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Gilera Giubileo 150 Extra [tecnica e restauro]
8818101
8818101 Inviato: 8 Nov 2009 16:48
 



C'è una prova molto semplice che puoi fare per vedere se l' olio sale alle punterie: smonta il coperchio punterie togli la candela e fai fare qualche corsa alla leva di avviamento. Se tutto è a posto dopo 5 o 6 pedalate vedi l' olio uscire dal prigioniero. Altrimenti ci potrebbe essere un ostruzione dalla pompa alla testata.
 
8818366
8818366 Inviato: 8 Nov 2009 17:55
 

Già fattto, ho anche messo in moto senza coperchio punterie ma niente l'olio non arriva.
Ho smontato il carter lato pompa, soffiato su tutti i condotti compreso il prigioniero, sono tutti liberi.
L'unico punto che non ho controllato è il condotto che dalla coppa arriva alla pompa, domani controllerò anche quello.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno è in possesso dell'alberino della messa in moto.
 
8822326
8822326 Inviato: 9 Nov 2009 14:34
 

nestore ha scritto:
Già fattto, ho anche messo in moto senza coperchio punterie ma niente l'olio non arriva.
.


Coraggioso, l'accensione senza il coperchio delle valvole ti avrebbe sparato olio dappertutto se funzionava. Come dice l'amico bastano 4 o 5 pedalate senza candela per vedere l'olio salire. Ci sarà il condotto del prigioniero ostruito, comunque eviterei altre accensioni finchè non vedi l'olio salire.
 
8824090
8824090 Inviato: 9 Nov 2009 18:47
 

Oggi ho controllato tutto, i condotti sono tutti liberi, la pompa gira, soffiando dal prigioniero esce aria e olio dal foro di pescaggio.
Mi sembra strano che sia la pompa, essendo a ingranaggi non bovrebbe avere mai nessun problema.
 
8825306
8825306 Inviato: 9 Nov 2009 21:18
 

nestore ha scritto:
Oggi ho controllato tutto, i condotti sono tutti liberi, la pompa gira, soffiando dal prigioniero esce aria e olio dal foro di pescaggio.
Mi sembra strano che sia la pompa, essendo a ingranaggi non bovrebbe avere mai nessun problema.


Non so nella tua, ma nel mio 124 c'è quel condotto in ottone che combacia all'albero motore con una molla, collegato alla pompa, è tutto in ordine?
 
8827908
8827908 Inviato: 10 Nov 2009 12:33
 

Consiglio anch'io di verificare il corretto posizionamento e montaggio dell' ugello immissione olio nell'albero motore completo di molla e scodellino.
Poi verifica il livello olio nella coppa, i primissimi modelli di giubileo 150 e 175 avevano qualche problemino di pescaggio olio della pompa.
 
8830102
8830102 Inviato: 10 Nov 2009 18:34
 

Mi sorge un dubbio, non che sotto allo scodellino ci debba essere anche una sfera che agisce come valvola di ritorno. Chiedo questo non essendo in possesso di un esploso motore.
Comunque molla e scodellino sono montati correttamente.
 
8833152
8833152 Inviato: 11 Nov 2009 9:04
 

Non mi risulta che ci sia una sfera che fà da valvola di non ritorno. Almeno nel 175 non c'è.
 
8833264
8833264 Inviato: 11 Nov 2009 9:34
 

robmark ha scritto:
Non mi risulta che ci sia una sfera che fà da valvola di non ritorno. Almeno nel 175 non c'è.


Non c'è neanche nel 124.
 
8834068
8834068 Inviato: 11 Nov 2009 12:45
 

Chiedo una cortesia, avete un esploso delle vostre moto da potermi inviare.
Sapete dirmi se sotto allo scodellino c'è solo la molla oppure un'altra boccola che fa da guida allo scodellino.
 
8834119
8834119 Inviato: 11 Nov 2009 12:57
 

Il catalogo ricambi riporta 3 componenti :

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8835071
8835071 Inviato: 11 Nov 2009 15:43
 

Ora che ricordo, l'iniettore dell'olio è di ottone e ruota sullo spingitoio, a me era capitato che si fosse usurato fino a rompersi e quindi non combaciava più con il foro nell'albero motore dando problemi di lubrificazione. Prova a controllare.
 
8835874
8835874 Inviato: 11 Nov 2009 17:59
 

0509_doppio_ok.gif Ora è tutto chiaro, manca lo spingitoio. Di conseguenza l'olio trafila sotto l'iniettore,provvederò a costruirlo con il tornio.
Ragazzi siete grandi, GRAZIE INFINITE!
 
8836031
8836031 Inviato: 11 Nov 2009 18:22
 

Come fai a fartelo se non sai come è fatto e che misure ha ?
 
8836787
8836787 Inviato: 11 Nov 2009 20:11
 

Ritengo abbastanza difficile farlo al tornio in quanto è un bicchierino in lamiera imbutita che ha uno spessore di 4 o 5 decimi. Secondo me ti conviene cercarlo a qualche mercatino tenendo presente il codice ricambio che ti ha passato Renpag
 
8837299
8837299 Inviato: 11 Nov 2009 21:09
 

Per essere sincero oggi nel pomeriggio ho esposto il problema ad un mio amico ormai in pensione, il quale ha sempre lavorato su motori a 4 tempi e immediatamente mi ha detto: secondo mè manca un pezzo. Sicuramente dopo il vostro aiuto sarà in grado di risolvermi il problema.
 
8843248
8843248 Inviato: 12 Nov 2009 21:23
 

Oggi nel pomeriggio ho risolto il problema, ricostruito il pezzo in bronzo, molto più duraturo della lamiera imbutita. Funziona alla grande.
Vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.
Un saluti a tutti.
 
9110658
9110658 Inviato: 6 Gen 2010 18:26
Oggetto: Restauro Giubileo 150 [terminato]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutto il forum. Finalmente ho terminato il restauro totale della mia Giubileo 150 sport extra

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Con il motore è stata dura, ho dovuto cercare un'altro motore per poter prelevare alcuni pezzi troppo danneggiati.

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Che ne pensate?

Ultima modifica di nestore il 6 Gen 2010 18:42, modificato 1 volta in totale
 
9110699
9110699 Inviato: 6 Gen 2010 18:31
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif bravo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
molto bella..
 
9110759
9110759 Inviato: 6 Gen 2010 18:40
 

Veramente complimenti !! 0509_up.gif

Un gioiellino in tutti i sensi !! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9110767
9110767 Inviato: 6 Gen 2010 18:41
 

Ci sono due particolari che non mi convincono, lo scarico, sembra che in origine non avesse l'ogiva terminale, ma tutto intero e la fascia bianca sul serbatoio sotto alla decals dovrebbe partire all'inizio del serbatoio,vicino allo sterzo per il resto è tutto ok
 
9110812
9110812 Inviato: 6 Gen 2010 18:50
 

Complimenti, un gran bel risultato.
0509_up.gif
Premesso che un lavoro del genere non è monetizzabile mi puoi togliere una curiosità, quando hai iniziato a metterci mano e quante ore di lavoro pensi di averci impiegato?
Per ultimo sarebbe interessante vedere come era prima che ci mettessi mano.
 
9111099
9111099 Inviato: 6 Gen 2010 19:33
 

complimenti davvero un bel lavoro
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9111285
9111285 Inviato: 6 Gen 2010 20:02
 

bravo, un'altra gilerina riportata all'antico splendore
 
9111459
9111459 Inviato: 6 Gen 2010 20:26
 

Come ore puoi calcolare un mese e mezzo a otto ore al giorno, ho iniziato il restauro i primi di ottobre 2009. Circa 200 ore ho iniziato gli ultimi di settembre.
Di solito ci metto meno ma ho avuto grossi problemi con il motore, quando l'ho aperto era un macello, probabilmente hanno girato con poco olio e senza lubrificazione sulle punterie, due cuscinetti del cambio rotti, un ingranaggio rotto e tutto arrugginito

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Poi ho avuto problemi con l'interno del serbatoio per il trattamento. Alla fiera di Padova ho acquistato un prodotto da me sconosciuto invece della classica tank..ite un disastro totale , dopo aver seguito le intruzioni ed aver rispettato i tempi di asciugatura ho introdotto la benzina e messo in moto. Tutto ok il problema si è presentato il giorno sucessivo, il motore completamente senza compressione. Il prodotto per il trattamento si è sciolto di conseguenza si è impastato sul carburatore, guide delle valvole e pistone.
Allego foto della moto aquistata, sembra in ottimo stato ma in realta era stata riverniciata con il pennello e un colore non originale inoltre presentava molte tracce di ruggine. A questo punto ho provveduto alla sabbiatura e un restauro totale.

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9111527
9111527 Inviato: 6 Gen 2010 20:35
 

chissa perchè mettevano a tutte quei manubri alti, forse la moda easy rider dall'america. eusa_think.gif
 
9111528
9111528 Inviato: 6 Gen 2010 20:35
 

Complimenti un bel lavoro, a vedere quella frizione com'era conciata........ 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9111550
9111550 Inviato: 6 Gen 2010 20:37
 

.....e c'erano pure le frecce !!!........che obrobrio !! 0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9111638
9111638 Inviato: 6 Gen 2010 20:48
 

Mi è stato riferito dalla persona che rettifica qui a Treviso che il problema della ruggine, negli anni 60 era causato dall'olio castrol.
Bastava tenere la moto ferma per 20/30 giorni e si riduceva in quello stato, tutto arrugginito e una poltiglia nera sul fondo della coppa dell'olio.
 
9111789
9111789 Inviato: 6 Gen 2010 21:03
 

Dimenticavo, questa bestia mi è costata tre costole rotte e un taglio sulla testa di 4cm.
Incidente domestico durante lo smontaggio del motore, comunque ripagato dall'assicurazione privata icon_mrgreen.gif
 
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