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Sostituzione liquido refrigerante e freni [come fare?]
4194019
4194019 Inviato: 15 Apr 2008 19:57
Oggetto: Sostituzione liquido refrigerante e freni [come fare?]
 

ciao ragazzi,

sto facendo il tagliando fai da te! (hornet 2003)
ho già fatto tutto mi manca solo sostituzione liquido refrigerante e liquido freni!
ho bisogno di varie info:

1) liquido refrigerante: quanto ne serve? quanto costa? e soprattutto come faccio a sostituirlo?avete guide?

2)liquido freni: quanto ne serve?quanto costa?
ho visto la guida e sembra fattibile...però se decidessi di farlo fare a meccanico....per essere più sicuro(con i freni non si scherza!!)...quanto mi potrebbe costare?

grazie ragazzi
datemi tutte le dritte che avete!!

lamps
 
4194697
4194697 Inviato: 15 Apr 2008 20:34
 

guarda per il liquido refrigerante in teoria basta della comunissima acqua in quanto il liquido serve solo per non fare gelare l'acqua di inverno

per il discorso spugo freni se non sei sicuro fatti dare una mano da un amico che comunque ti servirà in quanto dassolo non è il massimo.
Per il prezzo non so che dirti ma di sicuro che vuoi che 50€ non volino via di sicuro?!
 
4195377
4195377 Inviato: 15 Apr 2008 21:10
 

per lo spurgo del liquido dei freni la manovra è un po' bastarda.....

come già detto devi essere in 2 per comodità

e poi è solo una questione di sincronismo tra tira il freno - apri lo spurgo - lascia che sfiati - molla il freno - chiudi lo spurgo e ripeterlo...(2 scatole..)

comunque se non,lo hai mai fatto meglio che lo fai con qualcuno che ne sà...

ciauuu
 
4195853
4195853 Inviato: 15 Apr 2008 21:37
 

mi è cenuta in mente un idea. Vidi tempo fa un ragazzo che faceva lo spurgo con una siringa...quindi se in teoria attacchi un tubicino di gomma trasparente nella valvola di spurgo e attacchi una siringa al tubo e lasci il freno tirato..riempiendo sempre la vaschetta in modo che l'olio non manchi mai e quindi non entri aria da sotto con la siringa aspiri tutto il contenuto del tubo aria compresa..sarà efficace o è l'idea più stramba delle 22 37...calcolate son stanco....ma se si rivela ottima voglio un premio
 
4196098
4196098 Inviato: 15 Apr 2008 21:54
Oggetto: sostituzione liquido refrigerante e freni
 

la procedura per lo spurgo la so!!
il problema era cambiarlo completamente!
non sapete se no quanto mi potrebbero chiedere mamma honda per queste cose?
 
4196847
4196847 Inviato: 16 Apr 2008 0:22
Oggetto: Re: Sostituzione liquido refrigerante e freni [come fare?]
 

rickyv83 ha scritto:
ciao ragazzi,

sto facendo il tagliando fai da te! (hornet 2003)
ho già fatto tutto mi manca solo sostituzione liquido refrigerante e liquido freni!
ho bisogno di varie info:

1) liquido refrigerante: quanto ne serve? quanto costa? e soprattutto come faccio a sostituirlo?avete guide?

2)liquido freni: quanto ne serve?quanto costa?
ho visto la guida e sembra fattibile...però se decidessi di farlo fare a meccanico....per essere più sicuro(con i freni non si scherza!!)...quanto mi potrebbe costare?

grazie ragazzi
datemi tutte le dritte che avete!!

lamps


Sono entrambe operazioni facili, ma devono essere fatte bene e necessiatno di un pò di attenzione e di un paio d'ore. icon_wink.gif

1) Liquido refrigerante 1 lt da diluire con 1,5 litri di acqua distillata (servo 2,5 litri totali). Costo più o meno 10 euro.

A motore caldo, spegni la moto la fai raffreddare 10-15 minuti.
Procurati un catino bello capiente, lo posizioni sotto al motore a sinistra in prossimità dell spurgo posto sotto la pompa del radiatore, apri lo spurgo (attento a non scottarti, usa dei guanti protettivi e togli subito le mani) fai scendere tutta l'acqua. Richiudi lo spurgo, apri il tappo di carico posto sul radiatore (c'è una vitina di sicurezza, non spaccarla o spanarla), apri il tappo della vaschetta sotto la sella, carichi il liquido poco alla volta, controlli il livello sotto il codone, una volta a livello metti in moto 2 minuti, ricontrolli il livello, ripeti queste 2 operazioni fino a raggiungimento del livello giusto, chiudi i tappi ed hai finito. icon_wink.gif


2) Olio Freni DOT 4.1 te ne occorre mezzo litro e costa circa 5 euro.

Procurati del tubicino in gomma trasparente (mezzo metro circa) della sezione adatta per poter aderire perfettamente al perno di spurgo della pinza. Procurati anche una siringa grande il cui beccuccio vad ad incastrarsi nello stesso tubicino di prima.

Copri tutte le parti verniciate (l'olio freni è altamente corrosivo), metti un paio di guanti protettivi, metti il tubicino al perno di spurgo di una delle due pinze anteriori, metti l'altra estremità del tubicino in una bottiglia vuota, apri lo spurgo, pompi il freno finchè esce olio, chiudi lo spurgo, ripeti tutte le operazioni per l'altra pinza. Apri il serbatoio olio al manubrio. Prendi la siringa la riempi di olio, la inserisci all'atra estremità del tubicino (che nel frattempo è rimasto collegato al perno spurgo di una pinza), apri lo spurgo, carica l'olio con la siringa, appena l'olio raggiunge il serbatoio al manubrio continua ancora un pò, tieni la siringa in pressione e contemporaneamente chiudi lo spurgo.
Svuota un pò il serbatoio appena caricato usando la siringa, ma stà attento a non svuotarlo tutto, devi toglierne giusto un pò per evitare che facendo la stessa operazione dall'altra pinza l'olio esca dal serbatoio.
Ripeti la stessa operazione per l'altra pinza stando attento che l'olio non esca dal serbatoio.
Fai uno spurgo (che hai detto sai come si fà) giusto per scrupolo (ma al 99% con questa procedura, nel circuito non c'è aria), chiudi il serbatoio, dai due pompate alla leva ed hai finito. Attenzione serrare bene ma MAI eccessivamente i perni di spurgo alle pinze.
Se il circuito non va in pressione entro una 10ina di pompate vuol dire che c'è aria nella pompa, fai di nuovo uno spurgo e sei a posto. icon_wink.gif

Per il posteriore la procedura è la stessa, ma con un unica pinza. icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile icon_wink.gif


P.S. piccolo consiglio, ti trovi a lavorarci, cambia l'olio alla forcella con uno più denso, ogni 2 anni andrebbe, andrebbe(perchè pochi lo fanno) sostituito. Altri 10-15 euro ed un paio d'ore in più non cambiano la vita ma ti migliorano la moto icon_wink.gif
 
4197047
4197047 Inviato: 16 Apr 2008 7:23
 

Luis.... non esiste il DOT 4.1 ma solo DOT4 e Super DOT4... icon_biggrin.gif
 
4197147
4197147 Inviato: 16 Apr 2008 7:45
Oggetto: re
 

grazie luiss!!!!!

una domanda: ma una volta svuotato il liquido refrigerante dalla pompa....non avrò più liquido neanche nella vaschetta?
la vaschetta è meglio se la smonto e la pulisco?
e poi il liquido va reinserito da dal tappo del radiatore o dalla vaschetta??
e per lo spurgo devo accendere la moto con tappo radiatore aperto e faccio fare bollicine finchè non ci sono più??

ciao
 
4198170
4198170 Inviato: 16 Apr 2008 10:11
 

Se ti può essere utile ,anche foto ,ma solo x i freni ma bada è x hornet 07,non ci dovrebbero essere molte differenze c'è terron che ha postato nel forum la iper descrizione della sostituzione dei tubi freno e del relativo olio....questo è il link:

Componenti Aftermarket Hornet 2007 [GUIDA AL MONTAGGIO]


p.s. visto che iniziano ad avere un pò di anni i tuoi tubi del freno ...fai un pensierino x la sostituzione
 
4200498
4200498 Inviato: 16 Apr 2008 14:40
 

Miscia ha scritto:
Luis.... non esiste il DOT 4.1 ma solo DOT4 e Super DOT4... icon_biggrin.gif



non mi contraddire, esiste il 4.1 icon_evil.gif icon_lol.gif
 
4200521
4200521 Inviato: 16 Apr 2008 14:42
Oggetto: Re: re
 

rickyv83 ha scritto:
grazie luiss!!!!!

una domanda: ma una volta svuotato il liquido refrigerante dalla pompa....non avrò più liquido neanche nella vaschetta?
la vaschetta è meglio se la smonto e la pulisco?
e poi il liquido va reinserito da dal tappo del radiatore o dalla vaschetta??
e per lo spurgo devo accendere la moto con tappo radiatore aperto e faccio fare bollicine finchè non ci sono più??

ciao


Esatto non avrai più liquido nemmeno nella vaschetta.

Non credo ci siamo bisogno di smontarla e pulirla, ma poi valuta tu icon_wink.gif

Dal tappo di carico (quello sul radiatore)

Esatto icon_wink.gif
 
4200574
4200574 Inviato: 16 Apr 2008 14:48
 

vai tranquillo, per i freni è parecchio semplice anche da eseguire in solitaria, l'importante è lo spurgo, che comunque non è nulla di difficile, leggi la guida postata da fuso è (spero icon_asd.gif ) abbastanza semplice da seguire, per il radiatore segui paro paro quello che ha detto Luisss, e anche li è tutto abbastanza facile, se riesci evita di dare soldi al meccanico icon_wink.gif icon_asd.gif

per lo spurgo radiatore aspetti che scende da solo il livello del liquido e lo riabbocchi, appena messo il liquido è abbastanza veloce l'operazione in quanto le bolle d'aria sono belle grosse e vengono su da sole, mentre quango inizia a faticare l'abbassarsi del livello del liquido prendi la moto di fai un giretto da almeno un 15 minuti, rientri e rabbocchi il liquido, miraccomando falla raffreddare

p.s. non mi ricordo che marca lo produce ma hanno fatto anche il DOT 4.1 e ne parlano parecchio bene per il fatto che è molto meno igroscopico del 5.1, ne sono sicuro al 100% icon_wink.gif
 
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