalenti, e si usano in modo diverso. Freno col piede quando voglio un certo tipo di frenata, con la mano quando ne voglio un altro.
Honda aveva un sistema di frenata integrale chiamato CBS su modelli anche recendti, ma appunto risultava destabilizzante.
 
16291622
16291622 Inviato: 23 Giu 2022 20:17
 

Ma piuttosto che rischiare di non riuscire a frenare non è meglio avere la possibilità di fermare la moto con il piede?
 
16291624
16291624 Inviato: 23 Giu 2022 20:23
 

Potrebbe avere un senso fare intervenire anche il freno posteriore quando si aziona l'anteriore. Personalmente non ne ne sento l'esigenza né lo troverei particolarmente utile, ma capisco che un senso potrebbe averlo. Il contrario invece è assurdo e pericoloso, eppure esistono case che l'hanno fatto, come Honda o Guzzi. Sinceramente, la prima volta che ho provato una moto con quel sistema assurdo, sono rimasto allibito. A mio avviso, chiunque abbia teorizzato di far azionare automaticamente il freno anteriore quando si preme il comando del freno posteriore, è completamente a digiuno in fatto di guida di una moto!
 
16291626
16291626 Inviato: 23 Giu 2022 20:36
 

Ma se ti viene un crampo alla mano sul più bello? Ci vuole una opzione salvavita. Personalmente almeno sulle Guzzi piccole mi trovavo bene...
 
16291637
16291637 Inviato: 23 Giu 2022 22:38
 

io ho avuto l'Honda cbr1100xx che appunto aveva il sistema cbs ,andando a passeggio non era male,ma considerando il tipo di moto non da passeggio era una sensazione terribile.
 
16291658
16291658 Inviato: 23 Giu 2022 23:11
 

In europa è obbligatorio l'abs per le moto più grandi di un 125.
Il bn125 della benelli ha il CBS: il freno posteriore comanda anche un pistoncino dell'anteriore e viceversa.
Nelle versioni destinate ai mercati asiatici le moto benelli sono offerte con l'opzione per la frenata combinata CBS in alternativa all'ABS.

Nelle moto i due freni tendono a produrre un effetto diverso. Avere i freni indipendenti offre un maggior controllo.
 
16291669
16291669 Inviato: 24 Giu 2022 7:18
 

Per il mio stile di guida, il freno posteriore potrebbe tranquillamente essere eliminato. icon_lol.gif Ma l'idea di avere una frenata combinata non mi attira per nulla, anzi. eusa_naughty.gif
Penso che se dovessi arrivare al punto di non riuscire più a frenare con la mano, vuol dire che sto tirando troppo la corda e avrei già dovuto fermarmi da un pezzo a riposare.

doppio_lamp.gif
 
16291676
16291676 Inviato: 24 Giu 2022 7:48
 

A parte che le frenate combinate esistono su parecchie moto.
Possono andare bene per le persone inesperte ma dovrebbero potersi escludere.
 
16291678
16291678 Inviato: 24 Giu 2022 7:56
 

il CBS della Honda credo sia in uso ancora oggi... era un'idea per evitare il tipico errore del principiante, che per un niente si spaventa, tira un pestone sul pedale, blocca il posteriore e va per terra (perfino Bob Dylan in questo modo fece un bel volo, all'epoca...). Col CBS la pressione del fluido del freno dietro aziona anche un pistoncino della pinza anteriore, equilibrando meglio la frenata.
Tutta roba inutile e potenzialmente dannosa a mio avviso icon_smile.gif ma so' io che so' strano, eh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16291683
16291683 Inviato: 24 Giu 2022 8:00
 

Calcola che BMW lo adopera anche su moto tipo S1000R sulla quale ti devi abituare ad appoggiare un po' il piede sul freno posteriore(anche io non lo userei normalmente) se no la leva ha la corsa più lunga e se premi il pedale a frenata iniziata te la fa pulsare tra le mani, sensazione non piacevole.
 
16291687
16291687 Inviato: 24 Giu 2022 8:07
 

secondo me questo tipo di frenata va benissimo, ma sugli scooter.
probabilmente perchè entrambi i comandi sono a leva, e non a pedale.
mio padre lo aveva sul foresight 250, col freno anteriore frenava solo davanti, col posteriore azionava anche un pistoncino anteriore, e lo scooter si "accucciava" senza scomporsi. alla fine passeggiando (perchè con un foresight 250 si può solo passeggiare) era perfetto.
su mezzi più potenti non lo trovo idoneo.
 
16291706
16291706 Inviato: 24 Giu 2022 9:10
 

Io dico che ci vorrebbe appunto una frenata combinata che volendo si può escludere. Nel sud est asiatico addirittura eliminano la leva del freno anteriore o tagliano il cavetto per non usare il freno anteriore nei loro scooter perché tra fango e ghiaietto cadrebbero sempre. Ma la domanda delle domande è: a nessuno di voi è venuto un crampo alla mano?
 
16291707
16291707 Inviato: 24 Giu 2022 9:15
 

Un paio di osservazioni:
la frenata combinata esiste tutt'ora, generalmente su mezzi molto turistici.
E' diffusa anche sugli scooter e le piccole moto per una duplice ragione:
-la prima è che da regole europee le moto devono avere l'ABS, sono esclusi i 125 ma solo a patto che abbiano la frenata combinata, quindi diventa una misura per risparmiare qualche soldo
-la seconda è che gli scooter sono mezzi che oltre a non avere velleità sportive hanno un bilanciamento del peso molto spostato verso il posteriore e quindi ha più senso usare maggiormente i due freni in maniera combinata.

Honda aveva il CBS, ma almeno quello montato sulla Hornet e sul CBR (e credo tutti gli altri) non era una vera e propria frenata combinata: semplicemente quando usavi il freno posteriore e si attivava l'ABS cominciava a frenare anche con l'anteriore. Finché la ruota non slittava quindi di fatto la frenata non era combinata (e da li rimango un po' perplesso sull'"astio" di FilippoCaliari per il sistema perché cominciare ad avere la ripartizione della frenata vuol dire che in primo luogo si sta già obbligando l'ABS a funzionare e che quindi si è sbagliato qualcosa).

Per il resto... "se mi viene un crampo alla mano"... eh... e se mi si incricca la spalla mentre sto impostando un tornante finisco nella scarpata, che ragionamento è?
Io soffro di tendinite, ho una moto con buoni freni ma comunque è pesante e comporta un certo sforzo fisico per essere fermato. So che dopo 15 minuti di guida con il coltello fra i denti comincio a perdere forza, a quel punto semplicemente chiudo il gas e mi do il tempo di riposare, non muore nessuno.
Com'è stato detto i due freni hanno una funzione diversa, obbligare ad usarli contemporaneamente è molto limitante nella guida. In secondo luogo, almeno personalmente, trovo assolutamente insufficiente la sensibilità che ho sul piede per modulare correttamente la frenata di una moto, quindi no grazie, preferisco continuare ad usare due dita per il freno anteriore e gestire quello posteriore con il solo freno motore.
 
16291708
16291708 Inviato: 24 Giu 2022 9:18
 

Lario650 ha scritto:
Io dico che ci vorrebbe appunto una frenata combinata che volendo si può escludere. Nel sud est asiatico addirittura eliminano la leva del freno anteriore o tagliano il cavetto per non usare il freno anteriore nei loro scooter perché tra fango e ghiaietto cadrebbero sempre. Ma la domanda delle domande è: a nessuno di voi è venuto un crampo alla mano?


si, forse nei boschi della cambogia.
 
16291725
16291725 Inviato: 24 Giu 2022 10:35
 

pazuto ha scritto:
si, forse nei boschi della cambogia.

ma infatti.... ci sono milioni di moto e scooters ma io questa abolizione della leva del freno anteriore non l'ho mai vista....
 
16291726
16291726 Inviato: 24 Giu 2022 10:38
 

Resta il fatto che questo sistema semplice di frenata integrale esisteva già e si poteva evolvere, invece è stato abbandonato. Almeno sulle moto turistiche potevano mantenerlo almeno come optional. Ma invece invertire le leve? Mettere la pompa freno a sinistra e la frizione a destra?
 
16291728
16291728 Inviato: 24 Giu 2022 10:41
 

mar66 ha scritto:
ma infatti.... ci sono milioni di moto e scooters ma io questa abolizione della leva del freno anteriore non l'ho mai vista....

Sì sì...era un servizio fotografico su un paese del sud est asiatico dove fa caldo umido e piove sempre. Le strade erano tutte sterrate e ridotte a pozzanghere e tutti gli scooter avevano il cavo d'acciaio staccato e arrotolato al manubrio proprio per non poter frenare davanti neanche inavvertitamente.
 
16291729
16291729 Inviato: 24 Giu 2022 10:43
 

Lario650 ha scritto:
Io dico che ci vorrebbe appunto una frenata combinata che volendo si può escludere. Nel sud est asiatico addirittura eliminano la leva del freno anteriore o tagliano il cavetto per non usare il freno anteriore nei loro scooter perché tra fango e ghiaietto cadrebbero sempre. Ma la domanda delle domande è: a nessuno di voi è venuto un crampo alla mano?

crampo alla mano sinistra si,causato da una non perfetta inclinazione della leva della frizione,se ti viene alla mano destra inizia a vedere se hai il comando del freno regolato correttamente, se è tutto a posto allenamento della mano,ma anche di tutto il corpo....
 
16291732
16291732 Inviato: 24 Giu 2022 10:58
 

Lario650 ha scritto:
Ma se ti viene un crampo alla mano sul più bello? Ci vuole una opzione salvavita


stai tranquillo che con tutti i crampi del mondo, se in fondo alla curva c'è un muro il freno lo tiri comunque icon_smile.gif detto fra noi, è strano che tu abbia problemi di crampi alla destra, quando la sinistra con la frizione fa molto più sforzo... forse hai un problema di circolazione? Una volta presi un paio di guanti estivi le cui cuciture mi strozzavano i vasi in alcuni punti...

ciao

WK
 
16291733
16291733 Inviato: 24 Giu 2022 10:59
 

Lario650 ha scritto:
Sì sì...era un servizio fotografico su un paese del sud est asiatico dove fa caldo umido e piove sempre. Le strade erano tutte sterrate e ridotte a pozzanghere e tutti gli scooter avevano il cavo d'acciaio staccato e arrotolato al manubrio proprio per non poter frenare davanti neanche inavvertitamente.

io il sud est asia lo conosco abbastanza bene,avendo la moglie filippina ed essendoci stato tantissime volte ,Filippine Thailandia,Indonesia,Singapore e questa modifica ai freni non l'ho mai vista,avendo anche noleggiato moto e motine varie volte
 
16291736
16291736 Inviato: 24 Giu 2022 11:04
 

Non mi ricordo se era in TV o su qualche rivista ma mi ricordo il primo piano dei cavetti arrotolati.
Wkowalsky dici di provare a cambiare guanti?
Per la cronaca oggi ho ancora l'avambraccio dolorante, quindi direi che è proprio un affaticamento da uso intensivo della leva del freno... icon_asd.gif

Ultima modifica di Lario650 il 24 Giu 2022 11:07, modificato 1 volta in totale
 
16291737
16291737 Inviato: 24 Giu 2022 11:05
 

wkowalski ha scritto:
il CBS della Honda credo sia in uso ancora oggi... era un'idea per evitare il tipico errore del principiante, che per un niente si spaventa, tira un pestone sul pedale, blocca il posteriore e va per terra (perfino Bob Dylan in questo modo fece un bel volo, all'epoca...). Col CBS la pressione del fluido del freno dietro aziona anche un pistoncino della pinza anteriore, equilibrando meglio la frenata.
Tutta roba inutile e potenzialmente dannosa a mio avviso icon_smile.gif ma so' io che so' strano, eh? icon_smile.gif

ciao

WK

ci fu un periodo che la Honda il cbs lo istallava ovunque anche su moto non da principianti come la cbr1100xx che ho avuto ed era la cosa peggiore che si potesse avere su una moto
 
16291741
16291741 Inviato: 24 Giu 2022 11:07
 

mar66 ha scritto:
ci fu un periodo che la Honda il cbs lo istallava ovunque anche su moto non da principianti come la cbr1100xx che ho avuto ed era la cosa peggiore che si potesse avere su una moto


dimentichi l'antidive... icon_smile.gif

ciao

WK
 
16291742
16291742 Inviato: 24 Giu 2022 11:09
 

Lario650 ha scritto:
Non mi ricordo se era in TV o su qualche rivista ma mi ricordo il primo piano dei cavetti arrotolati.
Wkowalsky dici di provare a cambiare guanti?
Per la cronaca oggi ho ancora l'avambraccio dolorante, quindi direi che è proprio un affaticamento da uso intensivo della leva del freno... icon_asd.gif

Ti dico sempre che freni troppo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16291752
16291752 Inviato: 24 Giu 2022 11:28
 

È tuo nipote che va troppo forte... icon_asd.gif
 
16291757
16291757 Inviato: 24 Giu 2022 11:31
 

Lario650 ha scritto:
È tuo nipote che va troppo forte... icon_asd.gif

Comunque come ti dicevo io ieri, e ti ha detto anche qualcun'altro, guarda le altezze delle leve con la posizione di guida normale devi avere la mano allineata.
Se avevi i guanti stretti con l'acqua di ieri si saranno mollati.
 
16291762
16291762 Inviato: 24 Giu 2022 11:40
 

Sì sì provo ad abbassare leggermente la leva... anche perché il Monster va guidato in stile supermotard quindi con i gomiti in alto e gli avambracci a scendere...
 
16291769
16291769 Inviato: 24 Giu 2022 12:11
 

Lario650 ha scritto:
Ma invece invertire le leve? Mettere la pompa freno a sinistra e la frizione a destra?


A che pro? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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