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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
9578807
9578807 Inviato: 30 Mar 2010 8:51
 

grazie mille ho già chiamato l'azienda!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9692816
9692816 Inviato: 16 Apr 2010 21:58
 

icon_biggrin.gif Ciao sapresti dirmi dove posso rinvenire le frecce posteriori ed anteriori del tutto terreno, purtroppo senza non posso iscrivere la moto a FMI MOTO STORICHE. Grazie 0510_confused.gif
 
9692891
9692891 Inviato: 16 Apr 2010 22:12
 

donald_duke ha scritto:
icon_biggrin.gif Ciao sapresti dirmi dove posso rinvenire le frecce posteriori ed anteriori del tutto terreno, purtroppo senza non posso iscrivere la moto a FMI MOTO STORICHE. Grazie 0510_confused.gif


Ciao e benvenuto !! 0509_welcome.gif

Sembra che si sia, di colpo, risvegliata la voglia di Tuttoterreno 125....stanno sbucando come le primule !! icon_asd.gif icon_asd.gif

Veniamo alla Tua richiesta.
Senza che riscriva tutto, se leggi a pagina 3 di questo Topic, avevo dato varii indirizzi a Ture82....ci sono link ed anche numeri di telefono.....
Comincia a "spulciare" fra questi e se per caso trovi dei ricambi in vendita buoni per il Tuttoterreno, mi raccomando, segnalalo, anche per gli altri, qui sul Topic...è sempre importante !

Buona ricerca e facci sapere....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9692943
9692943 Inviato: 16 Apr 2010 22:25
 

icon_biggrin.gif grazie domani mi metto al telefono e poi vi faccio sapere, buonanotte 0509_doppio_ok.gif
 
9698192
9698192 Inviato: 18 Apr 2010 9:49
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Anche io sto restaurando un Benelli cross (Guzzi Tuttoterreno).
Purtroppo la moto è completamente smontata e non ho foto da allegare, ma su internet ho recuperato qualcosa per rendere l'idea delle moto. Quella che sto restaurando è nella colorazione azzurra. Della moto ho ripristinato il motore, che già funzionava ma aveva qualche brutto segno sul pistone. Via di rettifica e pistone nuovo. Ripulico carburatore e quant'altro. Rimontato provvisoriamente sul telaio, collegato bobina, mezzo litro di miscela bella grassa per rodaggio, 4 colpi di pedivella e... nuova vita ebbe inizio per il motore. Allego anche video su youtube.

Link a pagina di Mybenellis.com

video:

Link a pagina di Youtube.com

Di questa moto sono alla ricerca della marmitta e di uno schema elettrico, senza freccie, non sono previste. HELP HELP!!

Ciao a tutti e a presto!!!!
 
9700051
9700051 Inviato: 18 Apr 2010 16:08
 

Ciao a tutti,
avete qualche informazione in merito alla catena? Misurando quella vecchia, mi sembra una 420. Per quanto riguarda la lunghezza però non ho indicazioni in quanto era montata una corona "fai da te" saldando una corona piu' grande su quella di serie, passando da 42 denti a 56 denti. Praticamente penso che andasse su per i muri con un rapporto così corto!! Ho trovato la corona da 42 denti originali quindi mi servirebbe sapere il numero di maglie della catena.

Grazie mille, a presto!!!
 
9754817
9754817 Inviato: 27 Apr 2010 14:11
Oggetto: Impianto elettrico AIUTOOOOO!!!
 

Ciao ragazzi!!!
Una domandina semplice semplice sull'impianto elettrico.. a quanti volt sarebbe??

Il mio dubbio sorge dal fatto di aver trovato lampadine 12V, però vorrei essere sicuro.

Grazie mille.
CIao a tutti!!!
 
9758411
9758411 Inviato: 27 Apr 2010 21:21
 

le lampadine potrebbero averle messe anche in un impianto da 6 volt per evitare che si rompessero .... cosa non infrequente ....

su uno zigolo ho dovuto fare così..
 
9758458
9758458 Inviato: 27 Apr 2010 21:26
Oggetto: Re: Impianto elettrico AIUTOOOOO!!!
 

tresil ha scritto:
Ciao ragazzi!!!
Una domandina semplice semplice sull'impianto elettrico.. a quanti volt sarebbe??

Il mio dubbio sorge dal fatto di aver trovato lampadine 12V, però vorrei essere sicuro.

Grazie mille.
CIao a tutti!!!


L'impianto elettrico è totalmente a 6 Volts.

Il libretto uso e manutenzione riporta le seguenti lampade :

icon_arrow.gif Anteriore : lampada biluce 6V - 25/25 W
icon_arrow.gif Luce posizione anteriore : 6V - 3 W
icon_arrow.gif Posteriore : lampada biluce 6V - 5/18 W
icon_arrow.gif Indicatori di direzione : lampada 6V - 10 W

Spero di esserTi stato utile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9759429
9759429 Inviato: 27 Apr 2010 23:56
 

Grazie mille per la delucidazione e i dati relativi alle lampadine da usare.
Riguardo il clacson, che risulta conciato male... sarà quindi un 6volt maaa... continua o alternata?

Chiedo qualche consiglio anche in merito alla piastra contatti con chiavetta tonda inserita nel faro, è un po' mal concia, pensavo di sostituirla con un contatto a chiave a 2 o 3 posizione e mettere il devioluci (anabbagliante - off - abbagliate) sul manubrio. Cosa mi consigliate? Purtroppo non riesco trovare nulla in merito a questo particolare che credo essere della CEV.


Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
 
9759616
9759616 Inviato: 28 Apr 2010 7:13
 

tresil ha scritto:
Grazie mille per la delucidazione e i dati relativi alle lampadine da usare.
Riguardo il clacson, che risulta conciato male... sarà quindi un 6volt maaa... continua o alternata?

Chiedo qualche consiglio anche in merito alla piastra contatti con chiavetta tonda inserita nel faro, è un po' mal concia, pensavo di sostituirla con un contatto a chiave a 2 o 3 posizione e mettere il devioluci (anabbagliante - off - abbagliate) sul manubrio. Cosa mi consigliate? Purtroppo non riesco trovare nulla in merito a questo particolare che credo essere della CEV.


Grazie a tutti per il prezioso aiuto.


Fai delle foto e postale..... 0509_up.gif

La piastra contatti e la chiavetta si trovano.
La modifica che proponi è fattibile, ma andresti a stravolgere l'originalità della moto.....ne vale la pena ? ....la spesa sarebbe la stessa..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9764733
9764733 Inviato: 28 Apr 2010 21:51
 

Eccomi con qualche foto della piastrina contatti montata nel faro. Non sarebbe messa proprio male a dire il vero, a parte un contatto rotto. Il problema riguarda la parte mobile del contatto, che penso faccia da devioluci faro.

Link alle foto:

Link a pagina di Guzzistiveneti.it

(www.guzzistiveneti.it era un'idea che mi era passata per la testa un po' di tempo fa.... icon_rolleyes.gif )

Grazie ancora per l'aiuto!!! 0510_inchino.gif
 
9764838
9764838 Inviato: 28 Apr 2010 22:00
 

Mi sa che le foto sono un po' grandi, per vedere tutto mi sono spostato sotto il tavolo.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque se devi cambiare il devio prova a vedere qui :

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9764871
9764871 Inviato: 28 Apr 2010 22:04
 

Eh già me ne sono accorto subito delle foto giganti ed ho corretto subito... eusa_whistle.gif

Avevo già visto il sito di Nonsolomotoguzzi, ma a dire il vero non avevo mandato mail per informazioni. Provvediamo all'istante!!

Per quanto riguarda il clacson... ne devo cercare uno in corrente continua o alternata?
 
9764922
9764922 Inviato: 28 Apr 2010 22:09
 

L'impianto elettrico è a corrente alternata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9830885
9830885 Inviato: 9 Mag 2010 21:48
Oggetto: Eccolo!! E' lui!!!
 

In america l'ho scovato sto maledetto!!

Link a pagina di Guzzino.stores.yahoo.net

Provo chiedere a Officinebenelli se sanno darmi qualche consiglio in merito!!

Nel frattempo, ad una fiera, ho trovato contachilometri e clacson!!

E' arrivata la marmitta dall'america!! Messa molto bene, devo un attimo sistemare la flangia di fissaggio al cilindro ma è già sverniciata pronta per la vernice per alte temperature. Protezioni per le gambe portate al cromatore che tra poco dovrebbe darmi anche il cerchio anteriore a dire il vero. I raggi dovrebbero essere in mano alla zincheria. Con la marmitta è arrivato anche il parafango posteriore in alluminio e l'archetto di supporto, anche questo già sabbiato pronto per il fondo epossidico. Il parafango è messo bene, qualche lieve ammaccatura ma di poco conto.

A presto con altre news!!!!
....e se riesco qualche foto... 0510_saluto.gif
 
9831004
9831004 Inviato: 9 Mag 2010 22:04
 

Un sito molto interessante !

Me lo segno per qualche regaluccio di compleanno.....poi mi spiegherai per ordinare e farsi spedire la merce come hai fatto......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9831093
9831093 Inviato: 9 Mag 2010 22:17
 

A dire il vero questo sito l'ho appena trovato!! 0509_banana.gif

Il devioluci con la chiavetta l'ho appena trovato anche su ebay che a dire il vero costa qualcosa meno. Unica cosa, ordinando dall'america, si devono pagare, oltre alla spedizione, anche lo sdoganamento. Per la marmitta ed il resto il corriere ha chiesto 27eurucci 0510_sad.gif
Ho provato proseguire con l'ordine sul sito per vedere se comparivano le spese di spedizione ma non vengono indicate... 0509_down.gif
Ho mandato una mail per chieder informazioni.
Avevo trovato anche questo negozio su ebay che aveva un bel po' di robetta, magari torna utile a qualcuno..

Link a pagina di Stores.ebay.com


0510_saluto.gif
 
9831214
9831214 Inviato: 9 Mag 2010 22:34
Oggetto: Re: Eccolo!! E' lui!!!
 
 
9831260
9831260 Inviato: 9 Mag 2010 22:43
 

Domandina della domenica sera: se le frecce non erano presenti sulla moto, credo siano state introdotte con la versione successiva... non le metto vero? eusa_think.gif

Quelli di Officinebenelli mi hanno mandato lo schema elettrico del 125 cross dove compaiono anche le frecce ma sulla mia... non ci sono nemmeno gli attacchi per le frecce...

Posso tenere lo stesso schema saltando il collegamento delle frecce?

0510_saluto.gif
 
9832838
9832838 Inviato: 10 Mag 2010 11:29
 

Buon inizio settimana a tutti.

Ho un nuovo dubbio! Stavolta sulla lunghezza della catena. Premetto che quella che aveva non era la sua originale dal momento che aveva una corona posteriore fatta a mano andando a saldare una corona piu' grande (56 denti) su quella originale. Pur con la corona maggiorata la catena misura 121 maglie piu' la falsa maglia.

Sapete dirmi che catena viene montata in origine? Pignone 13/14 denti e corona 42/44 denti?

Grazieeee!!

PS: ho ordinato il devioluci su ebay... vediamo (ne ho presi due non si sa mai!!)

0510_saluto.gif
 
9839179
9839179 Inviato: 11 Mag 2010 9:30
Oggetto: tuttoterreno 125 appena arrivata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti!
sono nuovo del forum,ma vi leggo a un beel po.vi saluto,vi ringrazio...
ma inizio subito con un topic...
sapete parlarmi un po di questa bella guzzina che ho comprata giusto ieri?
comè come va questa 2t d epoca....qualcosa spero mi direte visto che ho letto con piacere il topic del restauro..la mia è conservata perfetta,con tanto di grasso ovunque e tutti i fili cablati con l isolante nero nuovo...
grazie lamps
 
9843296
9843296 Inviato: 11 Mag 2010 19:02
 

salve,allora sapete dirmi quale candela monta la tt?? e quanti cavalli ha?come mai mi sono spariti i commenti che avevo postato? dove ho sbagliato? ho reso quella di biella la guzzina verde senza documenti.....la devo reimmatricolare.ci vorrà un pochino

lamps
 
9849783
9849783 Inviato: 12 Mag 2010 18:43
 

ragazzi...aiutoooooooo!!!
la mia guzzina sta benissimo ma non va in moto...ho preso unA CANDELA (ngk b9 es )nuova e ho pulito il serbatoio.
che può essere?dal rubinetto da cui esce il tubicino giallino non passa nulla nemmeno con la benza nuova...
se smonto il carburatore risolvo qualcosa?
ragazzi aiuto,grazieee

Link a pagina di Img194.imageshack.us

qui cè la mia motina!
sono andato li a biella(li vicino)e poi l ho comprata cosi come era amore a prima vista...i documenti si faranno con calma e col vostro aiuto sentirò la sua voce....
 
9851522
9851522 Inviato: 12 Mag 2010 21:43
 

Ciao, con un motore che ha qualche problemino a partire, non sapendo le codizioni del motore, partirei nel seguente modo.

1) vedere se in camera di scoppio è tutto lindo e pinto e se il pistone è ancora degno del suo nome, ovvero se il cilindro è bello pulito, non ci sono righi o segni di grippaggio. Controllare che anche il pistone sia bello pulito, le fascie libere e non bloccate e non ci sia la firma di del surriscaldamento (grippaggio).
2) controllerei l'interno del carter. cambio olio cambio-frizione che dopo molti chilometri diventa una bella poltiglia che non lubrifica un piffero.
3) una volta che il motore è in ordine e pronto per girare, si passa al carburatore. Smontaggio completo e pulizia. Eventuale sostituzione di or di tenuta o getti usurati che non mantegono la carburazione ottimale.
4) controllo del serbatoio che non presenti ruggine all'interno (eventuale trattamento protettivo) e soprattutto il rubinetto con il suo bel filtro, anch'esso soggetto ad occlusioni a causa del deposito della miscela o incrostazioni varie.
5) verifica della candela e gruppo accensione. Collegando la candela alla sua "pipetta" e facendo massa sulla testa si dovrebbe vedere una bella scintilla dando un colpo di pedivella.

Dopo questi controlli, il motore dovrebbe partire o almeno dare segni di vita.

Se non ne vuol sapere allora si deve analizzare il funzionamento del motore a due tempi basato principalmente sulla pressione che si crea nel carterino che contiene l'albero motore necessaria per far passare la miscela in camera di scoppio. Sullo zigolo di mio papa, quando volevo metterlo in moto a tutti i costi, dopo svariati tentativi mi accorsi che "sfiatava" tra cilindro e carter motore. Questo leggero spiffero era sufficiente e non far partire il motore. Rifatta la guarnizione è partito ai primi colpi di pedivella.
Le cause della mancanza di pressione nel carterino che avvolge l'albero motore possono essere:

-guarnizione andata (quella tra carter e cilindro oppure quella tra i due semicarter)
-paraolio dell'albero motore andati (anche loro contribuiscono a sigillare il tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo, facci sapare se prende vita!

Il mio, dopo averlo completamente smontato, rettificato cilindro e messo pistone nuovo, rifatte le guarnizioni e paraolio è partito subito.

Link a pagina di Youtube.com

la marmitta non è originale... rotfl.gif

A presto!! 0510_saluto.gif
 
9852558
9852558 Inviato: 13 Mag 2010 7:33
 

graziee
allora,la pedivella incontra la normale resistenza,nè "molle" ne dura,quindi questo è sengo almeno di normalità(a grandi linee)il cambio fa sentire i sui scatti molto bene,
non ho capito la massa della candela e cilindro e cartrs sono "grassosi" probabile indice che stanno bene.(credo)
la candela che aveva su era una B8 ES io ho messo una B9 ES compatibile con le indicazioni che all epoca dava la ngk per il TT 125.
Poi,io non ho gli strumenti per aprire il clindro,e un meccanico che ho chiamato mi ha detto che non fa preventivi,io gli porto la moto e quando parte gli pago tutto quello che ha(avrebbe)fatto....moolto scorretto
io sono del veneto nell mio garage avevo tutti gli trumenti e amici anche piu pratici di me,ma qui a milano...casa dis tudente ho solo cacciavite e poche poche chiavi...
grazie tresil,la moto ha "ufficiali" 700km, credo sia rimasta anni in fondo a un magazzino ben riscaldato e la moto pulita e ingrassata.
la ho lavata per bene ed ancora ha le cromature....
non so che fare,la porterò da un mecca Guzzi???la porto a casa in veneto?il mecca immaginando di fare i lavori prevsti da tresil cosa mi può prendere?
 
9852614
9852614 Inviato: 13 Mag 2010 7:57
 

Anche io sono del veneto. Pronvincia di Verona. Di dove sei? Faccio il pieno di metano e arrivo!! Bisogna farlo partire sto motore... che non si creda di stare in letargo ancora per molto!!

Fammi sapere se ci si puo' vedere. Poi mettiamo sul forum gli interventi.
 
9853054
9853054 Inviato: 13 Mag 2010 9:52
 

ti ringrazio,ma io sono di mestre ma io e la moto siamo a milano dove studio...ho trovato lo storico meccanico concessionario guzzi di milano che si è offerto di sistemare la moto..tra poche ore viene a prenderla!!!!!!!!!!!!!!!!visto che ho solo l atto di vendita,rischio brutte sorprese?tipo che me la rubino dicendo che non è di nessuno?no vero?è lo sorico concessionario\officina guzzi di viale Tibaldi( mi pare)sto tranquillo,da qualche giorno quasi ci dormo sopra...è la mia bimba e anche se vale molto poco commercialmente per me ha un valore inestimabileee 0510_abbraccio.gif

tresil GRAZIE per l interessamento,magari ci fossero tanti come te ,come noi!pero è meglio che lo faccia un meccanico 60enne Guzzi che con un piccolo pagamento me la tiene in magazzino fino a che non la imatricolo.Sennò la tentazione di girarci senza documenti sarebbe invincibile. doppio_lamp_naked.gif eusa_think.gif
 
9860849
9860849 Inviato: 14 Mag 2010 13:59
 

salve a tutti possiedo un moto guzzi tuttoterreno che ho intenzione di restaurare, girovagando per internet ho trovato questo fourm. colgo l'occasione per salutare tutti voi che come me avete un tuttoterreno, e volevo chiedervi se potete darmi dei consigli.
non possiedo ne documenti e ne targa come posso fare a reperirli?
ho intenzione di aquistare un cupolino per il faro e mi hanno detto che l'interasse da centro cava stelo a centro cava stelo è di circa 15 cm, che la larghezza dove monta sugli steli forcella è di 19 cm circa e che è adatta per steli d. 32. è compatibile con la mia moto?

allego una foto della mia moto così mi potete dire di che modello è

grazie per la vostra attenzione cordiali saluti.


IMG]Link a pagina di I39.tinypic.com
 
9861102
9861102 Inviato: 14 Mag 2010 14:37
 

Ciao acdc!!! cattivissima la Tua tuttoterreno!!
 
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