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Alla ricerca della moto che fa per me [scelta depotenziata]
287141
287141 Inviato: 6 Apr 2006 16:27
Oggetto: Alla ricerca della moto che fa per me [scelta depotenziata]
 

tra qualche mese farò la patente A2 (adesso ho la A1), e sono seriamente intenzionato a trovare qualche bella moto, purtroppo depotenziata... guardandomi attorno, ho visto che il mercato delle depotenziate è molto "povero" di scelta.

la moto la userei per fare spesso viaggi, visto che mensilmente mi reco a milano, in ogni stagione e con ogni tempo, una naked l'avevo esclusa a priori. cercavo quindi una stradale, carenata, depotenziata.

la mia "scelta", era ricaduta su una Suzuki SV 650 S, ma non so se ce ne sono di depotenziate.

sarebbe il connubio ideale per quello che cerco: prezzo abbordabile (comunque alto per le mie risorse), carenata, stradale.
ho avuto modo di provarla, insieme alla "cugina" GS 500 F, e mi ci son trovato veramente bene... non è neanche molto stancante per le braccia perchè ha comunque un manubrio alto rispetto alle supersportive.

oltretutto, ho sentito di amici, che si sono presi una moster depotenziata solo sul libretto. ma se non sbaglio questo non è più fattibile... o c'è comunque il modo di non strozzare la piccolina?

voi che mi dite? consigli? dove mi indirizzereste?
grazie icon_biggrin.gif
 
287985
287985 Inviato: 7 Apr 2006 8:19
 

ottima scelta quella di puntare su una SV 650 S, moto facile da guidare ma comunque divertente.
purtroppo però mi risulta (anche dal sito ufficiale Suzuki) che la versione depotenziata sia prevista solo per il modello naked e non per la S.Sinceramente non so per quale motivo.

per il ripotenziamento, senza aggiornare il libretto credo sia una cosa fattibile, basta accordarsi con il venditore e magari fare l'aggiornamento in un secondo momento.
Credo però che potrebbero sorgere problemi in caso di sinistro, se un perito si accorge che la moto non corrisponde alle caratteristiche riportate sul libretto di circolazione

altre alternative non ce ne sono molte, purtroppo come hai notato anche tu il mercato delle depotenziate è abbastanza carente.
 
288783
288783 Inviato: 7 Apr 2006 18:57
 

Se ne vedono parecchie di suzuki 650...a me il suo design piace molto...purtroppo non posso dirti di più perchè non l'ho mai provata, ma di certo è una gran bella moto!
 
288817
288817 Inviato: 7 Apr 2006 19:11
 

A detta diu amici sv 650 è una moto molto maneggievole e il bici ha molto spunto. Parlo purtoppo della naked, non so se la lunghezza della carenata è uguale, se fosse verrebbe penalizzata la ciclistica. Ti consiglio di guardare qualche scheda tecnica
 
333083
333083 Inviato: 5 Mag 2006 23:22
 

purtroppo più avanti che vado col tempo, più chiedo in giro, più mi accorgo che il problema REALE e più grande son quello dei soldi! costrano davvero troppo e non riesco a permettermelo
 
333408
333408 Inviato: 6 Mag 2006 10:52
 

Kit ha scritto:
purtroppo più avanti che vado col tempo, più chiedo in giro, più mi accorgo che il problema REALE e più grande son quello dei soldi! costrano davvero troppo e non riesco a permettermelo

...siamo in due!
 
333536
333536 Inviato: 6 Mag 2006 12:56
 

ciao kit ho il tuo stesso problema anche io ho la patente a2 e devo comprare una moto depotenziata, io ho scelto la kawasaki er- 6n, comunque non e' vero che e' povero il mercato di moto depotenziate anzi' e vastissimo, ti porto alcuni esempi: ducati monster, monster s2r, ducati 749, kawasaki er-6n, ninja, z 750, honda hornet, suzuki sv 650 tutte le versioni di bmw, tutte le versioni di harley davidson e buell e molte altre.... ciao!
 
334401
334401 Inviato: 7 Mag 2006 1:59
 

mh ok, ma che prezzi a che condizioni?
di tener strozzata di 60-70 CV una moto per 2 anni è uno spreco assurdo
una ventina di CV magari li recuperi col tempo, 60 non li recuperi.

quindi dopo 2 anni ti ritrovi una moto che è nata magari con 90 CV e tu ne hai, se ti va bene, una 80na avendo pagato anche di più di chi non l'ha dovuta depotanziare.

riconfermo che per le mie esigenze il mercato delle depotenziate è molto povero.
son quasi tutte naked da strada o supermotard, a me "serve" una carenata da strada.
 
334596
334596 Inviato: 7 Mag 2006 11:17
 

Ci potrebbe essere la Kawa Z750 S, bel motore e abbastanza comoda in 2...però non sono sicuro che ci sia la versione depotenziata!
Secondo me può essre una valida alternativa....

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_cool.gif
 
337947
337947 Inviato: 9 Mag 2006 11:53
 

l'altro ieri sono arrivato alla tela della ruota di dietro.
c'era l'occasione e mi son fatto montare delle dunlop sul mio scooter icon_razz.gif son 2 giorni di pieghe, VOGLIO LA MOTOOOO!
 
338008
338008 Inviato: 9 Mag 2006 12:36
 

Kit ha scritto:


quindi dopo 2 anni ti ritrovi una moto che è nata magari con 90 CV e tu ne hai, se ti va bene, una 80na avendo pagato anche di più di chi non l'ha dovuta depotanziare.



spè spiegami questa che non l'ho capita icon_question.gif
 
340384
340384 Inviato: 10 Mag 2006 14:42
 

che prendendo una depotenziata, quando la ripotenzi, non riesce mica a riprendere tutti CV che dovrebbe avere.
cioè, il suo motore (rodaggio finito, appena ripotenziata) non renderà mai come il motore di una "intonsa" (rodaggio finito, mai depotenziata)
 
340404
340404 Inviato: 10 Mag 2006 14:51
 

Guarda che ti sbagli!!! nche se è depotenziata ripotenziandola nn perdi cavalli! altrimenti sarebbe proprio una cacata, è solo un blocco all''acceleratore e uno alla cantralina, ma a volte solo uno lla centralina, il motore nn cambia!! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
340507
340507 Inviato: 10 Mag 2006 15:47
 

La verità penso stia nel mezzo:è vero che il motore è identico,e che ci sono diversi tipi di strozzature,però è anche vero che un motore da 120/130 cv strozzato a 34 non renderà mai come uno mai-depotenziato,per ovvi motivi: ogni motore deve essere rodato per utilizzato per come è stato progettato,quindi se arrivasse a 12000 ma venisse depotenziato a 8000 ci si ritroverebbe col motore "morto" a quel regime..quei giri non li ha mai visti! Invece uno a potenza piena è sicuramente più rodato e abituato a tenere certi ritmi..scommetto che poi appena tolte le limitazioni ci si metterebbe a correre subito a fondo scala del contagiri,rischiando di provocare gravi danni!!! E' come chi fa il rodaggio per 1000 km a 6000 giri,e appena arriva a 1001 tira il motore a 16000!!!
Cmq anche io non sono molto a favore delle depotenziate,perchè un 600 viene progettato per lavorare al pieno delle sue possibilità,tenendo conto anche delle rapportature del cambio e del numero di giri,e soprattutto del peso.Mentre su un 125 15cv possono bastare per muovere 120kg,dubito che 34 riescano a muovere una moto di 170,con regimi strozzati e col motore che lavora nei bassi dove non tira..
Come altri ragazzi che conosco,prendetela depotenziata sul libretto,ma solo sul libretto..in caso di incidente è difficile che vi vadano a controllare la strozzatura dentro l'airbox o dentro la marmitta,a meno che non vi schiantate a 250 km/h..
 
349868
349868 Inviato: 16 Mag 2006 8:33
 

come concetto va bene.. ma ho sentito di amici che si son presi una moto, depotenziate non escono più dalla concessionaria, ma ti danno bensì l'appuntamento in motorizzazione per il depotenziamento.
quidi oltre al danno la beffa... riesci a provarla a piena potenza per un 2 giorni, finchè non la devi portare alla motorizzazione, dove la "strozzano" e mettono i sigilli.

parola, questo mio amico è ormai un mese che tenta invano di togliere il depotenziamento ma i sigilli son piazzati davvero dappertutto, il motore è blindato.

in caso di malfunzinonamenti, bisogna portarla in motorizzazione, dove "constatano" il guasto, e ti danno il "permesso" per portarla in concessionaria per la riparazione, poi ricontrollano tutto, e rimettono i sigilli.
 
349966
349966 Inviato: 16 Mag 2006 9:51
 

kit come moto depotenziata ti consiglio la hornet ho avuto modo di vederla e tutta nera con mascherina e puntale e una bellezza. Però unico difetto delle moto depotenziate e ke kostano quanto quelle a piena potenza.ho visto una hornet tipo questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
350701
350701 Inviato: 16 Mag 2006 15:44
 

zi, la hornet è una bella moto, ne ho provate un paio, ma ha bisogno di un po' di modifiche alla ciclistica prima di essere sfruttata a pieno icon_biggrin.gif
il che vuol dire spendere soldi per la moto, e spenderli anche per le modifiche.
invece per il suzuki che avevo adocchiato, li spendo solo per la moto, perchè è perfetta così come esce dalla concessionaria ^_^

poi c'è un mio compagno di classe con l'RSV 1000 del 2004 (bicilindrico) che è una bomba... mi fa sbavare
 
351205
351205 Inviato: 16 Mag 2006 20:24
 

E perché non una kawa ER 6F?

Citazione:
in caso di malfunzinonamenti, bisogna portarla in motorizzazione, dove "constatano" il guasto, e ti danno il "permesso" per portarla in concessionaria per la riparazione, poi ricontrollano tutto, e rimettono i sigilli.


Che vuol dire questo discorso??????? Che per eventuali riparazioni TUTTE le volte bisogna passare prima dalla motorizzazione????? Ma mica te lo mettono loro il blocco... un meccanico sa bene come toglierlo....
 
352807
352807 Inviato: 17 Mag 2006 17:08
 

invece è proprio così.. da adesso il blocco lo mettono loro... e se i sigilli son rotti, si pagano multe altissime
 
353471
353471 Inviato: 17 Mag 2006 22:36
 

mmh il kawa er 6f non è una brutta alternativa, però non mi convince la marmitta... mi devo informare
 
353940
353940 Inviato: 18 Mag 2006 10:37
 

Kit ha scritto:
invece è proprio così.. da adesso il blocco lo mettono loro... e se i sigilli son rotti, si pagano multe altissime


Ma questo significa che per una semplice riparazione ci vorrà molto più tempo.... che cavolata!!!!! icon_evil.gif
 
357663
357663 Inviato: 20 Mag 2006 10:49
 

adesso mi sorge una domanda... è possibile far fare il depotenziamento alla motorizzazione su una moto che compro usata?
 
357891
357891 Inviato: 20 Mag 2006 13:19
 

Ho letto spesso sul forum che depotenziare una moto usata non è possibile... ma in realtà non ho mai capito di preciso perché... penso ci siano dei motivi meccanici più che burocratici...
 
358161
358161 Inviato: 20 Mag 2006 16:50
 

oggi son andato a informarmi in concessionaria, i motivi che impediscono di depotenziare l'usato sono puramente burocratici, infatti avevano li un SV650S KM 0 per 4000 euri e mi sto mangiando le unghie, che non puo essere depotenziata perchè la suzuki poi non riconosce più la "validità" del mezzo.

l'sv650s comunque è disponibile depotenziata, penso sarà qualla la mia scelta .
 
358181
358181 Inviato: 20 Mag 2006 17:03
 

Se è veramente così è l'ennesima cavolata burocratica... icon_evil.gif
 
362159
362159 Inviato: 23 Mag 2006 7:38
 

qualcuno è in grado di confermarmi questa storia? mi darebbe davvero fastidio!
 
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