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Disperato! Problema con BMW K100 RT del 1986
3471738
3471738 Inviato: 21 Gen 2008 21:50
 



...come sempre il tempo è tiranno e il tempo per scrivere è poco, però proprio ieri pensavo che appena ho un po' di tempo, voglio smontare il serbatoio, e controllare tutti i condotti, per vedere se qualcosa è intasato, magari si risolve tutto con un filtro nuovo e un compressore.
Nel frattempo qualcuno ha una dritta per l'ammortizzatore posteriore ?
Perchè accendere un mutuo di questi tempi non è la cosa migliore.

Attendo con ansia. Un saluto a tutti e gas aperto !! 0510_saluto.gif
 
3471964
3471964 Inviato: 21 Gen 2008 22:08
 

è scarico?

perchè se è così o trovi qualcuno che te lo ricondiziona o è ora di cambiarlo...

ma che sintomi ti da?
 
3923818
3923818 Inviato: 15 Mar 2008 15:26
Oggetto: Disperato! Problema con BMW K100 RT del 1986
 

Ciao a tutti,
anche il mio K è afflitto dallo stesso e identico problema. Due settimane fa, dopo aver fatto una coda infernale per raggiungere il centro di Como, la moto ha cominciato a perdere giri repentinamente e si è comportata come quando finisce la benzina: dopo poco si è fermata e mi ha lasciato in mezzo alla strada.
Ovviamente il carburante era presente.
L'ultima volta che mi era successo (circa quattro anni fa), mi è bastato aspettare 5-10 minuti con il serbatoio aperto e poi sono ripartito senza problemi.

Questa volta però, il fenomeno si ripresentava dopo circa 20 minuti di moto. Ho fatto un pò come Cancello che ogni tanto si fermava a guardare il panorama.

Ora, data la bassissima frequenza del fenomeno, oserei dire che centralina e sensori non c'entrano niente.

Ho un sospetto sulla pompa della benzina. Ho chiesto in giro ai vecchi motociclisti e automobilisti e sembra che all'epoca, il fenomeno fosse all'ordine del giorno. addirittura alcuni mi consigliavano di fare un bel pieno di benzina per raffreddare la pompa.

Però ho intenzione di seguire anche i consigli vari che ho trovato sul forum e che francamente mi convincono di più, e cioè:

1) pulizia del filtro benzina.
2) controllo del manicotto di gomma che forza l'aria per l'aspirazione (guarda caso il mio è veramente malconcio e salta fuori dalla sua sede)
3) provo a cambiare le candele

ad ogni modo vi farò sapere.
 
3976126
3976126 Inviato: 21 Mar 2008 15:05
Oggetto: motore che muore a caldo e richiedendo potenza
 

Circa questo problema avevo già espresso in un intervento precedente dei dubbi sul funzionamento del filtro benzina in quanto anche a me, con motore caldo e richiedendo maggior potenza il motore moriva, come se mancasse benzina, mentre riducendo il gas riprendeva ad andare.
Oggi l'ho cambiato e prima di sostuirlo ho provato a soffiare nel vecchio e nel nuovo e la differenza è abissale. Il vecchio era proprio stitico ed un mio amico mi ha spiegato che a velocità elevata quando è richiesta maggiore quantità di benzina se è un pò intasato il motore muore.
Io l'ho cambiato seguendo il suo consiglio e credo di avere risolto il problema .
Poichè a giorni partirò per un viaggetto abbastanza lungo vi farò sapere come si è comportata.
Ciao a tutti.
Michele
 
4345371
4345371 Inviato: 3 Mag 2008 18:25
 

Ragazzi eccomi di ritorno dal viaggetto di 500km e vi comunico, ammesso che la cosa possa interessare, che ho cambiato soltanto il filtro benzina, ho tirato il collo alla moto alternando velocità allegre a guida tranquilla e non ho avuto nessun problema.
Io consiglierei a tutti quelli che hanno questo problema ( moto che muore specialmente a caldo e quando è richiesta maggiore potenza) di provare per prima cosa a cambiare il filtro benzina che è dentro al serbatoio attaccato alla pompa.
Io credo di avere risolto . In caso contrario vi farò sapere.
Vi saluto caramente. Michele.
 
10080983
10080983 Inviato: 21 Giu 2010 14:46
Oggetto: ...il K perde potenza come se andasse a tre !!!
 

.....ahimé è proprio così, mi riallaccio a questo vecchio post visto che tratta il mio problema!!! Paradossalmente da quando ho cambiato le candele, cambiato il filtro benzina (ultima operazione eseguita) e ho iniziato a viaggiare molto.... sono iniziate anche le noie con la mia k 100 rs: in particolare quando il motore è ben caldo e vado ad andature medio- basse (tornanti, stradine di montagna etc) per molto tempo..... il problema si fa vivo: è come se la moto andasse a tre cilindri, di colpo perde potenza e mi costringe a fermarmi.... fino quasi a spegnersi ma se do gas in maniera decisa oltre i 2000 giri si riprende di scatto ....... mantendo andature un pò più elevate.....oltre i 3000 - 4000 giri pare che il problema si verifichi decisamente di meno. Sabato scorso, dopo che il fatto non mi ha interessato per circa un mesetto durante un'escursione in montagna il fenomeno si è riproposto....... e ho notato che in movimento se davo un colpetto alla centralina, il motore si riprendeva immediatamente, almeno così mi è sembrato! Come se non bastasse nell'ultima settimana al calo di potenza si è aggiunta l'emissione di fumo azzurro dalla zona iniettori dopo aver parcheggiato sul cavaletto laterale ( me l'ha fatto solo una volta!)e un rumore di ingranaggi in movimento all'azionamento dello starter come se il motorino continuasse a girare per un paio di secondi........ tra l'altro ho notato che ha motore acceso lo starter non funziona (il motorino resta come disattivato) mentre sulla k 75 che avevo prima lo starter era azionabile anche a motore acceso...boh!!!
Che dire mi appello alle vostre esperienze per poter provare a risolvere il problema!
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate fornirmi.
Rodolfo.

P.S.: Nei controlli già eseguiti ho notato una pipetta delle candele decisamente lenta che vien fuori con un niente...potrebbe essere quello il problema?
 
10171707
10171707 Inviato: 6 Lug 2010 8:46
Oggetto: k100 rt che si spegne in montagna ed al caldo
 

non vedo più risposte sull'argomento,è forse stato risolto definitivamente il problema ?con la mia kappa che ha viaggiato per 183.000 km vivo ogni tanto lo stesso problema:serbatoio con poca benzina,temperatura alta e strade di montagna la moto va a tre o si spegne,dopo qualche min di attesa riprende ed il problema sparisce dopo aver fatto il pieno.
rimango in fiduciosa attesa di qualche segnale
 
10172616
10172616 Inviato: 6 Lug 2010 11:11
 

...... Ciao, problema identico al mio...su alcuni forum tedeschi si parla di "falschluft", ovvero aria "secondaria" che filtra attraverso manicotti - gommini usurati, porosi o ancor peggio spaccati. Ti consiglio di verificare bene tutti i manicotti e tubi di giuntura ...nel mio caso quello ad " S" tra carter e scatola di compensazione era letteralmente tagliato in due punti... e non era facile accorgersene senza smontarlo....sostituito con uno artigianale, non avendo a disposizione il ricambio originale...ho potuto verificare che dopo aver percorso in un giorno ca. 750 km., pare, sottolineo pare che il problema sia stato risolto definitivamente...il motore gira in maniera fluida, la moto pare abbia acquistato potenza ...tira di più, ma soprattutto non va più "a tre"..... insomma l'iniezione pare che funzioni finalmente a dovere!!! Potrebbe essere dovuto davvero al fatto che dell'aria secondaria, "scavalcando" il debimetro....passando per vie secondarie, falsi i dati che da quest'ultimo e solo da questo, devono giungere alla centralina di iniezione.....

fammi sapere se ne vieni a capo.... per aiutarti ti allego un'immagine che evidenzia i punti critici da controllare!!! 0510_saluto.gif


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10172715
10172715 Inviato: 6 Lug 2010 11:23
Oggetto: Disperato! Problema con BMW K100 RT del 1986
 

sei mitico proverò al più presto a verificare tutte le parti del sistema aria e poi mi auguro di poter scrivere che il problema è risolto.non posso credere che la kappa non vada oltre i 200.000 km
 
13413152
13413152 Inviato: 31 Mag 2012 17:13
 

non so se serve ancora, ma avevo lo stesso problema. Risolto !!! Era otturato la valvolina di sfiato sotto al serbatoio... Saluti.
 
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