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Motard 125 4 tempi [quale alternativa a scooter 4T?]
7244034
7244034 Inviato: 25 Mar 2009 15:00
 

cosy93RR ha scritto:
sentite ma perchè discutere sulla velocità massima su dei mezzi i quali anche in gara con mezzi da gara raggiungere i 120 accade solo in rare occasioni? eusa_think.gif


Perchè c'è gente che arriva qua sostenendo che fanno 130 e che non hanno nulla da invidiare alle 2t, e mi sembra eccessivo, quindi è giusto semplicemente per parcondicio dire le cose come stanno, ovvero che non fanno i 130 (Anche se la velocità è l'ultimo dei parametri che si valutano sul motard eh), e che in generale prestazionalmente non saranno mai a livello del 2t per una questione aritmetico-fisica icon_wink.gif
 
7244048
7244048 Inviato: 25 Mar 2009 15:02
 

Lucas ha scritto:


Perchè c'è gente che arriva qua sostenendo che fanno 130 e che non hanno nulla da invidiare alle 2t, e mi sembra eccessivo, quindi è giusto semplicemente per parcondicio dire le cose come stanno, ovvero che non fanno i 130 (Anche se la velocità è l'ultimo dei parametri che si valutano sul motard eh), e che in generale prestazionalmente non saranno mai a livello del 2t per una questione aritmetico-fisica icon_wink.gif

Sinceramente, tu l'hai mai guidato un caballero sbloccato? Classico 2tempista, tra l'altro il blocco minarelli è a corsa lunga
 
7244100
7244100 Inviato: 25 Mar 2009 15:09
 

I miracoli non esistono e i 22 cv che promettevano di tirare fuori dal caballero sono un utopia. Basta guardare il crf 150 con un motore stratirato e cilindrata maggiore ne eroga una quantità simile... icon_confused.gif I cavalli non crescono sugli alberi!
 
7244139
7244139 Inviato: 25 Mar 2009 15:12
 

mamma mia ancora non avete capito che 22 cv non ce li avrà mai icon_rolleyes.gif

la honda è quella che fa i motori 4t monocilindrici con più cv in assoluto,e voi sperate che un 125 abbia la stessa potenza di un 150 honda super pompato icon_rolleyes.gif
 
7244154
7244154 Inviato: 25 Mar 2009 15:14
 

SCARABO ha scritto:

Sinceramente, tu l'hai mai guidato un caballero sbloccato? Classico 2tempista, tra l'altro il blocco minarelli è a corsa lunga


Si l'ho guidato un caballero con blocco a liquido, bello per carità, io stesso ora come ora lo preferirei 1000 volte al 2t, per i consumi, per l'affidabilità etc etc
Ma prestazionalmente non è nemmeno paragonabile alle 2t, ma sotto nessun punto di vista, il caballero fra l'altro era in versione competizione quindi diciamo "racing", una racing 2t ti strappa le braccia nelle prime tre marce e se apri tutto non riesci a tenerla giù, il caballero beh è un pochino diversa la storia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7244882
7244882 Inviato: 25 Mar 2009 16:34
 

SCARABO lasciali perdere che vedano solo i lati negativi di ogni cosa altrui, icon_asd.gif fai come me, impara a conviverci e basta, 0509_up.gif comunque se ci pensi hanno anche ragione in qualche campo, d'altronde per ora, nessuno ha mai potuto constatare gli ipotetici 20 cv del caballero, mentre si sa che una 2T racing 20 cv li passa alla grande. comunque io sono convinto che bastano 13 CV (guardacaso proprio i miei!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_vergognati.gif per farti divertire alla grande! mentre c'è gente che pensa solo ai cavalli (che è constatato non creschino sugli alberi, e questi qua, nemmeno nelle stalle) e non guarda a come vengano messi in gioco questi cavalli, tantomeno guarda a cosa devano patire e rinunciare per averli tutti questi cavalli...
quindi, lasciamo perdere, che è meglio per tutti icon_asd.gif

lasciamoli a godersi la botta dei "30" cv che finalmente vengano fuori dopo interi secondi di sottocoppia, e godiamoci i nostri deraponi di frenomotore, parola a loro quasi sconosciuta a patto di non distruggere un motore scalando venti marce su sei... icon_asd.gif


ora, per favore, discutiamo per bene, e per favore torniamo a seguire l'argomento madre del topic, che tra l'altro è molto interessante!

doppio_lamp_naked.gif
 
7245535
7245535 Inviato: 25 Mar 2009 17:47
 

SCARABO ha scritto:

Sinceramente, tu l'hai mai guidato un caballero sbloccato? Classico 2tempista, tra l'altro il blocco minarelli è a corsa lunga
sarebbe interessante sapere come mai la minarelli dichiara 15cv per quel blocco all'albero, mentre la fantic 20 nella versione a liquido normale e addirittura 24 nella versione racing. icon_rolleyes.gif
@cosy93RR la tua ha 13cv dichiarati a libretto, ma 8/9 alla ruota icon_wink.gif

ovviamente quello a liquido ha quasi il doppio della potenza, però mancano ancora 10cv alla ruota per arrivare alle street 2t icon_wink.gif

non è essere 2tempisti o 4 tempisti, le cose stanno cosi...sono sicuro anche io che ti diverti, anzi io forse tornando indietro comprerei il caballero a liquido...
 
7245543
7245543 Inviato: 25 Mar 2009 17:48
 

cosy93RR ha scritto:
SCARABO lasciali perdere che vedano solo i lati negativi di ogni cosa altrui, icon_asd.gif fai come me, impara a conviverci e basta, 0509_up.gif comunque se ci pensi hanno anche ragione in qualche campo, d'altronde per ora, nessuno ha mai potuto constatare gli ipotetici 20 cv del caballero, mentre si sa che una 2T racing 20 cv li passa alla grande. comunque io sono convinto che bastano 13 CV (guardacaso proprio i miei!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_vergognati.gif per farti divertire alla grande! mentre c'è gente che pensa solo ai cavalli (che è constatato non creschino sugli alberi, e questi qua, nemmeno nelle stalle) e non guarda a come vengano messi in gioco questi cavalli, tantomeno guarda a cosa devano patire e rinunciare per averli tutti questi cavalli...
quindi, lasciamo perdere, che è meglio per tutti icon_asd.gif

lasciamoli a godersi la botta dei "30" cv che finalmente vengano fuori dopo interi secondi di sottocoppia, e godiamoci i nostri deraponi di frenomotore, parola a loro quasi sconosciuta a patto di non distruggere un motore scalando venti marce su sei... icon_asd.gif


ora, per favore, discutiamo per bene, e per favore torniamo a seguire l'argomento madre del topic, che tra l'altro è molto interessante!

doppio_lamp_naked.gif

Non mi va sinceramente di essere compatito, reo di avere solo detto cose vere. Iniziero a credere che un caballero faccia i 134 quando io saro a 120 segnati sulla mia e vedro il caballero passarmi di fianco con 15 km/h di scarto, che non sono pochi, visto che la resistenza dell' aria cresce con quadrato della velocità.
Io non sono venuto qua a dire 4t m***a o chi compra un 4t è un idiota, ma ho bensì detto che chi compra un 4t è inutile viva nel sogno di sorpassare un 2t ripo sul dritto, gonfiando dati e sparando velocità random.
 
7245792
7245792 Inviato: 25 Mar 2009 18:16
 

i dati sul caballero sono gonfiatissimi solo perche è caballero icon_wink.gif e comunque si sa che tutte le case gonfiano i dati, detto e stradetto...un caballero sbloccato competizione non prende i 15cv...è una bellissima moto! nessuno vuole insultarla ma i dati sono dati...
 
7246006
7246006 Inviato: 25 Mar 2009 18:39
 

Lucas ha scritto:


Si l'ho guidato un caballero con blocco a liquido, bello per carità, io stesso ora come ora lo preferirei 1000 volte al 2t, per i consumi, per l'affidabilità etc etc
Ma prestazionalmente non è nemmeno paragonabile alle 2t, ma sotto nessun punto di vista, il caballero fra l'altro era in versione competizione quindi diciamo "racing", una racing 2t ti strappa le braccia nelle prime tre marce e se apri tutto non riesci a tenerla giù, il caballero beh è un pochino diversa la storia icon_asd.gif icon_asd.gif



Io non ho denigrato il 4t anzi, ho detto che lo preferirei al 2t ora come ora (Spiegando per quali motivi), ho solamente messo in chiaro che prestazionalmente c'è un divario abissale, ma è una questione fisica, un motore fa uno scoppio ad ogni giro, l'altro motore fa uno scoppio ogni DUE giri, a parità di tecnologie quindi il secondo motore (4t) andrà la metà del primo (2t) icon_wink.gif
 
7246793
7246793 Inviato: 25 Mar 2009 20:09
 

anche a me danno fastidio quelli che dicono che il loro 4t è una bestia ecc...
il 4t 125 non è nato per andare forte,ma per altri scopi icon_rolleyes.gif
prima di tutto per le emissioni,punto debole( e debole è dire poco) del 2t,poi per i consumi
 
7247104
7247104 Inviato: 25 Mar 2009 20:44
 

io odio le persone che dicano che la loro moto è una bestia smontando le moto delle altre persone (non prendetela come un accusa! non mi rivologo a voi!) icon_asd.gif


tanto poi alla fine tutti i 125 sono dei tricicli! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_lucarelli.gif
 
7253130
7253130 Inviato: 26 Mar 2009 17:46
 

drcrysto ha scritto:
anche a me danno fastidio quelli che dicono che il loro 4t è una bestia ecc...
il 4t 125 non è nato per andare forte,ma per altri scopi icon_rolleyes.gif
prima di tutto per le emissioni,punto debole( e debole è dire poco) del 2t,poi per i consumi

Ma questo lo dici tu, perchè manco i motorini sono fatti per correre ma la metà di noi, li ha modificati, portati al limite in ogni situazione di guida, starpazzati in ogni maniera, pinne rettilinei a manetta e così via quindi... Non è che sul 4t 125 non puoi tirare le marce perchè non è fatto per quello icon_rolleyes.gif La minarelli dichiara 15 cavalli per il suo blocco in configurazione iniezione ed euro 3. Mi sembra logico che eliminando ogni tipo di cianfrusaglia euro 3, eliminando il ponte sulla centralina e sfruttando la semplicità ed anche le maggiroi prestazioni offerte da un carburatore si possano superare abbondantemente i 15 cavalli. In nessuno dei miei post in questo topic c'è mai scritto che il caballero può arrivare a dare 24 cavalli, ma manco 20, difatti in ogni intervento in tutto il forum ho sempre dubitato che il caba potesse raggiungere una tale potenza e meno che mai che il competizione (pur non montando nulla di diverso, eccetto lo scarico che comunque una volta sbloccato è praticamente identico in ambedue e comunque non fa guadagnare altri 4 cavalli) a mio prare però 18 cavalli all'albero li raggiunge pienamente. Io sto terminando il rodaggio ed a fine rodaggio sbloccherò la moto e vi potrò dire ancora di più. La questione velocità rimane aperta, nel senso che il caba è appurato che faccia 134 in quanto più di una persona li ha raggiunti una volta sbloccato, il problema è che molti di voi sembrano non crederci almeno finchè non lo vedranno. Mi pare abbastanza stupido come ragionamento perchè allora potrei dubitare che tutti voi possediate le moto che dite di avere e che le relative foto non siano vostre, semplicemenete perchè non le ho mai viste. Tra l'altro il due tempi disdegna lunghi tratti di rettilineo a velocità massima. Detto questo tornando on-topic io credo che le uniche alternative ad uno scooter 4t, siano le moto con il blocco a liquido, per motivi prestazionali e per motivi di raffreddamento in quanto nel traffico cittadino la ventola fa comodo (la mia si sarà attivata non so quante volte).
 
7253401
7253401 Inviato: 26 Mar 2009 18:18
 

SCARABO ha scritto:

Ma questo lo dici tu, perchè manco i motorini sono fatti per correre ma la metà di noi, li ha modificati, portati al limite in ogni situazione di guida, starpazzati in ogni maniera, pinne rettilinei a manetta e così via quindi...


mi sa che non hai capito.. tu se vuoi le prestazioni puoi scegliere fra 2t e 4t.... se vuoi strapazzarlo prendi 2t,non è che prendi 4t e poi lo elabori da bestia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7253448
7253448 Inviato: 26 Mar 2009 18:24
 

Ognuno è libero di fare ciò che vuole,se vuole elaborare a bestia un 4t può benissimo farlo,solo che non può venire qui e dire che la sua moto raggiunge 30 cavalli perchè nessuno ci crede.. icon_asd.gif

Se un vuole la potenza pura e se ne frega di tutto il resto sceglie il 2t..altrimenti va di 4t...non capisco perchè dover sempre mettere questi 2 tipi di motori in contrasto,sono 2 alternative diverse,ognuno ha i suoi pregi..probabilmente il 4t ne ha di più di pregi,ma siccome quello che a quasi tutti interessa di più è la potenza molti scelgono il 2t... icon_asd.gif
 
7253819
7253819 Inviato: 26 Mar 2009 19:08
 

drcrysto ha scritto:


mi sa che non hai capito.. tu se vuoi le prestazioni puoi scegliere fra 2t e 4t.... se vuoi strapazzarlo prendi 2t,non è che prendi 4t e poi lo elabori da bestia icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Bisogna che intendi per strapazzare: io strapazzo molto di più il beta di mio fratello (sempre a manetta, ovviamente quando è caldo, penne al semaforo e stoppie al rosso, derapate in ingresso curva tutte le volte che posso) che il mio 2t, che magari in città non riesco neanche a sfruttare, tanto che mi tocca guidare sottocoppia quasi sempre salvo ogni tanto tirare una marcia. Poi va bè, se si va a valutare la montagna ovvio che stresso un monte anche la mia! Resta il fatto che, abituato alla mia che richiede un po' d'impegno, quando guido un motard 4t, guido ridendo come un bambino che sente il vento in faccia per la prima volta in vita sua! E probabilmente mi diverto molto di più, anche se le emozioni sono molto meno intense...
 
7256567
7256567 Inviato: 27 Mar 2009 0:24
 

SCARABO ha scritto:

Sinceramente, tu l'hai mai guidato un caballero sbloccato? Classico 2tempista, tra l'altro il blocco minarelli è a corsa lunga
è a corsa lunga quindi velocità media del pistone maggiore,quindi meno potenza,meno affidabilità,i migliori sono a corsa corta non lunga
 
7259341
7259341 Inviato: 27 Mar 2009 14:17
 

si, bhe, dipende sinceramente eh.... non è che possiamo dire così in generale che i corsa corta siano migliori.... il corsa luga ha alcuni grandi vantaggi.... avendo una superficie del pistone più ridotta può avere più coppia, avendo un tempo di rotazione più lungo, può sfruttare fasi ben diverse etc.... il giusto rapporto comunque si ottiene sempre intorno al quadro.... sinceramente i motori superquadri non mi piaciono molto, preferisco quelli appena appena sottoquadri...
 
7260327
7260327 Inviato: 27 Mar 2009 16:02
 

tonybraga ha scritto:
è a corsa lunga quindi velocità media del pistone maggiore,quindi meno potenza,meno affidabilità,i migliori sono a corsa corta non lunga

Dici pure di essere un meccanico ma evidentemente non capisci un h di motori, fai certe piazzate da ignorante te lo giuro, ma ti sei accorto della castroneria che sei riuscito a dire, manco perdo tempo a spiegartelo va eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
7260538
7260538 Inviato: 27 Mar 2009 16:29
 

Comunque è fisicamente impossibile che il caballero possa fare 134 km/h effettivi, fra l'altro 134 km/h è proprio la velocità effettiva rilevata dell'husqvarna 125cc 2t ripotenziata (26cv) da una rivista, ed è la velocità effettiva raggiunta a 145 km/h indicati (Ovvero a stracannone)....
 
7260640
7260640 Inviato: 27 Mar 2009 16:40
 

comunque alla fine secondo me la velocità giusta è 110... anche perchè se vai a 90 all'ora ti ritirano la patente ,quindi icon_asd.gif
 
7260757
7260757 Inviato: 27 Mar 2009 16:54
 

Lucas ha scritto:
Comunque è fisicamente impossibile che il caballero possa fare 134 km/h effettivi, fra l'altro 134 km/h è proprio la velocità effettiva rilevata dell'husqvarna 125cc 2t ripotenziata (26cv) da una rivista, ed è la velocità effettiva raggiunta a 145 km/h indicati (Ovvero a stracannone)....


forse è vero quello che dici.... 0510_confused.gif

ma odio veramente tanto le persone che mettano in ballo il "fisicamente impossibile" quando poi non dimostrano, con vere pure leggi e\o calcoli vramente fisici, tanto... icon_rolleyes.gif


e poi, che c'entra, se io sul mio 4T con 13 cv all'albero mettessi dei rapporti impressionanti (sempre che il motore riesca a prendere giri e quindi velocità) non li posso "fisicamente" raggiungere i 130-140 km\h????? icon_asd.gif icon_asd.gif





Gtounder ha scritto:


Bisogna che intendi per strapazzare: io strapazzo molto di più il beta di mio fratello (sempre a manetta, ovviamente quando è caldo, penne al semaforo e stoppie al rosso, derapate in ingresso curva tutte le volte che posso) che il mio 2t, che magari in città non riesco neanche a sfruttare, tanto che mi tocca guidare sottocoppia quasi sempre salvo ogni tanto tirare una marcia. Poi va bè, se si va a valutare la montagna ovvio che stresso un monte anche la mia! Resta il fatto che, abituato alla mia che richiede un po' d'impegno, quando guido un motard 4t, guido ridendo come un bambino che sente il vento in faccia per la prima volta in vita sua! E probabilmente mi diverto molto di più, anche se le emozioni sono molto meno intense...



ma com'è la mia motina eh? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7260782
7260782 Inviato: 27 Mar 2009 16:58
 

Non li puoi raggiungere perchè hai dei rapporti troppo corti e troppa poca potenza in termini di cv, e se anche tu mettessi dei rapporti lunghissimi non avresti la coppia che ti servirebbe per poi poterli tirare, una cosa equivale l'altra alla fine....
 
7260783
7260783 Inviato: 27 Mar 2009 16:58
 

cosy93RR ha scritto:

e poi, che c'entra, se io sul mio 4T con 13 cv all'albero mettessi dei rapporti impressionanti (sempre che il motore riesca a prendere giri e quindi velocità) non li posso "fisicamente" raggiungere i 130-140 km\h?????


esatto è fisicamente impossibile perchè il tuo motore non ha abbastanza coppia per tirare quei rapporti in strada con tutti gli attriti icon_rolleyes.gif poi sono 13cv dichiarati...se ne ha 8 alla ruota ne avrà 10 all'albero..e quindi i 140 non li raggiunge con nessun rapporto icon_rolleyes.gif
 
7261564
7261564 Inviato: 27 Mar 2009 19:02
 

SCARABO ha scritto:

Dici pure di essere un meccanico ma evidentemente non capisci un h di motori, fai certe piazzate da ignorante te lo giuro, ma ti sei accorto della castroneria che sei riuscito a dire, manco perdo tempo a spiegartelo va eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

studia tu magari,i corsa lunga stanno scomparendo hanno vantaggi ma anche grossi enormi svantaggi come la velocità media del pistone superiore,prova tu a studiare e a non dire castronerie
 
7261734
7261734 Inviato: 27 Mar 2009 19:18
 

SCARABO ha scritto:

Dici pure di essere un meccanico ma evidentemente non capisci un h di motori, fai certe piazzate da ignorante te lo giuro, ma ti sei accorto della castroneria che sei riuscito a dire, manco perdo tempo a spiegartelo va eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif



Magari non è spiegato nel migliore dei modi, ma ciò che ha detto non è da buttare via.
Un motore a corsa lunga tende ad avere una maggiore coppia motrice ma è meno propenso ad accumulare giri e, di conseguenza, ha una potenza massima minore.
Un corsa corta è invece molto propenso ad accumulare giri motore, tendenzialmente ha più potenza ma ha una curva di coppia meno piatta.
 
7261810
7261810 Inviato: 27 Mar 2009 19:25
 

come no i corsa lunga stanno scomparendo infatti il mio è un corsa lunga, il rotax è un corsa lunga, il tre cilindri benelli è un corsa lunga. Se tu vedi i corsa lunga è vero che portano meno potenza, ma offrono coppia in basso e al contrario della clamorosa castroneria meno manutenzione. E' ovvio che tutto è relativo, e che pure un corsa lunga può consumare tanto (vedi harley) e può richiedere molta manutenzione, ma allora perchè non ti chiedi come mai quando si cerca di progettare un motore che consumi poco, sia affidabile e tranquillo come sulla maggior parte degli scooter, si progetta un corsa lunga (lasciando stare blocchi come il piaggio 250 o 300 che servono solo per la guerra dei cavalli) sono tutti corsa lunga.
 
7261831
7261831 Inviato: 27 Mar 2009 19:27
 

Caronte ha scritto:



Magari non è spiegato nel migliore dei modi, ma ciò che ha detto non è da buttare via.
Un motore a corsa lunga tende ad avere una maggiore coppia motrice ma è meno propenso ad accumulare giri e, di conseguenza, ha una potenza massima minore.
Un corsa corta è invece molto propenso ad accumulare giri motore, tendenzialmente ha più potenza ma ha una curva di coppia meno piatta.

Ma infatti quello che ha detto sulla potenza è giustissimo, ma per quanto riguarda manutenzione e consumi, è assolutamente il contrario.
 
7261851
7261851 Inviato: 27 Mar 2009 19:29
 

il corsa lunga ha una curva di erogazione più simile al 4 tempi , con qualche giro in meno e quindi anche un pò più affidabile..
di solito li costruiscono cosi..
 
7261998
7261998 Inviato: 27 Mar 2009 19:41
 

credo si stia sviando leggermente la questione principale..il ragazzo voleva solamente un consiglio su un motard 4t...
 
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