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Migliorare prestazioni "airbox sempre in pressione"
4135400
4135400 Inviato: 9 Apr 2008 12:36
Oggetto: Migliorare prestazioni "airbox sempre in pressione"
 

ragazzi,avrei una mezza idea nel far una cazz.... che consiste nel far lavorare sempre in pressione il nostro airbox,come? mettendo una specie di turbina ovvero una ventola nelle prese d'aria,e di corredo rimappare il tutto;che ne pensate???
l'unica cosa che non mi suona e far lavorare anche i secondi iniettori ad un numero di giri basso? su quest'ultimo punto si potrebbe ingannare il numero di giri della ecu,ma non so come.
raga immagginatevi che figata sempre con l'aibox in pressione,oppure fare il tutto pilotato con uno switchettino icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
4135869
4135869 Inviato: 9 Apr 2008 13:26
 

tu non ci stai bene....ma cosa vuoi dalla piccola 750?? non ti bastano le modifiche "normali" che si potrebbero fare e che fanno tutti??
 
4140525
4140525 Inviato: 9 Apr 2008 20:07
 

alexmit ha scritto:
tu non ci stai bene....ma cosa vuoi dalla piccola 750?? non ti bastano le modifiche "normali" che si potrebbero fare e che fanno tutti??


ma che stai a di?
io lo faccio per cercare di rendere piu' intrigante questo forum(non che non lo sia,attenzione icon_eek.gif non oso neanche immaginarlo, anzi a me intrippa troppo icon_asd.gif ) cercando di scambiare piu' idee tecniche possibili
in maniera tale da rendere costruttiva qualunque idea si voglia attuare;in tutto questo parlo da smanettoneascoltando gente che sa il fatto suo.
Ovviamente se vorrei piu' cavalli;potenza coppia.......etc. Potevo prendere la mille sarebbe ovvio pensarlo, e vivere senza troppe p....e mentali partecipando a questo forum passivamente,o chesso' magari consigliandomi sul colore dei cappelletti del cerchione icon_wink.gif
 
4140714
4140714 Inviato: 9 Apr 2008 20:23
Oggetto: Re: Migliorare prestazioni "airbox sempre in pressione"
 

peppix ha scritto:
ragazzi,avrei una mezza idea nel far una cazz.... che consiste nel far lavorare sempre in pressione il nostro airbox,come? mettendo una specie di turbina ovvero una ventola nelle prese d'aria,e di corredo rimappare il tutto;che ne pensate???
l'unica cosa che non mi suona e far lavorare anche i secondi iniettori ad un numero di giri basso? su quest'ultimo punto si potrebbe ingannare il numero di giri della ecu,ma non so come.
raga immagginatevi che figata sempre con l'aibox in pressione,oppure fare il tutto pilotato con uno switchettino icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


Io sul chopperino ho una ventola da 180mm puntata direttamente sui carburatori dentro l'airbox, alimentata da una batteria separata, ma l'ho messa sapendo benissimo che mi serve solo come aiuto avendo il filtro chiuso sotto la sella che "respira" da un foro ridicolo.Per fare una cosa che renda un minimo servirebbero delle "ventole intubate", sono chiamate così, si usano per i modellini di aerei.Credo però che, tra ventole intubate, acceleratori elettronici per il controllo dei motori e batterie dedicate, la spesa sia molto alta, se qualcuno ha soldi per fare questi esperimenti ho specificato i materiali da usare...fatevi sotto...
 
4141423
4141423 Inviato: 9 Apr 2008 21:11
Oggetto: Re: Migliorare prestazioni "airbox sempre in pressione"
 

camapower ha scritto:


Io sul chopperino ho una ventola da 180mm puntata direttamente sui carburatori dentro l'airbox, alimentata da una batteria separata, ma l'ho messa sapendo benissimo che mi serve solo come aiuto avendo il filtro chiuso sotto la sella che "respira" da un foro ridicolo.Per fare una cosa che renda un minimo servirebbero delle "ventole intubate", sono chiamate così, si usano per i modellini di aerei.Credo però che, tra ventole intubate, acceleratori elettronici per il controllo dei motori e batterie dedicate, la spesa sia molto alta, se qualcuno ha soldi per fare questi esperimenti ho specificato i materiali da usare...fatevi sotto...


mentre che ne pensi della nostra gixxerina,e' una cosa fattibile?
si lo so' avevo pensato pure io a quelli li' che hai sopracitato cioe' ventole intubate da aeromodellismo chissa'
 
4142317
4142317 Inviato: 9 Apr 2008 22:20
Oggetto: Re: Migliorare prestazioni "airbox sempre in pressione"
 

peppix ha scritto:


mentre che ne pensi della nostra gixxerina,e' una cosa fattibile?
si lo so' avevo pensato pure io a quelli li' che hai sopracitato cioe' ventole intubate da aeromodellismo chissa'


Quello che ho fatto io sul chopper non servirebbe a nulla, l'unico tentativo è con le ventole intubate, tutto è fattibile, ma è un lavoraccio, metti in conto uno/due acceleratori elettronici a mosfet attuabili da manubrio, si dovrebbero autocostruire, sistemare le ventole intubate nel poco spazio disponibile, forse sull'anteriore modificando la carena, le modifiche alla carburazione e all'anticipo devono avvenire solo a motore/i acceso e con molto tempo dedicato alla regolazione, quindi è inutile la centralina di serie.
Tutto questo per sintetizzare...
E' una cosa interessante tecnicamente, lo farei, per il piacere degli esperimenti, fossi ricchissimo e senza impegni lavorativi.
Direi che per ora questa strada è da abbandonare...
Chi ha voglia di fare degli esperimenti con il nitrometano?
 
4151214
4151214 Inviato: 10 Apr 2008 20:13
 

ma cose' il nitrometano?e di genere di esperimento ti riferisci
 
4151665
4151665 Inviato: 10 Apr 2008 20:53
 

peppix ha scritto:
ma cose' il nitrometano?e di genere di esperimento ti riferisci


Ora non ricordo la formula chimica ma è un composto chimico altamente infiammabile e la sua molecola ha sia un combustibile che l'ossidante/comburente, quindi fa anche da ossigenatore (mentre la benzina è solo un combustibile e si deve miscelare con l'ossigeno che è un comburente).
Il nitrometano si può miscelare con la benzina in percentuali minime, per percentuali più alte si dovrebbe decomprimere il motore.
Chiaramente il motore sarà più sollecitato per l'alto potere calorifico dato sia dal tipo di combustibile che dall'ossidante, ma anche altre trasformazioni "pesanti" sollecitano il motore, vedi turbo, compressori volumetrici o protossido d'azoto.
Quindi la questione è trovare la percentuale giusta per una buona resa senza far letteralmente esplodere la testa...hai un motore dove poter fare questo esperimento?
 
4162373
4162373 Inviato: 11 Apr 2008 23:38
 

purtroppo non ho un blocco per fare esperimenti,ho solo la gixxerina alla quale non voglio fargli tanto male,tanto mi interessa che di seconda mi si alzi di sola accelerazione(ovviamente senza l'apri e chiudi), dopo di che' sarei contentissimo,e per far cio' penso che basti qualche cavallino in piu'

Ultima modifica di peppix il 12 Apr 2008 23:49, modificato 1 volta in totale
 
4164638
4164638 Inviato: 12 Apr 2008 12:41
 

peppix ha scritto:
ma quandi mai purtroppo no,ho slo la gixerina alla quale non voglio fargli tanto male,guarda a me interessa che di seconda mi si alzi di sola accelerazione dopo di che sono contentissimo,e per farcio' enso che basti poco


Pignone? Meno di così...
 
4165762
4165762 Inviato: 12 Apr 2008 14:42
Oggetto: Re: Migliorare prestazioni "airbox sempre in pressione"
 

peppix ha scritto:
ragazzi,avrei una mezza idea nel far una cazz.... che consiste nel far lavorare sempre in pressione il nostro airbox,come? mettendo una specie di turbina ovvero una ventola nelle prese d'aria,e di corredo rimappare il tutto;che ne pensate???
l'unica cosa che non mi suona e far lavorare anche i secondi iniettori ad un numero di giri basso? su quest'ultimo punto si potrebbe ingannare il numero di giri della ecu,ma non so come.
raga immagginatevi che figata sempre con l'aibox in pressione,oppure fare il tutto pilotato con uno switchettino icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


innanzitutto una turbina ed una ventola a livello meccanico sono due macchine differenti. In generale, le macchine operatrici compiono la funzione inversa delle macchine motrici: assorbono energia da un generico motore (elettrico, a combustione interna, a vapore, a gas) e la trasferiscono al fluido che le attraversa.

già qui andrebbe cercato un punto di partenza.

Poi non mi è chiaro cosa vuo fare???

l'airbox in pressione serve a limitare lo spazio e a "compensare" le perdite di carico inevitabili nel sistema di aspirazione e filtri... in generale la sua capacità di convertire in pressione l'energia cinetica dell'aria (anche se è la moto che si muove e l'aria sta ferma, ma la cosa funge lo stesso...) dipende proprio dalla velocità. un po' come per gli aerei che ad altissime velocità riescono a comprimere tutta l'aria che serve a far funzionare i propri motori senza sfruttare i compressori solo convertendo l'energia cinetica dell'aria.

vista l'idea che ti sei fatto, allora pensa bene di mettere una bella turbinetta a geometria variabile ... lascia stare il ventilatore. Il peso della batteria ausiliaria e della macchinetta graverebbero + del vantaggio che ne otterresti...
 
4171677
4171677 Inviato: 13 Apr 2008 16:56
 

E' chiaro che non si può avere la resa di un turbocompressore, ma stavo parlando di ventole intubate non di semplici ventole, il tutto, compresa la batteria per l'alimentazione peserebbe poche centinaia di grammi, come ho scritto sarebbe più che altro un bel esperimento da fare per passione delle sperimentazioni.Oltretutto come si vede dalle numerose preparazioni turbocompresse la moto sarebbe particolarmente ingestibile, tra l'altro ci sono poche turbine a geometria variabile per motori a benzina, per ora le adotta solo la Porsche.
 
4174119
4174119 Inviato: 13 Apr 2008 21:22
 

ok camapower grazie sempre per tutto il tuo apporto conoscitivo che ci stai dando finora,ma misterdv visto che le turbine a geometria variabile le fa solo la porche, tu cosa consigli????????????????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gife poi con questa frase cosa intendi per carico quando dici:
"l'airbox in pressione serve a limitare lo spazio e a "compensare" le perdite di carico inevitabili nel sistema di aspirazione e filtri..."
 
4182886
4182886 Inviato: 14 Apr 2008 18:31
 

peppix ha scritto:
ok camapower grazie sempre per tutto il tuo apporto conoscitivo che ci stai dando finora,ma misterdv visto che le turbine a geometria variabile le fa solo la porche, tu cosa consigli????????????????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gife poi con questa frase cosa intendi per carico quando dici:
"l'airbox in pressione serve a limitare lo spazio e a "compensare" le perdite di carico inevitabili nel sistema di aspirazione e filtri..."


Innanzitutto perchè si usa un airbox. Perchè i primi costruttori di automobili nel dopoguerra si accorsero che era importante convogliare l'aria nel collettore di aspirazione del motore senza turbolenze eccessive. Ciò puliva i flussi d'aria in ingresso, ma non riduceva le perdite di carico nel circuito di aspirazione che limitano di fatto il riempimento della camera di scoppio.

Più tardi coi progressi della gasdinamica ci si è resi conto che (se si è a velocità dell'aria al di sotto di Mach 1... ma sfido chiunque ad arrivare a velcità dl genere al suolo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) con un condotto convergente si riesce a trasformare parte dell'energia cinetica in pressione. questo fa si che le perdite di carico dovute all'attrito nei condotti, ai filtri etc etc venga in parte compensato [ed ad alte velocità probabilmente si migliora addiritura] il riempimento rispetto ad una aspirazione a pressione atmosferica (escluse le perdite di carico).

Se metti in un recipinente rigido una quantità d'aria in pressione maggiore di quella atmosferica essa occuperà meno spazio di quella a pressione atmosferica, di qui anche il vantaggio dei minori ingombri.

Infatti in F1 quando eliminarono il turbocompressore gli ingegneri cosa si inventarono: modellarono il condotto di aspirazione affinche in determinate condizioni producesse una tale conversione di energia cinetica dell'aria in pressione che si aveva un "effetto turbo". Ovviamente si sfruttava tale affetto ad alte velocità e siccome questo condotto aveva geometria fissa si ottimizzava la sezione per poter avere un picco di potenza lì dove serve ovvero sui lunghi rettilinei.

La questione della turbina a geometria variabile era una provocazione... comunque se po' fa..

Spero di essermi espresso bene....
 
4183584
4183584 Inviato: 14 Apr 2008 19:35
 

Quoto
Non so che grandezza abbia la turbina Porsche, bisognerebbe informarsi, forse è troppo grande e costerebbe uno sterminio.
Comunque tutto se po' fa, basta avere i soldi!
Comunque credo che peppix non voglia una moto completamente ingestibile e per questo chiedo, scusa Peppix, ma non ti accontenti di tutti i pezzi che ci sono al mondo per preparare le gixxer?
 
4184704
4184704 Inviato: 14 Apr 2008 20:44
 

hai perfettamente ragione camapower mi occorrono un 5 cavallucci in piu',ma a che tipo di modifica ti riferisci? suggeriscimene qualcuna
 
4185040
4185040 Inviato: 14 Apr 2008 21:04
 

Ma cosa hai adesso di modificato/cambiato?
 
4199143
4199143 Inviato: 16 Apr 2008 12:29
 

niente scarico filtro rapidbike 2 denti di corona in piu',tutto qui' adesso sto facendo in casa il gpac icon_asd.gif k
 
4199148
4199148 Inviato: 16 Apr 2008 12:29
 

niente scarico filtro rapidbike 2 denti di corona in piu',tutto qui' adesso sto facendo in casa il g-pack icon_asd.gif k
 
4203517
4203517 Inviato: 16 Apr 2008 19:55
 

Niente scarico cosa vuol dire?
Le cose più "semplici" le hai tutte, non ti rimane che aprire il motore, c'è l'imbarazzo della scelta ma ti verrà un motore che prediligerà girare in alto, se non vai solo in pista non so quanto ti convenga, oltretutto le spese non saranno indifferenti.
 
4203636
4203636 Inviato: 16 Apr 2008 20:05
 

peppix ha scritto:
niente...icon_asd.gif ........... scarico, filtro, rapidbike, 2 denti di corona in piu'. Tutto qui'! Adesso sto facendo in casa il gpack


credo che volesse scrivere così!
 
4203741
4203741 Inviato: 16 Apr 2008 20:13
 

Ok, grazie, forse adesso riesco a capire, sai l'età...
 
4205406
4205406 Inviato: 16 Apr 2008 22:36
 

esatto bananasplit,che volete e la fretta di scrivere,comunque comunque forse opterei per la fasatura variabile in aspirazione icon_asd.gif scherzo bho chissa' profilo piu' spinto delle camme.....
 
4205432
4205432 Inviato: 16 Apr 2008 22:40
 

peppix ha scritto:
esatto bananasplit

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Alberi a camme, guarnizione testa, cornetti aspirazione, molle, pistoni,pulegge regolabili, tutto yoshimura...ti bastano?
 
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