Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Filtro K&N [consigli e valutazioni]
283391
283391 Inviato: 4 Apr 2006 8:25
Oggetto: Filtro K&N [consigli e valutazioni]
 



ciao a tutti!vorrei acquistare un filtro k&n per il mio cbr 600

qualcuno di voi lo ha mai montato e provato?cosa ne pensate?

vorrei sapere se ne vale la pena.......
 
283401
283401 Inviato: 4 Apr 2006 8:41
 

Per quanto riguarda i filtri aria tipo K&N o BMC, hanno la caratteristica di avere l'elemento filtrante ad alta permeabilità e di metterci in condizioni di poter effettuare il lavaggio per il riutilizzo dello stesso. Questo tipo di filtri permettono di cambiare le capacità respiratorie di un motore ovvero grazie appunto alla loro permeabilità permettono al motore di far fluire un maggior flusso d'aria aspirata nelle camere di scoppio. Ovviamente questa modifica da sola non porta molti benefici, anzi potrebbe compromettere l'equilibrio della carburazione peggiorandone la situazione, la cosa migliore da fare, e associare al filtro la sostituzione del terminale di scarico, e il montaggio del famoso Kit Dinojet Stage-1 per un adeguamento ottimale della carburazione. A questo punto è possibile parlare di un incremento delle prestazioni, ottenendo una migliore risposta del motore in accelerazione ed un miglioramento della progressione in erogazione. Per il resto questo tipo di filtri si possono pulire effettuando il lavaggio dell'elemento filtrante, attraverso l'utilizzo di kit di decapaggio appositi e pertanto questa operazione può essere ripetuta un consistente numero di volte che garantisce una lunga durata.
 
283410
283410 Inviato: 4 Apr 2006 8:52
 

Tra il K&N ed il BMC io non ho trovato differenza penso che siano equivalenti ed è un'ottima scelta se si intende portare la moto passo passo ad una migliore prestazione...
 
283517
283517 Inviato: 4 Apr 2006 10:52
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda i filtri aria tipo K&N o BMC, hanno la caratteristica di avere l'elemento filtrante ad alta permeabilità e di metterci in condizioni di poter effettuare il lavaggio per il riutilizzo dello stesso. Questo tipo di filtri permettono di cambiare le capacità respiratorie di un motore ovvero grazie appunto alla loro permeabilità permettono al motore di far fluire un maggior flusso d'aria aspirata nelle camere di scoppio. Ovviamente questa modifica da sola non porta molti benefici, anzi potrebbe compromettere l'equilibrio della carburazione peggiorandone la situazione, la cosa migliore da fare, e associare al filtro la sostituzione del terminale di scarico, e il montaggio del famoso Kit Dinojet Stage-1 per un adeguamento ottimale della carburazione. A questo punto è possibile parlare di un incremento delle prestazioni, ottenendo una migliore risposta del motore in accelerazione ed un miglioramento della progressione in erogazione. Per il resto questo tipo di filtri si possono pulire effettuando il lavaggio dell'elemento filtrante, attraverso l'utilizzo di kit di decapaggio appositi e pertanto questa operazione può essere ripetuta un consistente numero di volte che garantisce una lunga durata.


Quoto in pieno Blackb. solo una precisazione: il kit in questione è fornito solo per moto alimentate a carburatori... per quelle a iniezione c'è l'alternativa di montare una centralina aggiuntiva (Power Commander Rapid Bike le più note) che regoli l'accresciuta voracità di aria/benzina della moto (attenzione che ciò non necessariamente porta a consumare di più... anche se, per la maggioranza delle volte è così icon_wink.gif )tramite il rapporto stechiometrico (percentuale di aria e benzina) che non dev'essere mai né troppo "grasso" né troppo "magro"!

Lamp!
 
283547
283547 Inviato: 4 Apr 2006 11:09
 

non so se fa testo......una volta montai sulla mia vecchia clio 16v un filtro K&N di quelli che sostituiscono tutto l'air box, devo dire che l'unica cosa che ho guadagnato era il rombazzo d'aspirazione, poi per il resto nisba, anzi aveva perso pure un po di scatto icon_cry.gif
 
284967
284967 Inviato: 5 Apr 2006 11:02
 

Da un'indagine personale di mercato i filtri bmc risultano costare meno dei filtri k&N. Per le prestazioni , se non si mette mano alla carburazione o sull'iniezione non aumentano di certo solo con il filtro!!!

Ciao by dnx71
 
285895
285895 Inviato: 5 Apr 2006 20:22
 

quindi se metto un filtro Bmc sulla futurozza devo ricarburare perforza?? icon_confused.gif
 
286303
286303 Inviato: 5 Apr 2006 23:54
 

Praticamente è consigliabile fare la carburazione, diversamente una miscela più magra può far insorgere guai seri.
Lamps
 
286311
286311 Inviato: 6 Apr 2006 0:12
 

Io ho montato un BMC la settimana scorsa...ci sono andato in giro per 200 km...e nessun problema...

Non penso quindi si abbia bisogno di una ricarburazione...almeno nn me ne sono accorto per ora..
 
286312
286312 Inviato: 6 Apr 2006 0:12
 

Il montaggio del terminale con la sola aggiunta del filtro, garantisce la variazione delle capacità respiratorie del motore, e quindi le risonanze ed i flussi, ad essa avremo una maggiore quantità d'aria aspirata a disposizione, oltre che ad un netto miglioramento del riempimento della camera di combustione grazie ad un maggior svuotamento dei gas combusti residui, e tale situazione porta ad uno smagrimento della miscela. Pertanto e sconsigliabile tenere una condizione simile in quanto una miscela magra può portare gravi danni al motore, e posso anche dire che in situazioni simili a causa di una miscela magra inizialmente a regimi medio bassi le prestazioni sono molto migliori, ma la situazione cambia in alto ed e li che si fanno i peggiori guai causa una temperatura di combustione molto elevata.
Lamps.
 
286813
286813 Inviato: 6 Apr 2006 13:04
 

bhe io in teoria dovrei avere una carburazione decisamente grassa dato che misi ricopre mezza targa di olio nero!!
 
2912247
2912247 Inviato: 11 Nov 2007 11:39
 

beh che io sappia solitamente qundo si monta il K&N si monta il kit dinojet che va a ingrassare la carburazione al punto giusto, con il dinojet 5 cv o qualcosina meno (parlo di custom) li prendi.

(non credo tu abbia il carburatore)
 
2913538
2913538 Inviato: 11 Nov 2007 15:00
 

al salone di milano mi sono inbattuto in questa ditta
Sprintfilter.com
che ha da poco cominciato a produrre filtri anche per moto
la cosa interessante è che fà filtri anche in poliestere (asciutti)
sia filtri in cotone a 4 strati (imbevuti con olio)
e avendo avuto la possibilità di valutare con mano sembra che i filtri in poliestere siano più filtranti rispetto al cotone oltre al fatto di semplicità di pulizia
 
2917862
2917862 Inviato: 12 Nov 2007 8:58
 

ciao ragazzi
ho un cbr 600f del 2003 quindi iniezione elettronica
mi avete fatto sorgere un dubbio
ho messo da piu di un anno il filtro k&n non per fini sportivi ma per aumentare la protezione motore
abito in campagna e in sicilia d'estate tutto è polvere quasi come si vede nei film americani con quelle macchine che viaggiano nel nevada
ho messo il k&n perchè lo pulisco spesso e il fatto che sia umido blocca meglio il pulviscolo sottile
parliamo ora di carburazione
effettivamente con dopo il montaggio la moto ha perso un po in basso ma ha guadagnato in allungo ed elasticità
ritenevo che l'iniezione pgm fi compensasse in parte lo smagrimento della miscela rilevandola con la sonda sotto l'air box
non è cosi?
la cosa mi preoccupa un minimo perche nn ho intenzione di cambiare scarico e centralina
uso la moto per lavoro e non voglio avere rotte le pa.... dagli agenti della stradale per lo scarico
 
2917937
2917937 Inviato: 12 Nov 2007 9:19
 

636nera ha scritto:
non so se fa testo......una volta montai sulla mia vecchia clio 16v un filtro K&N di quelli che sostituiscono tutto l'air box, devo dire che l'unica cosa che ho guadagnato era il rombazzo d'aspirazione, poi per il resto nisba, anzi aveva perso pure un po di scatto icon_cry.gif


Fa' testo fino ad un certo punto, nelle auto innanzi tutto non hai una air box dinamico progettato per accumulare una leggera sovrappressione quando in velocità, poi più che altro all'interno del cofano si creano turbolenze che fanno cambiare la pressione effettiva da punto a punto; se la presa daria (o il filtro diretto) viene posizionata in un punto dove c'è una leggera depressione il motore faticherà a respirare bene, viceversa se ben posizionata il motore guadagnerà una respirazione migliore.
In effetti quando ancora non mi ero dato alle moto ma pistolavo le auto non mi sono mai piaciuti i filtri "aperti" ma preferivo quelli scatolati perchè davano la possibilità di riposizionare a piacimento il punto dove si ciucciava l'aria.

Il fatto che la tua Clio 16v abbia perso in basso probabilmente era per la non corretta carburazione in quel frangente, fermo restando che è un po' congenita la cosa perchè sono tutte modifiche che tendenzialmente tolgono ai bassi per dare in alto.
Ricordiamoci inoltre che un filtro sulle prestazioni totali del motore influisce in una percentuale bassissima e che quindi se anche andiamo a guadagnare 1 Cv in alto difficilmente su un'auto si può percepere la differenza (già 10Cv in un'auto si sentono poco).
 
2917956
2917956 Inviato: 12 Nov 2007 9:23
 

pelotondo79 ha scritto:
ciao ragazzi
ho un cbr 600f del 2003 quindi iniezione elettronica
mi avete fatto sorgere un dubbio
ho messo da piu di un anno il filtro k&n non per fini sportivi ma per aumentare la protezione motore
abito in campagna e in sicilia d'estate tutto è polvere quasi come si vede nei film americani con quelle macchine che viaggiano nel nevada
ho messo il k&n perchè lo pulisco spesso e il fatto che sia umido blocca meglio il pulviscolo sottile
parliamo ora di carburazione
effettivamente con dopo il montaggio la moto ha perso un po in basso ma ha guadagnato in allungo ed elasticità
ritenevo che l'iniezione pgm fi compensasse in parte lo smagrimento della miscela rilevandola con la sonda sotto l'air box
non è cosi?
la cosa mi preoccupa un minimo perche nn ho intenzione di cambiare scarico e centralina
uso la moto per lavoro e non voglio avere rotte le pa.... dagli agenti della stradale per lo scarico


Se il motore gira pari e pulito, se non ti interessa di fare i piedini alle mosche nel tentativo di recuperare il massimo della potenza, puoi tenere tutto così.
In parte l'elettronica originale riesce a gestire piccole differenze di aspirazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©