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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
12010340
12010340 Inviato: 20 Giu 2011 19:59
 

ture82 ha scritto:
salve a tutti oggi il vecchio proprietario della moto mi ha consegnato il libretto di uso e manutenzone originale della moto(moto guzzi tuttoterreno), quindi a chi dovesse servire posso inviare copia dello schema elettrico e altre notizie riportate sul libretto doppio_lamp_naked.gif


ciao ture82 sono nuovo del sito e possengo una moto guzzi tuttoterreno 125 saresti così gentile da mandarmi il libretto di uso e manutenzone originale della moto scannerizzato????
ehy mi rivolgo a tutti qu nel forum vi RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE e vi prego di RISPONDERMI al + presto
 
14086806
14086806 Inviato: 26 Gen 2013 16:53
 

gippiguzzi ha scritto:


Ci proviamo ?

icon_arrow.gif motore 120,62 cc
icon_arrow.gif Alesaggio mm. 56
icon_arrow.gif Corsa mm. 49
icon_arrow.gif rapporto di compressione 9,93 : 1
icon_arrow.gif potenza massima cv 15,4 SAE a 7800 giri
icon_arrow.gif carburatore VHB 22 BS
icon_arrow.gif pneumatici : anteriore 2,50 x 21 posteriore 3,50 x 18

DIMENSIONI :

icon_arrow.gif passo mt. 1,30
icon_arrow.gif lunghezza massima mt. 2
icon_arrow.gif altezza massima mt. 1,115
icon_arrow.gif peso a vuoto KG 98

icon_arrow.gif Velocità massima Km/h 110 circa

Dimmi se Ti serve altro...... icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusate il necroposting ma ho un valido motivo per quotare
Preciso che nel quadro della moto arriva a 140 km/h ma in realtà arriva a 133 km/h
Se volete vi posto una foto del quadro
 
14093121
14093121 Inviato: 29 Gen 2013 17:21
 

Siete sicuri che la moto abbia 15,4 cavalli?
Quindi per legge un sedicenne non può guidare questa moto perchè è troppo potente.. icon_sad.gif
Il limite di potenza della patente a1 è di 11kw che equivalgono a 14,96 cavalli. Fanno storie secondo voi per 0,44 cavalli? 0509_mitra.gif
 
14093206
14093206 Inviato: 29 Gen 2013 17:50
 

Carissimo,
i cavalli che ho trascritto derivano dalla lettura del libretto "uso e manutenzione"....e si sa che, in tali pubblicazioni, le Case tendono sempre ad esagerare.
Dovresti dircelo tu, che possiedi la moto, quanti cavalli effettivi abbia....o non possiedi il libretto di circolazione ? eusa_think.gif

Comunque : 1 CV = 0,7355 KW
icon_arrow.gif 15,4 CV x 0,7355 = 11,3267 KW

Siamo decisamente oltre...... icon_wink.gif .........

......e siamo pure OT......parliamo della moto, grazie. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14093302
14093302 Inviato: 29 Gen 2013 18:33
 

Comunque ribadisco, ho visto molte tuttoterreno in cui il quadro segna come velocità massima 120 km/h
Un esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mentre io ho un quandro che segna come velocità massima 140km/h e so che la moto ha i pezzi originali e che non è stata elaborata (la moto come ho già detto supera i 130km/h).
Purtroppo la moto non ce l'ho qui con me, momentaneamente è altrove.
Chi è "in torto"? Io o la maggioranza delle tuttoterreno che ho visto?
Forse io ho una versione "sport" a voi sconosciuta?
 
14093334
14093334 Inviato: 29 Gen 2013 18:43
 

Tutto ha una spiegazione.

Da quello che so io la 125 Tuttoterreno e la 125 Turismo, montavano lo stesso contachilometri, almeno nella foggia.
L'installazione era al lato destro sulla forcella per la TT, al centro del manubrio per la Turismo.

Quello della Tuttoterreno aveva scala fino 120 kmh a differenza di quello del Turismo che arrivava a 140......ecco l'arcano..... icon_wink.gif
Il tuo è stato semplicemente sostituito.
Nulla vieta che ciò sia avvenuto già all'origine, cioè in fabbrica : non è raro che si montasse, in quei periodi, un po' quello che sia aveva in casa.....e la differenza fra i 2 contakm era davvero irrisoria.

In più ti dirò che il contachilometri è un semplice CEV a fondo nero oppure azzurro, lo trovi su e-...y anche replicato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14093390
14093390 Inviato: 29 Gen 2013 18:58
 

Si effettivamente noto il marchio CEV, precisamente il mio contachilometri è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

(scusami per la scarsa qualità della foto)

Come te lo spieghi però il fatto che la mia tuttoterreno arriva a 130 km/h?
Non credo che la tuttoterreno con il contachilometri originale segnava 120 ma in realta era a 130km/h icon_cool.gif
 
14093428
14093428 Inviato: 29 Gen 2013 19:10
 

Allrossx ha scritto:
...(...)....
Come te lo spieghi però il fatto che la mia tuttoterreno arriva a 130 km/h?
Non credo che la tuttoterreno con il contachilometri originale segnava 120 ma in realta era a 130km/h icon_cool.gif


Beh, non sei contento ?
Vuol dire che va bene, anche meglio di quand'era nuova icon_cool.gif
Io però non proverei troppo spesso a raggiungere certe velocità..... icon_wink.gif
Codice della strada a parte, parliamo sempre di una moto di 30 e passa anni fa......fai che ti duri icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14093444
14093444 Inviato: 29 Gen 2013 19:15
 

Non ci siamo capiti icon_smile.gif
La moto è ancora da restaurare e quand'era nuova raggiungeva i 130 km/h, adesso neanche si accende il motore purtroppo. Quindi pezzi tutti originali..
Ovviamente non è un problema anzi 0509_banana.gif ma volevo sapere come mai le altre tuttoterreno si fermano a 110km/h
20 km/h in più in un 125 non sono pochi..
Si tratta di pura curiosità icon_wink.gif
 
14093473
14093473 Inviato: 29 Gen 2013 19:23
 

E chi lo può sapere ?
In effetti è una bella differenza.......

Beh, visto che dovrai smontare tutto lo sapremo.
Tu dici che non è stata elaborata quindi non si capisce come poteva essere un missile terra-aria.

Ma l'avevi guidata tu ?...oppure si parla di ricordi di bambino appassionato ? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14093484
14093484 Inviato: 29 Gen 2013 19:26
 

Quando la smonterò, ve lo dirò con certezza comunque la guidò mio padre e si ricorda bene
 
14215611
14215611 Inviato: 21 Mar 2013 16:38
Oggetto: Guardate cosa ho trovato..
 

Guardate cosa ho trovato, spero possa essere utile a tutti quelli che cercano maggiori info su questa moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo "pezzo di carta" risale all'età della moto 0509_doppio_ok.gif
 
14218029
14218029 Inviato: 22 Mar 2013 17:40
 

Che ve ne pare della mia Tuttoterreno?

Link a pagina di Img547.imageshack.us
Link a pagina di Img713.imageshack.us
Link a pagina di Img405.imageshack.us
Link a pagina di Img560.imageshack.us
Link a pagina di Img825.imageshack.us

Come dicevo prima la moto ha approssimativamente 38 anni ma sembra ancora nuova!
Ha fatto poco più di 7000 km e le gomme non sono neanche consumate! 0509_up.gif
Il serbatoio sembra in buone condizioni, non è bucato perchè c'è ancora la benzina li dentro.
Purtroppo il motore non accende credo dipenda solo dal carburatore.
Per il resto parafanghi, frecce, sella, elissi sembrano in ottime condizioni 0509_campione.gif

L'unico problema è la corona posteriore che è da sostituire, credo che cambierò solo quel pezzo visto che tutti gli altri pezzi sono tenuti perfettamente (salvo particolari necessità in termini di performance icon_biggrin.gif) rotfl.gif
Che ve ne pare? Sembra messa bene..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14221015
14221015 Inviato: 24 Mar 2013 12:43
Oggetto: Trovato schema elettrico!
 

Ho trovato qui: Link a pagina di Pdfmotomanual.com
Lo schema elettrico del tuttoterreno, magari a molti può servire
Mi chiedevo solo se fosse corretto e se non mancava niente
Che ne pensate? 0509_banana.gif

Riguardo la velocità anche nel manuale d'uso del tuttoterreno segna come massimo 110 km/h
Potrebbe essere che la tuttoterreno abbia dei fermi/strozzature che nella mia moto sono state tolte?
Vi risulta a voi?
 
14231423
14231423 Inviato: 28 Mar 2013 10:49
Oggetto: Il mio restauro
 

Un saluto a tutti,
vi seguo da qualche anno ma è la prima volta che scrivo in un forum scusate eventuali errori.
Ho restaurato il mio 125 TT di quando avevo 16 anni che era in condizioni pietose dopo decenni di abbandono.
Avendo, mio padre, ridato indietro anni fà targa e libretto ho dovuto fare l'iscrizione al registro storico FMI e dopo un anno e 1/2 sono riuscito ad avere l'iscrizione e relativi documenti per poter reimmatricolare il mezzo.

questo è il risultato :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un doppio_lamp_naked.gif a tutti.

PS. per la velocità direi che oltre i 110 non sia mai andato.
 
14232474
14232474 Inviato: 28 Mar 2013 15:54
Oggetto: Re: Il mio restauro
 

STEFZONE ha scritto:
Un saluto a tutti,
vi seguo da qualche anno ma è la prima volta che scrivo in un forum scusate eventuali errori.
Ho restaurato il mio 125 TT di quando avevo 16 anni che era in condizioni pietose dopo decenni di abbandono.
Avendo, mio padre, ridato indietro anni fà targa e libretto ho dovuto fare l'iscrizione al registro storico FMI e dopo un anno e 1/2 sono riuscito ad avere l'iscrizione e relativi documenti per poter reimmatricolare il mezzo.

questo è il risultato :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un doppio_lamp_naked.gif a tutti.

PS. per la velocità direi che oltre i 110 non sia mai andato.

Ciao benvenuto tra noi tuttoterren-inisti! icon_biggrin.gif .
Complimenti, è stato fatto un ottimo lavoro! Non ho capito il fatto della targa, libretto e iscrizione al FMI icon_smile.gif
La moto l'hai restaurata tu? Cioè l'hai smontata pezzo per pezzo?
Quanto ti è costato restaurarla? (sia metterla apposto fisicamente sia legalmente).
Spero che risponderai alle mie domande.. ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14235904
14235904 Inviato: 29 Mar 2013 18:56
Oggetto: Restauro 125 TT
 

Ciao Allrossx,
in dettaglio : la moto mi è stata regalata nel 1976 è stata usata inizialmente da me poi, causa mio trasferimento x lavoro, da mio fratello sia in strada che fuoristrada.
Successivamente è rimasta x 20 anni in vecchio garage ad arrugginire,nel frattempo dopo le prime multe x bolli non pagati mio padre l'ha rottamata(radiata) riconsegna sia libretto che targa.
Piu o meno 2 anni fa ho iniziato il restauro smontandola completamente, poi con l'aiuto di amici ho verniciato in carrozzeria, lucidato e cromato, un meccanico controllato il motore e rifatto ex novo l'impianto elettrico, cerchioni e gomme comprate nuove.
In conclusione, non avendo più targa e documenti o dovuto forzatamente affrontare l'iscrizione al registro storico, a questo punto con i nuovi documenti dell FMI dovrei andare alla mororizzazione per il collaudo e per avere una nuova targa e poter circolare in strada.
Un 0510_saluto.gif , a disposizione.
 
14236080
14236080 Inviato: 29 Mar 2013 20:01
 

E' un peccato non poter circolare su strada con quella moto non trovi? icon_biggrin.gif
Quanto ti è costato restaurare la moto?
(per favore specifica quanto hai speso per rimetterla a posto legalmente anche se non hai ancora la targa, e quanto invece fisicamente cioè quanto sono costati complessivamente i vari pezzi che hai cambiato)

PS: Noto che molte 125 di oggi hanno meno cavalli rispetto alla Tuttoterreno però quest'ultima si ferma a 110 km/h mentre le attuali 125 arrivano anche a 120 km/h se non di più,
So che non si può fare un confronto diretto fra le moto di oggi e le moto d'epoca ma
vi risulta che ci siano delle "limitazioni" (strozzature) nella moto? (marmitta?)

PS2: Noto che nella marmitta il silenziatore può essere rimosso, ciò potrebbe comportare dei problemi legali?
Rimuovendo il silenziatore la velocità massima dovrebbe aumentare di pochissimi km/h giusto? (parliamo 2-3 km/h icon_asd.gif)
Conviene tenerlo qualora non ci fosse alcun problema legale?
 
14287775
14287775 Inviato: 18 Apr 2013 14:02
 

Salve sono di nuovo qui icon_smile.gif
Il pedale per avviare il motore non si muove, quindi il motore è grippato.
Ora mi conviene prendere un nuovo blocco 125 oppure mettere in sesto il vecchio blocco?
E se poi va male?
 
14383449
14383449 Inviato: 23 Mag 2013 19:24
 

Salve a tutti, vi aggiorno della mia situazione:
la moto in realtà è del 1979 e quest'anno compierà 34 anni, sto per sistemare tutte le pratiche legali con poche decine di euro. La moto non risulta radiata però la documentazione non era stata terminalizzata.

La scritta Moto Guzzi sul serbatoio è un'adesivo e non un rilievo, sapete dove lo posso trovare?
La pedivella si muove di pochi cm ma non va giù (ho preferito non forzarla) quindi molto probabilmente la moto è grippata.
Spero sia una fesseria, tipo le fasce del pistone così con poco sistemo anche questo.
A breve posterò le foto appena la moto sarà.. pulita pulita icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14383514
14383514 Inviato: 23 Mag 2013 19:44
 

Qui hai l'elenco di tutti i ricambi disponibili da Stucchi per il Tuttoterreno

Link a pagina di Stucchiluigi.it

Ti consiglierei di comprare il manuale ricambi....costa 10 Euro ma hai gli esplosi dei componenti della moto per eventuali acquisti, compresi i numeri di codice 0509_up.gif

Per gli adesivi chiama Motogiovane

Link a pagina di Motogiovane.com

Ne hanno tantissimi......se gli mandi una foto te li trovano sicuro 0509_up.gif
I tuoi sono gli stessi del Magnum 50.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14395287
14395287 Inviato: 28 Mag 2013 15:09
Oggetto: La mia Tuttoterreno
 

Rieccomi qui, come promesso vi lascio una foto della mia tuttoterreno:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui è molto sporca, ora è più pulita icon_wink.gif


Alcune parti della moto come le frecce e i supporti delle leve dei freni (vedere foto) sono ossidati...

immagini visibili ai soli utenti registrati



credete che con la carta vetrata e un po di pulizia potranno tornare come nuovi?
In alternativa le frecce dove posso trovarle? non trovo molti ricambi in rete icon_sad.gif

Dovrei riverniciare la marmitta perchè è arrugginita, c'è bisogno di una vernice particolare resistente ad alte temperature?
Grazie anticipatamente per le risposte e vi auguro una buona giornata
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14407931
14407931 Inviato: 2 Giu 2013 17:46
Oggetto: Vernice gialla?
 

Salve visto che devo verniciare la mia Tuttoterreno, avevo pensato di tenere il giallo originale.
Dove lo trovo però il codice del colore? Di sicuro il carrozziere ha un altro giallo...
Voglio mantenere quello originale, mi piace molto è un giallo particolare! eusa_think.gif
 
14408176
14408176 Inviato: 2 Giu 2013 19:35
 

Tutti i colori originali Moto Guzzi (e di tutte le marche) li trovi nel sito della LECHLER, ditta che riproduce, in collaborazione con ASI/FMI, i colori originali dell'epoca.

Ti devi iscrivere al sito e poi vai in ricerca ....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14409660
14409660 Inviato: 3 Giu 2013 12:19
 

Ho guardato qui: Link a pagina di Explorer.lechler.it
E purtroppo non c'è il colore della Tuttoterreno..
Di giallo c'è il giallo cromo/giallo arancio del Dingo/Dingo Cross
oppure il giallo limone del cross 50/250TS/NIBBIO50.
Forse il giallo della Tuttoterreno è stato usato in una di queste moto indicate sopra??
 
14410350
14410350 Inviato: 3 Giu 2013 15:46
 

Il giallo Tuttoterreno si avvicina a quello del Dingo Cross.
Quello del 250 TS è giallo laim, un colore completamente diverso.

Prova a smontare il serbatoio : nella parte inferiore, non colpita dal sole, pulendo bene avrai la tinta perfetta, da poter replicare.
A questo punto un buon carrozziere ti fa il colore senza problemi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14410538
14410538 Inviato: 3 Giu 2013 16:53
 

Il pistone nelle parti delle fasce è scheggiato, ma secondo il mio meccanico non ci fa nulla (spero sia così).
Adesso devo trovare o le fasce da 56mm oppure un nuovo pistone da 56mm
Dove posso trovarlo? E' urgente
 
14411002
14411002 Inviato: 3 Giu 2013 19:22
 
 
14411183
14411183 Inviato: 3 Giu 2013 20:12
 

IGNACIO ha scritto:
Hai chiesto qui...................

Link a pagina di Thekingofpiston.com

0510_saluto.gif

È una domanda? icon_smile.gif
Comunque ottimo sito ma non hanno quello che cerco. Li ho contattati e hanno un pistone da 56.4 mentre a me serve uno da 56mm
 
14419477
14419477 Inviato: 6 Giu 2013 16:14
 

Alla fine il pistone l'ho trovato per fortuna..
Ho trovato anche la catena e corona nuova (quest'ultima purtroppo è a 44 denti invece dei 42 originali).
Il pignone mi conviene sostituirlo? Ho sempre saputo che il kit catena-corona-pignone va sostituito contemporaneamente ma il mio attuale pignone non sembra rovinato..
In alternativa dove posso trovarlo per la Guzzi Tuttoterreno? doppio_lamp_naked.gif
 
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