Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda i filtri aria tipo K&N o BMC, hanno la caratteristica di avere l'elemento filtrante ad alta permeabilità e di metterci in condizioni di poter effettuare il lavaggio per il riutilizzo dello stesso. Questo tipo di filtri permettono di cambiare le capacità respiratorie di un motore ovvero grazie appunto alla loro permeabilità permettono al motore di far fluire un maggior flusso d'aria aspirata nelle camere di scoppio. Ovviamente questa modifica da sola non porta molti benefici, anzi potrebbe compromettere l'equilibrio della carburazione peggiorandone la situazione, la cosa migliore da fare, e associare al filtro la sostituzione del terminale di scarico, e il montaggio del famoso Kit Dinojet Stage-1 per un adeguamento ottimale della carburazione. A questo punto è possibile parlare di un incremento delle prestazioni, ottenendo una migliore risposta del motore in accelerazione ed un miglioramento della progressione in erogazione. Per il resto questo tipo di filtri si possono pulire effettuando il lavaggio dell'elemento filtrante, attraverso l'utilizzo di kit di decapaggio appositi e pertanto questa operazione può essere ripetuta un consistente numero di volte che garantisce una lunga durata.
Quoto in pieno Blackb. solo una precisazione: il kit in questione è fornito solo per moto alimentate a carburatori... per quelle a iniezione c'è l'alternativa di montare una centralina aggiuntiva (Power Commander Rapid Bike le più note) che regoli l'accresciuta voracità di aria/benzina della moto (attenzione che ciò non necessariamente porta a consumare di più... anche se, per la maggioranza delle volte è così )tramite il rapporto stechiometrico (percentuale di aria e benzina) che non dev'essere mai né troppo "grasso" né troppo "magro"!
Lamp!