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Gilera Giubileo 150 Extra [tecnica e restauro]
11254449
11254449 Inviato: 21 Gen 2011 7:30
Oggetto: Perfetto
 



Era proprio quello che cercavo
Sapete invece dirmi dove posso trovare i fili per l'impianto elettrico non ricordo come si chiamano quelli che facevano una volta li avevo visti al mercatino a Novegro
 
11256839
11256839 Inviato: 21 Gen 2011 18:24
 

Non conviene mettere i fili elettrici dei tempi che furono, meglio usare quelli attuali, con colorazioni diverse, più facili da sistemare, diametro 1 mm. (interno), tanto non si vedono, perchè andranno incanalati nelle guaine in plastica nera, di vari diametri in base al n° di fili infilati. Si trovano da tutti i rivenditori di materiale elettrico.
 
11260639
11260639 Inviato: 22 Gen 2011 14:27
 

I fili che intendi di un tempo che fu si chiamano sterlingati e si trovano in diversi colori. Io personalmente preferisco usare questi rispetto a quelli odierni con la guaina in pvc.
 
11265568
11265568 Inviato: 23 Gen 2011 19:05
 

Si pagano molto cari, sono più grossi di spessore e quindi più difficili da infilare nelle guaine, inoltre non si vedono.
 
11342071
11342071 Inviato: 7 Feb 2011 16:50
Oggetto: Scusate la domanda
 

Ma che candela devo usare per il mio giubileo 150 sport extra?
 
11382749
11382749 Inviato: 15 Feb 2011 15:39
 

Dipende dall'uso che se ne vuol fare. Se si usa normalmente a velocità limitata, va bene un grado termico 225, (NGK 6) se invece si tira alla massima velocità, 240, (NGK 7)
 
11383528
11383528 Inviato: 15 Feb 2011 17:46
Oggetto: Infinitamente grazie
 

Infinitamente grazie a tuttyi coloro che mi stanno aiutando nel mio lavoro di restauro
 
11495022
11495022 Inviato: 10 Mar 2011 10:20
Oggetto: Domanda importantissima!!!
 

Gilera Giubileo 150 Sport Extra

Dubbio manubrio:

Dalle poche foto che sono riuscito a reperire mi pare che il manubrio originale fosse quello basso mentre un rigattiere sostiene fermamente che tutti i modelli sport della Gilera montavano il classico manubrio a corna di bue (se si dice così).
Osservando anche le foto presenti sul forum non mi sembra che montasse quest'ultimo.
Aiuto non so più che fareeeeeeeeeeeee!!!!!
Ditemi per favore che manubrio monta sto benedetto Gilera e se avete una foto potete postarmela?
 
11495244
11495244 Inviato: 10 Mar 2011 11:15
 

all'inizio di questo topic danimar ha il tuo stesso problema
ma a detta del registro ha il manubrio originale.
non mi pare a corna di bue.
lascia perdere chi si ricorda cosa, hai sentito il registro?
 
11495407
11495407 Inviato: 10 Mar 2011 11:55
 

eolo ha scritto:
all'inizio di questo topic danimar ha il tuo stesso problema
ma a detta del registro ha il manubrio originale.
non mi pare a corna di bue.
lascia perdere chi si ricorda cosa, hai sentito il registro?


Oltre al Registro Storico, anche un ex dipendente Gilera mi ha detto che in fase progettuale erano previsti i due semi manubri, che vengono riporati anche sull' omologazione. L' intera produzione però è stata fatta montando il manubrio che vedi nelle foto all' inizio del topic.
 
11564817
11564817 Inviato: 24 Mar 2011 17:38
Oggetto: Feltro parapolvere ruote
 

Sapreste dirmi dove trovare i feltri dei parapolvere delle ruote?
 
11566856
11566856 Inviato: 24 Mar 2011 22:27
 
 
11626005
11626005 Inviato: 6 Apr 2011 13:10
Oggetto: Quesito pulizia interna carburatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
Mi potete dire se esiste un qualche liquido o sistema per togliere le incrostazioni dall'interno del corpo carburatore?
Ho provato con la benzina ma non funziona.
Idem con il solvente.
volevo provare a usare delle spazzole di ferro con il trapano ma ho paura di fare dei danni.
 
11626087
11626087 Inviato: 6 Apr 2011 13:25
 

E che razza di incrostazioni ha questo carburatore?
io le incrostazioni nella vaschetta le sto pulendo con una spazzolina di ottone del mini trapano (tipo dremel).
Forse è superfluo ripetere che il carburatore è in lega molto leggera, quindi è richiesta la massima delicatezza. 0509_up.gif
 
11626128
11626128 Inviato: 6 Apr 2011 13:31
 

Solitamente, basta lasciare i componenti del carburatore a bagno nella benzina (anche tutta notte se necessario) e poi passarci con un pennello con setole di media lunghezza, abbastanza rigide... Se le incrostazioni persistono ancora, allora si può provare a rimuoverle con un cacciavite piatto! icon_wink.gif

Fino ad oggi non ho mai avuto problemi in questo modo! 0509_up.gif
 
11626145
11626145 Inviato: 6 Apr 2011 13:33
 

Attenzione.......... non usare spazzole, carta abrasiva o altri strumenti atti a raschiare all'interno del cilindro dove scorre la valvola...... è come se usassi la carta abrasiva all'interno del cilindro del motore........ con la differenza che il corpo del carburatore e in lega di alluminio e quindi più morbido..........
 
11626453
11626453 Inviato: 6 Apr 2011 14:26
 

per le incrostazioni nella vaschetta io l'ho lasciato ammolo in aceto e il calcaree se ne andato via, per il corpo carburatore ho usato lo chanteclair, con spazzola di plastica,attenzione se è nero prova in un angolo, magari ti scioglie pure la copertura nera e poi sono problemi, il mio era grigio, quello che non viene via a mio parere non da fastidio, segui il consiglio di ignacio, niente spazzole di acciaio o ottone nei punti critici dove scorre la valvola e niente fili di ferro nei condotti, se il carburatore funziona , pure se sembra sporco dentro va bene lo stesso, altrimenti mandalo da uno specialista.
l'unico punto dove puoi usare come andrea la spazzolina del dremel è la vaschetta per rimuovere quello che il bagno di diluente a lasciato.
In verita volevo provare pure col viacal, ma avevo paura che mi scioglesse qualche componente, meglio il vecchio aceto della nonna.
 
11740072
11740072 Inviato: 28 Apr 2011 14:56
Oggetto: Pezzi da cromare
 

qualcuno ha un elenco con i pezzi da cromare? E poi avrei bisogno del manuale dei ricambi del giubileo 150/175 se qualcuno lo ha mi farebbe un favore enorme
 
11795355
11795355 Inviato: 8 Mag 2011 19:03
Oggetto: Gilera 150 sport giubileo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Saluti a tutti,

Vi chiedo scusa in anticipo ma è la prima volta che sono iscritto in un forum e spero che avrete un pò di pazienza per un neofita.
Passo alla domanda: posseggo un gilera giubileo sport del 1963 acquistato 20 anni fà l'ho fermato per ancuni anni che funzionava regolarmente mentre ora a strappo va in moto subito mentre con la pedivella non và in moto . Sapreste consigliarmi sul da fare?

Vi ringrazio in anticipo.
 
11795694
11795694 Inviato: 8 Mag 2011 20:06
 

se la batteria è scarica il motore per accendersi deve prendere parecchi giri.
 
11809189
11809189 Inviato: 11 Mag 2011 6:03
Oggetto: Colore sella Giubileo
 
 
11867016
11867016 Inviato: 22 Mag 2011 18:15
 

Le Giubileo montavano selle Dolomiti. La sella della moto della foto è nera con la fascia centrale rossa. Dietro è rossa.
 
11986937
11986937 Inviato: 15 Giu 2011 20:36
Oggetto: Aiuto contachilometri Vegli
 

Qualcuno saprebbe dirmi dove posso reperire la cornice del contachilometri che ho indicato con la freccia? E' un Veglia ed è montato su una Giubileo 150 Sport Extra.
Il diametro esterno è circa 65 mm e purtroppo neanche su ebay si trovano o meglio ci sono ma nessuno indica il diametro e quando lo domandi manco ti rispondono (alcuni non tutti ovviamente).
Avevo visto un tizio che li vendeva a Novegro purtroppo però non trovo più il suo biglietto mi pare fosse di Torino ma non ne sono sicuro.

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11987921
11987921 Inviato: 15 Giu 2011 23:33
 

ma perchè se prendi la cornice vecchia e la rimetti a nuovo?
non ha bolli e se fosse cromata un qualsiasi cromatore saprebbe rimetterla apposto
 
11988236
11988236 Inviato: 16 Giu 2011 7:06
 

nel toglierla si è rotta e il vetro è tutto rovinato ho dovuto smontarlo per forza
 
11989323
11989323 Inviato: 16 Giu 2011 11:13
 

Senti "la casa del contachilometri" (http://www.casadelcontachilometri.it/) oppure Carlo Bocca di Settimo Torinese.
 
12009552
12009552 Inviato: 20 Giu 2011 17:49
 

Avete un idea di come montarla? Ci vuole per forza un tornio per piegare sotto sta cornice cromata?
 
13168846
13168846 Inviato: 26 Mar 2012 20:08
Oggetto: Gilera Giubileo 150 sport anno 1963
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera sono nuovo del gruppo, possiedo una Gilera Giubileo 150 sport anno 1963 e n° telaio 102/1*** con faro SIEM e sto cercando lo schema elettrico. Potete aiutarmi?
Grazie.

Edit by IGNACIO
meglio oscurare parte del numero di telaio.....
non si sa mai..........
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13226001
13226001 Inviato: 11 Apr 2012 11:40
 

buongiorno a tutti.....
che dire....vorrei iniziare a far riaffiorare il gilera 150 sport extra di mio nonno...degli anni 50....
non son un esperto di motori..ma mi applico con passione e sono pronto ad apprendere molto!!
ho letto che tutti i modelli sono colorati in rosso....
mentre il miop ha parafanghi in alluminio....e colre blu azzurrino...orioginale!!!
qualcuno di vopi ha il manuale di restauro????o degl i esplosi di motore da inviarmi via mail per attivarmi con il restauro conservativo???
grazie e saluti...
PS il registro gilera gia contattato mi dice che monta un carburatore ub 20 bs sapete se qulcuno puo vendermelo e mi fa un buon prezzo???
ciaoooo 0509_campione.gif
 
13226020
13226020 Inviato: 11 Apr 2012 11:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco come si presenta la mia moto...come colori...purtroppo non ho ancora modo di fare delle foto reali...kla mia ha la sella nera....
 
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