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Inviato: 16 Apr 2008 0:22
Oggetto: Re: Sostituzione liquido refrigerante e freni [come fare?]
rickyv83 ha scritto:
ciao ragazzi,
sto facendo il tagliando fai da te! (hornet 2003)
ho già fatto tutto mi manca solo sostituzione liquido refrigerante e liquido freni!
ho bisogno di varie info:
1) liquido refrigerante: quanto ne serve? quanto costa? e soprattutto come faccio a sostituirlo?avete guide?
2)liquido freni: quanto ne serve?quanto costa?
ho visto la guida e sembra fattibile...però se decidessi di farlo fare a meccanico....per essere più sicuro(con i freni non si scherza!!)...quanto mi potrebbe costare?
grazie ragazzi
datemi tutte le dritte che avete!!
lamps
Sono entrambe operazioni facili, ma devono essere fatte bene e necessiatno di un pò di attenzione e di un paio d'ore.
1) Liquido refrigerante 1 lt da diluire con 1,5 litri di acqua distillata (servo 2,5 litri totali). Costo più o meno 10 euro.
A motore caldo, spegni la moto la fai raffreddare 10-15 minuti.
Procurati un catino bello capiente, lo posizioni sotto al motore a sinistra in prossimità dell spurgo posto sotto la pompa del radiatore, apri lo spurgo (attento a non scottarti, usa dei guanti protettivi e togli subito le mani) fai scendere tutta l'acqua. Richiudi lo spurgo, apri il tappo di carico posto sul radiatore (c'è una vitina di sicurezza, non spaccarla o spanarla), apri il tappo della vaschetta sotto la sella, carichi il liquido poco alla volta, controlli il livello sotto il codone, una volta a livello metti in moto 2 minuti, ricontrolli il livello, ripeti queste 2 operazioni fino a raggiungimento del livello giusto, chiudi i tappi ed hai finito.
2) Olio Freni DOT 4.1 te ne occorre mezzo litro e costa circa 5 euro.
Procurati del tubicino in gomma trasparente (mezzo metro circa) della sezione adatta per poter aderire perfettamente al perno di spurgo della pinza. Procurati anche una siringa grande il cui beccuccio vad ad incastrarsi nello stesso tubicino di prima.
Copri tutte le parti verniciate (l'olio freni è altamente corrosivo), metti un paio di guanti protettivi, metti il tubicino al perno di spurgo di una delle due pinze anteriori, metti l'altra estremità del tubicino in una bottiglia vuota, apri lo spurgo, pompi il freno finchè esce olio, chiudi lo spurgo, ripeti tutte le operazioni per l'altra pinza. Apri il serbatoio olio al manubrio. Prendi la siringa la riempi di olio, la inserisci all'atra estremità del tubicino (che nel frattempo è rimasto collegato al perno spurgo di una pinza), apri lo spurgo, carica l'olio con la siringa, appena l'olio raggiunge il serbatoio al manubrio continua ancora un pò, tieni la siringa in pressione e contemporaneamente chiudi lo spurgo.
Svuota un pò il serbatoio appena caricato usando la siringa, ma stà attento a non svuotarlo tutto, devi toglierne giusto un pò per evitare che facendo la stessa operazione dall'altra pinza l'olio esca dal serbatoio.
Ripeti la stessa operazione per l'altra pinza stando attento che l'olio non esca dal serbatoio.
Fai uno spurgo (che hai detto sai come si fà) giusto per scrupolo (ma al 99% con questa procedura, nel circuito non c'è aria), chiudi il serbatoio, dai due pompate alla leva ed hai finito. Attenzione serrare bene ma MAI eccessivamente i perni di spurgo alle pinze.
Se il circuito non va in pressione entro una 10ina di pompate vuol dire che c'è aria nella pompa, fai di nuovo uno spurgo e sei a posto.
Per il posteriore la procedura è la stessa, ma con un unica pinza.
Spero di esserti stato utile
P.S. piccolo consiglio, ti trovi a lavorarci, cambia l'olio alla forcella con uno più denso, ogni 2 anni andrebbe, andrebbe(perchè pochi lo fanno) sostituito. Altri 10-15 euro ed un paio d'ore in più non cambiano la vita ma ti migliorano la moto