fatbuddha ha scritto:
Ciao, ho fatto appena 700 km con la mia sportster nightster e pian piano la delusione sta prendendo il posto della gioia iniziale. tutta una serie di problemi, problemoni e problemucci che non mi sarei aspettato di trovare su di una moto tanto blasonata. Andiamo con ordine: all'inizio il problema dell'olio che perdeva dalla testata, non cosa da poco direi, la vite della sella che non rientra nella sede ( "Ma sai sono moto artigianali"...Il concessionario N.d.a), l'inpossibilità di montare il sellino passeggero senza prima smontare la targa (posta sopra il parafango), il fastidioso rumore che si avverte quando la moto è ferma e si fa manovra. Rumore simile a quello di una porta con i cardini arrugginiti, presumibilmente dovuto ai freni !?. Tutti una serie di problemi endogeni, come la scandalosa frenata ( ma voi mi direte che avrei dovuto saperlo) ok!, Il fatto che la moto strappa ed è un'impresa guidarla in città e per ultimo il regalino, del concessionario, una bella zona scrostata di vernice e ritoccata, vicino la targa, ma qui mamma harley non c'entra, d'altraparte le moto in questione le vendono quelli della ducati...
Sarò stato sfortunato io, può anche esserci, ma non so cosa pensare e ne come comportarmi, sono solo deluso e sfiduciato e tutte le parole come il mito, le stelle e le striscie, hog non valgono a nulla se il prodotto venduto non vale il prezzo pagato.
Mi pare che quella moto ha avuto solo due problemi:
Uno la perdita d'olio dalla testata, cosa grave ma risolvibile con l'assistenza HD e mi pare che abbiano provveduto.
(nel 2005 presi una 883-R dimostrativa, in 1anno 16000km, no perdite d'olio, consumo dello stesso irrisorio, sostituito pompante freno ant. in
garanzia e null'altro)
Due la vernice scrostata e pure lì sono intervenuti.
Le altre magagne da te lamentate non sono magagne sono normali caratteristiche delle HD.
1) che la frenata è mediocre lo sanno pure i bambini, si rimedia con
pastiglie diverse/pompante/pinza/dischi....
2) il fatto di non poter montare la sella passeggero senza spostare la targa
fa parte delle "furbate" di mamma HD. Nella 883 se vuoi montare borse non originali devi spostare le frecce post., ovvero ti serve il kit loro ... o
fai come me .... artigianalmente.
3) sospensioni inadeguate x due nelle sportster ... pure questo è ben noto.
Si risolve con diversa combinazione di molle-olio nella forcella e cambiando l'ammortizzatori. Lasciate stare i progressive e montate dei buoni Holins oppure quelli Hd del Dyna. Certo se volete stare propio rasoterra avete da soffrì ....
4) Il motore 1200 è più potente e coppioso del piccolo ma a basse andature strappa, l'883 è più fluido e gestibile. Scelta da fare prima del
contratto secondo le propie esigenze.
Concludo dicendo che se non si vuole spendere ulteriormente si tiene la
moto con le sue "caratteristiche" altrimenti ....
Qualcuno potrà dire che in una moto da 10mila euro certe cose non vanno bene. Vero ma lo sapete prima e sta a voi decidere se vale la
pena o no. Lamentarsi dopo (a parte le prime due cose) non vale.