SCARABO ha scritto:
come no i corsa lunga stanno scomparendo infatti il mio è un corsa lunga, il rotax è un corsa lunga, il tre cilindri benelli è un corsa lunga. Se tu vedi i corsa lunga è vero che portano meno potenza, ma offrono coppia in basso e al contrario della clamorosa castroneria meno manutenzione. E' ovvio che tutto è relativo, e che pure un corsa lunga può consumare tanto (vedi harley) e può richiedere molta manutenzione, ma allora perchè non ti chiedi come mai quando si cerca di progettare un motore che consumi poco, sia affidabile e tranquillo come sulla maggior parte degli scooter, si progetta un corsa lunga (lasciando stare blocchi come il piaggio 250 o 300 che servono solo per la guerra dei cavalli) sono tutti corsa lunga.
a parità di giri sono meno affidabili,è per via della velocità media del pistone superiore,il rotax non tutti sono a corsa lunga,le gp sno a corsa corta,ducati,kawa e tutte sono a corsa corta,ktm corsa corta,husaberg corsa corta,rispetto a 20 anni fa stanno scomparendo non ho detto che scompaiono del tutto ma sono meno,il blocco benelli come progetto è vecchio di quasi 20 anni difatti così come il tuo che come base riprende un blocco vecchio come me,faccio il meccanico e non ho nientaltro da agguingere se vuoi capire capisci,che consumi meno sono d'accordo se fa meno giri ma se fai due motori una lungo e uno corto che facciano lo stesso numero di giri il corsa lunga scoppia molto prima.