Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 65 di 74
Vai a pagina Precedente  123...646566...727374  Successivo
 
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16042691
16042691 Inviato: 23 Gen 2019 13:55
 
 
16042692
16042692 Inviato: 23 Gen 2019 13:56
Oggetto: Re: foto falcone
 

gpierorange ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buongiorno a tutti, sono Gian Piero, ci siamo conosciuti la scorsa estate al raduno di Montefiore.
In quell'occasione sono venuto dal viterbese con il V7.
Incantato dai vostri falchi ho rimesso in funzione il mio e, problemi di ricarica permettendo vorrei essere presente al prossimo raduno.
Un caro saluto a tutti


Ben trovato, scrivi sul topic Temerari dell'Asfalto.
 
16042803
16042803 Inviato: 23 Gen 2019 17:19
Oggetto: Re: foto falcone
 

gpierorange ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buongiorno a tutti, sono Gian Piero, ci siamo conosciuti la scorsa estate al raduno di Montefiore.
In quell'occasione sono venuto dal viterbese con il V7.
Incantato dai vostri falchi ho rimesso in funzione il mio e, problemi di ricarica permettendo vorrei essere presente al prossimo raduno.
Un caro saluto a tutti


Oh! Bello! quando prenderò anche io un NF lo prenderò così! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16042832
16042832 Inviato: 23 Gen 2019 19:11
Oggetto: Re: foto falcone
 

gpierorange ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buongiorno a tutti, sono Gian Piero, ci siamo conosciuti la scorsa estate al raduno di Montefiore.
In quell'occasione sono venuto dal viterbese con il V7.
Incantato dai vostri falchi ho rimesso in funzione il mio e, problemi di ricarica permettendo vorrei essere presente al prossimo raduno.
Un caro saluto a tutti

bello davvero Gian Piero, complimenti! ... dal colore sembra un NF Polizia ... giusto?
di che anno è?
 
16042842
16042842 Inviato: 23 Gen 2019 19:47
 

Ciao Gianpiero!! Bellissimo il tuo NF!! La livrea polizia è la più bella!!
 
16043025
16043025 Inviato: 24 Gen 2019 11:43
 

Buongiorno ragazzi, dal libretto risulta immatricolato nel 1979,
all'acquisto era di uno spento blu scuro, tolto il primo strato di vernice invece appariva un bellissimo verde oliva, da qui la decisione di riportarlo come in origine.

Nei giorni scorsi ho montato il dinamotore originale aggiungendo il relè lucas come consigliato sul sito Nuovofalcone, però ho problemi di ricarica.
Se non risolvo chiedo lumi

grazie a tutti ciao
 
16043202
16043202 Inviato: 24 Gen 2019 19:56
 

gpierorange ha scritto:
Buongiorno ragazzi, dal libretto risulta immatricolato nel 1979...

Strano!! I NF sono stati prodotti fino al 76... eusa_think.gif
 
16043205
16043205 Inviato: 24 Gen 2019 20:12
 

Se è un ex militare/CC/Polizia spesso (direi quasi sempre) sui documenti non viene riportato l'anno di costruzione ma solo la data di cessione del Ministero.
Altro discorso per gli ex VV.UU. che venivano immatricolati con targa civile.
Secondo me la data riportata da Gian e che ha letto è quella trascritta sul libretto.
Bisognerebbe chiedere il Certificato d'Origine a Mamma Guzzi per sapere la data esatta di costruzione.
Ma sono 150,00 Euretti........ icon_rolleyes.gif

Resta chiaro che nel 1979 di NF non ne producevano più.
Qualche Sahara, gli ultimi in assoluto, è stato immatricolato nel 1977.
E dubito fortemente che sia una rimanenza militare non consegnata perchè gli ultimi per certo furono tutti ridipinti in livrea Sahara. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043215
16043215 Inviato: 24 Gen 2019 20:38
 

Ma infatti parla di immatricolazione non di produzione...
 
16043220
16043220 Inviato: 24 Gen 2019 20:58
 

alexgano ha scritto:
Ma infatti parla di immatricolazione non di produzione...


D'accordo.
Secondo me il dubbio e la conseguente domanda del Giro era dove fosse finito quel NF per almeno tre anni fino all'immatricolazione nel 1979........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043228
16043228 Inviato: 24 Gen 2019 22:03
 

Sicuramente l'origine é militare (polizia) il primo strato di vernice lo dimostra.....pe mo risparmiamo sti 150 euro per la certificazione Guzzi
L'ho acquistato qualche anno fa abbandonato in una cantina con l'acqua fino alla coppa motore, clil contakm segnava 59.000 km, pistone inchiodato.
Qualche martellata sul pistone, sostituite puntine condensatore e candela é andato in moto dopo poche pedalate.
 
16043234
16043234 Inviato: 24 Gen 2019 22:11
 

gippiguzzi ha scritto:
D'accordo.
Secondo me il dubbio e la conseguente domanda del Giro era dove fosse finito quel NF per almeno tre anni fino all'immatricolazione nel 1979........ icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Poteva essere rimasto senza targa anche fino ad oggi ... Una volta acquistato non è che sei obbligato a targarlo, chi lo ha fatto lo ha fatto dopo qualche anno..
 
16043235
16043235 Inviato: 24 Gen 2019 22:13
 

Guarda il mio.. è stato targato civile nel 2001... Eppure è del 1970
 
16043238
16043238 Inviato: 24 Gen 2019 22:28
 

alexgano ha scritto:
Poteva essere rimasto senza targa anche fino ad oggi ... Una volta acquistato non è che sei obbligato a targarlo, chi lo ha fatto lo ha fatto dopo qualche anno..


Non penso sia così.
I Falconi venduti ai privati erano solo rossi.
E quello di Gian, per come ha scritto, era blu e poi sopra grigio-verde, sembra ex PS.
Quindi sicuramente comprato a qualche asta del Ministero e poi immatricolato civile nel 1979.

Probabilmente immatricolato fra i primi inusati ed alienati.
Quando ho fatto il militare nel 1982, in caserma il NF lo usavano, eccome !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043274
16043274 Inviato: 25 Gen 2019 1:30
 

Proprio ieri su un social ho intavolato una discussione con il proprietario sulla data di produzione di un NF che aveva sul dispaccio il 1987.
Essendo terminata la produzione nel 76 questo è abbastanza inspiegabile ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dici Gippi?!?
 
16043290
16043290 Inviato: 25 Gen 2019 8:53
 

E' come dicevo e come sottolineava il Gano.
Una cosa è la data di produzione, un'altra l'immatricolazione.
I Ministeri badavano poco e nulla quando stilavano i nulla osta.
E gli impiegati della Mot scrivevano sui libretti quello che leggevano...... icon_wink.gif

Per esempio potrei accennare quanto trascritto sul libretto del mio Superalce che risulta essere del 1978..........secondo la Mot che riporta semplicemente la vendita dal Ministero e non la data di produzione.
Il C.O. di mamma Guzzi mi dà la certezza che è uscito da Mandello nel gennaio del 1953.

Penso che sia un discorso più da Normativa d'Epoca ma che sarebbe bello approfondire con altri. 0509_up.gif
Soprattutto nella previsione di iscrizioni ASI/FMI.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16044514
16044514 Inviato: 30 Gen 2019 11:45
Oggetto: Ammortizzatori posteriori
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buongiorno,
ho acquistato un Nuovo Falcone Militare e sto cercando di imparare a conoscerlo.
Una curiosità su un dettaglio, veramente spicciolo, ma tant'è:
Il manuale di officina del Ministero della Difesa parla di due diversi tipi di ammortizzatori posteriori, il classico (quello che si vede in tutte le foto), con due possibili regolazioni (e indicato come prima serie) ed un altro (indicato come seconda serie) con 5 possibilità di regolazione. Quest'ultimo e' anche diverso esteticamente in quanto ha le molle completamente scoperte.
Questo manuale ha il codice di identificazione del documento tipico dei manuali militari.
Altri manuali di officina riportano il solo ammortizzatore indicato come prima serie e i cataloghi delle parti di ricambio indicano due codici, per ammortizzatore destro e sinistro.
Di nuovo, un altro catalogo dei ricambi, sempre del Ministero della Difesa e con la identificazione del documento tipica dell'esercito, riporta un solo codice per entrambi gli ammortizzatori, e diverso dai due codici dei cosiddetti prima serie (Mentre le immagini riportano poi la silhouette della cosiddetta prima serie).
Io, in tutte le foto, ho sempre visto gli ammortizzatori cosiddetti prima serie, con le molle coperte, tranne in alcuni casi, in cui però avete detto esplicitamente di averli sostituiti.
Si tratta di errori?
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

Paolo
 
16044527
16044527 Inviato: 30 Gen 2019 12:08
 

Non ho mai visto su un NF gli ammortizzatori così previsti dall'uso e manutenzione rilasciato dal MdD, con 5 regolazioni della molla.
Mi sembrano però a vista identici a quelli del T3 che, fra parentesi e come hai sottolineato, erano montati su vari NF visti in questo Topic, il mio Sahara compreso.
L'unica differenza potrebbe essere la levetta sostituita dalla ghiera, spostabile e regolabile da destra a sinistra e viceversa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16044561
16044561 Inviato: 30 Gen 2019 13:42
 

Grazie Gippiguzzi,
approfitto della tua cortesia per un'altra domanda stimolata dalla foto del tuo Sahara:
anche il mio N.F. ha una scatoletta simile a quella che si vede sotto la sella del tuo, e che non dovrebbe esistere. Non ho ancora avuto modo di investigare: si tratta del comando delle frecce di direzione?
Paolo
 
16044580
16044580 Inviato: 30 Gen 2019 15:11
 

Ti metto una foto.
Da sinistra la scatola nera grande contiene il regolatore di carica batteria e il relè del dinamotore dell'avviamento elettrico.
Quella più piccola nera con la scritta "COBO" è il relè delle frecce.
Regolatore di carica a parte, tutta roba che il NF Militare non aveva di primo equipaggiamento.
Per le frecce, nemmeno il Sahara.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16044593
16044593 Inviato: 30 Gen 2019 15:46
 

Grazie,
in effetti anche il mio ha l'avviamento elettrico, quindi, probabilmente, hanno anche sostituito il regolatore di carica originale con quello (o qualcosa di simile) del Sahara, che include il relè: a parte la verniciatura, dimensioni, attacchi e cappucci di protezione mi sembrano uguali a quelli del tuo.
Grazie di nuovo.
Paolo
 
16044596
16044596 Inviato: 30 Gen 2019 15:58
 

Sul mio è stato montato l'avviamento elettrico successivamente ed è stato mantenuto il regolatore originale, che è molto più piccolo ed è posizionato sotto al serbatoio, aggiungendo il relè separato credo dell'Ape Piaggio, anch'esso nascosto nella stessa posizione del regolatore.
 
16044617
16044617 Inviato: 30 Gen 2019 16:35
 

Grazie Girodan,
pian piano investigherò a fondo, ma consentitemi un breve fuori tema: sono contento che ci sia l'avviamento elettrico, non si sa mai, ma lasciatemi unire al coro di quelli che "... c'è più gusto ad avviarlo con la pedivella ....".
Paolo
 
16044632
16044632 Inviato: 30 Gen 2019 17:25
 

Vero...ed il bello è che uno non preclude l'altro!!
Però quando ti si spegne in mezzo alla fila del semaforo, ti ricordi perché è utile!!
 
16044633
16044633 Inviato: 30 Gen 2019 17:34
 

Bonfip ha scritto:
Grazie Girodan,
pian piano investigherò a fondo, ma consentitemi un breve fuori tema: sono contento che ci sia l'avviamento elettrico, non si sa mai, ma lasciatemi unire al coro di quelli che "... c'è più gusto ad avviarlo con la pedivella ....".
Paolo

Beh di Moto Guzzi con l'avviamento a sola pedivella ce ne sono già parecchie icon_asd.gif
Lasciamo al NF la prerogativa di poterlo accendere in tutti e due i modi.
Un'indicazione della fine di un'era e il probabile inizio di una nuova generazione.
Il NF puoi metterlo tranquillamente come spartiacque 0509_up.gif

Tornando al discorso precedente, ti metto anche una foto del........contenuto 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16044656
16044656 Inviato: 30 Gen 2019 19:12
 

Grazie

Paolo
 
16044875
16044875 Inviato: 31 Gen 2019 15:14
 

girodan, anche al mio ho aggiunto l'avviamento elettrico inserendo un relè lucas, ma non riesco a capire perchè non carica
scusami hai modo di indicarmi il tipo di regolatore che hai inserito ed in che modo è collegato?
grazie Gian Piero
 
16044937
16044937 Inviato: 31 Gen 2019 21:21
 

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè ho quando ho preso la moto il dinamotore vi era già stato installato dal prcedente proprietario.
Comunque lo schema di montaggio del relè è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gippi, strano che sul tuo l'abbiano posizionato sotto la sella: in questa foto trovata in rete il regolatore grande per il dinamotore è stato messo sempre sotto al serbatoio! eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16044990
16044990 Inviato: 1 Feb 2019 9:14
 

Grazie girodan,
è lo stesso schema che ho utilizzato io per il montaggio del dinamotore,

I collegamenti sono chiari, però sul relè non ci sono numeri o lettere di riferimento, avevo dubbi sul corretto montaggio.
grazie
 
16044993
16044993 Inviato: 1 Feb 2019 9:43
 

Buongiorno Girodan,
ho mandato un MP.
Paolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 65 di 74
Vai a pagina Precedente  123...646566...727374  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©